Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
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Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Mercoledì 9 Aprile 2008, 18:51
Alitalia: Veltroni; conceda slot a Malpensa, deve essere 2* hub
ROMA (MF-DJ)--"Malpensa non deve essere ridimensionato ma diventare il secondo grande hub con Fiumicino, deve diventare il luogo di smistamento di linee aeree internazionali che vengono qui. Alitalia deve concedere la possibilita' che ci siano slot per le altre compagnie perche' Malpensa puo' essere un grande hub del Paese, non puo' essere l'hub di Alitalia ma un grande hub dell'Italia".
Lo afferma il candidato premier del Pd, Walter Veltroni, intervistato da "Rmc", a chi gli chiede del ridimensionamento di Malpensa.
Alitalia: Veltroni; conceda slot a Malpensa, deve essere 2* hub
ROMA (MF-DJ)--"Malpensa non deve essere ridimensionato ma diventare il secondo grande hub con Fiumicino, deve diventare il luogo di smistamento di linee aeree internazionali che vengono qui. Alitalia deve concedere la possibilita' che ci siano slot per le altre compagnie perche' Malpensa puo' essere un grande hub del Paese, non puo' essere l'hub di Alitalia ma un grande hub dell'Italia".
Lo afferma il candidato premier del Pd, Walter Veltroni, intervistato da "Rmc", a chi gli chiede del ridimensionamento di Malpensa.
- stefanojoy
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Conceda slots???? Mah....
Comunque ha una bella faccia tosta....
Comunque ha una bella faccia tosta....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Ma perché non sta zitto?
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Patetico modo per cercare di accattare voti al nord...
assurdo per 2 motivi: -i suoi amici hanno distrutto mxp(o meglio credono di averlo distrutto)
-Fco è molto inferiore in tutto a mxp e non può essergli davanti come hub (c'è ancora chi crede che sia un hub :eek: )
assurdo per 2 motivi: -i suoi amici hanno distrutto mxp(o meglio credono di averlo distrutto)
-Fco è molto inferiore in tutto a mxp e non può essergli davanti come hub (c'è ancora chi crede che sia un hub :eek: )
MXPFan.. what else? Visitate il link: http://www.betashare.it/ucp.php?mode=register&ref=5316
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Infatti messa cosi' sembra che significhi non piu' che 2° hub.
Forse visto come gli stanno andando le prenotazioni su FCO e' solo una nuova linea difensiva.
La forumulazione giusta dovrebbe essere: liberta' di mercato, open skies con tutti quelli che ci stanno e poi vediamo chi e' hub. Io a questo punto sono contrario a qualunque tipo di protezione, neanche per favorire un eventuale vettore nazionale favorevole a MXP (per ora).
Libero mercato e basta.
AL massimo lo stato agisca sulle infrastrutture investendo, salomonicamente, cifre identiche per FCO e MXP.
Forse visto come gli stanno andando le prenotazioni su FCO e' solo una nuova linea difensiva.
La forumulazione giusta dovrebbe essere: liberta' di mercato, open skies con tutti quelli che ci stanno e poi vediamo chi e' hub. Io a questo punto sono contrario a qualunque tipo di protezione, neanche per favorire un eventuale vettore nazionale favorevole a MXP (per ora).
Libero mercato e basta.
AL massimo lo stato agisca sulle infrastrutture investendo, salomonicamente, cifre identiche per FCO e MXP.
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
in questi anni l aeroporto di MXP è stato oggetto di critiche, ma io credo nello sviluppo di questo aeroporto e penso che e grandi compagnie estere e low cost lo stanno dimostrando :ciao:
w malpensa abbasso fiumicino
In questa frase comunque è riassunto tutto quello dhe il governo Prodi ha cercato di fare per Malpensa, ovvero declassarlo! Dire che MXP non può essere un Hub di Alitalia, è come dire che non deve essere un hub al momento. E poi non capisco perchè questa gente debba continuare a puntare solo su FCO; se vogliono rappresentare l'Italia, che lo facciano completamente! Da 30 (RM) a 40 Km (MI) di lontananza dal centro della città non è che ci sia una grande differenza come distanze da giustificare che un aeroporto sia migliore rispetto ad un altro. :duro:badthinker ha scritto:...Malpensa puo' essere un grande hub del Paese, non puo' essere l'hub di Alitalia ma un grande hub dell'Italia".
