Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

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cesare.caldi
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Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 01 mag 2009, 11:43:47

Ieri mattina trovo nella buca delle lettere una bella busta tutta arancione proveniente da Luton (UK) col logo Easyjet.

Molto incuriosito la apro subito e con sorpresa noto che si tratta di una lettera per notificarmi il cambio di orario di un volo MXP-IBZ di fine luglio, la variazione mi era stata già notificata tempo fa via mail e siccome non era molto significativa non avevo fatto nulla accettandola.

La compagnia forse per scrupolo che non avessi ricevuto o letto la mail mi ha notificato la stessa variazione anche per lettera cartacea proponendomi nel caso non mi andasse bene il nuovo orario, un cambio data gratuito o il rimborso.

Nei giorni in cui molti si stanno lamentando della mancanza di avvisi di cambio orario anche da parte di major come Alitalia, mi è sembrata molto significativa e degna di nota questa politica di gestione dei cambi operativi fatta da una compagnia low cost come Easyjet, che mi avvisa prima per mail e poi anche per lettera di un cambio minimo di orario per un volo che avrò tra 3 mesi...

Complimenti quindi al loro servizio clienti visto che anche un piccola attenzione come questa può secondo me contribuire a fidelizzare la clientela...

robbyy
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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda robbyy » ven 01 mag 2009, 14:02:54

ottimo servizio quello di EASY..ma AZ NON E' UNA MAJORquesto bisogna dirlo,evidenziarlo,comunicarlo,visto che si deve,dare informazione :green:

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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda maxfede » sab 02 mag 2009, 18:37:14

sbagliate...
trattatate AZ come una compagnia aerea, ma non lo è...

(non sò cosa sia... Boh...Chissà...Mah...)

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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 mag 2009, 20:27:54

complimenti a Easyjet!

Io stesso dopo un po' di mesi di latitanza ho ripreso EZY per andare a Roma lo scorso week end e devo dire che il servizio è molto meglio di certe compagnie blasonate!

all'andata tutto perfetto metre al ritorno l'unica sbavatura i 40' di ritardo (da imputare però alla rampa di FCO o meglio alla cisterna carburante scomparsa...).

Un plauso particolare ai ragazzi dei crew Easy jet, sempre molto simpatici, disponibili, divertenti e soprattutto in gamba! :applausi:

Voto 8, come sempre :yeah:
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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda foxmulder » lun 04 mag 2009, 21:23:25

Anche io devo complimentarmi con EZY: come a Cesare mi hanno inviato dopo la mail la lettera con la variazione dell'orario... pur non essendo a loro imputabile: dovendo prendere alcuni voli da MAD verso il Marocco, e visto che quest'estate sarà in vigore l'ora legale anche in Marocco sono spostati di un'ora partenza o arrivo, ma senza che in effetti cambi nulla.
Veramente brava EZY!

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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda flyEK » lun 04 mag 2009, 21:25:27

sinceramente mai volato con easy ma dopo questa veramente cmplimenti!!! :applausi: :applausi: :applausi:
davvero!!
Federico
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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda foxmulder » lun 04 mag 2009, 22:34:58

flyEK ha scritto:sinceramente mai volato con easy ma dopo questa veramente cmplimenti!!! :applausi: :applausi: :applausi:
davvero!!
Con tutta sincerità ultimamente è una delle compagnie con cui mi trovo meglio per tantissimi aspetti, e spero che continuino sempre così anche in futuro.
C'è solo una cosa di EZY che non capisco:perchè non provi a lanciare un programma di fidelizzazione... le sarebbe utilissimo con costi modesti.

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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 mag 2009, 22:37:30

io invece di Easy non sopporto l'imbarco!

A Malpensa in alcuni gates sei ammassato per 20' in piedi come carro bestiame... a Fco invece ero nel gruppo A ma aimè per colpa del pulmino interpista strapieno alla fine sono salito tra gli ultimi sull'aereo :indeciso:
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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda foxmulder » lun 04 mag 2009, 22:44:16

I-Alex ha scritto:io invece di Easy non sopporto l'imbarco!

A Malpensa in alcuni gates sei ammassato per 20' in piedi come carro bestiame... a Fco invece ero nel gruppo A ma aimè per colpa del pulmino interpista strapieno alla fine sono salito tra gli ultimi sull'aereo :indeciso:
Concordo... l'ideale sarebbe l'assegnazione del posto: eviterebbe l'effetto bestiame :lol:
Tra l'altro la fila per l'imbarco inizia nel momento stesso (se non prima) in cui l'aereo arriva al gate!

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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 mag 2009, 10:35:28

basterebbe avere le strutture adeguate negli aeroporti... per fortuna ora al T2 di Malpensa i voli schengen utilizzano la zona rialzata e i 2 gates sotto più grossi... l'attuale zona extra schengen ha i gates inadatti e troppo piccoli per voli da 100 pax in su, l'effetto carro bestiame è garantito.

una low cost difficilmente ti darà il posto assegnato e questo ci può stare: allora ci vuole una zona imbarchi adatti, in stile Londra Gatwich ad esempio oppure Sea dovrebbe incentivare l'uso dei fingers al T2 con sconti ad hoc
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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 mag 2009, 11:23:12

I-Alex ha scritto:basterebbe avere le strutture adeguate negli aeroporti... per fortuna ora al T2 di Malpensa i voli schengen utilizzano la zona rialzata e i 2 gates sotto più grossi... l'attuale zona extra schengen ha i gates inadatti e troppo piccoli per voli da 100 pax in su, l'effetto carro bestiame è garantito.

