Rumors Sea e varie...

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agtck
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Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda agtck » mar 15 apr 2008, 23:59:12

Etihad da subito è partita con grandi aspettative su Malpensa, già a settembre si parlava di richiesta per avere il giornaliero a partire da gennaio. In pochi mesi Malpensa è diventata il loro primo scalo (a livello di standard qualitativi come puntualità, efficienza ck-in, ecc.) per area di riferimento e il terzo a livello mondiale. Anche se il mantenimento di questo status è fortemente a rischio a causa di alcuni ritardi che si sono verificati dalla fine di gennaio con il passaggio da ARCO al loro sistema di ck-in e degli attuali disagi dovuti alla mancanza di personale (vedi cassaintegrazione). Speriamo bene...

I-TIGI

Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 00:03:30

Quanti banchi sono dedicati ad Ethiad?

agtck
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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda agtck » mer 16 apr 2008, 00:24:52

...hai toccato una nota che è stata dolente...
sino più o meno a gennaio non era prevista la Diamond Zone (la first class) quindi si aprivano due banchi di Pearl (business) e quattro di Coral (economy), dopo di che cambiata la versione dell'aeromobile arrivata la diamond i banchi sono rimasti invariati, quindi i guests (i pax come li chiamano loro) più importanti sono stati un po' svantaggiati. Ma questo è stato un accordo tra EY e SEAH, non è una mancanza da parte di SEAH.
Ovviamente finché si operava con ARCO tutti eravamo veloci e senza problemi, con il nuovo sistema molti colleghi hanno dovuto impratichirsi (solo una parte di noi che era già Qatar lo conosceva) quindi ci sono stati dei disagi. I pax sono anche aumentati in corrispondenza di questo cambio e soprattutto con i pax etnici (Pakistani, indiani, cingalesi...) il ck-in rallenta in maniera incredibile. Se si pensa che Qatar paga per 6 banchi di economy e 2 di business e i voli più o meno sono molto simili per tipologia di pax e per dimensioni...
Sono un po' di settimane che non sono al ck-in e al loro imbarco, quindi non sono aggiornata sulle previsioni per il giornaliero o altro.

I-TIGI

Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 00:44:01

Grazie per i dettagli, quindi non e' colpa di SEAH, secondo te data la situazione Alitalia i tagli di personale di quanto sono stati sovvrastimati?

agtck
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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda agtck » mer 16 apr 2008, 01:26:00

Bella domanda... ho cercato di contare fino a 10 prima di risponderti... ho deciso che era meglio contare un po' di più perché non vorrei lasciarmi prendere dalla rabbia mista a rassegnazione e a disperazione che mi coglie in questo periodo...
Nel caso EY siamo partiti alla grande, poi non è stato ben organizzato il passaggio da un sistema all'altro (di chi è colpa se ciò non è stato ben curato? se ce la dobbiamo prendere noi del ck-in no problem c'è già stata data). Cosa mi avevi chiesto???? Devo proprio rispondere??? Quanto SEAH ha sovrastimato gli esuberi? Dunque a mio parere (modesto, contestabile, irrilevante...) o non è stato fatto niente per avere delle stime di esubero o hanno semplicemente pensato che venendo a mancare 1238 voli di AZ settimanali per forza ci doveva essere un esubero. Siamo allo sbando più totale non c'è stato un piano di emergenza, una riorganizzazione del personale, è tutto lasciato al caso (vedi il caos al t2 di easyjet, vedi le code al filtro sicurezza,...). Un es. se è vero l'ultima che ho sentito in giro, Malev passa dal primo maggio all'ATA perché SEAH pur avendo personale già addestrato per il sistema che adotterà MA non è al momento in grado di poter garantire il servizio, dato che con ARCO poteva mettere chiunque con la linea dedicata deve garantire del personale di linea e non ce la fa. Se si tiene conto che con l'adozione dell'etk (scadenza a giugno 2008 - i tkt cartacei non esisteranno più) i carriers dovranno avere il loro sistema tutto diventerà a linee dedicate, quindi cosa succederà ancora? Sembra che ci sia l'intento di fallire e per noi è tutto veramente incomprensibile, soprattutto quando un responsabile di un certo livello (non un semplice impiegato di segreteria del personale pare che anche la segreteria sia in grave difficoltà per mancanza di personale in cassa), ti chiama a casa per rientrare nei giorni di riposo o per fare dei rientri in servizio... ma cosa devo aggiungere, che pur facendo i salti mortali in aeroporto semi-deserto non riusciamo a star dietro al lavoro e che per l'easyjet hanno già richiamato i lavoratori che hanno lasciato a casa perché interinali e verranno assunti a tempo determinato fino a gennaio dell'anno prox...

indaco
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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda indaco » mer 16 apr 2008, 01:45:39

Se posso fare una considerazione da disinformato....

