edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

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I-Alex
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edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 gen 2009, 19:04:46

editoriale di Economy

Malpensa e Linate, arieccoci

Scritto il 15 Gennaio, 2009

Qualcuno ricorda perché dieci anni fa la compagnia aerea olandese Klm divorziò dall’Alitalia, sobbarcandosi addirittura il pagamento di una penale, anziché coronare il fidanzamento societario con le promesse nozze? Innanzitutto perché, contrariamente alle promesse del governo in carica all’epoca dell’alleanza, il decollo di Malpensa 2000 (come si chiamava allora l’aeroporto intercontinentale di Milano) fu lento e farraginoso, irto di imprevisti e di ostacoli e soprattutto non aveva chiarito e risolto il dualismo con Linate, il cosiddetto city-airport di Milano.
La compagnia olandese, che all’epoca era in ottima salute, puntava a integrare l’attività che già gestiva con la propria flotta dall’aeroporto-hub di Amsterdam Schipol con quella sviluppabile da un secondo aeroporto-hub sufficientemente lontano dal primo in modo da essere complementare per il pubblico nordeuropeo, come Malpensa, ma non tanto lontano da scoraggiare il ricco traffico dell’Europa continentale del Sud. Inoltre, l’Italia s’era impegnata a risolvere il dualismo Malpensa-Linate, lasciando nel city-airport la sola navetta Milano-Roma e dirottando su Malpensa la stragrande maggioranza dei voli per il resto del Paese come pure dei voli per le principali capitali europee, in modo da «rifornire» lo scalo varesino con i passeggeri che avrebbero poi potuto proseguire i loro viaggi verso le destinazioni intercontinentali servite da Klm. Alitalia, infine, si impegnava a fare di Malpensa la propria «base di armamento», cioè a trasferirvi il grosso dei parcheggi, delle attività di terra e degli equipaggi internazionali. Ebbene: non successe nulla di tutto questo. I governi successivi a quello, guidato ancora da Prodi con Claudio Burlando ministro dei Trasporti, che firmò l’accordo Alitalia-Klm, smentirono tutti gli impegni presi: sul tema ci furono tre decreti Bersani e un decreto Treu, che servirono per rimangiarsi tutto il primo decreto Burlando. Linate non fu toccata, anzi crebbe. Alitalia trasferì a Malpensa solo una parte delle attività che vi avrebbe dovuto trasferire. Fiumicino venne venduta nel ‘99 a una cordata Romiti-Benetton che iniziò a fare lobby, aiutata trasversalmente sia dal sindaco di Roma, Francesco Rutelli, che dal governatore del Lazio, Francesco Storace, per sviluppare Fiumicino anziché frenarla. E l’intero progetto «venduto» agli olandesi naufragò. E la Klm, pur di cavarsi dall’impaccio, ruppe l’alleanza facendoci le spese.
Ora, il tragicomico di questa vicenda è che dieci anni dopo l’Air France, che oggi ingloba la Klm, affida (almeno a chiacchiere) alla nuova Alitalia, partner italiano che di fatto già influenza ben più che per il 25% del capitale che ha comprato, la scelta se puntare su Malpensa o su Fiumicino come futuro grande hub. E Alitalia si dice disposta a puntare su Malpensa, a patto che Linate sia ridimensionata. Dieci anni passati invano. Salvo per le perdite enormi accumulate nel frattempo da Alitalia (e da Klm). Speriamo che questa sia la volta buona. Che Malpensa venga collegata come si deve a Milano, con un treno ogni cinque minuti come Heathrow a Londra o il Charles De Gaulle a Parigi; che a Linate resti l’aviazione privata e qualche navetta per il Sud. E che Fiumicino e Malpensa e Alitalia riescano finalmente a coordinare le loro strategie. Sarebbe normale, in un Paese normale.

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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 gen 2009, 19:05:42

ottimo articolo, finalmente qualcuno che ha capito!

:applausi: :applausi:
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skyrobbie
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 17 gen 2009, 19:13:23

:applausi: :applausi: :applausi:

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Mirketto992
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Mirketto992 » sab 17 gen 2009, 19:17:54

Perché fino adesso non hanno fatto quasi niente per risolvere tale problema??? Paura x Fiumicino????

