Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
AEROPORTI: RIGGIO, A GENNAIO PIANO RIORDINO A MATTEOLI
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - A gennaio l'Enac presentera' al ministro delle Infrastrutture un piano di riordino degli aeroporti. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio. ''La situazione degli aereporti va riordinata'' ha detto Riggio. CHI
ne sapete qualche cosa?
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - A gennaio l'Enac presentera' al ministro delle Infrastrutture un piano di riordino degli aeroporti. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio. ''La situazione degli aereporti va riordinata'' ha detto Riggio. CHI
ne sapete qualche cosa?
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
No, ma mi chiedo cosa vuole fare.
Forse si e' ricordato, o l'hanno fatto ricordare, della RESA dell'innominabile apt ot??
:contento
Forse si e' ricordato, o l'hanno fatto ricordare, della RESA dell'innominabile apt ot??
:contento
- janmnastami
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Sarà un caso che CAI sia interessata al ridimensionamento di LIN e Riggio a gennaio presenta il piano?
Ma guarda un po', che strane coincidenze di tempi... e per fortuna che i rapporti "particolari" tra AZ ed ENAC dovevano finire con la privatizzazione...
Ma guarda un po', che strane coincidenze di tempi... e per fortuna che i rapporti "particolari" tra AZ ed ENAC dovevano finire con la privatizzazione...
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
In Italia, parlando di riorganizzazione aereoporti, cosa altro vi viene in mente? Il bersaglio grosso e' quello.
Mi sa che ce l'hanno proprio con l'idroscalo...... Al massimo possono fare qualcosa anche a CIA.
Poi tutto da vedere, eh? Riggio spesso abbaia ma quasi mai morde...
Qui lo dice in modo leggermente diverso, ma sono sfumature....
Mi sa che ce l'hanno proprio con l'idroscalo...... Al massimo possono fare qualcosa anche a CIA.
Poi tutto da vedere, eh? Riggio spesso abbaia ma quasi mai morde...
Qui lo dice in modo leggermente diverso, ma sono sfumature....
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=10330815/12/2008 - 18:17
Riggio: urgente un piano nazionale di riordino degli scali
A gennaio proporrà al ministro Matteoli un'ipotesi in tal senso
Vito Riggio, presidente dell'Enac, si è soffermato sulla frammentazione del panorama aeroportuale di casa nostra ed ha ribadito l'urgenza di un piano nazionale di riordino. Riggio a gennaio proporrà "al ministro Matteoli un'ipotesi di piano di riordino". Il presidente dell'Enac, parlando degli scali italiani in merito alla vicenda Alitalia, ha dichiarato: "Abbiamo in Italia 14 aeroporti in cui passa il 90% del traffico e si trovano quasi tutti al Nord Italia e, in altri 25 passa il restante 10%. C'è - ha proseguito - un pulviscolo di piccoli aeroporti quasi senza traffico. E' un sistema, quello degli oltre centro scali italiani, che va riordinato".
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
E qui e' ancora piu' esplicito....
http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 89060.html
Ohi ohi....
http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 89060.html
Usa sempre la stessa parola, riordino.ALITALIA: RIGGIO, PER CAI FIUMICINO SCELTA QUASI OBBLIGATA
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 15 DIC - ''La scelta di mettere su Fiumicino la maggior parte degli attuali voli intercontinentali per Cai e' stata quasi obbligata, fino a quando non vi sara' un riordino tra i due aeroporti lombardi che pure avrebbero disponibilita' di traffico, in modo che non vi sia tra loro concorrenza cosi' come avvenuto in passato''. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, secondo il quale, anche per Fiumicino non e' il caso di ''tirare sospiri di sollievo, perche' siamo di fronte a una competizione internazionale sempre piu' forte, con una fase di recessione che non durera' poco e che tocchera' fortemente il trasporto aereo. Certo, rispetto alle preoccupazioni di un collasso del sistema - ha aggiunto Riggio - bisogna dare atto che il Governo e' riuscito ad evitarlo e soprattutto che gli imprenditori interessati ci stanno mettendo la faccia e i soldi, pur con tutti i limiti che ognuno di noi puo' riscontrare e con il meglio che ognuno di noi avrebbe voluto. Adesso pero' comincia una competizione dura: se non si sara' all'altezza, l'attuale sospiro di sollievo potrebbe durare poco''. (ANSA). Y17-AS
Ohi ohi....
