Cai punta su FCO, le reazioni da Mxp e Lombardia

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Cai punta su FCO, le reazioni da Mxp e Lombardia

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 mag 2009, 13:19:39

Cattaneo: «Io volo già con Lufthansa»
Il 50 per cento dei lettori che hanno partecipato al sondaggio ritengono che quella di Alitalia sia una scelta sbagliata e non voleranno più con la compagnia di bandiera. Daniele Marantelli (Pd): «Il governo ha tradito il nord». L’assessore regionale alle Infrastrutture avverte: «Attenzione a non fare lo stesso con Expo»

Nel sondaggio di Varesenews sulla scelta di Alitalia di puntare su Fiumicino, quasi il 50 per cento dei lettori votanti ha emesso la sentenza: «È una scelta sbagliata e non voleremo più con Alitalia». Non è dato sapere se l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, abbia partecipato al sondaggio. È però già passato ai fatti: «Io da tempo ho smesso di essere un cliente di Alitalia. Stamani sono andato a Roma con il volo della Lufthansa che partiva alle 8 e 30 da Malpensa. A un certo punto il comandante ha annunciato che saremmo arrivati con dieci minuti di anticipo. Non dimentichiamo che il mercato non lo fanno mica le compagnie aeree e nemmeno le dichiarazioni apodittiche del governatore Marrazzo, bensì i passeggeri e la qualità del servizio. Ecco perché scelgo Lufthansa , per la sua qualità».
Per entrare nella questione politica e le ricadute che la scelta di Alitalia potrebbe comportare al nord, Cattaneo ricorre a una metafora efficace: «Questa decisione Alitalia l’aveva presa da tempo. Non riesco a capire perché esplicitarla adesso in piena campagna elettorale. Io sono cattolico e quindi per me il matrimonio è un sacramento. Questa vicenda non è un vero proprio tradimento nei confronti del nord, è però una scappatella. Attenzione a non fare lo stesso con l’Expo. Questa attenzione dovrebbe averla qualche forza politica del nostro territorio che urla, urla e poi…».

Anche Daniele Marantelli questa mattina era già a Roma. Il deputato del Pd, anch'egli sposato ma aconfessionale (l'unica sua religione è il partito), parla invece di tradimento a tutti gli effetti: «Non sono sorpreso. Urlano e urlano, ma queste erano decisioni che avevano già concordato con il Governo che ha tradito il nord, la sua gente, i lavoratori e i tanti piccoli imprenditori di questa terra. Ho appena letto l’edizione romana di "Libero" che titolava a tutta pagina “Smacco Malpensa”. A me piace ragionare con i numeri: a Malpensa solo due anni fa c’erano 1238 voli settimanali, adesso ce ne sono solo 147. È la più grande bufala degli ultimi 50 anni, una contraddizione palese alla luce anche della cordata che ha costituito Alitalia, visto che sono tutti grandi imprenditori».

fonte: Varesenews.it
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » gio 14 mag 2009, 14:23:53

Un risultato ad un sondaggio simile proposto dal Corriere della Sera è ancora superiore: il 54% ritiene che Alitalia-CAI abbia fatto male a puntare su Fiumicino, ma come giustamente sottolineato il mercato non lo fanno le dichiarazioni, nè tantomeno le stesse compagnie aeree, e per chi disgraziatamente si è trovato a volare Alitalia sa bene a quali disastri va incontri (disastri fatti di maleducazione del personale viaggiante, del personale a terra, dei ritardi nelle partenze e così via)...come ho già scritto si va alla guerra contro Alitalia...

