Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7980
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 mar 2009, 23:54:57

I-Alex ha scritto:il servizio bus di Sea tra T2 T1 e CargoCity tutti il giorni per tutto il giorno costa un bel po'
Allora direi di proporre a Easyjet una sponsorizzazione pubblicitaria del bus per il T2, lo potrebbero pelliconare con una livrea tutta arancione, in fondo chi va al T2 ci va per prendere un loro volo...

Forza ufficio marketing SEA datti una mossa... :green:

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 02 mar 2009, 10:26:13

Piuttosto che sponsorizzare la navetta T1-T2 (sponsorizzazione inutile, perchè i passeggeri che la usano già hanno il biglietto EZY), easyJet potrebbe iniziare a vendere i biglietti del treno a bordo degli aerei, come già fa per il Gatwick Express (cosa che peraltro consente a quel servizio di accalappiare parecchi viaggiatori che in stazione scoprirebbero che Southern va nella stessa Victoria Station con la stessa frequenza, impiegandoci appena 5 minuti in più ma costando sensibilmente meno).
Tutto sommato sull'esempio del Gatwick Express una cosa del genere dovrebbe interessare soprattutto alle Nord (per sottrarre passeggeri ai bus per Centrale), ma da loro forse attendersi un marketing aggressivo è un'utopia...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 12:21:44

Come scritto da EasyMxp oltre a Sea ho mandato un'altro paio di Mail per suggerire la vendita dei ticket del Malpensa Express a bordo degli aerei Easy e Lufthansa Italia.
Vediamo cosa mi rispondono, magari è già previsto :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 18:16:25

qualche altra precisazione che non mi sembra per niente male, in seguito ad una mia proposta a Sea (in attesa di vedere cosa risponderanno Le Nord)

Egregio Sig *******

La ringrazio per i suoi suggerimenti e La invito a continuare
ritenendola un valido osservatore.

Inizio con darLe delle buone notizie:

Per i pendolari residenti nelle località limitrofe al sedime
aeroportuale diretti a Milano o Saronno, esiste una convenzione, che
permette di lasciare la propria vettura
presso i nostri parcheggi al costo di € 1 al giorno. (parcheggio
garantito)


Come opera accessoria all'EXPO 2015 è previsto il collegamento
T1/T2 via ferrovia con attestamento al Terminal 2 pronto per il
collegamento con Gallarate che faciliterà ai cittadini svizzeri grazie
alla Arcisate/Stabio di arrivare a Mxp (L'opera la realizzerà FNM).


A fine Settembre è prevista l'entrata in funzione della stazione
UNICA di Busto Arsizio che permetterà anche ai treni di FS di giungere
a MXP.

Sul collegamento da Stazione Centrale via Passante per MXP temo di
deluderLa, in quanto da Centrale per Garibaldi (immissione sul
Passante) è previsto purtroppo il transito a Greco per poi scendere a
Garibaldi (tempi tecnici 15/20 minuti) non piu' recuperabili.

Cordialmente.

Customer Care Scali
Malpensa airport user

Avatar utente
Shezan
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 07 feb 2009, 04:00:45

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda Shezan » lun 02 mar 2009, 18:19:19

scusate, ma non è previsto nessun VAL come CDG, ad esempio, che collegherà in futuro i due terminal??

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 18:23:44

Shezan ha scritto:scusate, ma non è previsto nessun VAL come CDG, ad esempio, che collegherà in futuro i due terminal??
se per l'expo arriva il treno mi sa di no... nei cassetti di Sea c'è un progetto di massima ma alla fine se specializzi il T2 per i voli low cost servirebbe davvero? molto meglio il treno, meglio ancora se poi diventerà passante verso Gallarate/Sempione
Malpensa airport user

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda mxp exp » lun 02 mar 2009, 19:22:46

a fine settembre e' previsata la stazione unica di busto?????? cosa significa sta cosa? al massimo a fine settembre sara' pronta la nuova stazione di castellanza e comunque i treni fs non arriveranno certo a mxp.
mxp exp

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda janmnastami » lun 02 mar 2009, 19:36:15

Da Centrale a MXP quanto ci metterà in totale il treno?

