Pagina 1 di 1

Sciopero di 4 ore a Linate e Malpensa

Inviato: ven 13 feb 2009, 11:43:04
da mxp98
Trasporto aereo, sciopero di 4 ore a Linate e Malpensa

Gli iscritti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt si fermano per 4 ore. Lo sciopero del comparto aereo, annunciato da settimane per protestare contro la gestione dell’affare Alitalia-Cai da parte del Governo e per la tutela del sistema aeroportuale milanese, sarà messo in atto il prossimo 4 marzo dalle 10 alle 14. Tra le motivazioni “la crisi economica che si ripercuote con particolare pesantezza nel settore del trasporto aereo; la crisi di Alitalia che sta avendo ricadute pesanti nel settore aeroportuale e dell'indotto, che in molti casi non è tutelato da tutele e/o ammortizzatori sociali”. I sindacati chiedono garanzia della totale applicazione della tutela sociale, per garantire l’occupazione e i diritti acquisiti ai lavoratori in caso di passaggio di attività da un’azienda ad un’altra in tutto il settore aeroportuale; liberalizzazione dei diritti di traffico con il superamento delle limitazioni poste dagli accordi bilaterali tra gli Stati; l’estensione degli ammortizzatori sociali a tutte le aziende aeroportuali.

Per il momento (e l’impressione è che non cambi la situazione) solo le sigle del comparto aereo hanno deciso di fermarsi: la richiesta scaturita dall’attivo sindacale (in particolare dalla “base”) di uno stop allargato a tutti i comparti, non sembra essere stato recepito.
Venerdi 13 Febbraio 2009
t.g.
tommaso.guidotti@varesenews.it

Parere personale:
fermo restando il sacrosanto diritto allo sciopero,trovo inopportuno attuare rivendicazioni proprio in questo delicato momento in cui nuovi players si stanno affacciando a mxp,players che,è inutile sottolineare,possono recuperare almeno in parte la forza lavoro dispersa dopo il de-hubbing AZ.

Re: Sciopero di 4 ore a Linate e Malpensa

Inviato: ven 13 feb 2009, 11:47:17
da passaacqua
assolutamente d'accordo che scioperi a fare contro qualcuno che ormai non c'è più se danneggi solo chi si è impegnato a rissolevarti ..... sembra puro masochismo

Re: Sciopero di 4 ore a Linate e Malpensa

Inviato: ven 13 feb 2009, 11:49:15
da stefanojoy
be' lo sciopero e' la cosa che sappiamo fare meglio in Italy...siamo famosi in tutto il mondo per gli scioperi!

Re: Sciopero di 4 ore a Linate e Malpensa

Inviato: ven 13 feb 2009, 11:51:08
da flyEK
condivido, scioperare è un sacrosanto diritto ma abusarne può ritorcersi contro!