Articolo su MXP di Volare Novembre 07

le news dal "Città di Milano"
I-TIGI

Articolo su MXP di Volare Novembre 07

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 nov 2007, 13:04:40

Sull'ultimo numero di Volare di Novembre c'e' un lungo articolo sulal questione Malpensa.

Dopo quelli di "JP4 Aeronautica" e di "Airline" molto obbiettivi e semmai critici verso un piano AZ preparato dal venditre e no ndall'acquirente eccone uno di ben altro tenore.

L'articolo da per scontanto l'abbandono di Alitalia da MXP e dell'utilita' dello scalo posto in mezzo al nulla e lontano da Milano 50 Km (i km continuano ad aumentare...) evidenziando fotografie di intasamenti stradali e collegamenti ferroviari praticamente lenti (40 minuti come se altrove ce ne impiegasse 10...) spacciando per il Malpensa Express (TAF) un convoglio de Le Nord di primi '900.

Per provare che MXP non puo' essere un Hub vanno giu di brutto sul T1 dicendo che la struttura a 4 piani non permette transiti veloci essendo troppo alta (e con questo hanno raggiunto il massimo della faziosita' dato che la struttura verticale di MXP lo ha invece reso uno dei migliori scali per transiti veloci)!

Ecclatanti i disegni della 3 pista del MiTre...praticamente staccata da MXP con tanto di terminal attiguo e senza alcun collegamento con MXP a 7 km a sud della cargo city! (Disegno mai visto in vita mia, evidentemente fatto apposta per l'articolo...).

Poi ancora sulal mancata realizzazione della piastra commerciale e dei 2 alberghi che avrebbe dovuto ospitare (due??) tacendo ovviamente sullo Sheraton...

Per finire una vista del Satellite B dato per Shenghen. il T1 non ha 20 satelliti ma 2, evidentemente non conoscono il loro mestiere se a 9 anni dall'innaugurazione un giornalista di una rivista di settore non conosce il secondo scalo italiano....
Ultima modifica di I-TIGI il lun 05 nov 2007, 18:02:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 05 nov 2007, 13:49:54

Strano, e dire che Volare è una rivista nata e cresciuta a Milano!!!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 nov 2007, 14:32:39

mxp98 ha scritto:Strano, e dire che Volare è una rivista nata e cresciuta a Milano!!!
Conosco il gruppo editoriale stanno in fondo al Grattosoglio, non e' una questione di dove stanno ma semmai di articoli fatti per "chi" li legge.... :wink:
Il mio suggerimento e' di acquistare sia Jp4, Volare ed Airlines di questo mese e dato che tutti e 3 hanno degli specials su MXP ed AZ leggerli e poi trarne le conclusioni.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 05 nov 2007, 14:49:37

Chissà perchè quando si parla di mxp lo si deve considerare il male
dell'aviazione civile italiana dove manca tutto e quel poco che c'è funziona male.E' sempre stato un luogo comune ripetuto sino alla noia sui quotidiani e sulle riviste specializzate (grazie a Dio non tutte),a mxp mancano i collegamenti,mxp ha fallito la sua missione,a mxp le compagnie perdono palate di soldi,nessuno ci vuole andare,mxp è l'aeroporto più inquinante di tutto il mondo dove volano i tetti e dove cadono i blocchi di ghiaccio,dove vengono rubate persino le ceneri dei poveri defunti.
Leggendo poi i vari forum a tema in giro per la rete,sembra che il gestore di mxp sia il più incompetente,insomma una sorta di dilettante allo sbaraglio in barba a tutti i riconoscimenti ottenuti in quest'ultimo anno a livello internazionale.
A tal proposito qualcuno ha detto che questi riconoscimenti sono aria fritta!!!
<Il sottoscritto fa parte di quelli che considera mxp un aeroporto normale come tanti altri con pregi e difetti che lo osserva con spirito critico e si inxxzza quando le cose vanno male ma allo stesso tempo non lo demolisce giusto per il gusto sadico di parlarne male o perchè ha degli interessi di fondo per cui sparare su mxp è diventato sport nazionale.
A mio avviso c'è di peggio,molto peggio di cui scandalizzarsi.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 05 nov 2007, 14:55:34

nnn ha scritto:
mxp98 ha scritto:Strano, e dire che Volare è una rivista nata e cresciuta a Milano!!!
Conosco il gruppo editoriale stanno in fondo al Grattosoglio, non e' una questione di dove stanno ma semmai di articoli fatti per "chi" li legge.... :wink:
Il mio suggerimento e' di acquistare sia Jp4, Volare ed Airlines di questo mese e dato che tutti e 3 hanno degli specials su MXP ed AZ leggerli e poi trarne le conclusioni.
Beh,leggevo Volare sino a qualche mese fa e adesso che ci penso mi ha sempre dato l'impressione di essere abbastanza "filo linatiano",salvo qualche raro articolo ben fatto firmato Andrea Artoni.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 nov 2007, 15:03:41