28 minuti no-stop?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 19:42:25

mxp exp ha scritto:a fine settembre e' previsata la stazione unica di busto?????? cosa significa sta cosa? al massimo a fine settembre sara' pronta la nuova stazione di castellanza e comunque i treni fs non arriveranno certo a mxp.
beh credo abbiano fatto qualche miscuglio, del resto sono le Nord che dovrebbero sapernedi più con le Fs...

PS: tu come vedi la navetta Busto Fs, Bust Nord, Ferno?
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 02 mar 2009, 19:52:58

I-Alex ha scritto:PS: tu come vedi la navetta Busto Fs, Bust Nord, Ferno?
Posso rispondere anch'io? Utile solo a dire di aver aperto la stazione di Ferno.
Posso immaginare che alcuni da Ferno possano voler prendere i treni Nord e FS a Busto per andare a Milano, ma non così tanti da giustificare una navetta ferroviaria, immobilizzando materiale più utile altrove, al posto di un autobus.
E totalmente inutile per Malpensa. I treni veloci fermano a Gallarate e non a Busto, il movimento dai paesi tra Busto e Legnano potrebbe esserci (almeno lavoratori per l'aeroporto), ma le poche corse disponibili (e la conseguente rigidità di orari) non renderanno il servizio appetibile.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 20:26:05

easyMXP ha scritto: Posso rispondere anch'io?
ovviamente sì :yeah:

condivido la tua risposta, anzi a sto punto potrebbero allungare la navetta sino a Gallarate Fs e potrebbe avere un senso (ridicolo forse ma lo avrebbe)
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda Mauz » lun 02 mar 2009, 21:02:07

Non mi è molto chiaro questo passaggio:
Sul collegamento da Stazione Centrale via Passante per MXP temo di
deluderLa, in quanto da Centrale per Garibaldi (immissione sul
Passante) è previsto purtroppo il transito a Greco per poi scendere a
Garibaldi (tempi tecnici 15/20 minuti) non piu' recuperabili.
Di quale collegamento da Centrale a MXP via passante si parla? Non è possibile ciò... il passante passa a Repubblica, non a Centrale! Per andare da Centrale a Garibaldi i treni devono per forza di cose percorrere il nuovo raccordo, passare dal bivio Mirabello e andare sotto viale restelli in quello che viene comunemente definito "Passantino", ma che non c'entra assolutamente niente col "Passante" vero e proprio!

E in che senso è previsto il transito per Greco? Spero intenda il quartiere e non la stazione di Greco Pirelli, perchè quest'ultima non c'entra niente col percorso!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 21:22:00

via passante? hanno franiteso una mia domanda...

Attenzione

Ho chiesto se era prevista una staziona passante al t1 e al t2 con l'eventuale collegamento ferroviario da Nord (sempione tra Gallarate-Casorate)

Del resto mi ha risposto Sea (sempre puntuale deve ammettere...) e loro coi treni FS e Le Nord non c'azzeccano molto :ciao:
Malpensa airport user

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 03 mar 2009, 12:38:34

da centrale a mxp con fermata a garibaldi non meno di 40/45 minuti. la navetta sarebbe certamente utile prolungarla fino a gallarate ma in rfi si dice che tra busto e gallarate la linea e' satura, in piu' ci sarebbero problemi legati al personale di condotta FN.
attestandola a busto fs l'unico vantaggio per mxp e' di far arrivare pax che non abbiano fretta e che vogliano spendere poco (interscambio a busto fs con linea S5 a tariffa regionale di seconda classe).
mxp exp