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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 gen 2009, 19:23:54

Mirketto992 ha scritto:Perché fino adesso non hanno fatto quasi niente per risolvere tale problema??? Paura x Fiumicino????
deficenza Milanese nel guai a chi tocca Linate
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mxp98
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 17 gen 2009, 22:02:02

E' richiesta un pò di onestà intellettuale aI tanti milanesi che difendono a spada tratta Linate e poi gridano allo scandalo perchè la Lombardia ha un livello di accessibilità intercontinentale tra le più scarse d'Europa.
Suvvia lo stiamo ripetendo sino alla nausea che un aeroporto rompe le scatole all'altro.
Mi si racconterà la storiella che il tutto è calcolato in modo da relegare la nuova AZ a Linate per fare in modo che non occupi slot preziosi a Malpensa,che si è in attesa di migliorare i collegamenti da e per lo scalo,oppure che bisogna completare il 3/3.Si dice che Linate comunque porta soldi alle casse di SEA e quindi del comune,questo è anche vero,per cui bisogna aspettare a limitarlo.
Però Io sono abituato a ragionare sui fatti concreti,e i fatti concreti mi dicono che in Germania in ben 2 casi si è chiuso o si chiuderà uno scalo per sviluppare il principale,che in 10 anni e forse più,si parla utilizzando vari espedienti,non dico di chiudere,ma almeno di limitarlo ed immancabilmente ad ogni livello dalle forze politiche,dagli imprenditori e cittadini comuni si alzano altissime le barricate in difesa dell'aeroporto cittadino.
Ah si,gli stessi imprenditori che poi si lamentano per i mancati introiti del loro business causato dal ridimensionamento di malpensa che però ti dicono che sono obbligati ad imbarcarsi a Linate altrimenti non riescono a svolgere i loro affari in giornata.(dichiarazione del Presidente Penati)
Mi viene da ridere,leggendo le agenzie di questi giorni in cui tutti vogliono difendere Malpensa ma guai a toccare Linate.Scusate ma chi stanno prendendo in giro!!
Mi complimenterei con uno di questi signori,se una volta per tutte dicesse chiaramente che di malpensa non ha interesse alcuno,che per lui va bene avere l'aeroporto sotto casa e che è disposto a sobbarcarsi coicidenze in tutti gli scali del mondo per arrivare a destinazione.
Almeno si abbia l'onestà di dichiararlo!
Io non sono nè un imprenditore nè un addetto ai lavori nè tantomeno un politico,sono un comune cittadino che di certo non ha la presunzione di avere in tasca la verità,però scusate,decenni per non concludere nulla mi fanno pensare che non c'è proprio la volontà per comcludere.
Qualcuno dirà che è ora di finirla con il refrein su Linate e forse ha ragione,non ne vale la pena e allora da popolo di mediocri continuiamo pure a vivere nel nostro mediocre paesello......d'altronde come ha detto l'On La Russa,Linate è l'aeroporto dei milanesi!!
Ben lieto se poi qualcuno mi dimostrerà CON I FATTI e non a parole che le cose vanno diversamente.
P.S.Non sono depresso ma abbastanza incxxxxxazzato.
Marco
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Mirketto992 » sab 17 gen 2009, 22:23:28

I-Alex ha scritto:
Mirketto992 ha scritto:Perché fino adesso non hanno fatto quasi niente per risolvere tale problema??? Paura x Fiumicino????
deficenza Milanese nel guai a chi tocca Linate
Scusa mi sn dimenticato di precisare: la creazione di infrastrutture che collegassero bene MXP.

