Fondi europei, 1,7 milioni per Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Fondi europei, 1,7 milioni per Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 21 nov 2007, 17:55:15

Fondi europei per il trasporto transeuropeo, c’è anche Malpensa. La Commissione europea ha diffuso la lista della ripartizione dei fondi destinati ai trenta grandi progetti considerati prioritari nell'Ue. La somma stanziata per il periodo 2007-2013 è di 5,1 miliardi di euro: ai progetti che riguardano l'Italia è stata destinata una quota che va ben oltre il miliardo di euro. Per il solo 2007 la Commissione ha poi stanziato una cifra complessiva pari 112 milioni di euro, a fronte di richieste per 945 milioni. Nella lista delle opere a cui sono stati destinati i fondi figurano i 4,7 milioni di euro per le strade di accesso al tunnel di base della Torino-Lione, 1,7 milioni per l'aeroporto di Malpensa, 0,90 per l'area di Marghera, 4,6 per il porto di Genova e un milione di euro per Civitavecchia. Nella ripartizione dei fondi 2007-2013 Bruxelles ha scelto di privilegiare i tratti transfrontalieri (56% del totale) e modalità di trasporto sostenibili come la ferrovia (74,2% delle risorse destinate ai 30 progetti prioritari) che da sola attira 3,93 miliardi o le vie fluviali (11,5% dei finanziamenti).

Come verrà utilizzata questa cifra?

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 21 nov 2007, 17:58:52

bene... anche se 2 milioni di euro sono un po' pochini a fronte delle cifre di cui si parlava di investire su mxp no?

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 21 nov 2007, 18:00:39

stefanojoy ha scritto:bene... anche se 2 milioni di euro sono un po' pochini a fronte delle cifre di cui si parlava di investire su mxp no?
Questa non è la cifra a cui faceva riferimento nnn qualche tempo fa!

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 21 nov 2007, 18:13:59

Che ce ne facciamo di 2 milioni di Euro. Sono bruscolini!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 21 nov 2007, 18:18:32

Jason Bourne ha scritto:Che ce ne facciamo di 2 milioni di Euro. Sono bruscolini!
Hai ragione,infatti mi piacerebbe sapere a che prò arrivano questi fondi.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 21 nov 2007, 18:38:34

Io mi riferivo a quelli della TEN, Trans European Network che hanno premiato la SEA per aver realizzato il prgetto Malpensa2000 entro i tempi prefissati ed avanzato 50 mil di Euro sul budget previsto, quindi essendo stato l'unioc progetto che ha rispettato ed anzi migliorato i termini previsti ora si becca un bel contributo che la SEA potra' utilizzare per la 3 pista.

Questi vanno ad aggiungersi per qualche altra opera... :wink:

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 21 nov 2007, 18:57:32

nnn ha scritto:Io mi riferivo a quelli della TEN, Trans European Network che hanno premiato la SEA per aver realizzato il prgetto Malpensa2000 entro i tempi prefissati ed avanzato 50 mil di Euro sul budget previsto, quindi essendo stato l'unioc progetto che ha rispettato ed anzi migliorato i termini previsti ora si becca un bel contributo che la SEA potra' utilizzare per la 3 pista.

Questi vanno ad aggiungersi per qualche altra opera... :wink:

Quando e' prevista la decisione ufficiale dei fondi TEN?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 21 nov 2007, 19:14:10

stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:Io mi riferivo a quelli della TEN, Trans European Network che hanno premiato la SEA per aver realizzato il prgetto Malpensa2000 entro i tempi prefissati ed avanzato 50 mil di Euro sul budget previsto, quindi essendo stato l'unioc progetto che ha rispettato ed anzi migliorato i termini previsti ora si becca un bel contributo che la SEA potra' utilizzare per la 3 pista.

Questi vanno ad aggiungersi per qualche altra opera... :wink:

Quando e' prevista la decisione ufficiale dei fondi TEN?
Quelli sono stati gia' aggiudicati a SEA da mesi, ora sta' solo a Bonomi dovergli dire in cosa utilizzarli e siccome presentera' la 3 pista la prossima primavera all'interno del nuovo PRG di Malpensa credo che li utilizzera' per pagarsi gli interesi bancari sull'opera, cosi come si fece per Malpensa2000.
Ultima modifica di I-TIGI il mer 21 nov 2007, 19:24:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 21 nov 2007, 19:17:15

nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:Io mi riferivo a quelli della TEN, Trans European Network che hanno premiato la SEA per aver realizzato il prgetto Malpensa2000 entro i tempi prefissati ed avanzato 50 mil di Euro sul budget previsto, quindi essendo stato l'unioc progetto che ha rispettato ed anzi migliorato i termini previsti ora si becca un bel contributo che la SEA potra' utilizzare per la 3 pista.

Questi vanno ad aggiungersi per qualche altra opera... :wink:

Quando e' prevista la decisione ufficiale dei fondi TEN?
Quelli son ostati gia' aggiudicati a SEA da mesi, ora sta' solo a Bonomi dovergli dire in cosa utilizzarli e siccome presentera' la 3 pista la prossima primavera all'interno del nuovo PRG di Malpensa credo che li utilizzera' per pagarsi gli interesi bancari sull'opera, cosi come si fece per Malpensa2000.

Perfetto, grazie Gianfranco! :wink:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 380 ospiti