Alitalia: da Malpensa si paga più che da Roma

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Alitalia: da Malpensa si paga più che da Roma

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2007, 22:11:29

Malpensa - Una ricerca della Fit-Cisl dimostra, esempi alla mano, che la politica dei prezzi della compagnia di bandiera penalizza lo scalo della brughiera
Biglietti meno cari da Fiumicino. Le "ingiustizie" di Alitalia

Che Alitalia sia un'interminabile fonte di paradossi, ormai se ne sono resi conto in tanti. In un’indagine realizzata e diffusa dalla Fit-Cisl della Lombardia ne emerge un altro ancora più bizzarro. Un viaggio da Malpensa a Toronto che al netto delle tasse costa 409 euro, da Fiumicino via Malpensa ne costa 289: come questo sia possibile non si capisce, ma forse se si legge nell’ottica delle scelte della ex compagnia di bandiera che tende, da sempre, a privilegiare Roma piuttosto che il Nord Italia. Il taglio dei voli da Malpensa e lo spostamento a Fiumicino vede da mesi la contrarietà di sindacati regionali e territoriali, politici e amministratori, ma l’impostazione del piano “di salvataggio” di Alitalia non sembra cambiare rotta. In attesa di sapere con certezza quali rotte verranno tagliate, la ricerca della Fit-Cisl non fa altro che fortificare le convinzioni di chi al Nord ritiene di essere maltrattato dalla compagnia in attesa di privatizzazione.

I dati della ricerca fanno riflettere: su trentun voli presi in considerazione, i cui prezzi riguardano le tariffe di categoria più bassa applicate sul costo dei biglietti di andata e ritorno, tasse aeroportuali escluse, praticate su voli in partenza nei due aeroporti, la totalità costa meno da Roma. Non solo quindi il personale tutto concentrato nella capitale, la previsione dei tagli a Malpensa, il trasferimento del personale mai completato e anzi nemmeno iniziato: ora anche gli evidenti vantaggi concessi allo scalo romano per quanto riguarda le tariffe di volo. Se si può provare a capire un prezzo più basso sulla tratta Roma-Algeri rispetto ad un Malpensa-Algeri, considerando il chilometraggio ridotto, è obiettivamente difficile comprendere una differenza di 260 euro (409 da Milano, 149 da Roma): stessa compagnia, stessa categoria di tariffa, 63,5 per cento in meno il costo del volo. Gli esempi sono tantissimi, e come detto quelli che lasciano più a bocca aperta sono quelli che prendono in considerazione i voli diretti da Malpensa e quelli in partenza da Roma con scalo nell’aeroporto della brughiera: c’è Berlino che costa 14 euro in meno se si fa scalo, addirittura Shangai, meta prettamente (o quasi) “businness” e quindi universalmente riconosciuta come prerogativa di Malpensa, che costa ben 80 euro in meno se si sceglie di partire da Roma fermandosi a Milano piuttosto che prendere il diretto da Malpensa. E come Shangai ci sono Boston, Dubai, Miami, Minsk, New Delhi, Osaka, San Paolo, Buenos Aires, Bruxelles, Vienna, Lione, Londra e tanti altri. Forse, alla luce di questi dati e sommando tutto il resto, ha ragione chi dice che le perdite che Alitalia fa registrare da sempre a Malpensa non sono dovute tanto al mercato o all’aeroporto (i cui dati, Alitalia a parte, sono in costante crescita), ma alle scelte di una certa politica e alla gestione quantomeno discutibile dei vertici della compagnia.

Venerdi 2 Novembre 2007
Fonte: VareseNews
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Messaggio da leggereda hal » ven 02 nov 2007, 23:06:34

Non mi stupisce.
Sarebbe interessante avere una spiegazione ufficiosa.
Poi altra cosa . Compagnie concorrenti in casi simili cosa tirano fuori dal cilindro?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Messaggio da leggereda McGyver79 » ven 02 nov 2007, 23:12:22

E' una notizia che fa male ma nello stesso tempo ci mette ulteriormente in guardia! :-(

Ciaooooo.
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Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 nov 2007, 08:28:30

ok che un FCO-MXP-XXX costi meno perchè prevede lo scalo e incentiva la gente a prendere il proprio volo seppur non diretto, lo fanno tutti in Europa, ma vedere voli diretti tipo Algeri con una differenza sproposita è molto strano...
Rovescio della medaglia... Da malpensa gli aerei sono più pieni?
A Malpensa lo Yield medio è molto più alto (e su questo non ci piove)
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Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 03 nov 2007, 13:07:01

I-Alex ha scritto:ok che un FCO-MXP-XXX costi meno perchè prevede lo scalo e incentiva la gente a prendere il proprio volo seppur non diretto, lo fanno tutti in Europa, ma vedere voli diretti tipo Algeri con una differenza sproposita è molto strano...
Rovescio della medaglia... Da malpensa gli aerei sono più pieni?
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Questo la dice lunga.....purtroppo....

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Messaggio da leggereda McGyver79 » sab 03 nov 2007, 13:22:28

I-Alex ha scritto:ok che un FCO-MXP-XXX costi meno perchè prevede lo scalo e incentiva la gente a prendere il proprio volo seppur non diretto, lo fanno tutti in Europa[cut]
Funziona così anche al contrario? Un MXP-FCO-XXX viene incentivato allo stesso modo? Io non lo so, ma sono sospettoso...

Ciaooooo.
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Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 nov 2007, 17:33:33

McGyver79 ha scritto:
I-Alex ha scritto:ok che un FCO-MXP-XXX costi meno perchè prevede lo scalo e incentiva la gente a prendere il proprio volo seppur non diretto, lo fanno tutti in Europa[cut]
Funziona così anche al contrario? Un MXP-FCO-XXX viene incentivato allo stesso modo? Io non lo so, ma sono sospettoso...
su due piedi non saprei risponderti con esattezza ma fai conto che l'hub per Alitalia è Malpensa e molte destinazioni Fco non le ha con AZ
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