treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 ago 2009, 09:23:12

Prendo spunto dalla Rassegna Stampa odiera... a quanto pare il collegamento con Centrale aimè (ainoi) slitta di un po' di mesi mentre pare confermato il Malpensa Express da fine anno in soli 29 minuti grazie al tunnel di Castellanza.
Peccato per il Malpensa-Centrale che slitta di 9 mesi, ma ormai cosa sono 9 mesi in più dopo 11 anni di Malpensa 2000?
----------------------

Malpensa express dalla Centrale: collegamento con l’hub dal 2010
di Redazione


Da Milano a Malpensa in 29 minuti. Da dicembre il Malpensa Express accorcerà di 5 minuti il viaggio da Cadorna all’aeroporto. Bisognerà attendere settembre 2010 invece per raggiungere l’hub direttamente dalla stazione Centrale. «Sostenere che Malpensa sia una cattedrale nel deserto oggi è falso, è all’altezza di scali come Heatrow o Parigi», tuona il viceministro Roberto Castelli, stanco dell’ennesima polemica di Alitalia. Formigoni fa una battuta: «Con Alitalia ormai si parla in romano, “che je ne cala”, visto che ha abbandonato l’hub. Eppure Malpensa ha servito 18 milioni di passeggeri in un anno».

fonte: IlGiornale.it
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 04 ago 2009, 09:56:07

I-Alex ha scritto:Prendo spunto dalla Rassegna Stampa odiera... a quanto pare il collegamento con Centrale aimè (ainoi) slitta di un po' di mesi mentre pare confermato il Malpensa Express da fine anno in soli 29 minuti grazie al tunnel di Castellanza.
Peccato per il Malpensa-Centrale che slitta di 9 mesi, ma ormai cosa sono 9 mesi in più dopo 11 anni di Malpensa 2000?
----------------------

Malpensa express dalla Centrale: collegamento con l’hub dal 2010
di Redazione


Da Milano a Malpensa in 29 minuti. Da dicembre il Malpensa Express accorcerà di 5 minuti il viaggio da Cadorna all’aeroporto. Bisognerà attendere settembre 2010 invece per raggiungere l’hub direttamente dalla stazione Centrale. «Sostenere che Malpensa sia una cattedrale nel deserto oggi è falso, è all’altezza di scali come Heatrow o Parigi», tuona il viceministro Roberto Castelli, stanco dell’ennesima polemica di Alitalia. Formigoni fa una battuta: «Con Alitalia ormai si parla in romano, “che je ne cala”, visto che ha abbandonato l’hub. Eppure Malpensa ha servito 18 milioni di passeggeri in un anno».

fonte: IlGiornale.it
Se si pensa che Cesare e le sue legioni impiegarono solo una decina di giorni (fonte De Bello Gallico) per costruire un ponte sul Reno lungo poco meno di 500 m, con una carreggiata di circa 4 m e formato da 56 campate di 8 metri, c'è da vergognarsi. :duro:

PS. All'epoca l'attraversamento dei fiumi era un'impresa che richiedeva moltissimo tempo con zattere e simili e che poteva durare alcune settimane quando lo effettuavano le tribù barbariche. Per fare un raffronto è come se all'epoca della traversata dell'Atlantico di Colombo qualcuno avesse fatto la stessa cosa con un 777.

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda AvioTohr » mar 04 ago 2009, 10:30:35

Ogni nuova notizia sul servizio da Centrale implica sempre qualche mese in più di ritardo che salta fuori dal nulla... :indeciso:
O meine schöne Madunina

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 ago 2009, 10:36:12

AvioTohr ha scritto:Ogni nuova notizia sul servizio da Centrale implica sempre qualche mese in più di ritardo che salta fuori dal nulla... :indeciso:
l'importante è che poi Settembre 2010 sia davvero il limite massimo.
di positovo ci sarà da fine anno finalmente il Malpensa EXPRESS davvero e dal 2010 quando ripartirà Malpensa avremo anche il treno da Centrale, fondamentale per chi arriverà da fuori Milano
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 ago 2009, 11:09:23

Più importante è che le corse da Centrale siano aggiuntive e non sostitutive rispetto alle 4 da Cadorna che dovrebbero esserci dal prossimo dicembre. Il punto non è chiaro.
Ultima modifica di malpensante il mar 04 ago 2009, 16:53:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 ago 2009, 11:13:22

badthinker ha scritto:Più importante è che le corse da Centrale siano agginutive e non sostitutive rispetto alle 4 da Cadorna che dovrebbero esserci dal prossimo dicembre. Il punto non è chiaro.
mi accontenterei anche di solo 3 frequenze/ora da Cadorna e un paio da Centrale... totale 5! un'enormità rispetto all'altro ieri ma soprattutto non solo collegamento da Milano città grazie a Centrale
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 ago 2009, 11:28:07

