Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

le news dal "Città di Milano"
KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda KL63 » lun 15 dic 2008, 23:51:21

AEROPORTI: RIGGIO, A GENNAIO PIANO RIORDINO A MATTEOLI
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - A gennaio l'Enac presentera' al ministro delle Infrastrutture un piano di riordino degli aeroporti. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio. ''La situazione degli aereporti va riordinata'' ha detto Riggio. CHI


ne sapete qualche cosa?

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda indaco » mar 16 dic 2008, 00:01:14

No, ma mi chiedo cosa vuole fare.

Forse si e' ricordato, o l'hanno fatto ricordare, della RESA dell'innominabile apt ot??

:contento

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda janmnastami » mar 16 dic 2008, 00:14:40

Sarà un caso che CAI sia interessata al ridimensionamento di LIN e Riggio a gennaio presenta il piano?

Ma guarda un po', che strane coincidenze di tempi... e per fortuna che i rapporti "particolari" tra AZ ed ENAC dovevano finire con la privatizzazione...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda indaco » mar 16 dic 2008, 00:22:39

In Italia, parlando di riorganizzazione aereoporti, cosa altro vi viene in mente? Il bersaglio grosso e' quello.

Mi sa che ce l'hanno proprio con l'idroscalo...... Al massimo possono fare qualcosa anche a CIA.

Poi tutto da vedere, eh? Riggio spesso abbaia ma quasi mai morde...

Qui lo dice in modo leggermente diverso, ma sono sfumature....
15/12/2008 - 18:17
Riggio: urgente un piano nazionale di riordino degli scali
A gennaio proporrà al ministro Matteoli un'ipotesi in tal senso

Vito Riggio, presidente dell'Enac, si è soffermato sulla frammentazione del panorama aeroportuale di casa nostra ed ha ribadito l'urgenza di un piano nazionale di riordino. Riggio a gennaio proporrà "al ministro Matteoli un'ipotesi di piano di riordino". Il presidente dell'Enac, parlando degli scali italiani in merito alla vicenda Alitalia, ha dichiarato: "Abbiamo in Italia 14 aeroporti in cui passa il 90% del traffico e si trovano quasi tutti al Nord Italia e, in altri 25 passa il restante 10%. C'è - ha proseguito - un pulviscolo di piccoli aeroporti quasi senza traffico. E' un sistema, quello degli oltre centro scali italiani, che va riordinato".
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=103308

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda indaco » mar 16 dic 2008, 00:28:16

E qui e' ancora piu' esplicito....

http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 89060.html
ALITALIA: RIGGIO, PER CAI FIUMICINO SCELTA QUASI OBBLIGATA
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 15 DIC - ''La scelta di mettere su Fiumicino la maggior parte degli attuali voli intercontinentali per Cai e' stata quasi obbligata, fino a quando non vi sara' un riordino tra i due aeroporti lombardi che pure avrebbero disponibilita' di traffico, in modo che non vi sia tra loro concorrenza cosi' come avvenuto in passato''. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, secondo il quale, anche per Fiumicino non e' il caso di ''tirare sospiri di sollievo, perche' siamo di fronte a una competizione internazionale sempre piu' forte, con una fase di recessione che non durera' poco e che tocchera' fortemente il trasporto aereo. Certo, rispetto alle preoccupazioni di un collasso del sistema - ha aggiunto Riggio - bisogna dare atto che il Governo e' riuscito ad evitarlo e soprattutto che gli imprenditori interessati ci stanno mettendo la faccia e i soldi, pur con tutti i limiti che ognuno di noi puo' riscontrare e con il meglio che ognuno di noi avrebbe voluto. Adesso pero' comincia una competizione dura: se non si sara' all'altezza, l'attuale sospiro di sollievo potrebbe durare poco''. (ANSA). Y17-AS
Usa sempre la stessa parola, riordino.

Ohi ohi....

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda KL63 » mar 16 dic 2008, 00:38:00

che voglia chiudere mxp e lasciare unico apt intercontinentale fco :cotto:

scherzo, però da questa banda di s..impaticoni mi aspetto questo ed altro

da un'eventuale chiusura o ridimensionamento di Lin ci guadegnarà molto anche BGY, come già si dice in altre parti del forum

BAlorMXP
Messaggi: 3031
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 dic 2008, 00:50:56

Bnee che sia la volta buona

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda indaco » mar 16 dic 2008, 00:57:13

Io lo dissi gia' altrove che bisogna trattare.

E' verissimo ed e' giusto cosi' che una volta lasciata MXP bisogna fargli rifare la fila.... Ma invece di combattere una causa persa o cercare di far qualcosa che non ti lasceranno fare (tagliolarli a LIN), meglio invece cercare di far girare la questione delle alleanze nella direzione giusta, io ancora non dispero di vedere tutto quello che vola in Italia ad alimentare MXP....