Comunque ripensandoci Veltroni ha ragione, MXP non deve essere un hub Alitalia; Malpensa merita molto qualcosa di molto meglio!!
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Certo hamza che tu a ritirare su vecchi post ci stai facendo fare un tuffo in un passato che sembra lontanissimo.... Eppure era solo un mese fa!
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Visti i risultati negativi su FCO (dato che un Hub lo si evince dai transiti) ora sara' contento...
- LIMCKBOS67
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Secondo Hub?
Perchè? In Italia c'è mai stato qualcosa d'altro che assomiglia ad un Hub oltre a MXP?
A me sembra proprio di no...
Non a caso alla magliana adesso perlano di "Hub concetto superato"... :duro:
Per forza con i transiti di FCO che sembrano essere inesistenti... :azz:
Perchè? In Italia c'è mai stato qualcosa d'altro che assomiglia ad un Hub oltre a MXP?
A me sembra proprio di no...
Non a caso alla magliana adesso perlano di "Hub concetto superato"... :duro:
Per forza con i transiti di FCO che sembrano essere inesistenti... :azz:
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Qando si e' all'ultiam spiaggia si tira fuori (per inculacare al popolino) la telenovela (alla prof. Ponti, quello di La Voce sponsorizzato a quanto pare da Ryanair) che gli Hub sono superati...! (quando il traffico mondiale sta' crescendo sugli hub piu' del point to point, 2007, fonte IATA).
FCO non ha mai avuto un Hub carrier e i dati di Aprile (dove furbescamente AdR ha comunciato al 28 giorno del mese per anticipare qualsiesi critica) lo confermano dato che sono una debacle, non parliamo dei transiti (che fanno hub).
FCO non ha mai avuto un Hub carrier e i dati di Aprile (dove furbescamente AdR ha comunciato al 28 giorno del mese per anticipare qualsiesi critica) lo confermano dato che sono una debacle, non parliamo dei transiti (che fanno hub).
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Vorrei soffermarmi sulla capacità dei due aeroporti.
Come cargo credo che Fiume sia avanti. Per la capacità di accoglienza passeggeri a Roma stan meglio (qualità a parte) Come possibilità di gestione del tfco aereo è piuttosto avvantaggiata perchè ha 3 piste e il mare da un lato, e non le Alpi, raramente c'è nebbia e mai la neve. Il problema di Roma è il bacino d'utenza, nel senso che chi veniva da noi ora non va lì, con AZA che non si sa mai se volerà ancora il mese prox. Chi vola e deve fare uno scalo, sceglie altre compagnie :indeciso: e altri aeroporti :cry2: . C'è da aggiungere che AdR non ha fatto un figurone coi passeggeri nell'ultima summer! :fischio:
Credo che il paragone tra i due sia solo politico, ma commercialmente viaggino su binari separati, tant'è che star alliance non mi pare punti su Fiume :applausi:
Come cargo credo che Fiume sia avanti. Per la capacità di accoglienza passeggeri a Roma stan meglio (qualità a parte) Come possibilità di gestione del tfco aereo è piuttosto avvantaggiata perchè ha 3 piste e il mare da un lato, e non le Alpi, raramente c'è nebbia e mai la neve. Il problema di Roma è il bacino d'utenza, nel senso che chi veniva da noi ora non va lì, con AZA che non si sa mai se volerà ancora il mese prox. Chi vola e deve fare uno scalo, sceglie altre compagnie :indeciso: e altri aeroporti :cry2: . C'è da aggiungere che AdR non ha fatto un figurone coi passeggeri nell'ultima summer! :fischio:
Credo che il paragone tra i due sia solo politico, ma commercialmente viaggino su binari separati, tant'è che star alliance non mi pare punti su Fiume :applausi:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction
- stefanojoy
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Beppek...scusa...fco avanti come cargo??????