Io (e gli altri) abbiamo bisogno di un servizio almeno equivalente a quello dei vari LHR,LGW e STN Express, cioè un treno ogni 15 minuti. Alla Centrale potrei andare pure a piedi, ma non andrò mai a prendere un treno che parte ogni 30 minuti, se c' è di meglio, è troppo alto il rischio di perdere il treno, di una cancellazione o di un ritardo.

Già adesso da Cadorna prendo al massimo il penultimo treno utile, quindi vado con 10 minuti di margine sul treno che intendo prendere, aggiungi 40 di percorrenza e 30 di intervallo per il treno successivo e il totale fa 80. Con un treno gni 15 minuti e la percorrenza di 30 sarei più rilassato e il totale farebbe solo 55, quasi mezz' ora meno, un' enormità che toglie spazio al taxi.

Per esempio: domani decollo alle 14.30, prenderò il raro non stop delle 12.27, perché col successivo arriverei comunque alle 13.37 Se non avessi la Senator in tasca e non avessi fatto il pre-check-in al Club SEA il margine sarebbe troppo basso e dovrei prendere il treno delle 11.57, partendo da casa alle 11.30, tre ore prima del volo. Prova a farlo per un volo che decolla alle 7 e capisci perché non si può chiudere LIN, se qualcuno non ti paga il taxi da 85 euro O/W.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 ago 2009, 11:40:08

badthinker ha scritto:Io (e gli altri) abbiamo bisogno di un servizio almeno equivalente a quello dei vari LHR,LGW e STN Express, cioè un treno ogni 15 minuti. Alla Centrale potrei andare pure a piedi, ma non andrò mai a prendere un treno che parte ogni 30 minuti, se c' è di meglio, è troppo alto il rischio di perdere il treno, di una cancellazione o di un ritardo.

Già adesso da Cadorna prendo al massimo il penultimo treno utile, quindi vado con 10 minuti di margine sul treno che intendo prendere, aggiungi 40 di percorrenza e 30 di intervallo per il treno successivo e il totale fa 80. Con un treno gni 15 minuti e la percorrenza di 30 sarei più rilassato e il totale farebbe solo 55, quasi mezz' ora meno, un' enormità che toglie spazio al taxi.
ok, ma con un treno ogni 20' vuol dire aspettare solo 5' in più, non una tragedia!
Hai in mente i treni a FCO? uno ogni mezz'ora ma con scelta di diretto e regionale, alla fine fanno 4 treni orari e sono sempre belli pieni! Noi ne avremmo 5
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 ago 2009, 15:39:57

Dall'autunno più treni per Malpensa
Tempi di percorrenza ridotti per il Malpensa Express, navetta da Busto FS passando per la stazione di Ferno-Lonate. E dal 2010, finalmente, il collegamento diretto tra la stazione Centrale di Milano e l'aeroporto


Malpensa più accessibile in treno. La Regione annuncia passi in avanti per quanto riguarda i collegamenti ferroviari facenti capo alla stazione dell’aeroporto, con tempi di percorrenza ridotti e nuovi servizi locali.
La prima novità riguarda i tempi del già esistente Malpensa Express: con l'apertura a dicembre del tunnel di Castellanza, il tempo di percorrenza Milano Cadorna-Malpensa scenderà, per le corse non stop, da 34 a 29 minuti. Un miglioramento che renderà forse più appetibile il servizio navetta dallo scalo alla metropoli, che oggi è spesso sottoutilizzato.
In attesa della messa a regime del tunnel di Castellanza - opera molto impegnativa, dal punto di vista dei costi e dei tempi di realizzazione –, le ferrovie lombarde lanciano la navetta Busto Arsizio FS-Malpensa: da ottobre un treno navetta collegherà la stazione dell’aeroporto (FNM) con le Ferrovie dello Stato, consentendo anche l’apertura della celebre stazione di Ferno-Lonate, già pronta dal 1999 e mai attivata. A Busto FS sarà garantita la corrispondenza in pochi minuti con i treni diretti da/per Varese, Rho Fiera e Milano. Un servizio dedicato dunque soprattutto al traffico locale e pendolare.

