La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Sono sempre in attesa di approfondimento in merito all'affermazione fatta da Tajani secondo cui mxp non verrebbe danneggiata dal congelamento degli slot. :tilegno:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Penso che l'affermazione di Tajani derivi dal fatto che già nella S08 Alitalia non ha utilizzato gran parte degli slot perdendoli. La proposta dell'AEA fatta propria dalla Commissione Europea è di congelare gli slot S09 per la S10 con impatto quindi limitato su malpensa.
SGS
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Era anche il senso del mio post di ieri. AZ non ha usato molti slot nella S08 e nella W08/09, quindi quelli dovrebbe averli già persi.SGS ha scritto:Penso che l'affermazione di Tajani derivi dal fatto che già nella S08 Alitalia non ha utilizzato gran parte degli slot perdendoli. La proposta dell'AEA fatta propria dalla Commissione Europea è di congelare gli slot S09 per la S10 con impatto quindi limitato su malpensa.
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Allora questo provvedimento non va ad inficiare lo sviluppo di LHI o di altri vettori su mxp,si tratta solo di sterile polemica politica.easyMXP ha scritto:Era anche il senso del mio post di ieri. AZ non ha usato molti slot nella S08 e nella W08/09, quindi quelli dovrebbe averli già persi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
In realtà tanto sterile non è per varie ragioni.
In primis impatta pesantemente Linate...
secondariamente rappresenta il solito giochino (in questo ha ragione Easyjet): per "proteggere" alcune compagnie si impedisce ad altre più economicamente sane di svilupparsi. Il tutto ovviamente a danno dei passeggeri/consumatori. Per proteggere le compagnie e i dipendenti si manda a puttane il concetto di mercato, creando un sistema economicamente inefficente e facendone pagare i costi aggiuntivi alla collettività dei passeggeri.
Non è una questione di lana caprina.
In primis impatta pesantemente Linate...
secondariamente rappresenta il solito giochino (in questo ha ragione Easyjet): per "proteggere" alcune compagnie si impedisce ad altre più economicamente sane di svilupparsi. Il tutto ovviamente a danno dei passeggeri/consumatori. Per proteggere le compagnie e i dipendenti si manda a puttane il concetto di mercato, creando un sistema economicamente inefficente e facendone pagare i costi aggiuntivi alla collettività dei passeggeri.
Non è una questione di lana caprina.
SGS
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Certo,oltretutto AZ a Lin ha un fottio di slot....SGS ha scritto:In realtà tanto sterile non è per varie ragioni.
In primis impatta pesantemente Linate...
secondariamente rappresenta il solito giochino (in questo ha ragione Easyjet): per "proteggere" alcune compagnie si impedisce ad altre più economicamente sane di svilupparsi. Il tutto ovviamente a danno dei passeggeri/consumatori. Per proteggere le compagnie e i dipendenti si manda a puttane il concetto di mercato, creando un sistema economicamente inefficente e facendone pagare i costi aggiuntivi alla collettività dei passeggeri.
Non è una questione di lana caprina.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Se poi pensi ad aeroporti come LHR, come dire, è chiaro che è un gran favore per tutte le compagnie che possiedono slot in abbondanza... non è solo un favore ad AZ... anche a BA, AF e LH penso che tutto sommato non dispiaccia una norma del genere.
SGS
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
per LH l'importante è Malpensa, dove vogliono fare un hubbe :green:
Su Mxp difficilmente ai tempi di AZ c'erano fasce orarie piene di slot assegnati e operati, poi ormai AZ li ha persi :cool2:
Su Mxp difficilmente ai tempi di AZ c'erano fasce orarie piene di slot assegnati e operati, poi ormai AZ li ha persi :cool2:
Malpensa airport user
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Per dovere di cronaca e per seguire l'evolversi della situazione
COMUNICATO STAMPA
Alitalia: Reguzzoni (LN), governo blocchi proposta UE su congelamento slot
Marco Reguzzoni, vicepresidente dei deputati della Lega Nord, ritorna sulla proposta della Commissione Ue di congelare gli slot aeroportuali, abolendo temporaneamente la regola che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono utilizzati, affermando che “è un provvedimento che nuoce a Milano, alla Lombardia, al Nord, ed il Governo deve intervenire affinché la Commissione europea non confermi questa linea.”