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Beppek
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Beppek » dom 18 gen 2009, 00:49:17

I motivi per i quali dopo decenni ancora si parla di LIN e MXP sono moltissimi :tilegno:
Chi vive a Milano (ci ho vissuto) lo sa bene che raggiungere Malpensa sembra quasi un tradimento, uno scomodo modo per cedere a non si capisce bene quale pressione assurda. "Fare 50Km? La conosco la mia città, vado al Forlanini e in un attimo son dall'altro capo del mondo". Se questo significa code assurde, mancanza di parcheggi, coincidenze improbabili, danni all'economia della regione e del paese, chissenenfrega!
"Mi sun pù sè comud inshì" e, mi spiace ammetterlo, è in parte vero. Se ci vogliono 10 anni a fare il collegamento con le FS per un aeroporto intercontinentale, se ci vogliono 9 anni per collegare la A4 con la A26 passando per Malpensa, se ancora non c'è l'Arcisate Stabio, se ancora non c'è il passante di Galliate, e quindi da Novara in treno (meno di 20Km in linea d'aria) ci arrivi solo via Milano, se verso il Piemonte diritti verso ovest c'è solo il Sempione che già è intasato di suo, raggiungibile solo attraversando tutti i paesi... Con i se che conosciamo bene, tutti si sentono legittimati a lamentarsi per il denaro pubblico buttato, e tutti si sentono meglio col prorpio aeroportino vicino casa.
Siamo in ritardo ed è colpa nostra, solo nostra, senza troppe menate sul Romacentrismo (cosa vera e ripugnante, ma non è una scusa) che ci limita. La Sea fa bene i suoi conti, AdR anche. Se Aza non ha rispettato alcuni dei punti dell'accordo con Sea ha delle responsabilità, ma non ci si racconti che il problema è solo quello. Una bella grafica di un altro 3d mostra chiaramente il bacino d'utenza potenziale di Mxp, ma è lontanamente potenziale se non vede Mxp come una soluzione al problema " :indeciso: da dove parto?"
A me piacerebbe rivedere il tfco di anni fa, summer season da 900 e più movimenti giornalieri, e se questo significherà limitare Linate ben venga, ma altrimenti lasciamo ai milanesi la loro comodità.
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 18 gen 2009, 08:19:28

Se non ricordo male prima dell'apertura di malpensa 2000 il sistema aeroportuale milanese(escluso BGY) contava circa 18 mil di passeggeri, mentre 10 anni dopo a 34 milioni e di certo non grazie a Linate.
Ripeto,qualsiasi scelta è legittima,l'importante è dirlo con chiarezza ed onestà.
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda KL63 » dom 18 gen 2009, 17:41:10

è tutto giusto sia l'editoriale dell'economy che l'intervento di beepek.
1) Come ho già detto in altri tread, per me che abito a Milano, zona Bocconi, è molto ma molto più comodo -linate, e sarà sempre così.
2) Sia la Boffalora Malpensa, che il raddoppio di castellanza, avrebbero dovuto essere pronte nel marzo 1999. Se la regione lombardia si piega alle proteste di pochi abitanti, grazie a NImby, a danno di tutti gli altri non è colpa di AZ.
3) Se i politici locali urlano ogni volta: "Linate non si tocca" non è colpa di AZ.
4) Se le altre infrastrutture di accesso a MXP, sono ancora in stato embrionale dopo 11 anni, (della pedemonatana è più di 40 anni che se ne parla) non è colpa di AZ.

Detto questo, AZ non poteva pretendere di fare l'hub come lo ha fatto, cioè con base a Roma e operatività da Mxp, e tutti gli altri errori connessi vedi voli di feeder da Bologna e Venezia con gli MD80.

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stefanojoy
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 18 gen 2009, 18:10:30

I-Alex ha scritto:editoriale di Economy

Malpensa e Linate, arieccoci

Scritto il 15 Gennaio, 2009
Speriamo che questa sia la volta buona. Che Malpensa venga collegata come si deve a Milano, con un treno ogni cinque minuti come Heathrow a Londra o il Charles De Gaulle a Parigi; che a Linate resti l’aviazione privata e qualche navetta per il Sud. E che Fiumicino e Malpensa e Alitalia riescano finalmente a coordinare le loro strategie. Sarebbe normale, in un Paese normale.

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M'interrogo sulle reali motivazioni per cui il signor giornalista scriva queste per lo meno discutibili verita' (o menzogne?).