Se i tempi di percorrenza del Malpensa Express si accorciano, occorrerà ancora qualche mese per il nuovo collegamento Milano Centrale-Malpensa: entrerà in funzione entro settembre 2010, attraverso il "Passantino Bovisa" che innesterà le Ferrovie dello Stato sulla linea delle Nord per l'aeroporto. A quel punto, finalmente, a distanza di undici anni dall’apertura della “grande Malpensa”, Milano avrà un collegamento diretto tra la principale stazione ferroviaria e il suo aeroporto.
Per ora si ipotizzano solo treni navetta cadenzati - stile Malpensa Express -, mentre non è previsto l’arrivo in aeroporto di treni a lunga percorrenza, come accade in altri aeroporti europei (Francoforte, Parigi, Ginevra, per fare qualche esempio). Un servizio che comunque sarebbe possibile dal punto di vista tecnico, come dimostrato dagli Eurostar Malpensa-Torino che viaggiarono per pochi giorni in occasioni delle Olimpiadi invernali nel capoluogo piemontese.

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 ago 2009, 16:52:04

badthinker ha scritto:Più importante è che le corse da Centrale siano aggiuntive e non sostitutive rispetto alle 4 da Cadorna che dovrebbero esserci dal prossimo dicembre. Il punto non è chiaro.
Forse è arrivato il chiarimento :incazzato:

Sulla Cronaca di Milano del Corriere:

A dicembre aprirà il tunnel di Castellanza, che farà scendere i tempi di percorrenza da 34 a 29 minuti per le corse senza fermate.
Nel settembre 2010, poi, aprirà il "passantino Bovisa", per la verità atteso per la fine dello scorso giugno: dai binari 1 e 2 della Stazione Centrale partiranno due treni all' ora per Malpensa: raggiungeranno Bovisa (dove si innesteranno suilla rete delle Nord) attraverso Greco e Garibaldi. Resta il Malpensa Express da Cadorna: un treno verso l' aeroporto sarà in questo modo disponibile ogni quarto d' ora.

audi rs4
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 05 lug 2009, 10:18:56

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda audi rs4 » mar 04 ago 2009, 17:14:49

che scandalo tanto per cambiare in lombardia solo tante promesse e niente fatti, come e' possibile che l'aeroporto che doveva essere il piu' importante del sud europa a oggi non ha un collegamento con la stazione principale della citta' in cui ospita l'aereoporto,all' apertura dell collegamento con milano centrale saranno passati ben 12 anni dall' inagurazione di MXP 2000. in questa maniera MXP non intercettera' mai dei transiti via ferrovia. :duro:

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 04 ago 2009, 17:30:54

sui 29 minuti di percorrenza avevo gia' pontificato da tempo, confermo comunque che le corse da cadorna saranno sempre e comunque una ogni 30'. piuttosto ancora non si e' deciso se fare alternativamente una corsa no stop e l'altra con fermate, ma pare prevalente l'idea di lasciare le cose come stanno adesso.
mxp exp

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 ago 2009, 19:34:33

mxp exp ha scritto:confermo comunque che le corse da cadorna saranno sempre e comunque una ogni 30'.
Sono una manica di incompetenti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 ago 2009, 20:24:02

badthinker ha scritto:
mxp exp ha scritto:confermo comunque che le corse da cadorna saranno sempre e comunque una ogni 30'.
Sono una manica di incompetenti.
altro che una navetta ogni 15' da Cadorna o come speravo io ogni 20'... una ogni mezz'ora!
Ma per piacere :duro:
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 04 ago 2009, 20:36:48

I-Alex ha scritto:
altro che una navetta ogni 15' da Cadorna o come speravo io ogni 20'... una ogni mezz'ora!
Ma per piacere :duro:
cosa intelligente sarebbe fare 3 corse orarie prima dell'apertura di malpensa-centrale con partenza ai minuti (da cadorna) 07 (->42) 32(->01) 47(->22)
con la seconda corsa oraria non-stop

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda EK412 » mar 04 ago 2009, 22:19:55

Che buffonata... un bel calcio nei denti dovrebbero dare i tedeschi a chi di dovere...