Piu che filo LIN segue un filo romano, ad esempio quando viene innaugurato un nuovo volo su Roma viene menzionato l oscal odi Fiumicino o la sua citta', nel caso della Ethiad su MXP il titolo e' "nuovo volo sull'Italia"....
Ormai ai trucchetti subdoli dei giornalisti li conosco da anni e non possono saltarmi all'occhio.
Volare ha ottimi reports sull'aviazione generale e sportiva ma evidentemente su MXP e' schierato, basto leggerlo.

Per cio' che concerne la piangina su Malpensa, be' su F.J.Strauss di MUC i tedeschi ci sono andati pesanti i primi anni non poco dato lo scandalo (mezzo termianl vuoto) con reports televisivi in prima serata....e poi che dire del Termianl del CDG crollato ed ancora oggi in ricostruzione?

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 05 nov 2007, 15:12:29

nnn ha scritto: Per cio' che concerne la piangina su Malpensa, be' su F.J.Strauss di MUC i tedeschi ci sono andati pesanti i primi anni non poco dato lo scandalo (mezzo termianl vuoto) con reports televisivi in prima serata....e poi che dire del Termianl del CDG crollato ed ancora oggi in ricostruzione?
Beh,Gianfranco di anni oramai ne sono passati 10 anche per mxp.però noto che la "solfa" da parte della stampa è sempre la stessa.
C'è comunque da dire che rispetto a 10 anni orsono il partito pro malpensa si è comunque allargato,nonostante tutto!!!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 nov 2007, 15:17:19

MXP 10 anni fa' aveva rotto molti equilibri ed ancora oggi (vedasi AZ) perccat oche abbia dimostrato di crescere piu' del previsto ed ora non se ne puo' fare a meno, una parte politica ovviamente rema contro, quella imprenditoriale che gurada i proffitti no.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 05 nov 2007, 15:23:44

Sarà una mia fissa,ma io sono convinto che se a mxp come hub carrier ci fosse LH o BA,lo scalo sarebbe da tutti considerato un gioiellino!!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 05 nov 2007, 15:29:34

mxp98 ha scritto:Sarà una mia fissa,ma io sono convinto che se a mxp come hub carrier ci fosse LH o BA,lo scalo sarebbe da tutti considerato un gioiellino!!
Che dirti, in realta' gia ora 2 milanesi su 3 volano da MXP di cui il 50% con AZ e non li vedo frustarsi le spalle.

MXP in mano ad una LH o BA girerebbe bene o male come ora dato che gia' cosi e' lo scalo piu' puntiale d'Europa ma evidentemente a qualche persona cio' sfugge.

L'accoppiata AZ-FCO e' sempre stato un bacino elettorale formidabile ed ovviamnete cio' ha potuo funzionare per il semplice fatto che partiti politici, scalo e compagnai fossero nelal stessa area, poi e' arrivata MXP cambiando gli equilibri, il reso solo scuse, ridicole scuse...

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 05 nov 2007, 17:56:43

nnn ha scritto:
mxp98 ha scritto:Sarà una mia fissa,ma io sono convinto che se a mxp come hub carrier ci fosse LH o BA,lo scalo sarebbe da tutti considerato un gioiellino!!
Che dirti, in realta' gia ora 2 milanesi su 3 volano da MXP di cui il 50% con AZ e non li vedo frustarsi le spalle.

MXP in mano ad una LH o BA girerebbe bene o male come ora dato che gia' cosi e' lo scalo piu' puntiale d'Europa ma evidentemente a qualche persona cio' sfugge.

L'accoppiata AZ-FCO e' sempre stato un bacino elettorale formidabile ed ovviamnete cio' ha potuo funzionare per il semplice fatto che partiti politici, scalo e compagnai fossero nelal stessa area, poi e' arrivata MXP cambiando gli equilibri, il reso solo scuse, ridicole scuse...