1. un treno ogni 5 min????? Se me lo avessero detto ci avrei messo sicuramente meno a raggiungere il centro.....cosi come a parigi....ma per favore! Poi....qual'e' il prezzo di un ticket ferroviario che coinvolga gli aereoporti londinesi????? Ora che si avranno cosi' tante novita' sul mxp express e finalmente avremmo un servizio ottimo si comincia a parlare di treni ogni 5 min....viva la faziosita'! Ma questo e' tipico di tanti personaggi italioti che piu' che lamentarsi e cercare di denigrare tutto quanto ci sia in questo paese non fanno...

2. ma chi se ne frega di alitalia??? Chi se n e frega se alitalia si coordina con malpensa, o canicatti'! Fattacci loro....dopo averci fatto perdere miliardi di euro per il de hub ad uso e consumo degli usufruttuari di villette sul litorale laziale, dopo averci relegato per decenni nelle retrovie dell'aviazione mondiale ed averci ridotto allo zimbello degli altri paesi e della comunita' internazionale c'e' ancora qualcuno che si preoccupa di coordinarsi con questi signori??? Che vorrei ricordare sono gli stessi di qualche mese fa....e certamente peggio di quando c'era Cimoli!

In un paese normale non sarebbe mai avvenuto il famoso de hub del piano del genius genius....altro che paese normale ragazzi....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » dom 18 gen 2009, 18:26:52

@stefanojoy...
Quoto tutto... messaggio forte e chiaro... :green:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...

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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 18 gen 2009, 19:39:24

Chidere un treno ogni 5' decisamente squalifica l'articolo, anche se il prossimo obiettivo deve essere quello di avere qualcosa di più frequente dei treni attuali ogni 30'. :yeah:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Beppek
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Beppek » dom 18 gen 2009, 19:47:35

FlyCX ha scritto:Chidere un treno ogni 5' decisamente squalifica l'articolo, anche se il prossimo obiettivo deve essere quello di avere qualcosa di più frequente dei treni attuali ogni 30'. :yeah:
Quoto, ma mi permetto di insistere: il Piemonte fa parte del bacino d'utenza di Mxp, ma è collegato da cani, anzi di m...a!
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » dom 18 gen 2009, 19:50:02

Beppek ha scritto:
FlyCX ha scritto:Chidere un treno ogni 5' decisamente squalifica l'articolo, anche se il prossimo obiettivo deve essere quello di avere qualcosa di più frequente dei treni attuali ogni 30'. :yeah:
Quoto, ma mi permetto di insistere: il Piemonte fa parte del bacino d'utenza di Mxp, ma è collegato da cani, anzi di m...a!
Da piemontese straquoto :yeah: . Mai stato a Caselle e le bestemmie per andare alla Malpensa non mancano mai, causa collegamenti da paese africano....
Poi non sono di nessun piemontese che prende un aereo da Caselle per andare a Roma e da lì sul lungo raggio! Auto e via a MXP.
Carlo
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 18 gen 2009, 19:53:03

poi scusate eh....scusatemi tantissimo...ma....ci si lamenta del LF del mxp express ogni 30' ed ora si chiede un treno ogni 5 min????? Un aereoporto e' serio e degno di essere hub se ha un treno ogni 5 min????? Io arrivo da IAH (hub di CO) dove non solo non ci sono treni, ma nemmeno autostrade che ci arrivano e qualche raro bus che vi consiglio vivamente (se ne uscite vivi e con il portrafoglio in tasca vincete il bushino d'oro!)....evidentemente a qualche giornalista e mente eccelsa MXP non andra' mai bene...va be' problemi loro...vadino lor signori col fiumiscino express (aho' salite en carozza se bartimo e' mejo nun sta a tera...che er prossimo nun se sa quando barte)...