Qualunque cambio strutturale di grande entita' e' soggetto a rischi. Certe cose sono difficili e complicate da organizzare, quindi modificare network, struttura dell'offerta progressivamente, con aggiustamenti mano a mano che i problemi si presentano spesso e' l'unico modo.

Se invece fai dei grossi stravolgimenti da un giorno all'altro, anche i problemi che si possono presentare sono grossi.

Basta guardare quando e' stato traslocato HKG, o, in tempi piu' recenti, quello che e' successo a LHR.

Certo, i cambiamenti a MXP forse sono di minore entita', non era scontato avere queste "sfilacciature" organizzative.

In certi casi lo stravolgimento repentino e' indispensabile, non si puo' fare diversamente. In questo caso il cambio di network di AZ avrebbe potuto benissimo essere progressivo, e sarebbe stato meglio prima di tutto per loro.... e li i danni potrebbero essere irreversibili.

Con questo non dico che non ci siano stati errori di pianificazione (forse chi doveva pianificare aveva parecchi problemi per la testa, e non e' ironico, e' innegabile) e che gli esuberi siano stati sovrastimati per vari motivi...... Ma in tutta sincerita' penso, e auguro soprattutto a voi, oltre che a tutti inclusi noi utenti, che i problemi siano temporanei, si risolveranno.... con gli aggiustamenti che non possono essere stati progressivi.

Poi, purtroppo, in tutte le aziende i "capi" vengono selezionati un po' troppo in base a come gestiscono i loro superiori, e non in base a come gestiscono la struttura sotto di loro. Ma e' un problema molto comune nel mondo del lavoro.........
C'e' da augurarsi che i capi dei capi si interroghino su queste sfilacciature e agiscano perche' non succedano piu'.

agtck
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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda agtck » mer 16 apr 2008, 10:13:35

Siamo gli stessi che hanno aperto MXP, che hanno gestito mille altre situazioni di cambiamento critiche che in questi dieci anni sono accadute e di situazioni come HKG e t5 di LHR ne abbiamo vissute sulla nostra pelle... quindi se dico che adesso stiamo percorrendo un vicolo cieco è perché siamo allo sbando, se prima quando si era allo sbando un obiettivo a vista c'era sempre oggi non c'è niente per noi lavoratori. Compagnie per Malpensa ce ne sono, le compagnie con richieste d'espansione pure, ma chi le gestirà? Vogliono farci credere che il costo del lavoro è troppo alto rispetto agli altri handler e senza AZ è stato necessario ricorerre alla cassaint... ok tutto può starci, pure che il lavoro fosse tutto basato su AZ e il resto delle compagnie gestite da SEAH ruotavano intorno, in pratica quando c'erano ore buche si copriva il ck-in, gli imbarchi AZ, ecc., quindi ora nessuno paga più queste ore che per noi sono diventate veramente buche. Ma è da settembre che si prospettava questa situazione, noi addetti abbiamo capito subito che se toglievano tutti gli interinali e gli stagionali pur mancando in media 50 voli al giorno non ce l'avremmo fatta (gli straord e rientri in servizio erano la norma), avevamo capito subito che i picchi per noi del ck-in sarebbero stati a partire dalle 430 del mattino, non più dalle 7, non ci volevano dei geni a capire che ci voleva un piano di emergenza soprattutto per U2 (non si può provvedere solo per la copertura di tot num di voli se si sa che a partire dal 30/4 ce ne sono un num considerevole in più e oltre tutto sapendo che se si staziona un alto num del personale fisso al t2 questi hanno altre linee quindi mancheranno a coprire altre compagnie e la stessa AZ). Che immagine stiamo dando? I primi giorni i pax erano comprensivi, adesso iniziano a pensare che se anche Malpensa chiude se lo merita, perché purtroppo almeno per il momento siamo ancora noi a dare l'immagine complessiva dell'aeroporto.... anche perché le code in sicurezza sono dovute a mancanza di personale SEA, anche perché il FAST TRACK senza addetto all'entrata e senza sicurezza non ha logica di esistere (compagnie pagano fior fior di euro per questo servizio)... devo fare altri esempi?

