Se AZ pensa di federare su FCO da LIN....

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I-TIGI

Se AZ pensa di federare su FCO da LIN....

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 28 nov 2007, 12:18:17

Molti si sono concentrati sulla legge regionale aeroportuale varata dalla Regione Lombardia pensando che questo sia l'unico passo per prevenire lo scippo dell' Hub di MXP.

Piu' volte abbiamo discusso sulla questione MXP-LIN, beh ogni revisione su LIN verra' adottata discutendone con il nuovo board di Alitalia dato che questi a SEA (e non solo) hanno raccontato un mare di bugie rendendosi inaffidabili.

Si e' sempre additato LIN quale fonte d'emorragia per i pax in transito su Hub's esteri ma guardando i dati questi sono veramente minimi:

Nel 2006 i passeggeri partiti da LIN con doppia carta d'imbarco sono stati pari al 5% e di questo 5% al primo posto abbiamo....Alitalia con un 16% di passeggeri in transito su FCO (avendo il loro Hub a Milano ndr!) ed al secondo posto Airone con un 8% di pax, sempre su FCO, le altre compagnie aeree come LH,BA,AF si spartiscono il rimanente.

Dato che il piano di distruzione di Alitalia studiato (parola grossa) da Schisano prevederebbe il feederaggio del Cargo (l'imbarcato che non partirebbe piu' da MXP) da MXP a FCO (offerto gratis ai clienti con transfer 3x su MD11F...) ed un vero ponte LIN-FCO per portare i clienti milanesi e lombardi su FCO beh, che dire...mica pensevano di prenderci per il naso passandola liscia!

Qualora il piano Prato-Schisano dovesse essere praticato (unica ipotesi AF) qui non si stara' di certo con le mani in mano ed un correttivo suggerito (grazie ad alcuni di noi) verra' suybito messo in "essere" 8)


Articolo XXX
(Coordinamento aeroportuale – Parametri di coordinamento)

(Omissis)...


........gli altri parametri introdotti cercano di tenere conto delle esigenze di mantenere Malpensa come aeroporto hub, favorendo il mantenimento dei voli intercontinentali. Si è prevista la possibilità di porre a carico del vettore penali e caparre nelle ipotesi in cui lo stesso, assegnatario di una destinazione intercontinentale, la converta in una destinazione a breve o medio raggio. Si è ipotizzata la possibilità di concedere incentivazioni di vario genere per i vettori che richiedano slot per voli intercontinentali e a lungo raggio. Infine, si è inteso incrementare il sistema del c.d. federaggio, eliminare il trought check in negli aeroporti che non svolgano funzione di hub.

(Omissis)


I parametri introdotti sono i seguenti:
- destinazione e mantenimento del X% delle bande orarie a rotte intercontinentali; dette percentuali sono assoggettata a determinazione e modifica per mezzo delle sole disposizioni regionali;
- preferenza, in aeroporto hub, per l’assegnazione degli slot a vettori che propongano destinazioni intercontinentali;
- previsione obbligatoria di penali o caparre a carico del vettore qualora muti, nell’esercizio delle facoltà riconosciute dall’art. 8 bis del regolamento 95/93/CEE, le destinazioni inizialmente fissate;
- garantire il supporto continuativo e l’efficienza del traffico a lungo raggio negli aeroporti hub;
- concedere forme di incentivazione per i vettori che offrono collegamenti intercontinentali;
- organizzazione delle bande orarie tale da consentire e implementare il sistema del c.d. federaggio e dei collegamenti con gli aeroporti sforniti di un sistema di voli intercontinentali;
- limitazione del trought check-in ai soli aeroporti hub. (*)


(*) E siccome Hub eì considerato solo MXP, la limitazione riguarda sia per LIN che Orio e Monichiari (in modo che qualcuno non faccia il furbo).

Arrivederci Alitalia! [smilie=hate-saluto.gif]

PS. Schisano la prossima volta che scrivi un piano, fatti consiglaire da qualche forumista, ci sono tanti forum d'aviazione....