PS Beppe nessuno sta dicendo che MXP e' perfetto (come nessun altro aereoporto del mondo), anche io auspico collegamenti migliori con il Piemonte ( la pedemontana piemontese a quanto pare si fara'), anche se gia' ora con la boffalora hanno un vantaggio notevole rispetto al passato e che neanche molta parte della lombardia ha (vedi brescia per es), sempre ci saranno strade da costruire, ferrovie da realizzare o velocizzare, ma questo e' un altro discorso....
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » dom 18 gen 2009, 19:59:16

E IAD è un aeroporto intercontinentale coi fiocchi. Siamo solo noi italioti a sputare sempre nel piatto dove mangiamo :duro: .
Bella la battuta del Fiumiscino Express :contento

P.S. La pedemontana piemontese deve passare praticamente da casa mia, ma al momento non c'è nemmeno l'ombra di una ruspa. Prima che vadano fino alla A26 che dista almeno 25km da dove si son fermati ci vorranno 10 anni come minimo. E non sto esagerando. :ciao:
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda EK412 » dom 18 gen 2009, 20:07:47

I confronti in quanto a collegamenti bisogna farli con gli apt europei, non con quelli americani.

Là i treni a momenti non sanno nemmeno cosa sono. Confrontare MXP con IAD è come paragonare pere e melanzane, se mi passate la retorica agreste.

Bisogna confrontarsi con:

MAD (metropolitana, molto frequente)
BCN (l'equivalente delle linee S nostrane)
CDG (RER, TGV)
LHR (Heathrow Express per Paddington in 15' + vari treni pseudo-locali)
LGW (Treni pseudo-locali + Gatwick Express, in 30' per Victoria)
ORY (non ho esperienza, credo RER)
FRA (S-bahn)
AMS (treni vari, molto frequenti)
MAN (stazione con treni vari)


Persino NCL ha una linea di metropolitana che arriva fino in apt.

Bisogna migliorare, non bisogna essere soddisfatti di essere meglio collegati rispetto a FCO. Altrimenti è la guerra delle cacche.
Quando avremo i 2 MXP-exp sarà già molto meglio. Quando avremo il collegamento con la svizzera e possibilmente qualche suburbano la situazione sarà nettamente rosea.
Qualche AV in prosecuzione da Rogoredo e qualche altro da Torino-Novara sarebbero la ciliegina sulla torta, una bella torta.

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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda Mirketto992 » dom 18 gen 2009, 20:25:42

Beh certo, però con il tratto stradale che hanno appena inaugurato in 25 min arrivi a Milano!

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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 gen 2009, 09:23:08

un treno ogni 5' è l'unica ca...ta dell'articolo, averlo ogni 15' almeno negli orari di punta è una sacrosanta adegatezza
Mirketto992 ha scritto:Beh certo, però con il tratto stradale che hanno appena inaugurato in 25 min arrivi a Milano!
Venerdi prima di cena, Gallarate-Bresso in 33'... ed ho pure trovato coda sulla A4 :ciao:
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 19 gen 2009, 12:39:40

Speedbird 1-11 ha scritto:E IAD è un aeroporto intercontinentale coi fiocchi. Siamo solo noi italioti a sputare sempre nel piatto dove mangiamo :duro: .
Veramente stava parlando di Houston Intercontinental... non che il Dulles sia messo molto meglio, si sale su un pullman scalcinato che ti porta al terminal della Metropolitana... a 20 km di distanza... :fischio:
Tra l'altro posso far notare la similitudine fra il sistema aeroportuale di Washington e quello di Milano? anche li hanno l'Hubbe sperso nella "Brughiera" ed un aeroporto cittadino trafficatissimo (il National) con qualche aereo che ogni tanto casca nel Potomac? (E' di fronte al Pentagono...) :fischio:
Anche perchè l'aeroporto è disperso nella "brughiera" della Virginia e usare il Taxi è da suicidio...
A NYC e a BOS la metro arriva al terminal così come a PHL, ma li gli aeroporti sono vicini alla città... a MIA te la devi fare il taxi (Flat Fare di 32$ fino alle spiagge)...
A Londra i treni aeroportuali hanno un costo disumano e solo LHR è collegato alla Piccadilly Line del Metro...

