Bilaterali, quali rotte...?
Bilaterali, quali rotte...?
Apro questo 3D perchè vorrei sapere, AD OGGI 29 ottobre 2008, quali voli intercontinentali LH Italia potrebbe richiedere ed ottenere di operare (esclusi USA, Canada, Messico) e con quali frequenze.
Grazie
Grazie
Re: Quali rotte...?
E' la stessa domanda che s ipose il presidente d iLufthansa mesi e mesi fa...poi si sedettero ad un tavolo con vista lago (idroscalo) e composero la lista della spesa consegnata a chi di dovere, per differenza sai dove possono volare...(piu' o meno):
Richieste:
Giappone
incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma, su Tokyo e Osaka da parte di compagnie italiane.
Hong Kong
incremento frequenze al fine di consentire il volo giornaliero, o al pari di Roma, da parte di compagnie italiane e straniere (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Taiwan
eliminazione della restrizione di accesso per le compagnie taiwanesi; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Corea del Sud
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie coreane; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all' attuale riposizionamento di Alitalia) .
Malaysia
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie malesi; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Bangladesh
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie locali; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Brasile
incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo giornaliero, o al pari di Roma, su Rio e San Paolo da parte di compagnie italiane (apparentemente già in corso contatti in questo senso).
Argentina
incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma, su Buenos Aires da parte di compagnie italiane e argentine.
Venezuela
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma, su Caracas da parte di compagnie italiane e venezuelane.
Russia
multidesignazione tra le città principali (Milano /Roma/Mosca/San Pietroburgo) per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Moldova
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie moldave (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Tunisia
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; eliminazione della restrizione di frequenze su Milano, oltre le attuali due settimanali, per compagnie tunisine.
Nigeria
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di rendere possibile un volo almeno giornaliero, o al pari di Roma; infine eliminazione della restrizione di accesso a Milano per la compagnia nigeriana.
Ghana
incremento frequenze al fine di rendere possibile un volo almeno giornaliero, o al pari di Roma.
Egitto
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma; infine eliminazione della restrizione al numero di frequenze su Milano (oggi una al giorno) da parte di compagnie egiziane.
Algeria
incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma
Iran
incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Libia
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di rendere possibile un volo almeno giornaliero, o al pari di Roma.
Senegal
incremento frequenze per consentire ad altre compagnie di collegare Milano con volo giornaliero, o al pari di Roma.
E.A.U.
incremento frequenze per consentire al vettore Emirates di inserire un ulteriore giornaliero Malpensa-Dubai in sostituzione di quello Alitalia cancellato.
Kuwait
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie kwaitiane; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Bahrain
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie locali; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Israele
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Libano
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie.
Siria
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Richieste:
Giappone
incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma, su Tokyo e Osaka da parte di compagnie italiane.
Hong Kong
incremento frequenze al fine di consentire il volo giornaliero, o al pari di Roma, da parte di compagnie italiane e straniere (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Taiwan
eliminazione della restrizione di accesso per le compagnie taiwanesi; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Corea del Sud
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie coreane; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all' attuale riposizionamento di Alitalia) .
Malaysia
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie malesi; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Bangladesh
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie locali; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Brasile
incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo giornaliero, o al pari di Roma, su Rio e San Paolo da parte di compagnie italiane (apparentemente già in corso contatti in questo senso).
Argentina
incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma, su Buenos Aires da parte di compagnie italiane e argentine.
Venezuela
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di rendere possibile il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma, su Caracas da parte di compagnie italiane e venezuelane.
Russia
multidesignazione tra le città principali (Milano /Roma/Mosca/San Pietroburgo) per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Moldova
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie moldave (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Tunisia
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; eliminazione della restrizione di frequenze su Milano, oltre le attuali due settimanali, per compagnie tunisine.
Nigeria
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di rendere possibile un volo almeno giornaliero, o al pari di Roma; infine eliminazione della restrizione di accesso a Milano per la compagnia nigeriana.
Ghana
incremento frequenze al fine di rendere possibile un volo almeno giornaliero, o al pari di Roma.
Egitto
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma; infine eliminazione della restrizione al numero di frequenze su Milano (oggi una al giorno) da parte di compagnie egiziane.
Algeria
incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma
Iran
incremento di frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Libia
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di rendere possibile un volo almeno giornaliero, o al pari di Roma.
