Formigoni, ed ora Malpensa, Alitalia ed Expo.

le news dal "Città di Milano"
I-TIGI

Formigoni, ed ora Malpensa, Alitalia ed Expo.

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 23:59:25

Formigoni: "Affrontiamo e risolviamo temi delicati"
Il presidente della Regione Lombardia chiarisce i punti fondamentali su cui il governo entrante dovrà lavorare: Malpensa, Alitalia e l'immancabile Expo

Milano, 16 Aprile 2008 - Roberto Formigoni, dopo le elezioni, non perde tempo e torna a parlare di temi delicati e imprescindibili per il nuovo governo che verrà. Affronta tre argomenti delicati, in primis il grave problema di Malpensa e l'attivismo per riportare in auge l'aeroporto milanese: ''Il vecchio Governo aveva rimediato una doppia sconfitta: penalizzata Malpensa, orfana e senza prospettive Alitalia.
Ora si deve intervenire su entrambi i fronti. Noi, la Sea, il Comune, la Regione e così via - afferma - stiamo lavorando per portare nuove compagnie su Malpensa". L'altro obiettivo a cui accenna quello della compagnia di bandiera "avere un'Alitalia che rimanga al servizio dell'intero Paese,(*) che rimanga italiana non solo nei colori''. Infine, le infrastrutture attorno all'aeroporto: ''Bisogna proseguire a fasi accelerate'' (**).

Altro argomento, l'Expo: ''C'é da definire entro il 30 giugno - ricorda il presidente della Regione Lombardia - l' accordo per dare una forma stabile alla struttura per l'Expo''. Al tempo stesso in Regione ''si sta lavorando a una legge speciale che consenta di sveltire le procedure per l'esecuzione dei lavori (***)'' e permetta di coordinare la partecipazione dei singoli territori alla manifestazione del 2015''.

Terzo punto, ma non meno importante, il federalismo: ''E' chiaro che la Lombardia, a Governo insediato, vorrà riprendere immediatamente la trattativa. Ne ho parlato in questi giorni con Bossi, Fini e Berlusconi e la linea resta quella dell'applicazione del titolo quinto'', quindi il trasferimento delle 12 materie alle Regioni e le relative risorse.

Il Giorno
---

(*)
Per "Paese" intende l'insubria...ve li vedete i "Base Roma" tornare mesti a lavorare nella odiata e lontana Malpensa....? :cool2:

(**)
Velocizzare Cargo City, Sat C, Collegamenti

(***)
Terza pista.

vipero
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 mar 2008, 12:34:53

Re: Formigoni, ed ora Malpensa, Alitalia ed Expo.

Messaggio da leggereda vipero » gio 17 apr 2008, 11:11:55

quindi AZ al servizio dell'intero paese è inteso nel senso di farci volare gratis (solo noi italiani eh!), visti i soldi che in fondo abbiamo già sborsato e che ci faranno continuare a sborsare?

I-TIGI

Re: Formigoni, ed ora Malpensa, Alitalia ed Expo.

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 17 apr 2008, 13:29:57

«Ora portiamo nuove compagnie nel nostro hub»

«Il vecchio governo aveva rimediato una doppia sconfitta: penalizzata Malpensa, orfana e senza prospettive Alitalia. Ora si deve intervenire su entrambi i fronti». Il governatore Roberto Formigoni torna così a parlare dei temi di governo. «Noi, la Sea, il Comune, la Regione e così via - afferma - stiamo lavorando per portare nuove compagnie su Malpensa. L’altro obiettivo è quello di avere un’Alitalia che rimanga al servizio dell’intero Paese, che rimanga italiana non solo nei colori».

Altro argomento, l’Expo: «C’è da definire entro il 30 giugno - ricorda il presidente della Regione Lombardia - l’ accordo per dare una forma stabile alla struttura per l’Expo». Al tempo stesso in Regione «si sta lavorando a una legge speciale che consenta di sveltire le procedure per l’esecuzione dei lavori» e permetta di coordinare la partecipazione dei singoli territori alla manifestazione del 2015». Terzo punto, il federalismo: «È chiaro che la Lombardia, a Governo insediato, vorrà riprendere immediatamente la trattativa. Ne ho parlato in questi giorni con Bossi, Fini e Berlusconi e la linea resta quella dell’applicazione del titolo quinto», quindi il trasferimento delle 12 materie alle Regioni.

Il Giornale Giovedì 17 aprile 2008


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 248 ospiti