Insomma, c'è chi è messo meglio (a bos per esempio spendi 1.50$ per andare in centro) ma anche molto peggio... MXP non vince assolutamente la palma dell'Hub peggio servito del pianeta... anzi... :annuncio:
E nessuno si sognerebbe di de-hubbare IAD o MIA... :fischio:
Perchè un Hub si regge su "transiti" e "feeders"... è questa la disinformazione che gira (volutamente) in italia... :cool2:
Ultima modifica di LIMCKBOS67 il lun 19 gen 2009, 13:13:16, modificato 4 volte in totale.
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 19 gen 2009, 12:49:03

EK412 ha scritto:I confronti in quanto a collegamenti bisogna farli con gli apt europei, non con quelli americani.

Là i treni a momenti non sanno nemmeno cosa sono. Confrontare MXP con IAD è come paragonare pere e melanzane, se mi passate la retorica agreste.
Falso, molti aeroporti americani come NYC, BOS, PHL (per citare i primi tre che mi vengono in mente...); hanno linee metropolitane o di "rapid transit" passanti... e lo so bene perchè per andare dal Logan a casa mia spendo un paio di dollari ed ho una metropolitana ogni 5 minuti...
Altri aeroporti, sia in europa che negli USA sono molto peggio serviti... dipende da tanti fattori ed un aeroporto, per il solo fatto di essere negli USA non è automaticamente peggio servito... occhio ai luoghi comuni...
Ci sono pere e melanzane ovunque... ed il servizio verso MXP va migliorato in ogni caso... :ciao:
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda mxp exp » lun 19 gen 2009, 13:10:17

il problema del treno ogni mezzora e' che col binario unico da rescaldina a busto piu' di cosi' non si puo' fare, da quest'anno col doppio binario si puo' fare di tutto e di piu': non va bene uno da centrale e uno da cadorna, proviamo 2 da cadorna o due da centrale, certo con un treno per milano ogni 15 direi che e' il massimo, solo ZHR e MUC hanno piu' frequenze ma ad esempio il servizio da Muc e' molto lento.
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 19 gen 2009, 14:04:39

Possiamo discutere quanto vogliamo, ma per i detrattori Malpensa è e resterà sempre una cattedrale nel deserto, collegata a Milano con una strada sterrata da fare in 4x4 e solo quando c'è bel tempo!
Alla faccia delle 2 autostrade completamente indipendenti che già adesso collegano l'aeroporto con Milano e in generale con A4, A8/9, tangenziali, in partica con tutto il sistema autostradale.
Certamente il servizio ferroviario è ancora deficitario, ma alla fine più del 15% (max, proprio max, 20%) dei passeggeri non lo assorbirebbe comunque.
L'isolamento di Malpensa è un luogo comune e come tale viene usato a giustificazione di ogni tesi che vada contro Malpensa.

D'altra parte nulla viene fatto per contrastare quel luogo comune, quasi nessuno usa la fermata Fiera dei bus quando per buona parte dell'ovest di Milano sarebbe comoda, quasi nessuno sa che adesso i treni sono disponibili anche la sera, dubito persino che molti sappiano che dalla A4 è stata aperta la superstrada, perchè la pubblicità non esiste!
Proprio ieri sera sul bus da Orio a Centrale un dipendente dell'aeroporto (da quel che ho capito prima lavorava a MXP) stava chiacchierando con l'autista, e parlando del collegamento ferroviario diceva che quasi nessuno lo usa da Bovisa, quando semplicemente prendendo i treni del passante fino a lì sarebbe comodissimo per un'altra bella fetta di Milano. Ovviamente neanche l'autista se l'era immaginato.
Se solo si facesse un po' di pubblicità di quello che già c'è...
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LIMCKBOS67
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Re: edicola: Malpensa e Linate, arieccoci!

Messaggio da leggereda LIMCKBOS67 » lun 19 gen 2009, 14:08:41

easyMXP ha scritto:....
L'isolamento di Malpensa è un luogo comune e come tale viene usato a giustificazione di ogni tesi che vada contro Malpensa.
Trattasi di idea totalmente strumentale a giustificare tutto ciò che si è fatto (e si fa) per affossare MXP... :cool2:
L'obiettivo del Trivellix era il nocciolo di uno dei tre reattori al Plutonio che alimentavano
la base nemica...


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