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 mag 2009, 14:50:41

al deputato Marantelli ricorderei che AZ ha laasciato Malpensa il 30 marzo 2008, e al Governo chi c'era?
a Malpensa sino al 30 marzo c'erano 1200 e passa voli, chi li ha tolti? per la precisione tali voli erano quelli settimanali di AZ poi passati a 147...
Malpensa non vive di sola AZ, Malpensa ora registra circa 550-600 voli al giorno :cool2:

riporto le altre dichiarazioni postate sull'altro topic...
ALITALIA, FORMIGONI: "PORREMO PROBLEMA MONOPOLIO"
by Omnimilano

"Nel momento in cui Alitalia dirà che non intende garantire il servizio necessario al nord, noi solleveremo il problema del monopolio". Da Toronto, dove si trova impegnato in missione istituzionale, il presidente della Regione, Roberto Formigoni, commenta così la decisione annunciata da Alitalia di stabilire il proprio hub a Fiumicino. "Alitalia - aggiunge Formigoni - ha fatto una dichiarazione scontata, quella che è nata per essere una grande compagnia nazionale si conferma invece una compagnia che riduce i propri piani a livello regionale. Al nord ha tagliato il 90% dei voli da Malpensa e ha notevolmente ridotto anche i collegamenti internazionali e anche a Linate è zoppicante". "Il monopolio - conclude Formigoni - ha senso solo per brevi periodi e se è utile al Paese. A questo punto si dia la possibilità ad altre compagnie internazionali di utilizzare le tratte (in particolare la Milano-Roma) affinché sia garantito un adeguato servizio anche al nord e alla Lombardia".

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giovedì 14 maggio 2009, 09:49
Alitalia fa i bagagli per Fiumicino "Gli imprenditori facciano muro"
di Maria Sorbi

Bye bye Alitalia. La compagnia abbandona Malpensa e fa rotta su Roma. Destinazione: Fiumicino. Sarà lì la base della nuova società. Romanocentrismo? Decisamente sì. «Con Roma come base principale - dice il presidente Roberto Colaninno - creiamo con le altre città, Milano, Venezia, Torino, Roma, Napoli e Palermo, una rete stellare, una grande infrastruttura che costituirà l’hub del futuro». Vallo a dire a quelli che speravano di vedere Malpensa diventare un hub con tutti i crismi, vallo a dire a quelli che stavano ad ascoltare le promesse (fasulle) di Cai. Vabbé, lo scalo lombardo saprà farsene una ragione e ripartire puntando su altre compagnie. Lufthansa in testa. Per ora però mastica il boccone, che un po’ amaro, questo sì, lo è.
«Ecco scoperto il bluff di Alitalia» insorge il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che tuttavia era già pronto a ricevere il colpo. Dal Canada, dove è in missione istituzionale, annuncia la battaglia che porterà avanti una volta tornato: «Lasciamo passare la campagna elettorale - dice - e subito dopo solleveremo davanti al governo il problema del monopolio di Alitalia sulle tratte nazionali e in particolare quella Milano-Roma. Chiediamo che il monopolio finisca e che altre compagnie possano servire il Nord». Altro che compagnia nazionale, ora Alitalia, secondo il governatore lombardo, è ridotta a una compagnia «che serve solo una parte del Paese e non garantisce il servizio al Nord». A Malpensa la compagnia ha ridotto i voli di quasi il 90 per cento. «E anche Linate è zoppicante».
Anche la Lega affila le armi: Matteo Salvini, contro il congelamento degli slot, propone agli imprenditori una serrata anti Alitalia per sollecitare i ministri ad accelerare la liberalizzazione delle rotte. «Quella di Alitalia è una scelta folle - sostiene - ma il mercato farà giustizia a Malpensa». L’assessore lombardo alle Infrastrutture ha una certezza: «Si spostano i voli ma non i passeggeri. Sono i passeggeri che fanno il mercato e non le compagnie aeree». E ha anche un rammarico: «Arricchiremo le compagnie straniere».
Il presidente della Provincia Filippo Penati punta subito il dito contro il sindaco Moratti: «A furia di fare lo scendiletto al governo amico, la Moratti è stata battuta da Alemanno 5 a zero. A furia di non chiedere il tavolo Milano, questi sono i risultati». La Lega Nord giudica la decisione di investire su Roma «una grossa scivolata» e non gradisce la presenza dei membri dell’Enac alla conferenza stampa di una compagnia privata: «L’ente dovrebbe garantire la concorrenza e non i monopoli». Marco Reguzzoni, vicepresidente dei deputati del Carroccio, pensa al comportamento di Cai e commenta: «Le bugie hanno le gambe corte. Cai getta la maschera e dimostra di essere quello che è, cioè una compagnia romana con interessi a Fiumicino e solo lì».


