TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda maclover » mer 24 mag 2023, 22:46:53

Ovviamente è tutto un “gioco” e avessimo accesso ai dati, più che dimostrare un qualcosa potremmo fare ragionamenti più pertinenti.
Già oggi ci sono due coppie di regionali fast che coprono Torino PS - Milano Pta G. in 1h30m fermando soltanto a Vercelli, Novara e Rho Fiera. Sono “concorrenziali” con l’AV in quanto a un terzo del prezzo fanno allungare il tempo di “soli” 40m anziché dei 60m del Regionale veloce.

Il resto - almeno per la mia esperienza - è ad appannaggio delle semi tratte

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 mag 2023, 23:07:19

gabbozzo ha scritto: mer 24 mag 2023, 16:53:44 Quello che si potrebbe pensare è un link Novara-Malpensa-(Gallarate ?) fatto con un Minuetto che adeguatamente pubblicizzato potrebbe interessare a qualcuno. Ovviamente alla Lombardia non interessa perché l'interesse prevalente è piemontese..Piemonte che fatica a finanziare le linee suburbane di Torino quindi figuriamoci un linea regionale periferica.
Un servizio Gallarate - Novara non è proprio tra quelli previsti dopo l'attivazione del raccordo T2-Gallarate? MI sembra sia nel piano, ma vado a memoria.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 mag 2023, 23:10:55

È previsto e ragionevole. Già il numero di persone che da Novara va a lavorare a Malpensa non è esiguo, con un treno può anche aumentare.

In Svizzera, dove le coincidenze sono in genere rispettate, il treno Malpensa-Novara si fermerebbe sulla stessa piattaforma del Milano-Novara-Torino e i passeggeri cambierebbero treno con poca fatica e poco stress. Da noi c'è un problema gigantesco di affidabilità degli orari e delle coincidenze. A parte che in Svizzera probabilmente attaccherebbero il treno Malpensa-Novara in coda al Milano-Novara-Torino, cosa che da noi è tabù.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 mag 2023, 23:28:20

malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 23:10:55 In Svizzera, dove le coincidenze sono in genere rispettate, il treno Malpensa-Novara si fermerebbe sulla stessa piattaforma del Milano-Novara-Torino e i passeggeri cambierebbero treno con poca fatica e poco stress. Da noi c'è un problema gigantesco di affidabilità degli orari e delle coincidenze.
A Novara c'è il problemino che le stazioni RFI e FN sono in due posti diversi, per quanto non molto distanti, quindi una fermata allo stesso marciapiedi è impossibile, né un treno può fermare sia a Novara FN che a Novara RFI, per come sono messi i binari.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 00:12:08

Si possono fare le modifiche necessarie.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda kco » gio 25 mag 2023, 08:11:53

Un collegamento per Novara si è previsto dall'anno prossimo con frequenza oraria ma non ci metterei troppo la mano sul fuoco di quanto verrà attuato di quel piano.
Io credo comunque che un collegamento tipo linea S per Novara sia piuttosto inutile anche se poco costoso. Novara non è una metropoli e i comuni da Novara a Malpensa sono piccolini. Come dice @easyMXP le coincidenze Ti-Fnm a Novara non sono per niente agevoli.
E poi parliamoci chiaro, il mercato fondamentale è Torino il resto dei paesi lato Piemonte non generano quasi nulla di traffico aeroportuale.
Modificare le stazioni a Novara per garantire migliori coincidenze sarebbe molto difficile e, infatti non è manco previsto. A questo punto dato che si prevede una rottura di carico la si fa a Rho-Fiera dove da qui a qualche anno potrebbero esserci 4 treni all'ora per Malpensa.
Per dovere di cronaca faccio notare che l unico progetto di cui si era parlato a Novara è la variante di Galliate che avrebbe consentito tramite AV mxp e Torino in 50-60 minuti. Un servizio del genere però chiederebbe almeno 200-300 passeggeri a convoglio che non credo si avranno mai. Comunque la variante non la faranno mai e così si taglia la testa al toro.
Giusto per chiudere faccio notare che già se si avesse un paio di bus all'ora si raggiungerebbe il 70% dei risultati a costo zero.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:37:17

kco ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:11:53 Giusto per chiudere faccio notare che già se si avesse un paio di bus all'ora si raggiungerebbe il 70% dei risultati a costo zero.
Contando frettolosamente su Omio vedo 26 partenze al giorno da Torino.
Molto difficilmente si potrebbe ottenere la stessa frequenza con dei treni e pochissimi anni fa si arrivava forse a 5 bus al giorno.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda kco » gio 25 mag 2023, 08:42:29