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
- LIMCKBOS67
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Beh... Io di aeroporti giganti in giro per il mondo ne ho visti parecchi e LIMC è piccolino... come direbbe un pilota dell'Alirommma "stà tutto nel piazzale del CDG"...
Ma è modernissimo, concepito per l'efficienza e nonostante i suoi "soli" due Terminals ha svolto la sua funzione di Hub in modo egregio per un decennio... con elevatissimi numeri di transiti e di cargo...
Non a caso, già da tempo, i vettori dell'area STAR lo usano per i transiti fra la rete di SQ e Thai e quella di USAir (ho testimonianze dirette di ciò)... senza poi contare che serve il terzo bacino di utenza continentale...
LIRF invece è un gigante antiquato immerso nel torpore della burocrazia/inefficenza romane...
Se gli stranieri sono disposti a transitare da LIMC non lo sono da LIRF...
Ultimato il terzo satellite e realizzata la terza pista... con alitalia e i romanodonti fuori dal quadro... LIMC potrà estrinsecare tutte le sue potenzialità...
Anche perchè il T1 di LIMC è nato per ottimizzare i transiti delle ondate in un Hub... l'Hub di Alitalia! :incazzato:
...mentre LIRF è cresciuto, e sta crescendo in una maniera cotica ed inefficiente... :cry2:
Ma è modernissimo, concepito per l'efficienza e nonostante i suoi "soli" due Terminals ha svolto la sua funzione di Hub in modo egregio per un decennio... con elevatissimi numeri di transiti e di cargo...
Non a caso, già da tempo, i vettori dell'area STAR lo usano per i transiti fra la rete di SQ e Thai e quella di USAir (ho testimonianze dirette di ciò)... senza poi contare che serve il terzo bacino di utenza continentale...
LIRF invece è un gigante antiquato immerso nel torpore della burocrazia/inefficenza romane...
Se gli stranieri sono disposti a transitare da LIMC non lo sono da LIRF...
Ultimato il terzo satellite e realizzata la terza pista... con alitalia e i romanodonti fuori dal quadro... LIMC potrà estrinsecare tutte le sue potenzialità...
Anche perchè il T1 di LIMC è nato per ottimizzare i transiti delle ondate in un Hub... l'Hub di Alitalia! :incazzato:
...mentre LIRF è cresciuto, e sta crescendo in una maniera cotica ed inefficiente... :cry2:
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
analisi perfetta...quoto al 100%LIMCKBOS67 ha scritto:Beh... Io di aeroporti giganti in giro per il mondo ne ho visti parecchi e LIMC è piccolino... come direbbe un pilota dell'Alirommma "stà tutto nel piazzale del CDG"...
Ma è modernissimo, concepito per l'efficienza e nonostante i suoi "soli" due Terminals ha svolto la sua funzione di Hub in modo egregio per un decennio... con elevatissimi numeri di transiti e di cargo...
Non a caso, già da tempo, i vettori dell'area STAR lo usano per i transiti fra la rete di SQ e Thai e quella di USAir (ho testimonianze dirette di ciò)... senza poi contare che serve il terzo bacino di utenza continentale...
LIRF invece è un gigante antiquato immerso nel torpore della burocrazia/inefficenza romane...
Se gli stranieri sono disposti a transitare da LIMC non lo sono da LIRF...
Ultimato il terzo satellite e realizzata la terza pista... con alitalia e i romanodonti fuori dal quadro... LIMC potrà estrinsecare tutte le sue potenzialità...
Anche perchè il T1 di LIMC è nato per ottimizzare i transiti delle ondate in un Hub... l'Hub di Alitalia! :incazzato:
...mentre LIRF è cresciuto, e sta crescendo in una maniera cotica ed inefficiente... :cry2:
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
BeppeK infatti parla di capacita' aeroportuale, una cosa sono lgi scali un'altra quella che poi puo' generare il mercato intorno ad esso o le compagnia basate.