MILANO - La decisione di Alitalia lascia l'amaro in bocca a Milano. Il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati subito commenta che «i soldi del Nord vanno a finanziare il Sud». Le critiche di Penati sono per il governo ma anche per il sindaco di Milano. «A furia di fare lo scendiletto del governo amico - dice - il sindaco Moratti è stato battuto da Gianni Alemanno 5 a 0». Penati chiede subito un incontro col governo al tavolo Milano perché «a furia di non convocarlo questo è il risultato: la non certezza dei fondi Expo col rischio che vengano stornati per il terremoto mentre quelli per il ponte sullo Stretto sono già stati messi in sicurezza; nessuna parola sul fatto che mancano agenti. Si dice che va tutto bene e c'è un delitto al giorno, oggi l'ultima notizia negativa è che Alitalia non sceglie Milano ma Roma». Qui le aziende dell'indotto di Malpensa (e non solo) sono in difficoltà e ai dipendenti di Alitalia che sono quasi tutti del Centro si assicurano sette anni di cassa integrazione. E in più c'è anche la direttiva Tajani votata all'ultima seduta del Parlamento europeo che ha congelato gli slot inutilizzati dalle compagnie aeree per questo momento di crisi, un'ostacolo in più per la ripresa di Malpensa per cui invece da più parte si chiede la liberalizzazione dei voli. «L'ex sindaco Gabriele Albertini è stato coerente con gli interessi del nord ed è stato uno dei pochi che ha votato contro la direttiva - conclude -. Il sindaco Moratti non ha detto nulla e il risultato è avere una compagnia italiana più piccola e il congelamento degli slot: si vuol far morire Malpensa».

fonte: Corriere.it
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 14 mag 2009, 14:55:14

Il mondo si è capovolto:Penati fà il leghista,mentre la Lega il partito del Sud!! :eek:
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 14 mag 2009, 15:02:06

la risposta di Cattaneo è l'unica vera notizia e l'unica vera risposta

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 14 mag 2009, 15:19:35

Dal prossimo autunno,Cattaneo potrebbe non avere più neanche il rammarico di "ingrassare" una compagnia straniera....almeno si spera! :green:
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 14 mag 2009, 15:23:05

si ma la notizia di oggi sui voli LR non mi fa impazzire

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 14 mag 2009, 15:27:10

passaacqua ha scritto:si ma la notizia di oggi sui voli LR non mi fa impazzire
L'ho letta anch'io,credo però che Lh non si sbilanci più di tanto alle richieste del giornalista pinco pallino,non lo fece nemmeno quando si trattò di basare i 319.
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda passaacqua » gio 14 mag 2009, 15:54:26

si è anche vero che dopo un periodo di grande fermento da un mese a questa parte si è caduti in una sorta di depressione aeronautica

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 mag 2009, 17:17:39

passaacqua ha scritto:si è anche vero che dopo un periodo di grande fermento da un mese a questa parte si è caduti in una sorta di depressione aeronautica
verissimo ma credo che i colpi più belli debbano ancora spararli quest'anno
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 mag 2009, 21:32:45

ALITALIA PUNTA SU FIUMICINO. MATTEOLI: «NESSUNO PENALIZZATO»
Malpensa, rivolta dei governatori
Easyjet: «Pronti a investire e assumere»
La Bresso: «L'ultimo imbroglio».
E Formigoni: «Basta monopolio, il 50% dei voli Roma-Milano vada ad altri»

(Emblema) MILANO - Governatori in rivolta dopo la decisione di Alitalia di declassare Malpensa e scegliere Roma come hub puntando su Fiumicino. Pensare che con la scelta di Roma come principale base operativa dell'Alitalia, «si voglia penalizzare Malpensa» è una «sciocchezza», assicura il ministro Altero Matteoli. Ma le sue parole non bastano a placare gli animi di governatori e sindaci. «Si è consumato l'ultimo atto di un vero e proprio imbroglio» sbotta la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso. «L'esito - sostiene la Bresso - era già scritto, fin dall'inizio, come molti hanno sempre detto. Molti, ma non l'allora opposizione di destra che sulla battaglia per Malpensa costruì, poco più di un anno fa, gran parte della campagna elettorale che l'ha portata al Governo». «Ora - conclude la presidente del Piemonte - la Cai ha scelto di abbandonare quell'hub: l'esatto contrario di quanto sbandierato dalla destra, al di là di ogni considerazione sul futuro dell'aeroporto».