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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 16 apr 2008, 11:01:30

E' il male di molte aziende in Italia.
Costo del lavoro troppo alto,conseguente riduzione del personale,massima disorganizzazione,mentre chi lavora deve farsi un "mazzo" per tirare avanti la carretta.Come vi capisco ragazzi!
Il guaio è che nelle realtà le quali forniscono un servizio pubblico ne va di mezzo anche l'immagine con tutte le conseguenze del caso.
Capisco perfettamente il vostro stato d'animo e mi auguro che chi sta sopra di voi si renda conto in tempi brevi che le cose in questo modo non possono continuare e prenda presto provvedimenti.
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I-TIGI

Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 12:04:03

Analizzanto quanto riportato e' indubbio che assistiamo per la prima volta ad un de-hubbing che tra l'altro a Fiumicino sta' andando malissimo (nel senso di LF e yelds) quindi complimenti a Schisano & Co.

A Liante la sistuazione non e' molto differente, code pure li sia ai banchi che alal sicurezza, politicamente parlando tutta questa situazione la si vuole fare ricadere su Alitalia, si vuol far capire che se Liante e Malpensa stanno soffrendo (anche in termine di servizi) questo lo si deve alle menti che hanno pensato a distruggere Alitalia a Milano e no nsono riusciti a vendere la compagnia (il colmo dei colmi).

A questo punto lo scenario potrebbe ancora peggiorare, meno a MXP ma piu' a LIN e FCO con un commissariamento della compagnia (AZ) dato che inevitabilmente il network verrebbe ridotto e non di poco.
Al contrario, se dovesse andare in porto la vendita ad AirOne/Intesa il network su LIN, FCO e MXP verrebbe completamente rivisto e non ad Ottobre ma prima.

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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 apr 2008, 12:33:17

il problema non è Alitalia o le compagnie. Il problema è che SeaH ha sempre navigato nell'oro perchè tanto AZ pagava forfait sia che ci fosse il servizio, sia che ci fosse in parte... senza guardare la qualità!
Le altre compagnie son mica sceme: tu non dare servizio? Io non dare cammello
Secondo me Ata ne aprofitterà eccome.. probabilmente assisteremo, come già successo del resto, a personale Sea che andrà sotto Ata
In Sea i problemi non stanno nelle braccia ma nelle menti: se fosse stata privatizzata, col piffero che la situazione era questa
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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda agtck » mer 16 apr 2008, 12:45:35

Perfetta analisi, I-Alex hai detto tutto!

I-TIGI

Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 12:54:57

SEAH seondo me prima o poi passera' di mano, non ho alcuna info certa ma scommetterei in un avvicendamento con FRAPort la quale oepra la dove ci sono forti interessi Star.

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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 apr 2008, 13:09:35

nnn ha scritto:SEAH seondo me prima o poi passera' di mano, non ho alcuna info certa ma scommetterei in un avvicendamento con FRAPort la quale oepra la dove ci sono forti interessi Star.
tedeschi o olandesi? Gli interessi sono forti e le convergenze pure, seppur ora solo con gli olandesi di Schipool...
Se Lh gira su Milano i tedeschi son favoriti, basta che cambi la cabina di regia
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I-TIGI

Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 15:17:47

Gli olandesi li vedo meglio sul land side (e ci sono gia') gli altri sul air side, vedasi anche lo sbarco a Vienna di FRAPort.

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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda vipero » mer 16 apr 2008, 18:07:06

certo mi piacerà vederli trattare coi sindacati...