Sulla capacita' Cargo di FCO mi sa che un Gufo lo ha picchiato in testa :green: la Cargo City (che da Giugno AdR dara' in gestione ad AZ) come capacita' struturale e' piccola, i voli full cargo su FCO sojno un paio alla settimana e la gestione della Cargo City (nuova) da parte di AdR per il momento ha sollevato cosi tante proteste tanto e' vero che le compagnie aerre hanno ottenuto come risarcimento da AdR il fatto di non dover pagare l'equivalente delle fatture emesse di 6 mesi!
(ovviamente stiamo parlando di cargo imbarcato dato che quello full e' praticamente quasi zero).
la capacita' delle piste e' maggiore anche se in realta' tutte e 3 non possono essere utilizzate al 100% dato che sono vincolate.
Per numero di piazzole i due scali sono uguali, anzi con il cantiere del molo C FCO ne avra' un po' meno rispetto a MXP.
Sulla capacita' Cargo di FCO mi sa che un Gufo lo ha picchiato in testa :green: la Cargo City (che da Giugno AdR dara' in gestione ad AZ) come capacita' struturale e' piccola, i voli full cargo su FCO sojno un paio alla settimana e la gestione della Cargo City (nuova) da parte di AdR per il momento ha sollevato cosi tante proteste tanto e' vero che le compagnie aerre hanno ottenuto come risarcimento da AdR il fatto di non dover pagare l'equivalente delle fatture emesse di 6 mesi!
(ovviamente stiamo parlando di cargo imbarcato dato che quello full e' praticamente quasi zero).
la capacita' delle piste e' maggiore anche se in realta' tutte e 3 non possono essere utilizzate al 100% dato che sono vincolate.
Per numero di piazzole i due scali sono uguali, anzi con il cantiere del molo C FCO ne avra' un po' meno rispetto a MXP.
- stefanojoy
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Per non parlare della famosa pista di FCO costruita su melma paludosa.... :fischio:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Quello fu il tallone d'Achille di FCO ma molti fanno finta di non ricordare, comuque sia secondo me FCO ha le potenzialita' di un grande scalo internazionale, non come Hub (con transiti) ma come terminal finale solo che tra AdR ed Alitalia e' messo male dato che deve stare ai capricci politici.stefanojoy ha scritto:Per non parlare della famosa pista di FCO costruita su melma paludosa.... :fischio:
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
E' proprio questo il punto!
LIRF non è un Hub ma un grande collettore di traffico point-to point essenzialmente turistico!
Ma vai a spiegarglielo a quelli di Alirommma che per giustificare il loro flop (peraltro ampiamente previsto da chiunque analizzasse la situazione) sicono che "hubbe è un concetto superato"... e mangiano i soldi dei contribuenti...
Adesso non possono fare altro che andare a fondo :duro:
LIRF non è un Hub ma un grande collettore di traffico point-to point essenzialmente turistico!
Ma vai a spiegarglielo a quelli di Alirommma che per giustificare il loro flop (peraltro ampiamente previsto da chiunque analizzasse la situazione) sicono che "hubbe è un concetto superato"... e mangiano i soldi dei contribuenti...
Adesso non possono fare altro che andare a fondo :duro:
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Infatti apena Cimoli se lo sono tolti di torno hanno fatto cio' che gli premeva da anni (dopo il fallimento de lprogetto hermes SEA-AdR) e cioe' riportare a casa i piloti Anpac...il resto (la vendita) ocn relativo piano industriale un'accozaglia di errori che tanto poi dovevano essere rimessi in sesto da Babbo Natale (Spinetta) pensado d'essere furbi scansando le attenzioni su MXP danto per scontato che Spinetta fosse un abbocalone!
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Spinetta secondo me è stato molto più furbo di loro: ha lasciato che smantallassero il loro Hub pesante e poi si è tirato indietro... ben conscio che l'unico loro desiderio era il suicidio :fischio:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...
la base nemica...
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Se si accetta una riduzione degli slot AZ su LIN allora per quanto mi riguarda ADR se la può anche comprare AZ così a Roma sono tutti contenti.