una low cost difficilmente ti darà il posto assegnato e questo ci può stare: allora ci vuole una zona imbarchi adatti, in stile Londra Gatwich ad esempio oppure Sea dovrebbe incentivare l'uso dei fingers al T2 con sconti ad hoc
L'effetto carro bestiame è garantito comunque dal fatto che la gente si ammassa sempre vicino al gate per superare gli altri e salire prima, conseguenza diretta della non assegnazione del posto e dell'ansia di non trovare un posto bello o posti vicini che assale la maggioranza dei viaggiatori. In questo gli italiani sono insuperabili, purtroppo, avete presente le code infinite che si formano davanti ai gate molto tempo prima dell'imbarco anche quando ci sono i posti assegnati? In quel caso almeno si tratta di code ordinate... Una volta al gate E28 per LGW le due ragazze della SEA stavano parlando proprio della differenza tra l'imbarco dei voli per Londra (molti inglesi) e quello dei voli per il sud Italia (nessuno straniero o quasi...), lascio immaginare a voi cosa preferissero...
I finger non risolverebbero il problema dell'ammassamento al gate (che è a monte del gate, non a valle), migliorerebbero la comodità dell'imbarco (e sbarco) rispetto all'andare a piedi sul piazzale sotto la pioggia, ma pare che usarli (e quindi usare solo una porta dell'aereo invece di 2) rallenti troppo le operazioni (almeno così qualcuno ha detto).
Lo risolverebbe almeno in parte la disponibilità di salette di pre-imbarco stile LGW, ma in quel caso si tratta di terminal nati per il LR e usati anche per LC, nalla maggior parte degli aeroporti (incluso T2) è impensabile. Lo risolverebbe solo in parte perchè anche a LGW, una volta seduti nelle salette, molti si alzano in piedi e scattano alla porta del finger al primo stormir di fronde che annuncia l'imminente imbarco... con le consuete scene pietose di quelli nel gruppo B che fanno finta di non capire, vanno alla porta quando chiamano il gruppo SB, vengono respinti, ma si fermano di fianco alla porta per essere i primi del loro gruppo superando la coda...

PS: qualcuno mi spiega perchè i finger non possono essere usati a MXP per non perdere tempo, mentre a LGW sono usati sistematicamente? Forse perchè in UK il rifornimento può essere fatto con viaggiatori a bordo, risparmiando parecchi minuti di tempo morto tra sbarco e imbarco, e quindi la maggiore durata delle operazioni con il finger è comunque minore della durata totale delle altre operazioni da fare (controlli, movimentazione bagagli, ecc.)?

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Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 05 mag 2009, 11:42:49

easyMXP ha scritto: Forse perchè in UK il rifornimento può essere fatto con viaggiatori a bordo
No, da qualche mese anche in Italia, limitatamente a MXP, LIN e BGY.
Una deroga solo per gli aeroporti milanesi.

Mi domando però se le compagnie la sfruttino...
MXP3000... sognando un hub...

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Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 mag 2009, 12:19:56

EasyMxp

esatto, condivido quello che hai scritto, basta uscire dall'italia e anche il T2 funzionerebbe a dovere... il fingers? non è tanto la comodità quanto il fatto che non devi aspettare il bus con conseguente perdita della priorità o aspettare che sia completato tutto il controllo carte imbarco.

Ma molto probabilmente il finger costa, al T2 puoi tranquillamente farne a meno (Easy chiese proprio di toglierli...), il fingers rallenta ecccome l'imbarco quindi scordiamocelo e continuiamo a fare il gregge ai gates :incazzato:

Riguardo il rifornimento... si c'è da pochi mesi una deroga su Milano, Singapore ad esempio non la sfrutta ancora :ciao:
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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 mag 2009, 12:57:05

Per i bus: basterebbe portare i passeggeri all'aereo con bus diversi (SB/SA, poi A, poi B), a Bergamo lo fanno per separare i passeggery FR con priorità dagli altri (almeno lo facevano mesi fa), non vedo perchè non lo possa fare EZY (che per di più fa pagare caro lo SB). Altrimenti vendere lo SB è un po' una truffa.

Per i finger, continuo a non capire perchè a LGW EZY li usi sempre (tranne casi eccezionali), anche ai gate che permetterebbro un imbarco via piazzale, e non li voglia a MXP! Una volta eliminato il perditempo del rifornimento ad aereo vuoto, cosa rende troppo lungo l'imbarco con finger a MXP e invece accettabilmente lunga la stessa procedura a LGW?

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Re: Mi scrive Easyjet...(complimenti al servizio clienti)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 mag 2009, 14:57:59

easyMXP ha scritto:Per i bus: basterebbe portare i passeggeri all'aereo con bus diversi (SB/SA, poi A, poi B), a Bergamo lo fanno per separare i passeggery FR con priorità dagli altri (almeno lo facevano mesi fa), non vedo perchè non lo possa fare EZY (che per di più fa pagare caro lo SB). Altrimenti vendere lo SB è un po' una truffa.

Per i finger, continuo a non capire perchè a LGW EZY li usi sempre (tranne casi eccezionali), anche ai gate che permetterebbro un imbarco via piazzale, e non li voglia a MXP! Una volta eliminato il perditempo del rifornimento ad aereo vuoto, cosa rende troppo lungo l'imbarco con finger a MXP e invece accettabilmente lunga la stessa procedura a LGW?
di solito via Bus credo mettano gli SB e gli A insieme poi su altro bus i rimanenti B... pecccato che ieri a Roma io e altri 4 pax siamo finiti sul bus dei B, il primo era pieno! Per di più 5' ad aspettare in piazzale il bus (però la colpa non è proprio di U2).

A Malpensa non saprei, spesso nemmeno lo prendi il bus: io sono partito dal 108, in pratica siamo scesi a piedi con la torrretta del finger e siamo risaliti tramite la scaletta. bisogna vedere a lavori del T2 ultimato
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