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 03 mar 2009, 14:36:17

mxp exp ha scritto:da centrale a mxp con fermata a garibaldi non meno di 40/45 minuti. la navetta sarebbe certamente utile prolungarla fino a gallarate ma in rfi si dice che tra busto e gallarate la linea e' satura, in piu' ci sarebbero problemi legati al personale di condotta FN.
attestandola a busto fs l'unico vantaggio per mxp e' di far arrivare pax che non abbiano fretta e che vogliano spendere poco (interscambio a busto fs con linea S5 a tariffa regionale di seconda classe).
Attenzione, da quello che ha detto Cattaneo la navetta dovrebbe essere una spola tra Ferno e Busto FS, con sola fermata intermedia a Busto FN.
Lato Busto FS non è possibile prolungarla (o meglio, è possibile ma scomodo, per RFI ogni linea è satura a priori...) per non intralciare il traffico tra Milano e Gallarate (dal raccordo X a Busto FS dovrebbe esserci un binario indipendente, da Busto FS a Gallarate no).
Lato Ferno immagino che non sia prolungata a MXP per non dover cambiare binario. Mi spiego: sfruttando il tempo morto di 30' tra due MXP Express per MI, quando non c'è un treno da Novara, dovrebbe essere possibile tenere la navetta sempre sul binario verso MI (il dispari, se non sbaglio, cioè quello su cui si innesta il raccordo X), procedendo prima verso Ferno e cambiando semplicemente direzione a Ferno, tornando indietro sullo stesso binario. I 30' non bastano ad arrivare fino a MXP e tornare indietro.

Se le cose stanno effettivamente così, la navetta è totalmente inutile!
Considerando però che prima o poi i treni da Lugano dovranno andare dal raccordo X a MXP, se proprio si deve aprire Ferno sarebbe meglio preparare già un servizio a cadenza oraria Gallarate - raccordo X - Ferno - MXP sulla stessa traccia oraria che avrà il servizio da Lugano. Le interferenze lato MXP e lato Gallarate ci saranno comunque tra 2 o 3 anni, tanto vale provare adesso ad ottimizzare gli orari per minimizzarle.
Una navetta Gallarate - MXP avrebbe almeno un minimo di senso, per collegare all'aeroporto i paesi tra Varese e Rho, con cambio tra S e navetta a Gallarate o Busto.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda Mauz » mar 03 mar 2009, 20:30:04

I-Alex ha scritto:via passante? hanno franiteso una mia domanda...

Attenzione

Ho chiesto se era prevista una staziona passante al t1 e al t2 con l'eventuale collegamento ferroviario da Nord (sempione tra Gallarate-Casorate)

Del resto mi ha risposto Sea (sempre puntuale deve ammettere...) e loro coi treni FS e Le Nord non c'azzeccano molto :ciao:
Mi pareva strano infatti un errore del genere... :green:
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 03 mar 2009, 21:44:25

ritengo impossibile una navetta busto fs ferno, comunque al momento materiale rotabile disponibile non ce n'e' e di questa navetta in ferrovie nord non se ne parla proprio.
mxp exp

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda janmnastami » mar 03 mar 2009, 21:51:09

Scusate ma non si può fare Centrale-MXP senza farlo passare da Garibaldi?

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 mar 2009, 09:59:07

janmnastami ha scritto:Scusate ma non si può fare Centrale-MXP senza farlo passare da Garibaldi?
Serve un collegamento tra rete RFI e rete FN. Quello in costruzione via Garibaldi - Bovisa è il migliore disponibile a breve. Il collegamento deve passare da Garibaldi (purtroppo con le soggezioni relative) per potersi poi innestare prima di Bovisa in direzione MXP. La linea di cintura Centrale - Certosa infatti interseca la linea FN a nord di Bovisa, ma lì non c'è spazio per un raccordo.

Alternativamente si potrebbe arrivare a Busto FS e da qui retrocedere via raccordo X - Busto FN, ma in questo modo verrebbe impegnata la linea RFI del Sempione, già troppo trafficata, sarebbe necessaria una inversione di marcia a Busto FS e l'intersezione a raso tra raccordo X e linea FN darebbe troppe soggezioni. Complicazioni e preditempi di questa soluzione la rendono quindi inapplicabile.

