Pagina 1 di 1

Star Alliance vuol collaborare con MXP

Inviato: mer 07 nov 2007, 17:32:56
da I-TIGI
07/11/2007 - 17:49
Star Alliance lancia l’offerta su Malpensa
La prima alleanza dei cieli chiede diritti aeroportuali meno cari e costi di handling più competitivi


Diciassette compagnie aeree major più tre vettori regionali, Star Alliance ha presentato oggi a Milano la propria offerta di collaborazione a Malpensa.

“Credo sia sottovalutata la presenza dell’alleanza presso questo scalo, dal 1998, primo anno di apertura del nuovo terminal, Star è passata da 6 vettori a dieci e da 168 frequenze settimanali servite a 484 verso 12 aeroporti europei e due intercontinentali”, ha detto il portavoce Patrick Trancu.
Ecco dunque le “richieste” della prima alleanza dei cieli: “Premesso che ogni singolo vettore giudicherà se rinforzare la posizione a Malpensa, stiamo lavorando con Sea per un branding comune in alcune aree dello scalo – prosegue Trancu -.Tuttavia facciamo notare che i diritti aeroportuali a Orio al Serio sono esattamente la metà di quelli di Malpensa e occorre anche abbattere i costi di handling del 30%”.
Dall'Italia Star serve 25 aeroporti, oltre a Mxp, mentre hanno appena compiuto il loro ingresso le due compagnie cinesi Air China e Shanghai Airlines. E' data in entrata per il 2009 Egyptair.

GV

(Quando si dice....hub nascosto... :wink: )

Inviato: mer 07 nov 2007, 17:41:37
da I-TIGI
Le destinazioni Star intercontinentali servite da MXP:
-Singapore, "singapore Airlines"
-Philadelphia, "US Air"
-Bangkok "Thai"
-Doha "Qatar"
-Shanghai "Air China"
-San Paolo "TAM" (sta' per entrare in Star)

Inviato: mer 07 nov 2007, 18:31:27
da BAlorMXP
In Europa (anche associate):

Air Baltic
-Riga 1daily
-Vilnius 4weekly
Austrian Airlines
-Vienna 5daily
Blue1
-Helsinki 2weekly
Egyptair
-Cairo 1daily
Lufthansa
-Dusseldorf 5daily
-Hamburg 3daily
-Frankfurt 6daily
-Munich 7daily
-Stuttgart 3daily
LOT
-Warsaw 3daily
SAS
-Copenhagen 2daily+1daily da LIN
-Oslo 4weekly
-Stockholm 1daily da LIN
SWISS
-Zurich 6daily
TAP
-Lisbon 2daily+1daily da LIN
-Oporto 2daily

Inviato: mer 07 nov 2007, 18:37:42
da stefanojoy
Ma come sono le "tariffe" di MXP rispetto agli altri maggiori hub europei?

Inviato: mer 07 nov 2007, 20:09:06
da mxp exp
non si sa se considerarla una buona notizia o una cattiva notizia per i bilanci SEA...

Inviato: gio 08 nov 2007, 11:18:53
da I-TIGI
mxp exp ha scritto:non si sa se considerarla una buona notizia o una cattiva notizia per i bilanci SEA...
In una ottica di aumentare il trafico una diminuzione dei proventi e' calcolata anche perche' puntando sempre di piu' agli introiti derivati da no fly (shops e servizi) compensa abbondantemente la cosa, il problema per SEA su MXP sotto questo aspetto non sono un problema al T1, semmai un po' al T2 ed a LIN.

Comuqnue Bonomi, in differenti sedi, ha confermato una politica piu' aggressiva nei prezzi di handling dato che negli ultimi anni qualcuno dormiva... :roll:

Inviato: gio 08 nov 2007, 18:35:56
da I-TIGI
Chi e' che aveva detto che le alleanze non discutono con le compagnie aeroportuali? slider_laughin.gif
-----


Star Alliance punta ad investire su Malpensa

Dalle 168 del 1998 alle 484 frequenze settimanali di quest'anno. E' la crescita di Star Alliance su Malpensa: "Il contributo dei vettori dell'alleanza a Malpensa è così dimostrato. A questo dato si aggiunge anche la crescita della capacità offerta", ha dichiarato Patrick Trancu, portavoce per l'Italia del'alleanza.
"Nei piani futuri rientra anche la volontà di un accordo con Sea per il consolidamento della nostra presenza sullo scalo: pensiamo ad un'area di biglietteria e check-in dedicate
TTG

Inviato: sab 10 nov 2007, 13:12:10
da skyrobbie
riferito al titolo del 3d: ma magari!!!!!