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
che voglia chiudere mxp e lasciare unico apt intercontinentale fco :cotto:
scherzo, però da questa banda di s..impaticoni mi aspetto questo ed altro
da un'eventuale chiusura o ridimensionamento di Lin ci guadegnarà molto anche BGY, come già si dice in altre parti del forum
scherzo, però da questa banda di s..impaticoni mi aspetto questo ed altro
da un'eventuale chiusura o ridimensionamento di Lin ci guadegnarà molto anche BGY, come già si dice in altre parti del forum
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Bnee che sia la volta buona
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Io lo dissi gia' altrove che bisogna trattare.
E' verissimo ed e' giusto cosi' che una volta lasciata MXP bisogna fargli rifare la fila.... Ma invece di combattere una causa persa o cercare di far qualcosa che non ti lasceranno fare (tagliolarli a LIN), meglio invece cercare di far girare la questione delle alleanze nella direzione giusta, io ancora non dispero di vedere tutto quello che vola in Italia ad alimentare MXP....
E' verissimo ed e' giusto cosi' che una volta lasciata MXP bisogna fargli rifare la fila.... Ma invece di combattere una causa persa o cercare di far qualcosa che non ti lasceranno fare (tagliolarli a LIN), meglio invece cercare di far girare la questione delle alleanze nella direzione giusta, io ancora non dispero di vedere tutto quello che vola in Italia ad alimentare MXP....
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
okkio
chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali, ovvero:
- fine dei microaeroporti e soprattutto
- fine di Ryanair ed Easyjet in tutti gli apt che non siano a Roma o a Milano.
chi subirà una vera e propria botta nel nord Italia saranno:
Caselle - Linate - Genova(poco) - Brescia - Treviso - Forlì e Rimini.
chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali, ovvero:
- fine dei microaeroporti e soprattutto
- fine di Ryanair ed Easyjet in tutti gli apt che non siano a Roma o a Milano.
chi subirà una vera e propria botta nel nord Italia saranno:
Caselle - Linate - Genova(poco) - Brescia - Treviso - Forlì e Rimini.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Oh my god...dite che devo attrezzarmi per fargli una statua?
In Riggio we trust ( :redface: sperando che per una volta alle parole seguano i fatti, ma penso possa essere la volta buona)
In Riggio we trust ( :redface: sperando che per una volta alle parole seguano i fatti, ma penso possa essere la volta buona)
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Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Perfetto, quindi Linate non lo ridurranno comunque mai sotto i 5 milioni. Figurati se la politica/SEA vuole un aeroporto regionale. Facciamo 6 per essere sicuri. :duro: :duro:Pelush ha scritto: chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Per chi conosce i piani SEA LIN lo si vuole portare (in accordo con l'hub carrier, cioe' LHI e non CAI dato il loro atteggiamento inaffidabile ndr) a circa 4 Mil di pax e nel piano di sviluppo aeroportuale lombardo a lungo termine sia Linate che Orio non sono piu' contemplati (solo Malpensa e Montichiari).
Se prima a Riggio l'avere tanti scali era una scusa per permettere il fideraggio su MXP e FCO, ora con una mini CAI qusti non sono piu' graditi peccato che abbia fatto di tutto per far aprire poco fa' Comiso smentendosi cosi clamorosamente.
Voglio vedere quale scalo "chiudera" al traffico civile o ridimensionera' con decreti tipo "Bersani2"...: nessuno, tutte parole al vento.
Se prima a Riggio l'avere tanti scali era una scusa per permettere il fideraggio su MXP e FCO, ora con una mini CAI qusti non sono piu' graditi peccato che abbia fatto di tutto per far aprire poco fa' Comiso smentendosi cosi clamorosamente.
Voglio vedere quale scalo "chiudera" al traffico civile o ridimensionera' con decreti tipo "Bersani2"...: nessuno, tutte parole al vento.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
A SEA resta MXP, se il problema fossero i finanziamenti li potrebbe sempre avere...Jason Bourne ha scritto:Perfetto, quindi Linate non lo ridurranno comunque mai sotto i 5 milioni. Figurati se la politica/SEA vuole un aeroporto regionale. Facciamo 6 per essere sicuri. :duro: :duro:Pelush ha scritto: chi rischia grosso sono gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri che verranno degradati ad aeroportiregionali, il che sigbnifica niente più possibilità per le regioni e le provincie di finanziare le società aeroportuali
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
BAlorMXP ha scritto:Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.
