Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 21:39:30

A questo punto mi vengono spontanee alcune riflessioni sulla rotta Malpensa-Miami che io percorro una/due volte all'anno.

In primis c'è da dire che la rotta ha un altissimo load factor, lo ha sempre avuto; anche se la clientela è decisamente più vacanziera che business.

Allo stato attuale non esiste volo diretto, quello è stato spostato a FCO a marzo... tant'è che io a fine aprile ho dovuto fare uno stopover di 6 ore a KPHL (con USAIR) e vi posso garantire che di milanesi/lombardi che hanno fatto il mio stesso esodo sia all'andata che al ritorno ce n'erano veramente parecchi... il che mi fa pensare che i nostri hanno in ogni caso preferito partire da LIMC che passare da LIRF o da un Hub estero... :fischio:

Ripeto, data la forte vocazione turistica della destinazione ed il clima tropicale (oltre che al supereuro) la destinazione attrae passeggeri in tutte le stagioni... probabilmente più d'inverno che di estate...

AA ha un Hub li con cui serve la regione caraibica ed il centro/sud America.... KMIA è uno degli aeroporti più trafficati del mondo...
Quando si è saputo che AA voleva tornare ad MXP, io avrei pensato che che privilegiasse Miami (data la dipartita di Az) una rotta ad alto load factor e praticamente priva di concorrenza... oltretutto avrebbero potuto fare interline con i loro voli per il centro/sud america che da KMIA partono...
A Chicago, l'altro loro Hub, non ci pensavo data la pessima esperienza passata...
Invece AA ha scelto la LIMC-New York, su cui operano altri 3 vettori... una scelta secondo me discutibile...

Adesso ci sono voci che Air One voglia attivare la rotta dalla prossima Winter (cosa logica peraltro) ma che abbia ETOPS troppo bassi...

E la voce che Az voglia riportare il volo per MIA da FCO a MXP... :indeciso:

Io personalmente sento puzza di bruciato, data l'appetibilità della rotta non è che è stata "bloccata" in qualche modo per evitare che qualcuno oltre Az possa volarla dall'Italia... So che in regime di OpenSkies dovrebbe essere impossibile... ma dove c'è puzza di bruciato... :fischio:

Quella che trovo molto strana è la voce secondo cui Az voglia riportare il volo a MXP, visto che è uno dei pochi che "tira" a FCO... o almeno così si dice...

E' tutto veramente molto strano; ed è assurdo che i milanesi debbano farsi 6 ore di stopover a KPHL (che fra parentesi è anche un gran brutto aeroporto... e ne ho visti tanti...) :ciao:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 mag 2008, 21:41:54

per me ben presto arriverà una compagnia ad operarla: a ottobre potrebbe essere una italiana altrimenti da marzo 09 americana
Malpensa airport user

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 21:45:52

Da ciò arguisco che secondo te il ritorno di alcuni voli Az di lungo raggio a MXP è probabile...

robbyy
Messaggi: 1337
Iscritto il: mar 18 dic 2007, 19:27:14
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda robbyy » lun 12 mag 2008, 21:48:12

tornino pure.....il mercato farà la scelta.....AP dovrebbere aprire MIA e JFK nella winter..

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 mag 2008, 21:49:21

LIMCKBOS67 ha scritto:Da ciò arguisco che secondo te il ritorno di alcuni voli Az di lungo raggio a MXP è probabile...
Mai detto nulla di simile e personalmente spero che chiudano TUTTO su Malpensa
Malpensa airport user

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 21:51:42

Ma ci sono fonti sicure o sono solo supposizioni?
Per quel che so, ed ho cercato nel sito del DOT, le uniche due richieste fatte da Air One sono quelle approvate a marzo per la KBOS e la KORD...
Sai qualcosa di attendibile in merito o sono solo supposizioni?

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 21:52:36

I-Alex ha scritto:
LIMCKBOS67 ha scritto:Da ciò arguisco che secondo te il ritorno di alcuni voli Az di lungo raggio a MXP è probabile...
Mai detto nulla di simile e personalmente spero che chiudano TUTTO su Malpensa

Quoto e approvo... ero solo terrorizzato all'idea... :cry2:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda AvioTohr » lun 12 mag 2008, 21:57:50

Mi sa che Alex si riferisca ad AP.

Io personalmente sono sempre piuttosto sorpreso delle rotte vs il Nord America.

Ok, passi Chicago, bella rotta e mi auguro tutto il meglio per AP, Boston ci può stare, Atlanta è un hub importante e ci può postare...

ma possibile che persistano tutti su JFK? Ok è una rotta jolly, come lo può essere un Milano-Roma....però il subcontinente è vasto e ci sono importanti mete su cui puntare...

Mi riferisco anche a MIA...sono rimasto piuttosto deluso da AA, per l'ennesima apertura su JFK, magari si è trattato di un test...

però è ora di estendere i network...MIA in primis.

Poi, considerando che la West Coast pare offlimits da MXP, ma un bel volo su Toronto o Montreal? :duro:
O meine schöne Madunina

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 mag 2008, 22:00:02

in AP i permessi al DOT li fanno quando ormai stanno per aprire i voli... programmazione in Italia non sappiamo nemmeno cosa voglia dire. Più che supposizioni sono le voci che escono dagli ambienti AP. Io vedrei bene, anzi molto bene il ritorno di AA su MIA come nel lontano 2001 quando il volo girava a tappo :yeah:
E se poi contiamo il fatto che AA è in interline con AP sul nazionale e internazionale qualcosa di buono potrebbe venir fuori
Malpensa airport user

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 22:05:01

AvioTohr ha scritto:
Mi riferisco anche a MIA...sono rimasto piuttosto deluso da AA, per l'ennesima apertura su JFK, magari si è trattato di un test...

però è ora di estendere i network...MIA in primis.