“Dire, come fa la Commissione Ue, che a Malpensa ci sono gli slot – continua Reguzzoni - è dire solo una mezza verità. E’ chiaro che a Malpensa ci sono gli slot, che gli aerei possono partire, ma dove atterrano se poi tutti gli altri slot d’Europa sono bloccati? Malpensa ha slot disponibili – prosegue il parlamentare leghista - perché l’aeroporto è vuoto, e questo provvedimento della Commissione Ue lo condannerebbe a rimanere vuoto. Per questo motivo questa proposta fa piacere a Cai ma, siccome lede Malpensa e crea un grosso danno al Nord, il Governo italiano deve intervenire sulla Commissione europea per bloccarla”.
Slot: Europa accoglie richiesta congelamento per crisi
La crisi economica mette a rischio le compagnie aeree come fece l’11 settembre. È quanto si deduce dall’intenzione della Commissione Europea di rendere «più flessibili» già dalla stagione estiva IATA le norme che stabiliscono la perdita degli slot che siano stati utilizzati per meno dell’80%. L’associazione delle compagnie europee aveva richiesto il provvedimento - il cui unico precedente risale appunto al 2001 - pochi giorni fa. Poi l’annuncio del commissario ai Trasporti Antonio Tajani: l’appello diventerà una proposta della Commissione.
Contro la proposta si sono subito scagliate Easyjet e Filippo Penati. Per il presidente della provincia di Milano il provvedimento sarebbe « l’ennesima firma sul certificato di morte di Malpensa» e la «garanzia per il monopolio di Cai sulla rotta Linate-Fiumicino». Secondo Penati la decisione impedirebbe l’arrivo a Malpensa dei vettori che hanno già espresso il proprio interesse ad operare sullo scalo sul quale CAI ha fortemente ridotto l’attività di Alitalia-Air One.
La low cost britannica Easyjet ha bollato il provvedimento come prorezionista. Secondo l’a.d. Andy Harrison l’eventuale ratifica del provvidimento porterebbe «ad avere pochi voli e tariffe alte», senza alcun vantaggio. Harrison ha chiesto al parlamento europeo di respingere una norma «scritta dall’Association of European Airlines», che ha definito «club non rappresentativo di compagnie di stato sorpassate».
Qualora la proposta fosse accolta le bande orarie di atterraggio e partenza dagli aeroporti più congestionati, e quindi più appetibili, resterebbero assegnate agli attuali utilizzatori anche se le frequenze dovessero essere ridotte o cancellate per aumentare il coefficiente di riempimento, alzare le tariffe medie o semplicemente ridurre i costi. Su quelle rotte non potrebbero quindi sbarcare operatori più efficienti o audaci.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... per-crisi/
COMUNICATO STAMPA
Alitalia: Reguzzoni (LN), governo blocchi proposta UE su congelamento slot
Marco Reguzzoni, vicepresidente dei deputati della Lega Nord, ritorna sulla proposta della Commissione Ue di congelare gli slot aeroportuali, abolendo temporaneamente la regola che obbliga le compagnie aeree europee a restituirli se non vengono utilizzati, affermando che “è un provvedimento che nuoce a Milano, alla Lombardia, al Nord, ed il Governo deve intervenire affinché la Commissione europea non confermi questa linea.”
“Dire, come fa la Commissione Ue, che a Malpensa ci sono gli slot – continua Reguzzoni - è dire solo una mezza verità. E’ chiaro che a Malpensa ci sono gli slot, che gli aerei possono partire, ma dove atterrano se poi tutti gli altri slot d’Europa sono bloccati? Malpensa ha slot disponibili – prosegue il parlamentare leghista - perché l’aeroporto è vuoto, e questo provvedimento della Commissione Ue lo condannerebbe a rimanere vuoto. Per questo motivo questa proposta fa piacere a Cai ma, siccome lede Malpensa e crea un grosso danno al Nord, il Governo italiano deve intervenire sulla Commissione europea per bloccarla”.
Slot: Europa accoglie richiesta congelamento per crisi
La crisi economica mette a rischio le compagnie aeree come fece l’11 settembre. È quanto si deduce dall’intenzione della Commissione Europea di rendere «più flessibili» già dalla stagione estiva IATA le norme che stabiliscono la perdita degli slot che siano stati utilizzati per meno dell’80%. L’associazione delle compagnie europee aveva richiesto il provvedimento - il cui unico precedente risale appunto al 2001 - pochi giorni fa. Poi l’annuncio del commissario ai Trasporti Antonio Tajani: l’appello diventerà una proposta della Commissione.