Senegal
incremento frequenze per consentire ad altre compagnie di collegare Milano con volo giornaliero, o al pari di Roma.
E.A.U.
incremento frequenze per consentire al vettore Emirates di inserire un ulteriore giornaliero Malpensa-Dubai in sostituzione di quello Alitalia cancellato.
Kuwait
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie kwaitiane; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Bahrain
eliminazione della restrizione di accesso a Milano per le compagnie locali; incremento di frequenze al fine di consentire il volo almeno giornaliero, o al pari di Roma (tema non direttamente collegato all'attuale riposizionamento di Alitalia).
Israele
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
Libano
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie.
Siria
multidesignazione per consentire l'accesso ad altre compagnie; incremento frequenze al fine di consentire il numero di voli giornalieri necessari, o al pari di Roma.
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: Quali rotte...?
Io però, prima di inoltrarmi su rotte un po' particolari, di nicchia, punterei subito su alcuni cavalli di battaglia classici, su cui si ha certezza di fare soldi, poi, col tempo, pensare ad altro...
O meine schöne Madunina
Re: Quali rotte...?
Non ho capito niente...quella è la lista dei posti dove è stata chiesta la revisione, quindi LH Italia non può volare in nessuno di quei paesi, corretto?
Re: Quali rotte...?
L'elenco lo pubblicammo qui in anteprima assoluta ed e' quella richiesta da SEA al Ministero dei trasporti che include sia alcune richieste per diritti su compagnie estere sia quelle per "qualcuno" basato in Italia (MXP).
Lufthansa operera' in primis la dove avra' i diritti italaini, al contrario utilizzera' quelli esteri su partners Star che hanno decisono un anno fa' di basarsi pure a MXP creando il famoso hub "virtuale" o meglio Hub d'alleanza.
Lufthansa operera' in primis la dove avra' i diritti italaini, al contrario utilizzera' quelli esteri su partners Star che hanno decisono un anno fa' di basarsi pure a MXP creando il famoso hub "virtuale" o meglio Hub d'alleanza.
Re: Quali rotte...?
Questo è chiaro ma volevo sapere dove può volare LH Italia con i diritti di compagnie italiane al momento non utilizzati (e che non siano ovviamente in monodesignazione AZ)
-
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- Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25
Re: Quali rotte...?
Ad oggi Lufthansa può volare dall'Italia solo su USA, Canada e stop.
Tutto il resto è fuffa.
Tutto il resto è fuffa.
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: Quali rotte...?
Qualcosa mi dice che, se non c'è qualche cambiamento netto, sarà così a lungo.Jason Bourne ha scritto:Ad oggi Lufthansa può volare dall'Italia solo su USA, Canada e stop.
Tutto il resto è fuffa.
O meine schöne Madunina
Re: Quali rotte...?
Sino a quando la banda della Magliana era pappa ciccia con Ministero dei Trasporti ed Assoclearance i diritti si gestivano in un certo modo, ora con una societa' LH in Italia (che dara' lavoro ad italiani ndr) qualora qualcuno volesse fare il furbo se la dovra' vedere in tribunale.
Lufthansa avra' pure il suo codice su tutti i voli Star su Milano quindi la dove non avra' subito i diritti si avra' un maggior utilizzo di voli Star (dato che l'hub LH lo fa' assime a loro come deciso un anno fa proprio dai soci Star riuniti a Milano dopo la prima firma tra SEA ed LH del 30 Settembre 2007) poi lo swich.
Lufthansa avra' pure il suo codice su tutti i voli Star su Milano quindi la dove non avra' subito i diritti si avra' un maggior utilizzo di voli Star (dato che l'hub LH lo fa' assime a loro come deciso un anno fa proprio dai soci Star riuniti a Milano dopo la prima firma tra SEA ed LH del 30 Settembre 2007) poi lo swich.
Re: Quali rotte...?
Eh! :eek: Più che la lista della spesa mi sembra l'inventario di magazzino! :green: :green: :green:nnn ha scritto:E' la stessa domanda che s ipose il presidente d iLufthansa mesi e mesi fa...poi si sedettero ad un tavolo con vista lago (idroscalo) e composero la lista della spesa consegnata a chi di dovere, per differenza sai dove possono volare...(piu' o meno):
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Re: Quali rotte...?