Poi, considerando che la West Coast pare offlimits da MXP, ma un bel volo su Toronto o Montreal? :duro:

Anche perchè da MIA AA opera voli quotidiani (la notte) per tutto il sud america... sarebbe comodissimo per raggiungere (con scalo) mete (come Bogotà o Santiago del Cile) che altrimenti ben difficilmente sarebbero collegate ad MXP... data la sua natura di "città ibrida" (nordamericana, ma dal cuore latinoamericano) è il vero ponte fra le due americhe...

Per la West Coast io non dispererei... sul mediolungo periodo qualcosa secondo me si muoverà e qualche americana verrà all'ovile

Idem dicasi per Toronto.

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 22:07:12

I-Alex ha scritto:Io vedrei bene, anzi molto bene il ritorno di AA su MIA come nel lontano 2001 quando il volo girava a tappo :yeah:
E se poi contiamo il fatto che AA è in interline con AP sul nazionale e internazionale qualcosa di buono potrebbe venir fuori
Mi stai dicendo che nel 2001 AA operava un KMIA-MXP?!?
Questa mi era proprio sfuggita... e perchè mai lo hanno sospeso se era a "tappo"? Az? :azz:

robbyy
Messaggi: 1337
Iscritto il: mar 18 dic 2007, 19:27:14
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda robbyy » lun 12 mag 2008, 22:08:28

SE ci deve essere stgo HUB STAR..i voli devono essere del gruppo STAR...vengano pure tutti gli altri....ma in concorrenza con quelli STAR

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 22:10:04

robbyy ha scritto:SE ci deve essere stgo HUB STAR..i voli devono essere del gruppo STAR...vengano pure tutti gli altri....ma in concorrenza con quelli STAR
Concordo, ma se AP volasse su KMIA potrebbe fare un accordo con AA per le prosecuzioni. :fischio:
Sarebbe comodo...
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda indaco » lun 12 mag 2008, 22:14:44

Ap ormai ha accordi di code sharing un po' con tutti tranne che con Sky...

Non so se vuol dire che One world e Star si stanno avvicinando o che AP la da a tutti fino a che qualcuno non si decide a sposarla... :green:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 mag 2008, 22:16:38

LIMCKBOS67 ha scritto: Mi stai dicendo che nel 2001 AA operava un KMIA-MXP?!?
Questa mi era proprio sfuggita... e perchè mai lo hanno sospeso se era a "tappo"? Az? :azz:
Lapsus, era ORD fino al 2001 :confuso:
Malpensa airport user

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 22:22:08

I-Alex ha scritto:
LIMCKBOS67 ha scritto: Mi stai dicendo che nel 2001 AA operava un KMIA-MXP?!?
Questa mi era proprio sfuggita... e perchè mai lo hanno sospeso se era a "tappo"? Az? :azz:
Lapsus, era ORD fino al 2001 :confuso:
Ah ok.... mi pareva... :cool2:

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 22:42:27

indaco ha scritto:Ap ormai ha accordi di code sharing un po' con tutti tranne che con Sky...

Non so se vuol dire che One world e Star si stanno avvicinando o che AP la da a tutti fino a che qualcuno non si decide a sposarla... :green:
E io che pensavo ingenuamente avesse un marito tedesco... ma essendo italiana probabilmente la sua fedeltà non è così granitica... :contento

Basta non mi si sposi con Az... e poi va tutto bene...
...anche se temo che tale matrimonio alla fine si farà ed incasinerà tutto... :indeciso:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...

BAlorMXP
Messaggi: 3028
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 12 mag 2008, 22:59:01

MXP-ORD andava male??? Ma quando?

L'ho presa 5 voltre tra il 1999 ed il 2001 e devo dire che è sempre stata piena... Andava bene eccome, come la IAD presa nell'aprile 2001.

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 12 mag 2008, 23:26:11

BAlorMXP ha scritto:MXP-ORD andava male??? Ma quando?

L'ho presa 5 voltre tra il 1999 ed il 2001 e devo dire che è sempre stata piena... Andava bene eccome, come la IAD presa nell'aprile 2001.

ma se la hanno chiusa adducendo la scusa dopo l'11/9 che non avevano più passeggeri.. non che io ci abbia mai creduto... anche perchè poi il volo è riapparso su LIRF... :fischio:
Ultima modifica di LIMCKBOS67 il mar 13 mag 2008, 01:00:26, modificato 1 volta in totale.
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 13 mag 2008, 00:30:41

I-Alex ha scritto:in AP i permessi al DOT li fanno quando ormai stanno per aprire i voli... programmazione in Italia non sappiamo nemmeno cosa voglia dire. Più che supposizioni sono le voci che escono dagli ambienti AP. Io vedrei bene, anzi molto bene il ritorno di AA su MIA come nel lontano 2001 quando il volo girava a tappo :yeah:
E se poi contiamo il fatto che AA è in interline con AP sul nazionale e internazionale qualcosa di buono potrebbe venir fuori
quoto.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Avatar utente
LIMCKBOS67
Messaggi: 2223
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 00:58:15
Località: Boston , MA

Re: Alcune riflessioni sulla MXP-MIA

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » mar 13 mag 2008, 13:36:57

Comunque io trovo molto significativo, a testimonianza del valore della rotta, che Co usi lo stesso numero di volo di quello da LIMC a KEWR, per la prosecuzione su Miami... anche se usa un aeromobile diverso... e che sul tabellone degli arrivals il volo sia indicato from "milan Malpensa"...

I passeggeri Lombardi su KMIA devono essere veramente tanti...

Qualcuno ha le figure (dati) dei tempi in cui Az operava la rotta?
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 173 ospiti