Controlli sicurezza voli sensibili

le news dal "Città di Milano"
minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda minsk » mer 07 giu 2023, 08:00:21

Ho aperto questo argomento perché oggi ho preso dopo qualche mese un volo diretto per gli USA da MXP, andata JFK ritorno da ATL tutto delta. Nell’ultimo anno ho preso anche il JFK di AA e EWR di UA, nulla se comparati ai circa 25 voli circa long range che faccio (50 tratte considerando il ritorno) e trovo sempre stressante ed antipatico il modo di gestire i voli per gli USA da MXP. Mi è capitato di passare da BRU LIS FRA LHR e praticamente spesso AMS CDG e non esistono questi controlli come a MXP, nemmeno a FCO sono così soffocanti. Trovo assurdo la parte check in dedicata ed isolata (credo unico caso), controllo passaporto e biglietto prima di accedere all’area 20/24 dei check in. Controllo passaporto con tanto di scannerizzazione e solite domande idiota, finalmente al check in, e se come nel mio caso bagagli fuori misura, anche per questi c’è l’area dedicata, accompagnato da un addetto.
Chiacchierando con persone che conosco all’interno dell’apt concordano che è stressante ma sono direttive. Mi chiedo le direttive che chiede (in questo caso gli USA) possibile che solo a MXP vengono eseguite così alla lettera da diventare pesanti? Gli altri apt fanno qualche controllo blando giusto per dire l’abbiamo fatto, c’è chi li fa solo al check in e chi non fa praticamente nulla, come AMS e CDG ma anche LIS e BRU che controllano solo il passaporto direttamente all’imbarco.
Trovo questa cosa penallizante e inutile soprattutto se fatta da un solo aeroporto.
Piuttosto consiglierei a MXP di sfruttare le proprie energie non in queste cose che personalmente (ripeto personalmente) trovo inutili, ma di migliorare lo scalo cercando di portare avanti i progetti guardando al futuro con i vari satelliti e non aspettare quando ormai è tardi.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda maclover » mer 07 giu 2023, 08:58:22

Piñon credo sia neppure un discorso che da altre parti si faccia “solo” transito.
Sono partito verso gli USA con origine da LHR, LCY, CDG, AMS, OSL, FRA ed effettivamente non ricordo procedure particolari: anche perché solitamente non imbarco bagaglio e vado di OLCI

Cosa avviene a MXP in questo caso? O non è proprio contemplato?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 07 giu 2023, 18:35:41

Io viaggio sempre per gli Usa col solo bagaglio a mano spesso col volo diretto da Mxp. Check in sull'app, controllo passaporti alle macchinette self service e sono airside. Al gate tutti i pax che non sono passati dal banco check in vengono chiamati per controllare manualmente il passaporto ma io già lo so e mi presento spontaneamente per il controllo. Mai avuto problemi o subito controlli particolari

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 giu 2023, 21:38:41

I controlli per i vettori americani sono uguali in tutti gli aeroporti, quanto meno in Italia e non a caso vengono svolti dalla medesima società.

Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.


Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda minsk » mer 07 giu 2023, 21:54:25

I-Alex ha scritto: mer 07 giu 2023, 21:38:41 I controlli per i vettori americani sono uguali in tutti gli aeroporti, quanto meno in Italia e non a caso vengono svolti dalla medesima società.

Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.


Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Quello che avviene a MXP o in Italia non succede in altri aeroporti della UE.
Questa mattina avevo fatto check in online con le relative carte d’imbarco nel wallet che fino alle restrizioni di maggio non era possibile scaricare. Dovendo spedire materiale di lavoro sono andato al check in.
1) primo controllo passaporto solo per accedere
all’area 20/24
2) altro controllo passaporto con le solite domande di rito abbastanza idiote
3) nuovamente passaporto per imbarcare bagaglio
4) controllo passaporto dogana
5) controllo passaporto durante la fila all’imbarco
6) controllo passaporto all’imbarco
7) per terminare in bellezza controllo random sul finger!!
Trovi normale ed accettabile 7 controlli del passaporto??
Io la trovo semplicemente follia, considerato che negli altri aeroporti europei (non parliamo di paesi dove le leggi le fanno come gli pare) viene controllato una 1-2 volte al massimo e soprattutto non ti senti fare domande ignoranti dal personale.
La gente a MXP che fa questo servizio li conosco anch’io e sono perfettamente consapevoli che sono stressanti.
Il discorso vale per tutta la UE oppure solo in Italia?? A dire il vero a Milano sono proprio una rottura di paxxe peggio che a Roma. Io li ho provati parecchie volte un po’ ovunque e MXP
vince a mani basse. Anche gli altri aeroporti hanno le stesse direttive, ma evidentemente non le adottano in modo cosi puntiglioso come a MXP.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 07 giu 2023, 22:04:16

A proposito dei controlli per i voli Usa cosa ne è stata di quella proposta di fare la preclearance a Mxp? Sarebbe un plus non indifferente per Malpensa e credo potrebbe portare a nuove rotte per gli Usa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 giu 2023, 22:17:00

minsk ha scritto:
I-Alex ha scritto: mer 07 giu 2023, 21:38:41 I controlli per i vettori americani sono uguali in tutti gli aeroporti, quanto meno in Italia e non a caso vengono svolti dalla medesima società.