LA QUESTIONE DEL MONOPOLIO
Sulla questione torna anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, chiedendo che il 50% dei voli sulla tratta Milano-Roma vengano messi ora a disposizione di un'altra compagnia. «La posizione di Colaninno non è una grande novità, così come che l'Alitalia abbia deciso di puntare su Fiumicino. Lo sapevamo già. Però l'annuncio ufficiale di ieri costringe, come dire, a gettare la maschera e non voglio trovare un termine molto duro». «Non siamo soliti piangerci addosso - spiega il governatore - però vuol dire che Alitalia riconosce ufficialmente di essere una compagnia a servizio di metà del Paese. Quella da Roma in giù o quella comunque intorno a Roma». Per questo, avverte Formigoni, «intorno a Milano e alla Lombardia ci dobbiamo arrangiare noi. Lo faremo, ma Alitalia si tolga dalla testa di poter continuare ad esercitare il monopolio. Se loro utilizzano i proventi della Milano-Roma come li utilizzano, per costruire poi le rotte internazionali da Fiumicino, noi chiederemo che il 50% della Milano-Roma sia messo a disposizione di un'altra azienda di voli, che indicheremo noi e che utilizzerà i proventi per garantire rotte internazionali e intercontinentali da Linate e da Malpensa».

«IL FALLIMENTO DELLA LEGA»
Per Sergio Cofferati, sindaco di Bologna e capolista Pd alle Europee nella circoscrizione Nord-Ovest, «La scelta Cai-Alitalia di rendere Fiumicino hub principale della compagnia, smaschera il fallimento delle promesse elettorale della Lega e della destra». E «preoccupazione» viene espressa dall'Udc lombarda, che denuncia la «ghigliottina dell'Alitalia e dei suoi giganteschi conti in rosso».

I DATI DEL'ENAC
A dar ragione alla scelta di Alitalia di puntare su Fiumicino ci sono d'altra parte i dati raccolti dall'Enac e presentati giovedì a Palazzo Madama. Secondo il rapporto, lo scal0 romano è l'unico tra quelli di medie o grandi dimensioni, che nel 2008 ha registrato una crescita: il numero di voli, tra arrivi e decolli (pari a 340.971) è aumentato del 3,9% rispetto all'anno precedente e il traffico di passeggeri (34.815.230) è cresciuto del 7,2% rispetto all'anno precedente. A Malpensa sono stati effettuati nel 2008 212.841 movimenti (-19,3% rispetto al 2007) e hanno transitato 19.014.186 passeggeri (-19,8%). A Linate i movimenti sono stati 96.823 (-3,6%) e i passeggeri transitati 9.264.561 (-6,7%).

«ORA LASCIATECI INVESTIRE»
Nella polemica su Fiumicino e Malpensa entra in gioco anche Easyjet, con François Bacchetta, general manager del gruppo per il Sud Europa, che esorta le istituzioni a liberare gli slot non utilizzati da Alitalia a favore di vettori come il suo che vogliono investire. «Alitalia - scrive in una nota Bacchetta - ha finalmente fatto la sua scelta, noi abbiamo fatto la nostra tre anni fa quando abbiamo deciso di fare di Milano la nostra prima base dell’Europa continentale. Abbiamo mantenuto le promesse - continua - investendo 600 milioni di euro e basando 15 aerei a Malpensa. Siamo attualmente la prima compagnia dell’aeroporto e continueremo a crescere. Presto baseremo altri due aeromobili e stiamo assumendo altri 70 assistenti di volo italiani in vista della stagione estiva. La nostra promessa di investire e creare posti di lavoro a Linate e Fiumicino - conclude - rimane valida. Il fatto che così tanti slot in questi aeroporti rimangano inutilizzati, non fa altro che danneggiare l’economia italiana ogni giorno e esortiamo chi ha il potere di prendere delle decisioni ad assicurare alle compagnie che vogliono investire di poter utilizzare questi slot il più presto possibile».