Un filo OT, ma sarei curioso di sapere quanti piloti ex AZ stanno già tentando spudoratamente di inviare il loro curriculum a Lufthansa :green:nnn ha scritto:Sino a quando la banda della Magliana era pappa ciccia con Ministero dei Trasporti ed Assoclearance i diritti si gestivano in un certo modo, ora con una societa' LH in Italia (che dara' lavoro ad italiani ndr) qualora qualcuno volesse fare il furbo se la dovra' vedere in tribunale.
Re: Quali rotte...?
Hai ragione, ma qui si chiedeva di Lufthansa Italia Spa che avrà AOC Italiano, è un po' diversoJason Bourne ha scritto:Ad oggi Lufthansa può volare dall'Italia solo su USA, Canada e stop.
Tutto il resto è fuffa.
La risposta giusta credo che sia:
- verso qualsiasi destinazione dove i diritti di traffico non siano monodesignazione e dove Milano sia contemplato come scalo o punto di destinazione.
Poi col beneficio del dubbio: verso le destinazioni dove AZ ha i diritti su Milano ma non li eserciterà (deroga)
Malpensa airport user
Re: Quali rotte...?
No, l'Open Sky c'è anche con altri paesi (credo il Marocco). Non so se con "fuffa" ti riferissi a loro.Jason Bourne ha scritto:Ad oggi Lufthansa può volare dall'Italia solo su USA, Canada e stop.
Tutto il resto è fuffa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Quali rotte...?
Esattamente questo volevo sapere, o meglio, quali sono, ad oggi, queste destinazioniI-Alex ha scritto: Hai ragione, ma qui si chiedeva di Lufthansa Italia Spa che avrà AOC Italiano, è un po' diverso
La risposta giusta credo che sia:
- verso qualsiasi destinazione dove i diritti di traffico non siano monodesignazione e dove Milano sia contemplato come scalo o punto di destinazione.
Poi col beneficio del dubbio: verso le destinazioni dove AZ ha i diritti su Milano ma non li eserciterà (deroga)
Re: Quali rotte...?
Chi e' stato accorto anziche' affermare che il Piano Scala fosse una lugubrazione di qualche forumista ha gia' invato il CV da tempo, altri di recente...
Lufthansa Italia Spa come societa' italiana (ma anche Air Dolomiti) ha ben altra voce in capitolo per richiedere i diritti essendo ambedue italiane, idem, nel caso, comparire come soci italiani in CAI (e non esteri)...con buona pace di chi vuole l'italainita' (spacciando per altoatesini quelli con accento krukko :cool2: )
Alitalia con il fatto che non opera piu' certe rotte tagliate da aprile con questa winter perde definitivamente slots ed i diritti se richiesti da altri non potranno non esser dati.
Lufthansa Italia Spa come societa' italiana (ma anche Air Dolomiti) ha ben altra voce in capitolo per richiedere i diritti essendo ambedue italiane, idem, nel caso, comparire come soci italiani in CAI (e non esteri)...con buona pace di chi vuole l'italainita' (spacciando per altoatesini quelli con accento krukko :cool2: )
Alitalia con il fatto che non opera piu' certe rotte tagliate da aprile con questa winter perde definitivamente slots ed i diritti se richiesti da altri non potranno non esser dati.
Re: Quali rotte...?
se escludi il nord america praticamente da nessuna parteMattia ha scritto:Apro questo 3D perchè vorrei sapere, AD OGGI 29 ottobre 2008, quali voli intercontinentali LH Italia potrebbe richiedere ed ottenere di operare (esclusi USA, Canada, Messico) e con quali frequenze.
Grazie
Re: Quali rotte...?
scusa TIGI ma questo l'abbiamo capito tutti, io avevo aperto il 3D per avere una risposta semplice se qualcuno lo sa. Se no basta dire "boh, non so"...non è polemica, io volevo solo sapere quali sono le destinazioni oggi, non domani in teoria :yeah:
Re: Quali rotte...?
@ Mattia
al momento non saprei, preferisco non sparare cose magari del tutto inesatte.
Comunque se prendiamo la lista richiesta da Sea al Ministero, dove non c'è scritto monodesignazione vuol dire che in teoria... però dati precisi ora sottomano non ne ho
al momento non saprei, preferisco non sparare cose magari del tutto inesatte.
Comunque se prendiamo la lista richiesta da Sea al Ministero, dove non c'è scritto monodesignazione vuol dire che in teoria... però dati precisi ora sottomano non ne ho
Malpensa airport user
Re: Quali rotte...?