I-TIGI

Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 18:10:27

vipero ha scritto:certo mi piacerà vederli trattare coi sindacati...
Non e' detto che sia sempre tutto peggiorativo, anche perche Lufthansa & Star passerebbero a FRAPort quindi un bel po' di lavoro.

vipero
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Re: Etihad conferma piani espansione su Mxp

Messaggio da leggereda vipero » mer 16 apr 2008, 18:13:11

nnn ha scritto:
vipero ha scritto:certo mi piacerà vederli trattare coi sindacati...
Non e' detto che sia sempre tutto peggiorativo, anche perche Lufthansa & Star passerebbero a FRAPort quindi un bel po' di lavoro.
vedremo... se non ricordo male sono riusciti a difendere anche chi era pescato con le mani nelle valigie...

I-TIGI

Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 18:27:01

Quelli delle valigie non possono piu' operare e se qualcuno ci riprova finira' in Cinemascope... :green:

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Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda Beppek » ven 18 apr 2008, 02:47:18

nnn ha scritto:Quelli delle valigie non possono piu' operare e se qualcuno ci riprova finira' in Cinemascope... :green:
videocamere o no non li licenziano cmq. Non so come mai, ma anche chi aveva rubato a Linate, ora lavora a Mxp.

Per ciò che riguarda la non pianificazione aziendale delle risorse: non crederete sul serio che l'unico criterio di valutazione è la qualità del servizio fornito in rapporto al suo costo? E se anche così fosse, e non è, riflettete sul costo di un cassintegrato per una azienda qualunque: zero! sfruttare questo paracadute in questo momento è stato di certo oggetto di attenta ricerca e valutazione già da molto prima. Il servizio reso all'utenza non viene valutato secondo una logica oggettiva "sul pezzo", magari con interviste campione al personale al fine di migliorare. Il paragone con le aspettative internazionali pone il servizio handling in netto trend positivo a Mxp rispetto all'apertura, e tanto basta per stimare positivamente una situazione che vista dal basso fa schifo. Se poi ci aggiungi che le politiche sociali di assunzione su larga scala rientrano in un piano che si deve sfruttare nei tempi della politica, ne vien fuori che l'aziemda che fa handling deve guadagnare, spendere poco, risultare sempre in debito di personale ma dare lavoro a molti, a seconda del momento, e poi deve sfruttare al massimo il bacino di denaro pubblico riservato alle emergenze. A Napoli dicono: face 'o scèm p nun jì aa guerra! ( si finge tonto per non essere arruolato )
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

I-TIGI

Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 18 apr 2008, 11:51:40

Avevo sentito che per il licenziamento SEA attendeva la chiusura dell'iter processuale che in Italia e' alcquanto lungo tra ricorsi e controricorsi ma che intanto non sono piu stati messi ad operare intorno ai bagagli.

Joe Cool
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Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda Joe Cool » ven 18 apr 2008, 12:07:58

Chissà se questo governo sarà in grado di far passare l'intelligente proposta di Cipriani: abolire tutte le forme di precariato nel lavoro, in cambio del diritto delle imprese di licenziare ogni anno una piccola percentuale di personale (es. 2% o 3%) senza dover rendere conto a nessuno.

Io ci vedrei dei gran vantaggi...

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Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda vipero » ven 18 apr 2008, 12:20:55

Joe Cool ha scritto:Chissà se questo governo sarà in grado di far passare l'intelligente proposta di Cipriani: abolire tutte le forme di precariato nel lavoro, in cambio del diritto delle imprese di licenziare ogni anno una piccola percentuale di personale (es. 2% o 3%) senza dover rendere conto a nessuno.

Io ci vedrei dei gran vantaggi...
io vedrei un gran bel vantaggio nell'aprire gli aeroporti a più fornitori, anzichè concedere di fatto un monopolio che si estende anche dove sembra possa essere ridotto (chiedete ad ATA quanto costa un banchetto ck-in).

Se c'è la concorrenza per i vettori, perchè non ce ne dovrebbe essere anche per i servizi di terra?

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Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda agtck » sab 19 apr 2008, 13:13:34

[quote="Beppek"][quote="nnn"]Quelli delle valigie non possono piu' operare e se qualcuno ci riprova finira' in Cinemascope... :green:[/quote]

videocamere o no non li licenziano cmq. Non so come mai, ma anche chi aveva rubato a Linate, ora lavora a Mxp.