LUFTHANSA A MALPENSA
Lufthansa dal canto suo mostra soddisfazione per il lancio della compagnia Lufthansa Italia, basata su Malpensa. «Abbiamo il progetto di far partire voli intercontinentali da Malpensa, ovviamente se tutto ciò avrà un concreto senso economico, ovvero un numero sufficiente di passeggeri» ha detto la portavoce di Lufthansa Italia, Amelie Lorenz, intervistata dal quotidiano online Affaritaliani.it dopo il declassamento dello scalo varesino da parte di Alitalia. «Per il momento un piano concreto non c'è ancora - ha detto - ma la volontà esiste. Abbiamo iniziato un mese e mezzo fa con le destinazioni europee e le tre in Italia, quindi prima dobbiamo verificare il ritorno economico di quest'operazione». Per questo non è ancora possibile fissare una data precisa per l'ampliamento dell'offerta.

14 maggio 2009
fonte: Corriere.it
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda foxmulder » gio 14 mag 2009, 21:40:41

Ma quando dovrebbero arrivarei 2 nuovi aerei EZY?

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 mag 2009, 21:48:56

foxmulder ha scritto:Ma quando dovrebbero arrivarei 2 nuovi aerei EZY?
a Luglio non aprono 4 rotte nuove?

Edit

Giugno e luglio, guarda QUI
Ultima modifica di I-Alex il gio 14 mag 2009, 21:52:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda hal » ven 15 mag 2009, 00:35:12

Da persona con vasta sperienza come operatore aeroportuale per varie compagnie e in vari scali esteri, ex collaboratore a livello dirigenziale di Alitalia a Malpensa, riceviamo e publichiamo la lettera qui sotto riportata.

Immagine

Versione PDF scaricabile

I firmatari sono molteplici e copie di tale missiva sono state spedite a vari organi di stampa, ed istituzioni coinvolte nella vicenda.
E' un grido di rabbia che, a mio avviso non può che essere capito e condiviso.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 15 mag 2009, 01:21:14

^^^^

io non farei passare nemmeno gli ultimi due punti prima di Malpensa....

comunque la mia firma ci sarebbe la

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 mag 2009, 09:26:12

Ma è Alitalia che ha bisogno di Malpensa
di Redazione

La sensazione peggiore è quella di essere presi in giro. Dagli amministratori di Alitalia che hanno finto di ragionare per mesi attorno a una decisione che avevano già preso nel momento in cui firmavano l'acquisto della compagnia di bandiera; ancora da Colaninno che continua a ripetere che «lo sviluppo di Fiumicino è assolutamente compatibile con lo scalo di Milano». Dall'eurodeputato romano del Pdl Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario ai Trasporti che è stato tra i fautori del congelamento degli slot, un blocco che, pur non essendo Malpensa congestionata, frena l’apertura ad altre compagnie. L'umiliazione è rendersi conto che agli occhi del governo i dipendenti di Malpensa, di Linate e della Sea valgono meno dei dipendenti di Alitalia, che essendo quasi tutti romani o laziali si sono sempre rifiutati di trasferirsi a Milano facendo lievitare i costi di Alitalia in maniera mostruosa.
Ma è inutile piangersi addosso, non fa parte del costume e delle abitudini milanesi e lombarde. Anzi è il momento di rimboccarsi le maniche e tirar fuori gli attributi anche fregandosene delle alleanze politiche visto che queste alleanze non sono servite a salvare Malpensa. Non è più il momento di minacciare l'apertura dell'ex hub milanese alla Lufthansa piuttosto che alla Singapore Airlines. È il momento di farlo. Formigoni e la Moratti che, giustamente, vanno fieri dei loro rapporti internazionali, li usino, li sfruttino fino in fondo per restituire Malpensa ai vecchi splendori e al ruolo di aeroporto principale del Nord Italia, dimostrino che è Alitalia ad aver bisogno di Malpensa e di Linate. E si diano da fare anche Salvini e i leghisti: invece di preoccuparsi dei vagoni della metropolitana riservati ai milanesi si occupino della questione aeroporti. Regione, Provincia e Comune hanno pazientato fin troppo aspettando che Alitalia e Air France facessero i loro comodi. È il momento di pensare soltanto ed esclusivamente agli interessi dei lombardi e dei milanesi, che sono poi i loro elettori.