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:11:53 Giusto per chiudere faccio notare che già se si avesse un paio di bus all'ora si raggiungerebbe il 70% dei risultati a costo zero.
Contando frettolosamente su Omio vedo 26 partenze al giorno da Torino.
Molto difficilmente si potrebbe ottenere la stessa frequenza con dei treni e pochissimi anni fa si arrivava forse a 5 bus al giorno.
Esatto coi bus si avrebbero ben altre frequenze e l'obiettivo dovrebbe essere arrivare a un cadenzamento regolare, e per ora non è così, e almeno 30-40 corse.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:58:04

La scelta bus-treno è fra più frequenze e capillarità delle fermate (bus) o più regolarità e minore durata del viaggio (treno).

La posizione di Malpensa a ovest dell'incasinatissima città di Milano e le solitamente buone condizioni del traffico sulla A4 da Torino a Marcallo Mesero e poi sulla 336 per Malpensa vanificano buona parte dei vantaggi di un treno sulla linea storica Torino-Novara.

Tutto dipende da quanti passeggeri si spostano, finché sono max. 50 ogni mezz'ora è più facile il bus, se come fra Milano Centrale e BGY non ne basta uno ogni 10 minuti è certo meglio il treno.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 09:11:21

Ok, mi avete convinto, aspetto solo il treno per Caselle :lol:

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 25 mag 2023, 09:27:38

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 00:12:08 Si possono fare le modifiche necessarie.
Con la linea FN che arriva praticamente ortogonale alla stazione RFI vorrebbe dire fare una lunga ansa per entrare nella stazione RFI da est o da ovest. Ovvero centinaia di milioni da spendere, ovvero non lo faranno mai per una interconnessione con traffico scarso.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda Mauz » gio 25 mag 2023, 12:16:26

Mi chiedo se la regione Lombardia non possa sovvenzionare in proprio un treno per Torino. Guardandola come un'operazione di sistema, con un ritorno economico che ricadrebbe sulla Lombardia stessa, non sarebbe poi così assurdo.

C'è da dire che anche l'alternativa di un bus molto frequente e con orario esteso potrebbe essere interessante. Seppure secondo me un bus verso la quarta città d'Italia sia un po' pochino. [emoji848]

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda kco » gio 25 mag 2023, 12:56:53

Mauz ha scritto:Mi chiedo se la regione Lombardia non possa sovvenzionare in proprio un treno per Torino. Guardandola come un'operazione di sistema, con un ritorno economico che ricadrebbe sulla Lombardia stessa, non sarebbe poi così assurdo.

C'è da dire che anche l'alternativa di un bus molto frequente e con orario esteso potrebbe essere interessante. Seppure secondo me un bus verso la quarta città d'Italia sia un po' pochino. [emoji848]

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La quarta città italiana ha già un suo aeroporto e la maggior parte dei clienti da lì parte.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda Mauz » gio 25 mag 2023, 13:58:30

Tuttavia "la maggior parte dei clienti" potrebbe gradire avere collegamenti migliori verso un aeroporto che fa 5/6 volte i passeggeri di Caselle e può offrire molti voli in piú.