Per il lungo termine hanno gia' deciso, solo Malpensa (hub& Cargo pesante)) e Montichiari per il resto (Charter, Low Cost e Parcel)
Gli unici due scali previsti da Regione ed RFI collegati via ferro ed AV, si parla comunque dal 2020 in poi.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
si ma qui si parla di 2080 ad andar beneBAlorMXP ha scritto:Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Il Riassetto tra gli scali lombardi e' previsto dopo il 2020 dato che non si prevede una 4 pista a MXP e la necessita' di ricollocare il traffico di almeno 17 mil di passeggeri (LIN+BGY) su altro scalo (Montichiari) oltre al Parcel (da Orio a Monti).Mattia ha scritto:si ma qui si parla di 2080 ad andar beneBAlorMXP ha scritto:Mi sembra strano, i lascerei nel sistema lombardo solo Malpensa ed Orio, Montichiari è na realtà che va bene per il Cargo verso Verona, già esistendo comunque un aeroporto in grado di gestire un traffico considerevole. Brescia dopo tutto è molto vicina a Verona.
Il cargo pesante sara' concentrato solo su MXP e non Monti.
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
appunto, dopo il 2020...
inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...
cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata
inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...
cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Nel medio termine il piano aeroportuale degli scali lombardi prevede un Linate ridimensionato a 4 mil di pax ed un Orio a massimo 10 mil di pax.Mattia ha scritto:appunto, dopo il 2020...
inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...
cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?nnn ha scritto:Nel medio termine il piano aeroportuale degli scali lombardi prevede un Linate ridimensionato a 4 mil di pax ed un Orio a massimo 10 mil di pax.Mattia ha scritto:appunto, dopo il 2020...
inorridisco a leggere LIN+BGY 17 mln (al 2020)...non voglio nemmeno pensare alla ripartizione...
cmq questo 3D credo sia nella sezione sbagliata
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Io credo poco alle parole di Riggio
Malpensa airport user
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Sovracapacita' dei due scali, Orio in primis.Mattia ha scritto: E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
Cosi come Colaninno ha ritirato fuori il piano Prato/Schisano Riggio ha ritirato fuori la velina del ex Ministro Bianchi sul riordino degli scali, altro bluff ed infatti ha aperto Salerno (senza un piano cone prevedesse il ridimensionamento di Capodichino), Comiso mentre sulla sua scrivania c'e' gia' pronto un progetto per uno scalo in Calabria (il 4°) mentre a Viterbo vi atterreranno solo i CH47, as usual, dato che Ryanair non ci andra'.I-Alex ha scritto:Io credo poco alle parole di Riggio
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
cioè vuoi dire che mettono un limite che potrà essere derogato? :eek:nnn ha scritto:Sovracapacita' dei due scali, Orio in primis.Mattia ha scritto: E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?
o ho capito male io?
Re: Piano di riordino del sistema aeroportuale italiano
I 10 mil su Orio sono un tetto massimo a cui la struttura si prevede non dover superare ma cio' non toglie che lo potra' fare anche se con servizi piu' scadenti (ritardi, congestione, capacita' terminal etc) anche perche' Orio non e' contingentato.Mattia ha scritto:cioè vuoi dire che mettono un limite che potrà essere derogato? :eek:nnn ha scritto:Sovracapacita' dei due scali, Orio in primis.Mattia ha scritto: E gli altri 3 per arrivare ai 17 da spostare dopo il 2020?
o ho capito male io?
Se LIN cabrato per 7 mil massimo nel 1997 e' arrivato a 13,8 mil (non era contingentato) questo puo' accadere solo che poi le valigie le si ritiravano dopo 70 minuti e i ritardi aumentavano
La capacita' oraria studiata dal MITRE per conto della SEA e Regione Lombardia, sull'attuale pista di Montichiari, prevede un massimo di 370 voli al giorno senza alcuna penalita' nella varie categorie (CAT1-2-3).
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