Segnalazioni per una Malpensa migliore
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Direi proprio che non e' normale. ma a Mxp non c'e nessuno che controlla. E' l'unico aeroporto al mondo senza personale della viabilita'. Di chi sia la scelta, mistero....Commonwealth ha scritto:
Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
romaneeconti ha scritto:Direi proprio che non e' normale. ma a Mxp non c'e nessuno che controlla. E' l'unico aeroporto al mondo senza personale della viabilita'. Di chi sia la scelta, mistero....Commonwealth ha scritto:
Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.
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La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Quoto.Commonwealth ha scritto:romaneeconti ha scritto:Direi proprio che non e' normale. ma a Mxp non c'e nessuno che controlla. E' l'unico aeroporto al mondo senza personale della viabilita'. Di chi sia la scelta, mistero....Commonwealth ha scritto:
Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.
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La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Questa non è una cartolina, questo è un caso estremo di maleducazione e/o di errore del guidatore del bus, che in primo luogo non si cura della sicurezza dei propri pax.Commonwealth ha scritto: La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.
Probabilmente la corsia dedicata la possono usare solo i bus di linea o quelli autorizzati, gli altri non devono scaricare in doppia fila ma cercare un parcheggio regolare cosi' almeno non occupano tutte le corsie.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Hai troppa fiducia della correttezza delle persone! Io non sarei cosi' sicuro che senza controlli, la situazione sfugga di mano...FlyCX ha scritto:Questa non è una cartolina, questo è un caso estremo di maleducazione e/o di errore del guidatore del bus, che in primo luogo non si cura della sicurezza dei propri pax.Commonwealth ha scritto: La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.
Probabilmente la corsia dedicata la possono usare solo i bus di linea o quelli autorizzati, gli altri non devono scaricare in doppia fila ma cercare un parcheggio regolare cosi' almeno non occupano tutte le corsie.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non ho affatto detto di aver fiducia nelle persone, anzi ho parlato di probabile maleducazione.romaneeconti ha scritto: Hai troppa fiducia della correttezza delle persone! Io non sarei cosi' sicuro che senza controlli, la situazione sfugga di mano...
Una presenza serve anche a dare indicazioni utili a chi servono e a prevenire, non solo a reprimere, certi comportamenti.
Ho solo il dubbio che se ci fosse un solo addetto, ci lameteremmo perchè ne servono due, con due forse ne servirebbe tre o magari uno è in pausa.
Tutto sarebbe comunque meglio dell'anarchia attuale.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
A parte il difetto di architettura, pienamente d'accordo con una eccezione: la serpentina non è sottodimensionata, anzi è troppo lunga.easyMXP ha scritto:La zona di adduzione ai varchi è palesemente sottodimensionata, con una serpentina relativamente corta e soprattutto troppo schiacciata a ridosso delle porte, con il risultato di complicare la gestione dei flussi perché la coda al primo varco impedisce di raggiungere celermente gli altri. Hanno fatto la stesso errore della precedente area al piano 1, semplicemente migliorando l'estetica. Sarebbe bastato imparare dagli errori ma SEA proprio non ce la fa.
Come possano pensare che quella zona dei controlli sia dimensionata correttamente rispetto alla capacità del terminal per me è un mistero.
Detto ciò, mi sembra che la situazione attuale sia più frutto di una relativa carenza di personale, complicata dalla maggiore accuratezza dei controlli (ultimamente un po' in tutta Europa noto maggiore attenzione, quindi tempi più lunghi).
Comunque un bel problema, un grosso fastidio per i viaggiatori e una diminuzione degli affari dei negozi in area sterile (soprattutto bar / ristoranti).
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.
L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Condivido. Il mio riferimento alla "fiducia nelle persone..." era ironico...FlyCX ha scritto:Non ho affatto detto di aver fiducia nelle persone, anzi ho parlato di probabile maleducazione.romaneeconti ha scritto: Hai troppa fiducia della correttezza delle persone! Io non sarei cosi' sicuro che senza controlli, la situazione sfugga di mano...
Una presenza serve anche a dare indicazioni utili a chi servono e a prevenire, non solo a reprimere, certi comportamenti.
Ho solo il dubbio che se ci fosse un solo addetto, ci lameteremmo perchè ne servono due, con due forse ne servirebbe tre o magari uno è in pausa.
Tutto sarebbe comunque meglio dell'anarchia attuale.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Insufficienza dei varchi o insufficienza dei varchi aperti?Joe Cool ha scritto:
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.
L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.
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Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Di quelli aperti.mxp98 ha scritto:Insufficienza dei varchi o insufficienza dei varchi aperti?Joe Cool ha scritto:
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.
L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.
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E' difficile che siano tutti aperti.
DI sera poi non ci sono voli per gli USA, quindi tutti i pax gravitano sulla parte di sinistra; ci vorrebbe un po' piu' di flessibilità in base all'orario. Purtroppo i varchi per famiglie li hanno piazzati nel mezzo, rendendo la suddivisione difficile da modificare.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Io comunque non ho capito il senso dei varchi dedicati ai voli per gli USA, quando una volta superati il flusso di pax torna comune e volendo ci si può scambiare qualunque cosa. Esistono da qualche altra parte? A me non sembra di averli visti, ad es. a AMS o MUC o ATH o LHR e così via, ma magari non li ho notati.