Non si tratta di puntargli la pistola alla tempia, ma di incrementare le loro possibilitá di scelta.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 14:12:36

La differenza è soprattutto nei voli verso l’Asia con scalo nel Golfo, per cui da Caselle non ci sono voli.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 25 mag 2023, 15:07:11

Se Malpensa e e la catchment area di cui stiamo parlando fossero in Germania, Torino sarebbe collegata in AV con lo scalo "varesino" da qualche decennio (la variante di Galliate non è il ponte sullo stretto di Messina) e i torinesi avrebbero MXP come loro aeroporto intercontinentale (in 50/55 minuti) come i milanesi lo hanno a 40 minuti, ovviamente altrettanto in treno (ma non AV)

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda kco » gio 25 mag 2023, 15:14:35

Attualmente in alcuni orari il servizio bus per Torino ti fa aspettare anche un ora e un quarto. Quello è il primo tassello.
Il secondo tassello è avere un servizio ferroviario frequente con un cambio e, forse, fra un paio di anni questo cambio avverrà a Rho Fiera.
Poi si penserà anche a un treno diretto che però non sarà mai frequente e quindi ci deve già essere qualcosa d'altro.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 19 feb 2024, 21:16:45

Ogni giorno a Malpensa 2100 viaggiatori sui treni Tilo

I convogli della linea S50 assicurano i collegamenti con il Canton Ticino ma anche quelli locali tra l'aeroporto e il territorio circostante: nel 2023 registrato un aumento del 62%

https://www.malpensanews.it/2024/02/ogn ... lo/903642/

Metto qui per non disperdere.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda Leoo » mar 20 feb 2024, 09:58:14

quindi in 6 mesi hanno incrementato di 100 unità al giorno, non male

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 feb 2024, 10:44:46

I 2100 sono i passeggeri giornalieri di luglio rispetto ai 2000 di aprile, non quelli di adesso rispetto a quelli di 6 mesi fa.
Che a luglio parta più gente da MXP rispetto ad aprile è normale.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda kco » mar 20 feb 2024, 11:30:27

Sono meno di 60 passeggeri a convoglio. Per carità, è sufficiente a tenere in piedi il servizio e consideriamo che poi vanno aggiunti gli alti pax che lo usano come un normalissimo treno regionale e non sono diretti a Malpensa. Sicuramente positivo ma non c'è margine né per aumentare frequenze né per tagliare fermate.
Andrebbe risolto prima il giro dell'oca fra Gallarate e Malpensa sia Busto che è lunghissimo e cervellotico.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda robix » mar 20 feb 2024, 12:49:33

kco ha scritto: mar 20 feb 2024, 11:30:27 Andrebbe risolto prima il giro dell'oca fra Gallarate e Malpensa via Busto che è lunghissimo e cervellotico.
Il nuovo raccordo Gallarate/T2 non serve anche a questo? Oppure è un'altra linea ferroviaria rispetto a quella utilizzata da TILO?

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda kco » mar 20 feb 2024, 12:57:56

robix ha scritto:
kco ha scritto: mar 20 feb 2024, 11:30:27 Andrebbe risolto prima il giro dell'oca fra Gallarate e Malpensa via Busto che è lunghissimo e cervellotico.
Il nuovo raccordo Gallarate/T2 non serve anche a questo? Oppure è un'altra linea ferroviaria rispetto a quella utilizzata da TILO?
Forse verrà utilizzato anche per quello... Per ora non ci sono proiezioni affidabili su come cambierà il sevizio post messa in servizio del nuovo raccordo.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 feb 2024, 13:41:22

Per usare il raccordo Gallarate-T2 sarà necessario un cambio di banco, cioè una “inversione di marcia” del treno. Conoscendo la mentalità di Trenord, potrebbe risultare troppo complicato.

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Re: TiLo: record passeggeri, 2.000 al giorno

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 feb 2024, 13:52:18

Non credo che il cambio banco sia un problema.
Il giro via Busto permette di incrociare la rete FNM che fa capo a Saronno, aumentando gli interscambi e l'effetto rete, il giro da nord no (sebbene lo scambio ci sia già a Varese).
Se per il cambio banco servono 7-8 minuti e il giro via Busto fa perdere poco di più per arrivare al T1, possibile che il servizio continuerà ad essere instradato via Busto, visto che è principalmente un servizio regionale, usato anche per l'eroporto ma non solo.


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