fonte: IlGiornale.it
--------------------

"Come fidarsi ancora di chi doveva difendere gli interessi del Nord?"
Il direttore generale dell'Associazione Artigiani di Varese Marino Bergamaschi interviene sulla questione Alitalia - Malpensa

Caro direttore,
ci sentiamo di dover intervenire. L'Associazione Artigiani aveva sollevato il problema nel 2007 e negli anni seguenti. Alitalia ha scelto, come hub fondamentale, Fiumicino e non Malpensa. E questo, considerate le nostre riflessioni del passato, ci sconcerta e crea amarezza. Come potersi ancora fidare di una classe dirigente che aveva promesso di difendere gli interessi del Nord Ovest attaccando la lentezza di Roma? È desolante dover constatare come tale decisione sia una disfatta totale per l'intero sistema produttivo del nostro territorio. È doloroso pensare alla leggerezza ed alla noncuranza con le quali si sono cancellate, con un colpo di spugna, le imprese e le speranze dei cittadini. Lo abbiamo detto nel febbraio del 2008 a chi dichiarò "a me sta a cuore Malpensa, Alitalia è una cosa diversa". Ebbene, Malpensa se n'è andata. E con essa parte del futuro della nostra economia.
Che il Governo si senta responsabile di fronte a questa assurdità. Le cattive intenzioni della politica si sono materializzate: nessuno salverà più Malpensa. E noi attendiamo ancora il Consiglio dei Ministri a Malpensa.
Complimenti!


14/05/2009
Marino Bergamaschi, direttore generale dell'Associazione Artigiani di Varese

fonte: Varesenews.it
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda flyEK » ven 15 mag 2009, 09:49:38

Condivido l'idea di smetterla con i chiacchericci e di passare ai fatti subito!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda robbyy » ven 15 mag 2009, 11:18:29

A ridosso delle elezioni!!!!!!!!
Vedremo dopo.....anche se questo governo fino ad oggi l'ha messo nel cxxxo al Nord...la speranza è l'ultima a morire :green:

passaacqua
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda passaacqua » ven 15 mag 2009, 12:33:15

mi chiedo se i produttori del latte anni fa hanno bloccato il viale Forlanini per combattere contro quelli che per loro erano dei soprusi, perché oggi i milanesi ed in particolare i dipendenti Sea non provano a bloccare la pista di Linate per una settimana così tanto per fare capire che la tutela dei lavoratori non esiste solo in nord africa (con il solito immenso rispetto per gli africani)

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda mxpkwxh » ven 15 mag 2009, 15:01:52

Una cosa del genere è già successa negli anni 1968-69, fu messo in pista un generatore e l'aeroporto venne chiuso, il giorno dopo arrivò un reparto della Celere di stanza a Lambrate, e in poco tempo sistemarono tutto..........fummo caricati da questi poliziotti muniti di manganello e scudo, una ventina di persone rimasero contuse e portate alla clinica 3marie di Pioltello per medicazioni varie...............ma il bello che 6 dipendenti furono arrestati con l'accusa di interruzzione di pubblico servizio.............