Ok grazie :yeah:I-Alex ha scritto:@ Mattia
al momento non saprei, preferisco non sparare cose magari del tutto inesatte.
Comunque se prendiamo la lista richiesta da Sea al Ministero, dove non c'è scritto monodesignazione vuol dire che in teoria... però dati precisi ora sottomano non ne ho
Re: Quali rotte...?
Ad esempio LH Italia (o EN) potrebbero operare in tutta tranquillità sulla MXP-DEL e MXP-BOM (per un totale di 14 frequenze weekly su India)?
Re: Quali rotte...?
In parte ti ha gia' risposto I-ALEX, forse solo ribaltando gli uffici in Enac tra le varie scartoffie si avrebbe un quadro completo che e' in continua evoluzione, ad esempio ad averlo lo avremmo gia' postato da tempo.Mattia ha scritto:scusa TIGI ma questo l'abbiamo capito tutti, io avevo aperto il 3D per avere una risposta semplice se qualcuno lo sa. Se no basta dire "boh, non so"...non è polemica, io volevo solo sapere quali sono le destinazioni oggi, non domani in teoria :yeah:
Frattini sta' lavorando gia' da tempo, ad esempio CX avra' altri diritti su MXP per il prossimo Giugno 2009.
Re: Quali rotte...?
Proprio sull'India AZ ha fatto un bel autogoal (e quand omai...) dove aveva un buon consolidato (sia pax che cargo) per andare dietro ad altre avventure (LAX).EK412 ha scritto:Ad esempio LH Italia (o EN) potrebbero operare in tutta tranquillità sulla MXP-DEL e MXP-BOM (per un totale di 14 frequenze weekly su India)?
LHI ed/o EN potrebbero operarvi sempre ammesso che qualcuno non vi abbia fatto (comp. italiana) gia' prima richiesta.
Re: Quali rotte...?
Riprendendo l'esempio India...come vengono dati? Nel senso...diciamo che ci sono 14 frequenze non utilizzate. Se la compagnia A richiede di operare 2xw facendo richiesta il 1° novembre, e la compagnia B richiede di operarvi 14xw facendo però richiesta il 2 novembre...la B opererà solo 12 xw o viene valutata anche la qualità delle frequenze (cioè si preferisce avvantaggiare chi offre più frequenze) oppure si è obbligati al "chi prima chiede meglio alloggia"?
Re: Quali rotte...?
Dovrei risponderti...."chi offre di piu" sottobanco...(Natale s'avvicina) per essere coerente con quanto fatto sino ad ora... :fischio:Mattia ha scritto:Riprendendo l'esempio India...come vengono dati? Nel senso...diciamo che ci sono 14 frequenze non utilizzate. Se la compagnia A richiede di operare 2xw facendo richiesta il 1° novembre, e la compagnia B richiede di operarvi 14xw facendo però richiesta il 2 novembre...la B opererà solo 12 xw o viene valutata anche la qualità delle frequenze (cioè si preferisce avvantaggiare chi offre più frequenze) oppure si è obbligati al "chi prima chiede meglio alloggia"?
Le domande hanno un diritto di precedenza (e li vallo a sapere..) in merito alle date. L'analisi e' lunga dato che il richiedente deve dimostrare la possibilita' economica e pratica d'efettuare il collegamento, dimostrare d'aver ottenuto gli slots sui due scali o piu (in caso di stop over) oltre all OK da parte dei due governi (ministeri dei trasporti).
L'avvantaggiare le frequenze non dovrebbe esser considerato (in Italia) ma ogni ministero estero si muove a secondo del caso come meglio crede con il proprio ente regolatore).
Ad esempio Eurofly ha ottenuto il diritto su Tel Aviv anche con una frequenza.
Re: Quali rotte...?
di solito si accontentano entrambe le richieste ma non per ordine di data...
Enac chiede alle compagnie italiane se vogliono operare tale rotta, poi tra quelle che hanno avanzato richiesta viene elaborata una classifica in base a diversi fattori e in base a questa classica vengono assegnate le frequenze. In teoria LH Italia visti i numeri della casa madre non dovrebbe aver nessun problema a essere al 1' posto
Enac chiede alle compagnie italiane se vogliono operare tale rotta, poi tra quelle che hanno avanzato richiesta viene elaborata una classifica in base a diversi fattori e in base a questa classica vengono assegnate le frequenze. In teoria LH Italia visti i numeri della casa madre non dovrebbe aver nessun problema a essere al 1' posto
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