Contro la proposta si sono subito scagliate Easyjet e Filippo Penati. Per il presidente della provincia di Milano il provvedimento sarebbe « l’ennesima firma sul certificato di morte di Malpensa» e la «garanzia per il monopolio di Cai sulla rotta Linate-Fiumicino». Secondo Penati la decisione impedirebbe l’arrivo a Malpensa dei vettori che hanno già espresso il proprio interesse ad operare sullo scalo sul quale CAI ha fortemente ridotto l’attività di Alitalia-Air One.
La low cost britannica Easyjet ha bollato il provvedimento come prorezionista. Secondo l’a.d. Andy Harrison l’eventuale ratifica del provvidimento porterebbe «ad avere pochi voli e tariffe alte», senza alcun vantaggio. Harrison ha chiesto al parlamento europeo di respingere una norma «scritta dall’Association of European Airlines», che ha definito «club non rappresentativo di compagnie di stato sorpassate».
Qualora la proposta fosse accolta le bande orarie di atterraggio e partenza dagli aeroporti più congestionati, e quindi più appetibili, resterebbero assegnate agli attuali utilizzatori anche se le frequenze dovessero essere ridotte o cancellate per aumentare il coefficiente di riempimento, alzare le tariffe medie o semplicemente ridurre i costi. Su quelle rotte non potrebbero quindi sbarcare operatori più efficienti o audaci.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... per-crisi/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Bhe speriamo che la ue che si è sempre proposta come paladina della concorrenza blocchi questo scempio...... se cosi non fosse non avra più il potere morale sul quale conta oggi e che di fatto gli permette di aprire procedure di infrazione verso stati membri.......
(se passa questo non dovrebbero più esistere cose come le queto latte oppure dovrebbero essere riammessi gli aiuti di stato per fronteggiare la crisi!!!!!!!!!!!!)
(se passa questo non dovrebbero più esistere cose come le queto latte oppure dovrebbero essere riammessi gli aiuti di stato per fronteggiare la crisi!!!!!!!!!!!!)
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
per LH cambia poco....lei gli slots a LIN li ha....l'importante è che la UE bocci il monopolio LIN/FCO ..
tra quelli che ha (ricordiamo che sono LH+EN+BMI+OS....queste il gruppo LH) ed evetuli passaggio di altri partner STAR vedi SAS, la riduzione del LIN/FRA a 2xd ed ecco che saltano fuori i 10 voli x FCO ....è su questo che deve tremare CAI.
tra quelli che ha (ricordiamo che sono LH+EN+BMI+OS....queste il gruppo LH) ed evetuli passaggio di altri partner STAR vedi SAS, la riduzione del LIN/FRA a 2xd ed ecco che saltano fuori i 10 voli x FCO ....è su questo che deve tremare CAI.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Quando avverra il colpo di scena della ritirata di massa del vettori Star da LIN per lasciare gli slot a LHI per il LIN-FCO?
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Cesare sai argomentare un fatto,una notiza anzichè porre solo 1000000000 domande!!! :annuncio:cesare.caldi ha scritto:Quando avverra il colpo di scena della ritirata di massa del vettori Star da LIN per lasciare gli slot a LHI per il LIN-FCO?
Avverrà nn appena si sarà espressa l'UE,se loro dicono niet,LH aspetta e spera...se diranno DA allora per l'autunno faranno l'attacco sulla LIN /FCO
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Non vedo perchè si debba esprimere l'UE. Con il trucco dei code-share fittizi, ampiamente sfruttato da AZ, LH potrebbe usare gli slot posseduti dalle compagnie Star per collegamenti giornalieri multipli su FCO già adesso (a meno che non manchino slot a FCO), rispettando il Bersani 2.robbyy ha scritto:Cesare sai argomentare un fatto,una notiza anzichè porre solo 1000000000 domande!!! :annuncio:cesare.caldi ha scritto:Quando avverra il colpo di scena della ritirata di massa del vettori Star da LIN per lasciare gli slot a LHI per il LIN-FCO?
Avverrà nn appena si sarà espressa l'UE,se loro dicono niet,LH aspetta e spera...se diranno DA allora per l'autunno faranno l'attacco sulla LIN /FCO
La UE potrebbe bocciare il concentramento di slot a LIN in mano ad AZ e AP dopo la fusione, questo creerebbe ovviamente occasioni ulteriori per LH (che non dovrebbe sacrificare altre destinazioni da LIN, anche delle compagnie partner).