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 05 ago 2009, 09:37:25

Semplicemente una presa in giro: i 29 minuti da Cadorna saranno solo per i treni no-stop, ma a quanto pare quasi tutti continueranno a fare le fermate intermedie a Bovisa, Saronno e Busto, quindi al posto del tempo "di facciata" il tempo effettivo sarà di 35 minuti; continueranno a esserci 2 treni all'ora, al posto dei 4 (o più) di TUTTI i principali aeroporti d'Europa, per non disturbare troppo la lobby dei tassisti (ma Castelli pensa che siamo tutti stupidi a berci che MXP sarà collegata come LHR o CDG????); il collegamento da Centrale verrà aperto tra un altro anno, questi non hanno il senso del ridicolo!
E perchè poi? Mancanza di materiale rotabile? Probabile, perchè a 11 anni dall'apertura di MXP ancora non sono arrivati i treni e il potenziamento dei servizi regionali previsto a partire dall'autunno non permette di riservare altri treni per il servizio aeroportuale...infatti il servizo da Centrale slitta a dopo la consegna dei nuovi treni!!
Una vergogna!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 ago 2009, 10:38:53

michyh87 ha scritto:
I-Alex ha scritto:
altro che una navetta ogni 15' da Cadorna o come speravo io ogni 20'... una ogni mezz'ora!
Ma per piacere :duro:
cosa intelligente sarebbe fare 3 corse orarie prima dell'apertura di malpensa-centrale con partenza ai minuti (da cadorna) 07 (->42) 32(->01) 47(->22)
con la seconda corsa oraria non-stop
esatto, ma cosa intelligente davvero è quella di mettere 3 corse orarie da Cadorna da fine 2009 (2 no stop e una regionale) affiancate poi da altre 2 nel settembre 2010 da Centrale (magari come proseguimento di treni AV da Bologna o simili).

Non ho parole, se questa è l'organizzazione lombarda :cotto:
Malpensa airport user

Avatar utente
Trullo
Messaggi: 94
Iscritto il: sab 13 set 2008, 08:52:49
Località: Paderno Dugnano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda Trullo » mer 05 ago 2009, 12:51:22

michyh87 ha scritto: cosa intelligente sarebbe fare 3 corse orarie prima dell'apertura di malpensa-centrale con partenza ai minuti (da cadorna) 07 (->42) 32(->01) 47(->22)
con la seconda corsa oraria non-stop
I-Alex ha scritto: esatto, ma cosa intelligente davvero è quella di mettere 3 corse orarie da Cadorna da fine 2009 (2 no stop e una regionale) affiancate poi da altre 2 nel settembre 2010 da Centrale (magari come proseguimento di treni AV da Bologna o simili).
Non sono d'accordo con nessuno dei due.
Le attuali fermate di Saronno e Bovisa danno accessibilità rispettivamente a
- regionali da Como e Varese, S1, S3 (quindi Garbagnate, Bollate, ecc.), e in prospettiva futura S9 (quindi Seregno, Monza, Sesto, ecc.)
- Altre linee S, quindi direttrice di Seveso, fermate milanesi di Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, ecc. (e a regime direttrici di Pavia e Lodi)
Dato che tutte le linee citate hanno cadenzamento semiorario, trovo sbagliata qualsiasi ipotesi che non prevede cadenzamento almeno semiorario da Saronno e Bovisa.

I "nostop" hanno senso, imho, solo se
- sono in aggiunta allo schema base un-treno-ogni-mezzora-a-bovisa-e-saronno appena descritto
- oppure sono in fasce orarie (mattina all'alba, notte fonda) in cui a Saronno e Bovisa non si troverebbero le coincidenze descritte prima.
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da settembre 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda KL63 » mer 05 ago 2009, 16:18:56

io rimango dell'idea che il collegamento da Cadorna sia senza senso, che i treni per mxp dovrebbero passare per il passante almeno ogni 20' e che in aggiunta dovrebbero esserci i treni non stop da centrale via passantino ed unica fermata a garibaldi, ogni 30', per intercettare il traffico LP.
Il passante consente una facile accessibilità diretta o tramite MM, da una bella parte di Milano, compreso la zona est, riducendo così le insidie del traffico cittadino e la necessità di partire con largo anticipo (cosa che condivido in pieno perchè, con le frequenze attuali, se perdessi il treno rischierei di perdere l'aereo a meno di no partire con largo anticipo).
Inoltre coma già detto da altri l'avere in una unica stazione sia i treni da centrale che quelli del passante, che potrebbero fermare sia a Bovisa che a Saronno che a Busto, ottenendo comunque un significativo risparmio di tempo sulla percorrenza complessiva, consentirebbe anche a chi perde il treno di raggiungere l'apt in tempi ragionevioli senza partire con troppo anticipo.
Questo non si fa, secondo me, per gelosie fra i servizi FNM e FS e per questione d'immagine delle NORD (che sono della regione).