Per ciò che riguarda la non pianificazione aziendale delle risorse: non crederete sul serio che l'unico criterio di valutazione è la qualità del servizio fornito in rapporto al suo costo? E se anche così fosse, e non è, riflettete sul costo di un cassintegrato per una azienda qualunque: zero! sfruttare questo paracadute in questo momento è stato di certo oggetto di attenta ricerca e valutazione già da molto prima.... A Napoli dicono: face 'o scèm p nun jì aa guerra! ( si finge tonto per non essere arruolato )[/quote]

Tutto può essere vero per una qualsiasi altra normale azienda... ma il costo di un cassintegrato per es. al ck-in che è un cassintegrato solo a ore, e che dopo neanche quindici giorni dall'inizio della cassintegrazione, che si decide di bloccare a singhiozzo, per poter far fare straordinario, è zero? Fatemi capire è il secondo sab-dom-lun che la cassintegrazione è bloccata e chiedono rientri a gogò, il costo del cassintegrato è sempre zero? Sarebbe a zero, se fossimo a zero ore, ma noi siamo qua che lavoriamo come dei disperati, senza che ci sia stato un aumento del lavoro, i voli per SEAH non sono aumentati... siamo in difficoltà perché siamo diminuiti. Quindi noi che siamo in basso, cosa ne capiamo di pianificazione aziendale, eh... forse quando rientrano gli stagionali noi facciamo qualche giorno di cassaintegrazione effettiva, perché loro entreranno a lavorare a tempo pieno e faranno gli straordinari... ma ti dirò da pura ignorante della pianificazione aziendale che non basteranno gli stagionali (non domandatevi come fa un'azienda in cassaintegrazione ad assumere stagionali, tutto si può fare!) e che quindi a singhiozzo andranno avanti così a bloccare la cassaintegrazione. L'inps paga per le ore di cassaintegrazione effettuate, i soldi mica glieli hanno dati ancora a SEA. Quindi spiegami che paracadute stannno utilizzando perché forse tu magari sei lassù e vedi... magari mi puoi chiarire, o pensi che io che son qua in basso dalla mia posizione di ck-in agent non ce la posso fare a capire... A parte gli scherzi hai fatto un'analisi perfetta, ma ti ripeto che qualcosa che non va c'è, te lo dice una persona che pur essendo ck-in agent qualcosa di pianificazione aziendale ne capisce.
ehi prendi il mio intervento con ironia, perché il tono può essere aggressivo, ma ti giuro che mi hai fatto veramente sorridere... soprattutto sul modo di dire napoletano, perché anch'io per anni l'ho pensato... ma adesso penso che qua non si finga per niente...

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Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda indaco » sab 19 apr 2008, 13:30:27

Agtck, in realta', se le indiscrezioni che circolano qui sono vere, bisognerebbe diminuire il personale a LIN e aumentarlo a MXP.

Ma politicamente sarebbe impraticabile/sconsigliabile sul brevissimo, per tante ragioni. Forse c'e' dietro una buona causa....

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Re: Rumors Sea e varie...

Messaggio da leggereda Beppek » sab 19 apr 2008, 13:41:43

Non sono un esperto di pianificazione e la mia posizione è "alta" solo perchè il mio ufficio è a 80m da terra, per il resto sono un dipendente qque. Senza rancore, è vero che scrivendo i toni sembrano sempre più estremi che espressi di persona :razz:

Intendevo dire che SEAH pianifica la gestione del personale in maniera tale da farlo lavorare il più possibile col minor costo possibile, ed in questo è certamente aiutata dalle regole del gioco (stagionali) e dai rimborsi sulle cassaintegrazioni che mettono un segno + invece che - sulle spese per il personale. E' un calcolo fatto sul medio termine, credo, non di certo sul breve periodo, e deve essere giustificato da una situazione contingente: crisi AZA! Quando parlo di "vista dal basso" intendo che la piramide aziendale ha nella parte inferiore il gran numero dei dipendenti, i quali applicano :annuncio: e non son tenuti a fare altro :tilegno:

Io stesso sono spesso in quella posizione: non decido quali norme atc siano giuste, non devo e non posso riscriverle, sono solo tenuto ad applicarle nel miglior modo che mi è possibile. C'è chi deve pensare per me, e nel mio caso dico fortunatamente . In altri contesti chi pensa lo fa con logiche diverse da chi lavora sul pezzo.
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