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
io spero a regime in almeno 15-20xd
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
TRASPORTO AEREO: TAJANI, SU SLOT LIBERI DECIDERE ORA
(ANSA) - ROMA, 2 APR - Sugli slot (bande orarie di decollo e atterraggio) non utilizzati ''bisogna decidere ora per l'estate 2010''. Lo ha spiegato il vice presidente della Commissione europea con delega ai Trasporti Antonio Tajani alla Camera per un'audizione spiegando che ''la programmazione'' del network da parte delle compagnie ''avviene in largo anticipo''. Tajani ha ricordato, durante l'audizione, che ''in questo contesto di crisi, le compagnie aeree stanno attraversando un momento molto difficile. Le previsioni di Iata e di Eurocontrol indicano che la brusca diminuzione del traffico aereo, sia merci che passeggeri, in corso oramai dalla fine del 2008, avra' un importante impatto sulla pianificazione dei voli estivi del 2009. A causa della regola del 'use it or loose it' (lo usi o lo perdi, ndr) molte compagnie potrebbero rischiare di perdere delle bande orarie di cui dispongono attualmente, oppure si vedrebbero costrette a far volare i propri aerei praticamente a vuoti''. E piuttosto che farli volare vuoti, sostenendo delle spese e inquinando, ha aggiunto Tajani, ''ho fatto la proposta adottata dalla Commissione lo scorso mese, che propone di congelare la regola del 'use it or loose it' per almeno sei mesi''. Tajani si e' detto certo che ''in futuro ci sara' spazio'' per gli slot ''per Linate, Malpensa e Fiumicino'' e che ''superata la crisi ci sara' un incremento forte di traffico passeggeri e merci''. (ANSA). DR
Ahi, Ahi, Tajani insiste.... :annuncio:
e non c'è niente di più definitivo di qualcosa di provvisorio!!
Spiegate questo al buon Riggio: "''...bisogna decidere ora per l'estate 2010''....Trasporti Antonio Tajani alla Camera per un'audizione spiegando che ''la programmazione'' del network da parte delle compagnie ''avviene in largo anticipo''."
(ANSA) - ROMA, 2 APR - Sugli slot (bande orarie di decollo e atterraggio) non utilizzati ''bisogna decidere ora per l'estate 2010''. Lo ha spiegato il vice presidente della Commissione europea con delega ai Trasporti Antonio Tajani alla Camera per un'audizione spiegando che ''la programmazione'' del network da parte delle compagnie ''avviene in largo anticipo''. Tajani ha ricordato, durante l'audizione, che ''in questo contesto di crisi, le compagnie aeree stanno attraversando un momento molto difficile. Le previsioni di Iata e di Eurocontrol indicano che la brusca diminuzione del traffico aereo, sia merci che passeggeri, in corso oramai dalla fine del 2008, avra' un importante impatto sulla pianificazione dei voli estivi del 2009. A causa della regola del 'use it or loose it' (lo usi o lo perdi, ndr) molte compagnie potrebbero rischiare di perdere delle bande orarie di cui dispongono attualmente, oppure si vedrebbero costrette a far volare i propri aerei praticamente a vuoti''. E piuttosto che farli volare vuoti, sostenendo delle spese e inquinando, ha aggiunto Tajani, ''ho fatto la proposta adottata dalla Commissione lo scorso mese, che propone di congelare la regola del 'use it or loose it' per almeno sei mesi''. Tajani si e' detto certo che ''in futuro ci sara' spazio'' per gli slot ''per Linate, Malpensa e Fiumicino'' e che ''superata la crisi ci sara' un incremento forte di traffico passeggeri e merci''. (ANSA). DR
Ahi, Ahi, Tajani insiste.... :annuncio:
e non c'è niente di più definitivo di qualcosa di provvisorio!!
Spiegate questo al buon Riggio: "''...bisogna decidere ora per l'estate 2010''....Trasporti Antonio Tajani alla Camera per un'audizione spiegando che ''la programmazione'' del network da parte delle compagnie ''avviene in largo anticipo''."
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Mi sembra l'ipotesi migliore fatta al tempo del primo annuncio: il congelamento si riferisce agli slot inutilizzati nella S09, da mantenere disponibili per la S10.