In ogni caso ad 11 euro a corsa una famiglia di 4 persone ad andare e tornare spende solo di treno € 88, più il taxi per andare a cadorna e per tornare, quindi risulta più conveniente andare in macchina e lasciarla in uno dei parcheggi remoti. Se poi si considera che se vai in vacanza facilmente non hai troppa fretta e fai le cose con comodo, il MXP express non lo prenderai mai, specie con un servizio organizzato così come è ora.

Avatar utente
Trullo
Messaggi: 94
Iscritto il: sab 13 set 2008, 08:52:49
Località: Paderno Dugnano

Re: treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda Trullo » mer 05 ago 2009, 17:12:11

Non ricordo se ne avevamo già parlato, ma..
un eventuale instradamento nel passante del Malpensa Express potrebbe rendere superfluo il collegamento con Centrale
Se infatti tutti i treni a media e lunga percorrenza verso Bologna fermassero a Rogoredo, e quelli verso Venezia fermassero a Pioltello (cosa più volta comparsa nei piani di TI, e che avrebbe vantaggi non solo in termini di accessibilità aeroportuale) potremmo mandare tutti i Malpensa Express (uno ogni 15, di cui alternativamente uno a Rogoredo e uno a Pioltello) nel passante, spostando a Rogoredo e Pioltello la coincidenza tra treni a media e lunga percorrenza da un lato e Malpensa Express dall'altro. Ed eliminando il lento e tortuoso percorso tra Garibaldi e Centrale via Mirabello.

Da Torino non avrebbe comunque senso raggiungere Malpensa scambiando a Centrale, resterebbe temporaneamente fuori (fino all'apertura della Saronno-Seregno) la direttrice di Monza (che comunque ha frequenti collegamenti con Garibaldi)
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 05 ago 2009, 19:18:17

calma ragazzi, per fare i collegamenti ci vogliono i treni: gia' adesso per l'attuale collegamento servono 4 TAF piu' uno di riserva ed i nuovi treni ad un piano (6) non arriveranno prima della fine del 2010.gli altri treni di Le NORD bastano a malapena per i pendolari.
mxp exp

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 05 ago 2009, 19:28:13

mxp exp ha scritto:calma ragazzi, per fare i collegamenti ci vogliono i treni: gia' adesso per l'attuale collegamento servono 4 TAF piu' uno di riserva ed i nuovi treni ad un piano (6) non arriveranno prima della fine del 2010.gli altri treni di Le NORD bastano a malapena per i pendolari.
Appunto, è questa la cosa più ridicola. A 11 anni dall'apertura del T1, dopo anni spesi per l'interramento a Castellanza, dopo anni di ritardi per i collegamenti a Castellanza a tra Centrale e Bovisa, dopo centinaia di milioni di euro spesi, ancora non si può avere un servizio migliore perchè ci si è dimenticati fino all'ultimo di un "dettaglio"...i treni per garantire quel servizio!!!
Aggiungo che 6 treni sono una quantità scarsissima, insufficienti a coprire frequenze più alte per Cadorna, il servizio per Centrale (che immagino sarà gestito con gli stessi treni, dal momento che ormai LeNord e TI sono in società), eventuali doppie per quando (si spera) nei prossimi anni l'affluenza salirà. Hai notizie dell'opzione che dovrebbe esserci nel contratto per aumentare l'ordine (mi sembra fino a 30 treni)?

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda Mattia » gio 06 ago 2009, 09:13:50

Altra farsa dei nostri amministratori

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: treno Malpensa-MI Centrale da sett. 2010; Cadorna in 29'

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 06 ago 2009, 12:35:50

Trullo ha scritto:Non ricordo se ne avevamo già parlato, ma..
un eventuale instradamento nel passante del Malpensa Express potrebbe rendere superfluo il collegamento con Centrale
Se infatti tutti i treni a media e lunga percorrenza verso Bologna fermassero a Rogoredo, e quelli verso Venezia fermassero a Pioltello (cosa più volta comparsa nei piani di TI, e che avrebbe vantaggi non solo in termini di accessibilità aeroportuale) potremmo mandare tutti i Malpensa Express (uno ogni 15, di cui alternativamente uno a Rogoredo e uno a Pioltello) nel passante, spostando a Rogoredo e Pioltello la coincidenza tra treni a media e lunga percorrenza da un lato e Malpensa Express dall'altro. Ed eliminando il lento e tortuoso percorso tra Garibaldi e Centrale via Mirabello.
troppo bello per realizzarlo!
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 349 ospiti