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
L'unico desiderio di Prato e co. era di smantellare compoletamente MXP per portare passeggeri ad FCO, senza minimamente pensare a quali sarebbero state le conseguenze. La prima è stata quella che tutti abbiamo visto e sottolineato: ne da Milano ne tanto meno dall'estero si va a prendere l'aereo a Roma ed il perchè è facilmente intuibile: Milano pur essendo stato hub AZ era comunque in zona continentale e andare a FRA piuttosto che a MUC da BUD era praticamente identico, nel momento in cui ci si è spostati 500km a sud la cosa non era per niente più ovvia e logicamente il mercato che prima si basava su AZ a MXP ha lasciato la compagnia italiana per affidarsi ad altri. C'è stata una forte perdita di mercato e non c'è stata nessuna nuova conquista. I LF servono a poco, se non hai cargo e mi vendi a prezzi stracciati anche i posti in business non vai da nessuna parte.
- LIMCKBOS67
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Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Questa è la tipica operazione raffazzonata alla romana: "mo gli smantelliamo er hubbe... poi vedemo..."
Sicuramente hanno "portato a casa" piloti e personale... ma hanno minato le fondamenta della casa stessa, cha adesso gli crollerà addosso... :duro:
I flussi del traffico passeggeri e merci non sono decisi a Roma e non basta un decreto per modificarli... nessuno glielo ha mai spiegato a questi?!?
:azz:
Sicuramente hanno "portato a casa" piloti e personale... ma hanno minato le fondamenta della casa stessa, cha adesso gli crollerà addosso... :duro:
I flussi del traffico passeggeri e merci non sono decisi a Roma e non basta un decreto per modificarli... nessuno glielo ha mai spiegato a questi?!?
:azz:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...
la base nemica...
Re: Veltroni: Malpensa deve essere 2° hub
Parlando di cargo mi riferivo al fatto che operatori del settore si lamentano della struttura in sè, nata vecchia in termini di sfruttabilità, forse xkè s'aspettavano qsa di meglio visto che è nuova.
Fiumicino non è solo una questione romana, è un esempio del fatto che le decisioni prese con criteri soggettivi e non completi, si devono scontrare prima o poi con la realtà dei dati di fatto: LF in picchiata! :duro:
Cmq non credo che nessuno delle alte sfere l'avesse previsto, datemi pure del dietrologista, ma a me puzza che gente comune (senza offesa per i forumisti) arrivi più in là di chi ha fior di consulenti stracompetenti da interpellare. Intendo dire che leggo qui di "Star" come di una consolidata/rampante realtà di Mxp, di Fiume come di un brontosauro malato terminale sotto accanimento terapeutico, e di AZA come la cura per tutti i mali (occupazione, pace sociale, point to point, accordi bilaterali,...) tranne che per quelli che dovrebbe guarire (compagnia di bandiera, eccellenza italiana nel mondo come nei '70, hub carrier) e nessuno nel cda dell'azionista di maggioranza se ne rende conto? da anni? E' più verosimile pensare che ...ditelo voi xkè quell'azionista è anche il mio datore di lavoro e magari s'inca--a :massacro: .
Fiumicino non è solo una questione romana, è un esempio del fatto che le decisioni prese con criteri soggettivi e non completi, si devono scontrare prima o poi con la realtà dei dati di fatto: LF in picchiata! :duro:
Cmq non credo che nessuno delle alte sfere l'avesse previsto, datemi pure del dietrologista, ma a me puzza che gente comune (senza offesa per i forumisti) arrivi più in là di chi ha fior di consulenti stracompetenti da interpellare. Intendo dire che leggo qui di "Star" come di una consolidata/rampante realtà di Mxp, di Fiume come di un brontosauro malato terminale sotto accanimento terapeutico, e di AZA come la cura per tutti i mali (occupazione, pace sociale, point to point, accordi bilaterali,...) tranne che per quelli che dovrebbe guarire (compagnia di bandiera, eccellenza italiana nel mondo come nei '70, hub carrier) e nessuno nel cda dell'azionista di maggioranza se ne rende conto? da anni? E' più verosimile pensare che ...ditelo voi xkè quell'azionista è anche il mio datore di lavoro e magari s'inca--a :massacro: .
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