Mah... forse girerebbe come ora ma avrebbe molti voli e collegamenti in piu'.....altro che qualche macchina di lungo basata come fa AZ che ne ha una ventina in tutto.... avere una LH o una BA che basa le sue macchine di lungo su MXP sarebbe tutta un'altra storia credo....

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » lun 05 nov 2007, 20:09:17

Transiti veloci?

Sono mai stati a Schipol? O al Barajas?

MPX te lo "mangi" in 10 minuti, al Barajas, per tornare a Milano, ho camminato, camminato, camminato, camminato, camminato, camminato e CAMMINATO!!!

E se avessi avuto un gate ancora più lontano, bye bye VY6050!!!

:roll:

Vedete, quello della dimensione aeroportuale non dev'essere un problema, una persona sapientemente informatasi per tempo, sa che dovrà cammicare mezz'ora per raggiungere il suo gate. Sarà sua cura arrivare per tempo in aeroporto per espletare il check in.
Il Barajas ne è un ottimo esempio, e non l'unico, il tempo di percorrenza per raggiungere il gate asseganto è mostrato da un cartellone elettronico.

Quello del traffico bé, abbiano pazienza gli amici di Voalre...ma...che c'azzecca?

Quello è un problema mondiale, -amplificato in casa nostrada una pacchiana gestione delle arterie primarie autostradali-, (mai stati a Hong Kong o Tokyo?), non certo di Malpensa...
Nn mi pare che a Roma, per raggiungere Fiumicino, siano messi meglio.

Ma il traffico non è colpa della SEA, sino a prova contraria...

Malpensa non è il migliore aeroporto del mondo, ne siamo consci, ma non è un mostro.
Non è a lui che bestemmio, fermo nel traffico della Ovest alle 7 (SETTE!) di mattina..
malpensa è un aeroporto, né più né meno, posto in una posizione strategica (non esiste solo Milano, ma anche Torino, Varese, Vercelli, il Monferrato e un'altra pletora di zone), e che al pari di altre strutture parigrado fa il suo lavoro.

Se non cercassimo a tutti i costi il Maradona degli aeroporti, scopriremmo che Malpensa E' un aeroporto.

Non la fonte dei miracoli di Padre Pio...

Tanto meno la fonte dei miracoli del traffico nord milanese...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 05 nov 2007, 20:20:53

Slowly ha scritto:Transiti veloci?

Sono mai stati a Schipol? O al Barajas?

MPX te lo "mangi" in 10 minuti, al Barajas, per tornare a Milano, ho camminato, camminato, camminato, camminato, camminato, camminato e CAMMINATO!!!

E se avessi avuto un gate ancora più lontano, bye bye VY6050!!!

:roll:

Vedete, quello della dimensione aeroportuale non dev'essere un problema, una persona sapientemente informatasi per tempo, sa che dovrà cammicare mezz'ora per raggiungere il suo gate. Sarà sua cura arrivare per tempo in aeroporto per espletare il check in.
Il Barajas ne è un ottimo esempio, e non l'unico, il tempo di percorrenza per raggiungere il gate asseganto è mostrato da un cartellone elettronico.

Quello del traffico bé, abbiano pazienza gli amici di Voalre...ma...che c'azzecca?

Quello è un problema mondiale, -amplificato in casa nostrada una pacchiana gestione delle arterie primarie autostradali-, (mai stati a Hong Kong o Tokyo?), non certo di Malpensa...
Nn mi pare che a Roma, per raggiungere Fiumicino, siano messi meglio.

Ma il traffico non è colpa della SEA, sino a prova contraria...

Malpensa nno è il migliore aeroporto del mondo, ne siamo consci, ma non è un mostro.
Non è a lui che bestemmio, fermo nel traffico della Ovest alle 7 (SETTE!) di mattina..
malpensa è un aeroporto, né più né meno, posto in una posizione strategica (non esiste solo Milano, ma anche Torino, Varese, Vercelli, il Monferrato e un'altra pletora di zone), e che al pari di altre strutture parigrado fa il suo lavoro.

S enon cercassimo a tutti i costi il Maradona degli aeroporti, scopriremmo che Malpensa E' un aeroporto.

Non la fonte dei miracoli di Padre Pio...

Tanto meno la fonte dei miracoli del traffico nord milanese...
Ti straquoto!
mxp è un aeroporto come tanti ubicato in una certa zona al pari di tanti altri scali,con i suoi pregi ed i suoi difetti checchè ne dicano i giornali e i suoi detrattori.
Sicuramente chi si continua a lagnare che mxp non funziona dopo 10 anni,a mio modo di vedere lo fa in malafede!