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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 mag 2009, 15:05:19

Lupi(Pdl):Governo disponibile su liberalizzazioni rotte
di Apcom
"Non credo che ci siano obiezioni, ma dobbiamo procedere"

Milano, 15 mag. (Apcom) - Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera e esponente del Pdl, è sicuro che all'interno del Governo non ci siano obiezioni alla rinegoziazione degli accordi bilaterali per alcune rotte aeree intercontinentali da Malpensa e sulla liberazione degli slot non utilizzati da Alitalia. "Noi come sistema milanese - ha detto a margine della presentazione del nuovo centro congressi milanese agli operatori stranieri - chiediamo la possibilità di stare sul mercato, di avere la nostra possibilità di scelta sui partner e di vincere la concorrenza rispondendo al mercato". A suo parere al Nord "c'è il mercato, un grande aeroporto, una Sea efficiente e partner come Lufthansa e altri che stanno bussando alle nostre porte. Abbiamo solo bisogno che il Governo liberalizzi le rotte e ci dia la possibilità di utilizzare le rotte lasciate libere da Alitalia". "Noi anche ieri a Roma abbiamo ribadito che Alitalia - ha aggiunto - ormai è un'azienda privata che fa le sue scelte imprenditoriali, che io ritengo sbagliate, ma che ovviamente un imprenditore fa per conto suo. Tirerà la conseguenze e vedrà alla fine nei bilanci se ha fatto la scelta giusta". Lupi ha infine auspicato che il tema torni presto all'ordine del giorno a Palazzo Chigi. "Ne avevamo già discusso durante l'approvazione del decreto per la vendita di Alitalia. Non credo che ci siano assolutamente obiezioni, ma credo che - ha concluso - nei fatti dobbiamo procedere. Ci saranno da affrontare in sede governativa questi temi, ma sento che c'è una grande disponibilità".
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda minsk » ven 15 mag 2009, 16:55:25

michyh87 ha scritto:^^^^

io non farei passare nemmeno gli ultimi due punti prima di Malpensa....

comunque la mia firma ci sarebbe la
Io non ne farei passare neanche uno. Ma a Roma sono coscenti di trovarsi nel 2009 o pensano di essere ancora nel periodo dell'impero romano, quando si conquistava qualche cosa con le battaglie. Questi si vogliono accaparrare tutto senza avere la forza di creare qualche cosa da se. Meno male che Berlusconi e' milanese, e se fosse stato romano??? :green: :green: :green:
P.s. Io ero pax freccia alata, e da quando AZ se ne e' andata, ho volato con AZ zero volte, dopo essermi sciroppato tutte le miglia che avevo accumulato.

KL63
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda KL63 » ven 15 mag 2009, 17:32:11

a me berlusca e soci Bossi compreso hanno proprio rotto i ma.ni..
se questo è quello che sanno fare per tutelare gli interessi del nord siamo a posto, in realtà non c'è nessuna novità in quello che accade in questi giorni, anzi era tutto perfettamente scontato e previsto, ci hanno tolto anche la linea 6 del metrò e il prolungamento della varesina! Ma i soldi pe rRoam capitale ci sono tutti... per questo'expo del caxxo, stanno a litigare prima sulle poltrone, poi sui compensi, poi sulla sede e devono ancora mettere mano alla variante urbanistica per consentire la costruzione dei padiglioni, ma si rendono conto della figura che stanno facendo? Abbiamo tantissimi cassa integrati a mxp ed intorni dovuti alle scelte di az e nessuno se ne preoccupa o fa qualche cosa... Mi sa che se ne accorgeranno alle prossime elezioni... Io me ne starò bello tranquillo al mare.

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I-Alex
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 mag 2009, 18:03:05

forse non lo sapete ma a breve altre 2 mosse:

- Malpensa verrà smontata pezzo per pezzo e rimontata a Viterbo;
- L'Expo non lo si farà a Milano ma all'Eur

poveri noi! che delusione dai politici nostrani :massacro: nessuno escluso :incazzato:
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janmnastami
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Re: i Lombardi rispondono a Cai...

Messaggio da leggereda janmnastami » ven 15 mag 2009, 18:09:17

Parole parole parole.

Se dovessimo valutare l'operato di Formigoni su Malpensa in base alle sue parole, prenderebbe un 10.
Se valutiamo l'operato in base ai fatti, 0.

Sbraita contro AZ e poi non fa nulla.


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