Inviato: sab 10 nov 2007, 13:25:21
da Slowly
skyrobbie ha scritto:riferito al titolo del 3d: ma magari!!!!!
:D

Inviato: lun 12 nov 2007, 15:42:52
da Pelush
buona o cattiva notizia che sia, in attesa di un carrier che metta su casetta a MXP il nostro aeroporto potrà competere se e solo se sarà conveniente.

Inviato: ven 30 nov 2007, 01:26:06
da I-TIGI
Da JP4 Aeronautica, n.12/Dicembre:

Star Alliance,

I rappresentanti dell'alleanza strategica che e' presente su Milano Malpensa con dieci vettori che offrono 484 voli settimanali verso 14 destinazioni, ha dett oche intendono consolidare la propria presenza sullo scalo milanese, ma che per fare questo e' necessario trovare un accordo con SEA Aeroporti di Milano.
Star Alliance chiede infatti di poter rafforzare la propria visibilita' con aree biglietteria e check-in dedicate, di poter potenziare le strutture presenti (check-in e varchi preferenziali per business e prima) e di rivedere i costi dei servizi aeroportuali a carico dei vettori.

----

In poche parole, chiedono il 3/3 e Sat C, i varchi per Biz e prima sono stati realizzati da poco (AZ non li utilizza) sia per gli accessi A e B, la presenza Star sta'aumentando di giorno in giorno oltre al fatto che Qatar, TAM ed Egyptair sono le prossime ad entrare nell'Alleanza e tutte 3 operano a MXP.
Per cio' che concerne i costi SEA gia dai primi di Settembre ha dochiarato d'esser disponibile a rivederli vers ochi investe su MXP, in poche parole, con o senza AZ MXP diventera' un Hub Star.

Inviato: ven 30 nov 2007, 09:07:53
da malpensante
A me sembra invece che AZ utilizzi i varchi preferenziali. Sicuramente a LIN, quasi certamente anche a MXP.

Egyptair entrerà a breve in Star, ma di TAM non si parla, se va bene ci vorranno degli anni. Per Qatar non ricordo di trattative per l' ingresso.

Inviato: ven 30 nov 2007, 10:46:07
da I-TIGI
badthinker ha scritto:A me sembra invece che AZ utilizzi i varchi preferenziali. Sicuramente a LIN, quasi certamente anche a MXP.

Egyptair entrerà a breve in Star, ma di TAM non si parla, se va bene ci vorranno degli anni. Per Qatar non ricordo di trattative per l' ingresso.
Alitalia li utilizzava, ora diciamo...non puo' prima saldi qualche fattura arretrata dal 2001... :wink:

Star avendo cacciato Varig dopa la debacle ora e' scopera nell'area, e' previsto il suo ingresso nel 2008, idem per Qatar.

Ora bisogna decidere sull' Italia se AZ entrera' in Star via LH o AP (o tutti e due).

Inviato: ven 30 nov 2007, 13:14:57
da mxp exp
nnn ha scritto:Da JP4 Aeronautica, n.12/Dicembre:

Star Alliance,

I rappresentanti dell'alleanza strategica che e' presente su Milano Malpensa con dieci vettori che offrono 484 voli settimanali verso 14 destinazioni, ha dett oche intendono consolidare la propria presenza sullo scalo milanese, ma che per fare questo e' necessario trovare un accordo con SEA Aeroporti di Milano.
Star Alliance chiede infatti di poter rafforzare la propria visibilita' con aree biglietteria e check-in dedicate, di poter potenziare le strutture presenti (check-in e varchi preferenziali per business e prima) e di rivedere i costi dei servizi aeroportuali a carico dei vettori.

----

In poche parole, chiedono il 3/3 e Sat C, i varchi per Biz e prima sono stati realizzati da poco (AZ non li utilizza) sia per gli accessi A e B, la presenza Star sta'aumentando di giorno in giorno oltre al fatto che Qatar, TAM ed Egyptair sono le prossime ad entrare nell'Alleanza e tutte 3 operano a MXP.
Per cio' che concerne i costi SEA gia dai primi di Settembre ha dochiarato d'esser disponibile a rivederli vers ochi investe su MXP, in poche parole, con o senza AZ MXP diventera' un Hub Star.
Il fatto che chiedano il 3/3 e il sat C e' una tua interpretazione o ne sei venuto a conoscenza perche' dall'articolo su JP4 tale richiesta non si evince.

Inviato: ven 30 nov 2007, 13:23:53
da stefanojoy
Be'.....dalle richieste che sembrano emergere sembra proprio si riferiscano agli spazi indicati da Tigi....

Inviato: ven 30 nov 2007, 15:25:50
da I-TIGI
Non e' mai successo che un'alleanza si esprimesse "ufficialmene" il desiderio di avere un Hub senza avervi gia li basato un suo vettore!
Per Malpensa il fututo e' delineato, tocca ora ad Alitalia decidere, o dentro e fuori da Milano (e non solo).