Chiedendo a chi ne è responsabile mi dicono che su Malpensa è penalizzante la struttura ovvero l'area dedicata in quanto angusta e caotica.
A Fiumicino per esempio è molto più ampia e quindi confortevole ma la mole di traffico maggiore, anche lì si accede dopo verifica documentale da parte di una guardia.
Le procedure sono cambiate nel tempo, poi informatizzate e snelle, le domande vengono fatte a una percentuale di circa 40% dei pax sulla scorta del profilo risultante dai parametri alla base delle normative.


Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Quello che avviene a MXP o in Italia non succede in altri aeroporti della UE.
Questa mattina avevo fatto check in online con le relative carte d’imbarco nel wallet che fino alle restrizioni di maggio non era possibile scaricare. Dovendo spedire materiale di lavoro sono andato al check in.
1) primo controllo passaporto solo per accedere
all’area 20/24
2) altro controllo passaporto con le solite domande di rito abbastanza idiote
3) nuovamente passaporto per imbarcare bagaglio
4) controllo passaporto dogana
5) controllo passaporto durante la fila all’imbarco
6) controllo passaporto all’imbarco
7) per terminare in bellezza controllo random sul finger!!
Trovi normale ed accettabile 7 controlli del passaporto??
Io la trovo semplicemente follia, considerato che negli altri aeroporti europei (non parliamo di paesi dove le leggi le fanno come gli pare) viene controllato una 1-2 volte al massimo e soprattutto non ti senti fare domande ignoranti dal personale.
La gente a MXP che fa questo servizio li conosco anch’io e sono perfettamente consapevoli che sono stressanti.
Il discorso vale per tutta la UE oppure solo in Italia?? A dire il vero a Milano sono proprio una rottura di paxxe peggio che a Roma. Io li ho provati parecchie volte un po’ ovunque e MXP
vince a mani basse. Anche gli altri aeroporti hanno le stesse direttive, ma evidentemente non le adottano in modo cosi puntiglioso come a MXP.
C'è la normativa Usa e poi ci sono le regole lato Italia per le destinazioni sensibili che ogni aeroporto deve adottare in conformità con le decisioni del tavolo sicurezza.
Se voli con un vettore Usa o Israeliano i passaggi sono quelli da te descritti, se altrove non sono così puntigliosi è perché non rispettano le procedure, assurde ma quelle sono

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 07 giu 2023, 23:32:23

I-Alex ha scritto: mer 07 giu 2023, 22:17:00

Se voli con un vettore Usa o Israeliano i passaggi sono quelli da te descritti, se altrove non sono così puntigliosi è perché non rispettano le procedure, assurde ma quelle sono

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Quindi queste regole valgono a secondo la nazionalità del vettore? Se volo a Nyc con Ita, Emirates, Neos o LaCompagnie non si applicano?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 giu 2023, 06:54:41

si applica in protocollo decisamente diverso e di norma i check in sono ubicati in zone non dedicate, magari con alcuni accorgimenti che non è il caso di scrivere sul forum

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda jetblue » gio 08 giu 2023, 07:36:56

Attenzione che oltre a richieste particolari dello Stato di arrivo, le cui attività sono in carico al vettore, in partenza non c’è un regolamento UE, ma si applicano i PNS delle singole nazioni che sono strutturati in base alla valutazione del rischio da parte del singolo paese e sono molto flessibili nel tempo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 10 giu 2023, 08:09:39

I-Alex ha scritto: gio 08 giu 2023, 06:54:41 si applica in protocollo decisamente diverso e di norma i check in sono ubicati in zone non dedicate, magari con alcuni accorgimenti che non è il caso di scrivere sul forum

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
A livello di sicurezza a me questa cosa sembra ridicola, se gli USA vengono considerati una destinazione sensibile che senso ha che questi controlli aggiuntivi siano fatti solo se si vola su compagnie americane? Se volo con una altra compagnia la destinazione non è piu' a rischio?
Allora ad essere sensibili sono i soli voli delle compagnie americane non la destinazione USA.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 giu 2023, 08:55:02

Per giudicare bisognerebbe sapere altri dettagli che sicuramente i responsabili della sicurezza e le forze dell'ordine preposte sanno in quanto loro quotidiano mestiere, con tutto rispetto ma su queste tematiche non si scherza e soprattutto se non sei del mestiere (sicurezza aeroportuale) preferisco non dare giudizi.
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza voli sensibili

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 10 giu 2023, 11:23:11

Non ho informazioni precise sulle procedure di sicurezza dei voli verso gli USA, ma per analogia con altre regolamentazioni le normative indicano solo i livelli minimi da rispettare. Nulla impedisce a chi fornisce il prodotto o servizio di implementare requisiti più stringenti.
Inoltre un attentato su un vettore statunitense è mediaticamente molto più pagante di quello effettuato sul vettore di un'altra nazione, magari più piccola e insignificante, e quindi il livello di attenzione deve per forza salire per le US3.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 110 ospiti