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Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 28 nov 2007, 13:08:30

questa mi sembra la strada buona, perche' va bene tutto ma farsi pure prendere sonoramente per i fondelli mi sembra troppo...

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 28 nov 2007, 13:12:11

stefanojoy ha scritto:questa mi sembra la strada buona, perche' va bene tutto ma farsi pure prendere sonoramente per i fondelli mi sembra troppo...
Se uno guarda la big picture tra legge regionale, acqisizione delal governance regioanle sui 4 scali e varie contromosse chi ha silato quel piano evidentemente pensava di aver a che fare con degli sprovveduti, poi in SEA ora hanno pure a che fare con chi li consoce bene ed e' pure avvocato....

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Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 28 nov 2007, 13:13:56

povera AZ... :lol: :lol: la vedo dura se si metteranno per davvero contro Bonomi-Cattaneo-Formigoni.... ecc ecc

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Re: Se AZ pensa di federare su FCO da LIN....

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 nov 2007, 13:21:07

nnn ha scritto:Nel 2006 i passeggeri partiti da LIN con doppia carta d'imbarco sono stati pari al 5% e di questo 5% al primo posto abbiamo....Alitalia con un 16% di passeggeri in transito su FCO -
Il 16% del 5% dei pax 2006 di Linate vale circa 77.500 passeggeri, circa 100 al giorno in entrambe le direzioni.

Le spiegazioni principali sono 4:
- la Buenos Aires e la Caracas partono qualche giorno da Milano e qualche giorno da Roma
- molte compagnie orientali non possono operare a MXP (Korean, China Airlines che fa pure tappa a Bangkok, solo per restare fra quelle che hanno un c/s con AZ), Alitalia porta i loro pax milanesi a FCO
- da alcune destinazioni con pochi voli giornalieri come TUN, CAI, TIP, TIA in certe ore della giornata conviene volare via FCO, piuttosto che aspettare il volo per MXP
- la disponibiltà di biglietti premio MilleMiglia è sempre più alta sui voli da FCO (perché sono vuoti...) che da LIN/MXP. La richiesta di biglietti premio fatta online indica routinariamente itinerari tipo LIN-FCO-CDG, non solo i JFK/EWR
nnn ha scritto: - limitazione del trought check-in ai soli aeroporti hub. (*)
Si scrive through check-in!

I-TIGI

Re: Se AZ pensa di federare su FCO da LIN....

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 28 nov 2007, 13:24:12

badthinker ha scritto:
nnn ha scritto:
nnn ha scritto: - limitazione del trought check-in ai soli aeroporti hub. (*)
Si scrive through check-in!
Non l'ho scritto io ma la ragazza in regione, comuque 'e stata poi corretto
Ultima modifica di I-TIGI il mer 28 nov 2007, 15:38:21, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 nov 2007, 13:25:17

Meno male!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 28 nov 2007, 15:39:49

badthinker ha scritto:Meno male!
In realta' certi termini verranno cambiati utilizzando il lombardo, il Malpensa Express diventera' "El gamb de legn" e cosi via...

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Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 28 nov 2007, 19:47:18

nnn ha scritto:
badthinker ha scritto:Meno male!
In realta' certi termini verranno cambiati utilizzando il lombardo, il Malpensa Express diventera' "El gamb de legn" e cosi via...

:lol: :lol:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 28 nov 2007, 20:03:32

stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:
badthinker ha scritto:Meno male!
In realta' certi termini verranno cambiati utilizzando il lombardo, il Malpensa Express diventera' "El gamb de legn" e cosi via...

:lol: :lol:
Cosi come: "El biglet" e nelal versione qui trattata, "el dupiun" (T. Check-In).

Un corso specializzato di Och Deutsch e Milanes/Ticines per i dipendenti AZ Base Roma a prezzi calmierati, per quelli Base Milano pure, non si sa mai... :lol:

Il T1 verra' modificato tra settore A Lumbard citizen mentre al B Non Lumbard, al C solo Dutschen...
La verifica ai controlli passaporti non piu' Polizia di Stato ma i "Rangers Italia" quelli che fanno i duri alla Stazione di Vares mentre Beppe da una sede della Lega controlla i flussi (di cassa).....


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