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Pelush » mar 16 dic 2008, 09:06:34

okkio

chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali, ovvero:
- fine dei microaeroporti e soprattutto
- fine di Ryanair ed Easyjet in tutti gli apt che non siano a Roma o a Milano.

chi subirà una vera e propria botta nel nord Italia saranno:
Caselle - Linate - Genova(poco) - Brescia - Treviso - Forlì e Rimini.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 16 dic 2008, 09:26:41

Oh my god...dite che devo attrezzarmi per fargli una statua?
In Riggio we trust ( :redface: sperando che per una volta alle parole seguano i fatti, ma penso possa essere la volta buona)

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mar 16 dic 2008, 09:45:01

Pelush ha scritto: chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali
Perfetto, quindi Linate non lo ridurranno comunque mai sotto i 5 milioni. Figurati se la politica/SEA vuole un aeroporto regionale. Facciamo 6 per essere sicuri. :duro: :duro:

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 10:48:13

Per chi conosce i piani SEA LIN lo si vuole portare (in accordo con l'hub carrier, cioe' LHI e non CAI dato il loro atteggiamento inaffidabile ndr) a circa 4 Mil di pax e nel piano di sviluppo aeroportuale lombardo a lungo termine sia Linate che Orio non sono piu' contemplati (solo Malpensa e Montichiari).

Se prima a Riggio l'avere tanti scali era una scusa per permettere il fideraggio su MXP e FCO, ora con una mini CAI qusti non sono piu' graditi peccato che abbia fatto di tutto per far aprire poco fa' Comiso smentendosi cosi clamorosamente.

Voglio vedere quale scalo "chiudera" al traffico civile o ridimensionera' con decreti tipo "Bersani2"...: nessuno, tutte parole al vento.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 16 dic 2008, 11:25:32

Jason Bourne ha scritto:
Pelush ha scritto: chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali
Perfetto, quindi Linate non lo ridurranno comunque mai sotto i 5 milioni. Figurati se la politica/SEA vuole un aeroporto regionale. Facciamo 6 per essere sicuri. :duro: :duro:
A SEA resta MXP, se il problema fossero i finanziamenti li potrebbe sempre avere...

BAlorMXP
Messaggi: 3031
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 16 dic 2008, 11:36:20

Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 11:38:50

BAlorMXP ha scritto:Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.

Per il lungo termine hanno gia' deciso, solo Malpensa (hub& Cargo pesante)) e Montichiari per il resto (Charter, Low Cost e Parcel)

Gli unici due scali previsti da Regione ed RFI collegati via ferro ed AV, si parla comunque dal 2020 in poi.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 16 dic 2008, 12:01:31

BAlorMXP ha scritto:Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.
si ma qui si parla di 2080 ad andar bene

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 12:12:01

Mattia ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.
si ma qui si parla di 2080 ad andar bene
Il Riassetto tra gli scali lombardi e' previsto dopo il 2020 dato che non si prevede una 4 pista a MXP e la necessita' di ricollocare il traffico di almeno 17 mil di passeggeri (LIN+BGY) su altro scalo (Montichiari) oltre al Parcel (da Orio a Monti).
Il cargo pesante sara' concentrato solo su MXP e non Monti.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 16 dic 2008, 12:15:47

appunto, dopo il 2020...

inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...

cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 12:17:56

Mattia ha scritto:appunto, dopo il 2020...

inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...

cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata
Nel medio termine il piano aeroportuale degli scali lombardi prevede un Linate ridimensionato a 4 mil di pax ed un Orio a massimo 10 mil di pax.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 16 dic 2008, 12:18:57

nnn ha scritto:
Mattia ha scritto:appunto, dopo il 2020...

inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...

cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata
Nel medio termine il piano aeroportuale degli scali lombardi prevede un Linate ridimensionato a 4 mil di pax ed un Orio a massimo 10 mil di pax.
E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 dic 2008, 12:25:03

Io credo poco alle parole di Riggio
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 12:31:00

Mattia ha scritto: E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?
Sovracapacita' dei due scali, Orio in primis.

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 12:32:47

I-Alex ha scritto:Io credo poco alle parole di Riggio
Cosi come Colaninno ha ritirato fuori il piano Prato/Schisano Riggio ha ritirato fuori la velina del ex Ministro Bianchi sul riordino degli scali, altro bluff ed infatti ha aperto Salerno (senza un piano cone prevedesse il ridimensionamento di Capodichino), Comiso mentre sulla sua scrivania c'e' gia' pronto un progetto per uno scalo in Calabria (il 4°) mentre a Viterbo vi atterreranno solo i CH47, as usual, dato che Ryanair non ci andra'.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda Mattia » mar 16 dic 2008, 12:33:29

nnn ha scritto:
Mattia ha scritto: E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?
Sovracapacita' dei due scali, Orio in primis.
cioè vuoi dire che mettono un limite che potrà essere derogato? :eek:
o ho capito male io?

I-TIGI

Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 dic 2008, 12:41:58

Mattia ha scritto:
nnn ha scritto:
Mattia ha scritto: E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?
Sovracapacita' dei due scali, Orio in primis.
cioè vuoi dire che mettono un limite che potrà essere derogato? :eek:
o ho capito male io?
I 10 mil su Orio sono un tetto massimo a cui la struttura si prevede non dover superare ma cio' non toglie che lo potra' fare anche se con servizi piu' scadenti (ritardi, congestione, capacita' terminal etc) anche perche' Orio non e' contingentato.
Se LIN cabrato per 7 mil massimo nel 1997 e' arrivato a 13,8 mil (non era contingentato) questo puo' accadere solo che poi le valigie le si ritiravano dopo 70 minuti e i ritardi aumentavano

La capacita' oraria studiata dal MITRE per conto della SEA e Regione Lombardia, sull'attuale pista di Montichiari, prevede un massimo di 370 voli al giorno senza alcuna penalita' nella varie categorie (CAT1-2-3).


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 210 ospiti