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » lun 05 nov 2007, 20:31:55

Amico mio, l'aeroporto perfetto non esisterà mai.

Perchè è un insieme di sottoinsiemi pressoché infiniti.

Quello che so per esperienza diretta, è che Malpensa, come Liniate e Orio, m'ha sempre servito degnamente. Sono sempre partito e tornato, vivo.

I quarti d'ora di ritado li lascio in pasto a giornalisti sveglatisi male. A me non interessano.

Sono perfattamente capace di distinguere una cacca di chiwawa da un gelato al cioccolato, allorché siano entrambi spalmati sul marciapiede, e non è certo un mensile a dovermi insegnare la dovuta differenza.

Certo, il tentativo di associare il traffico milanese con l'inadeguatezza dello scalo mi lascia basito. Così come non capisco che c'azzeccano le ferrovie con la SEA.

Se mai MXP mi darà motivo di avercela con lui, muoverò le dovute lamentele come ogni persona civile; Linate idem, Orio idem, il Barajas idem, l'aeroporto Perfetto idem.

Semplice.

:wink:

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 05 nov 2007, 20:35:52

Slowly ha scritto:Transiti veloci?

Sono mai stati a Schipol? O al Barajas?

MPX te lo "mangi" in 10 minuti, al Barajas, per tornare a Milano, ho camminato, camminato, camminato, camminato, camminato, camminato e CAMMINATO!!!

E se avessi avuto un gate ancora più lontano, bye bye VY6050!!!

:roll:

Vedete, quello della dimensione aeroportuale non dev'essere un problema, una persona sapientemente informatasi per tempo, sa che dovrà cammicare mezz'ora per raggiungere il suo gate. Sarà sua cura arrivare per tempo in aeroporto per espletare il check in.
Il Barajas ne è un ottimo esempio, e non l'unico, il tempo di percorrenza per raggiungere il gate asseganto è mostrato da un cartellone elettronico.

Quello del traffico bé, abbiano pazienza gli amici di Voalre...ma...che c'azzecca?

Quello è un problema mondiale, -amplificato in casa nostrada una pacchiana gestione delle arterie primarie autostradali-, (mai stati a Hong Kong o Tokyo?), non certo di Malpensa...
Nn mi pare che a Roma, per raggiungere Fiumicino, siano messi meglio.

Ma il traffico non è colpa della SEA, sino a prova contraria...

Malpensa nno è il migliore aeroporto del mondo, ne siamo consci, ma non è un mostro.
Non è a lui che bestemmio, fermo nel traffico della Ovest alle 7 (SETTE!) di mattina..
malpensa è un aeroporto, né più né meno, posto in una posizione strategica (non esiste solo Milano, ma anche Torino, Varese, Vercelli, il Monferrato e un'altra pletora di zone), e che al pari di altre strutture parigrado fa il suo lavoro.

S enon cercassimo a tutti i costi il Maradona degli aeroporti, scopriremmo che Malpensa E' un aeroporto.

Non la fonte dei miracoli di Padre Pio...

Tanto meno la fonte dei miracoli del traffico nord milanese...



Quoto.....

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 06 nov 2007, 11:50:12

Slowly ha portato l'esempio di Madrid come tanti altri e poco importa che anche altrove il traffico spesso fa' perdere i voli (vedasi il rimanere in colonna sulla M40 di Londra o in uscita da Manhattan per il JFK cosi come sul GRA di Roma od in uscita da Tokyo per Narita).

Ormai il refrein su MXP lo conosciamo, anche se fosse collegato in 10 minuti con un treno veloce a lievitazione magnetica (come si fara a MUC) molti ti risponderebbero picche, evvabbe'.

Cio' che invece lascia parpelssi e' leggere articoli come quelli di "Volare" (quella sul terminal alto 4 piani problematico per i transiti e' la cigliegina sulla torta) che, data la specificita' settoriale della testata non puo' esser stato scritto da un giornalista "ignorante" (altro termine non trovo) ma evidentemente con faziosita' marcata e specifica.

Da notare che se una vollta era facile sparare su MXP gratutitamente, in 10 anni molte persone si son fatte una loro opinione quindi articoli del genere possono solo far ridere ed esser riposti nel archivio verticale (tresh).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 nov 2007, 19:41:52

Slowly condivido ogni tua parola al 101%
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 95 ospiti