La teorica possibilità di passare da Novara è esclusa a priori per la lunghezza del percorso.

In futuro sarà possibile l'itinerario Centrale - Certosa - Rho - Busto FN con collegamento RFI-FN via raccordo Y e linea del Sempione dotata di 3° e in parte 4° binario, ma non a breve.

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda KL63 » mer 04 mar 2009, 11:08:51

Sarebbe possibile passare da Monza-Seregno-Saronno e da li nella linea del mxp express delle fnm, però mi pare che stiano lavorando sulla Saronno Seregno e poi c'è sempre la strozzatura del famigerato tunnel di Castellanza che a distanza di 10 anni non è ancora stato completato. O sbaglio?

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda janmnastami » mer 04 mar 2009, 11:15:02

Quindi anche dovendo passare per Garibaldi il tempo di 28 minuti per Centrale-MXP risulta fattibile?

Non vorrei dicessere 28 minuti e che poi siano ancora 40...

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 mar 2009, 11:48:45

@ KL63: la Saronno - Seregno non è in uso. E' previsto di riqualificarla, deviando a sud l'innesto di Saronno (all'altezza della fermata Saronno Sud), sempre a ovest della linea da Milano per essere già dal lato giusto per proseguire verso MXP. Non è chiaro il piano di utilizzo, ma potrebbe essere percorsa da una linea S x - Seregno - Saronno - MXP, x = Monza, Garibaldi o chissà cosa.
Dovrebbe essere pronta prima del raccordo Y, ma non la vedo come una buona possibilità per il collegamento veloce da Centrale, non darebbe tempi competitivi rispetto al raccordo Y e i treni non passerebbero dalla Fiera di Rho.

@ janmnastami: il tempo per Garibaldi sarà circa uguale a quello per Cadorna, ma da lì a Centrale serve una decina di minuti. Non meno di 40-45 minuti quindi da Centrale a MXP, qualcosa di più se per questo collegamento resteranno le fermate a Bovisa e Saronno (dovrebbero scomparire dal collegamento per Cadorna).

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 04 mar 2009, 12:52:21

per la saronno seregno l'inizio dei lavori e' procrastinato, problemi con la ditta appaltatrice. comunque da centrale l'itinerario e' piu' lungo e non e' ipotizzabile una percorrenza inferiore ai 45 minuti, anche perche' non avrebbe senso saltare le fermate di monza e seregno.
mxp exp

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda KL63 » mer 04 mar 2009, 13:01:08

come tempi senza dubbio non sarebbe competitiva però 7 minuti in più rispetto ai 38 del mxp express non sarebbero stati una catstrofe, certamente da quando sarà pronto o il raccordo Y o il collegamento fra centrale e passantino, non avrebbe più senso operarla. Considerando la conferma dei lavori in corso (anzi che devono iniziare) non è neanche fattibile, però se qualcuno ci avesse pensato prima, anticipando i lavori sulla Saronno Seregno, magari facendoli contestuali con l'apertura del T1 nel 98, si sarebbe potuto dare un collegamento ferroviario da Centrale con fermate a Monza e Seregno, in maniera da garantire un'accessibilità ferroviaria migliore ed estesa anche alla Brianza, non in sostituzione del mxp express da Cadorna ma in affiancamento allo stesso. :fischio:

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 04 mar 2009, 13:12:32

la storia della riqualificazione della sa-se e' travagliata, sarebbe dovuta essere pronta nel 2003 (con tanto di tabelloni gia' esposti a cadorna) come linea a semplice binario con un solo tratto a 2 binari tra ceriano e groane per gli incroci dinamici; poi questo pregetto venne bocciato per i problemi legati all'attraversamento di saronno e ne fu elaborato un altro che prevedeva il raddoppio tra saronno e groane via saronno sud. adesso siamo alla fase del progetto escutivo che la ditta vincitrice dell'appalto integrato dovrebbe stare predisponendo, ma come ho detto tutto procede at leisurely time......
mxp exp


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 85 ospiti