AZ i suoi slot li ha già persi non usandoli nella S08 e nella W08/09, quindi la proposta di Tajani non dovrebbe influire in modo significativo sul futuro di MXP (per LIN non cambia nulla, AZ è ben attenta a usare gli slot per non perderli...).
AZ i suoi slot li ha già persi non usandoli nella S08 e nella W08/09, quindi la proposta di Tajani non dovrebbe influire in modo significativo sul futuro di MXP (per LIN non cambia nulla, AZ è ben attenta a usare gli slot per non perderli...).
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
su Malpensa la norma infatti non avrebbe influito... AZ punta a tenersi gli slot a Linate
Malpensa airport user
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
6-Aprile-2009
Regolamento slot: da Assaeroporti un parere fortemente negativo
Nell'audizione che la commissione Trasporti dell'Unione europea ha tenuto lunedì scorso, 30 marzo, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Assaeroporti ha richiamato la sua precedente posizione, espressa il 13 marzo, con la quale l'associazione confindustriale delle società italiane di gestione aeroportuale segnalava i gravi danni derivanti dall'eventuale accoglimento della richiesta di alcuni principali vettori di congelamento del meccanismo di assegnazione degli slots per far fronte alla crisi economica, oggetto (cfr. AIR PRESS, Fasc. 12/09, pag. 419) della proposta di regolamento della Commissione europea n. 2009/0042 (COD).
Fonte: AirPress
Regolamento slot: da Assaeroporti un parere fortemente negativo
Nell'audizione che la commissione Trasporti dell'Unione europea ha tenuto lunedì scorso, 30 marzo, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Assaeroporti ha richiamato la sua precedente posizione, espressa il 13 marzo, con la quale l'associazione confindustriale delle società italiane di gestione aeroportuale segnalava i gravi danni derivanti dall'eventuale accoglimento della richiesta di alcuni principali vettori di congelamento del meccanismo di assegnazione degli slots per far fronte alla crisi economica, oggetto (cfr. AIR PRESS, Fasc. 12/09, pag. 419) della proposta di regolamento della Commissione europea n. 2009/0042 (COD).
Fonte: AirPress
Malpensa airport user
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
Aerei: Ue, si' a congelamento slot
Compagnie possono conservare i propri slot nell'estate 2010
ANSA)- STRASBURGO,7 MAG - Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la proposta della Commissione Ue per il congelamento degli slot aerei per sei mesi. In base alla proposta approvata oggi con 508 si', 20 no e 7 astenuti, le compagnie aeree europee possano conservare i propri slot durante l'estate 2010 anche se ne hanno usato meno dell'80% nel 2009. Accolto un emendamento in base al quale le eventuali modifiche potranno avvenire coinvolgendo l'Europarlamento.
http://ansa.it/site/notizie/awnplus/eco ... 62517.html
Compagnie possono conservare i propri slot nell'estate 2010
ANSA)- STRASBURGO,7 MAG - Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la proposta della Commissione Ue per il congelamento degli slot aerei per sei mesi. In base alla proposta approvata oggi con 508 si', 20 no e 7 astenuti, le compagnie aeree europee possano conservare i propri slot durante l'estate 2010 anche se ne hanno usato meno dell'80% nel 2009. Accolto un emendamento in base al quale le eventuali modifiche potranno avvenire coinvolgendo l'Europarlamento.
http://ansa.it/site/notizie/awnplus/eco ... 62517.html
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
cambia poco a MXP che necessita di bilaterali
non conosco gli effetti concreti a Lin
non conosco gli effetti concreti a Lin
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
un grosso aiuto ad AliCaipassaacqua ha scritto: non conosco gli effetti concreti a Lin
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
è quello che temevo
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/114539
come potete vedere da più parti il parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza questo emendamento...... alla faccia della tanto voluta concorrenza dalla stassa UE..... :nonono:
come potete vedere da più parti il parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza questo emendamento...... alla faccia della tanto voluta concorrenza dalla stassa UE..... :nonono:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: La beffa europea... sospensione slot su ordine di CAI
La concorrenza esiste solo quando fà comodo a loro!flyEK ha scritto:http://www.libero-news.it/adnkronos/view/114539
come potete vedere da più parti il parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza questo emendamento...... alla faccia della tanto voluta concorrenza dalla stassa UE..... :nonono:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 216 ospiti