Castrare metà della capacità per usarla solo poche ore al giorno per una quantità di pax che è una frazione minoritaria, seppur grande, del movimento totale mi sembra una boiata.
Castrare metà della capacità per usarla solo poche ore al giorno per una quantità di pax che è una frazione minoritaria, seppur grande, del movimento totale mi sembra una boiata.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Magari ci mettono del personale speciale?
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Possono metterci chi vogliono, ma pochi metri dopo un pax in viaggio verso gli USA può tranquillamente mettere nel bagaglio a mano quello che ho un amico ha fatto passare dai varchi normali, quindi a che pro?
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non ho dati per rispondere, ma solo fare congetture. Siccome non sono deficienti, ci saranno arrivati anche loro. Evidentemente controllano in special modo le persone, mentre per le cose gli basta il controllo ordinario.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Della combinazione. Quello che conta è che passino tante persone al minuto quante se ne presentano, con la capacità di smaltire eventuali picchi in pochi minuti.FlyCX ha scritto:Di quelli aperti.mxp98 ha scritto:Insufficienza dei varchi o insufficienza dei varchi aperti?Joe Cool ha scritto:
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.
L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.
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E' difficile che siano tutti aperti.
DI sera poi non ci sono voli per gli USA, quindi tutti i pax gravitano sulla parte di sinistra; ci vorrebbe un po' piu' di flessibilità in base all'orario. Purtroppo i varchi per famiglie li hanno piazzati nel mezzo, rendendo la suddivisione difficile da modificare.
Mi sembra che si perda di vista che il passeggero è la ragione per cui esistono gli aeroporti e non ha senso fargli perdere tempo a far code.
Ma se anche si volesse prendere la posizione 'sovietica' che il tempo del passeggero non vale niente, resta il fatto che le congestioni si riflettono anche sui ritardi e quindi sui costi delle compagnie aeree.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Mi hanno informato che in alcuni casi vengono usati anche quei varchi alla sera o quando sono vuoti, ma c'è coda dall'altra parte.easyMXP ha scritto:Io comunque non ho capito il senso dei varchi dedicati ai voli per gli USA, quando una volta superati il flusso di pax torna comune e volendo ci si può scambiare qualunque cosa. Esistono da qualche altra parte? A me non sembra di averli visti, ad es. a AMS o MUC o ATH o LHR e così via, ma magari non li ho notati.
Castrare metà della capacità per usarla solo poche ore al giorno per una quantità di pax che è una frazione minoritaria, seppur grande, del movimento totale mi sembra una boiata.
Un addetto subito dopo i cancelletti, si occupa di "smistare" i pax.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Meglio così, ma a me continua a sembrare una complicazione inutile che nessuno (o quasi) usa.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Dopo le nostre segnalazioni delle scorse settimane
finalmente qualcosa è stato sbloccato!
Zona stazione T1
finalmente qualcosa è stato sbloccato!
Zona stazione T1
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Sono appena arrivato al T1 e domani riparto. Le impressioni sono positive: bagagli arrivati in meno di 10 minuti (credo un record) e bagni in buone condizioni, in linea con quanto visto in altri aeroporti.
Qualche cosa migliorare: ventilazione dei bagni, piccola manutenzione tipo maniglie rotte.
Non riescono a trovare un tipo che non si rompe? Passare dalla plastica a qualcosa di più resistente sarebbe già un bel passo avanti
Qualche cosa migliorare: ventilazione dei bagni, piccola manutenzione tipo maniglie rotte.
Non riescono a trovare un tipo che non si rompe? Passare dalla plastica a qualcosa di più resistente sarebbe già un bel passo avanti
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
I bagni del civilissimo aeroporto di Helsinki non sono solo insufficienti, ma airside sono anche collocati al piano superiore (bisogna salire 1 piano per raggiungerli) ed erano sporchi, in più dalle donne c'era una coda epica.
Uno punto di vantaggio: erano meglio deodoranti di quelli di MXP, l'odore prevalente era di disinfettante/sostanze chimiche.
Uno punto di vantaggio: erano meglio deodoranti di quelli di MXP, l'odore prevalente era di disinfettante/sostanze chimiche.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
mah... ci sono passato alcuni giorni fa ad HEL e i cessi lato airside mi sono sembrati accettabili, perlomeno quello che ho visto io. Per confronto sono passato anche da HKG e il cesso che ho trovato io era pulito oltre l'umanamente possibile, eppure c'era un gran via vai di gente. Profumatissimo, aspirazione molto efficiente, dispenser di sapone per pulire la tavoletta (peraltro era gia' pulitissima) elettronico con sensore di sfioramento: un'esperienza mistica.
Arrivato a MXP, zona riconsegna bagagli A, cesso puzzolente in modo indecente, sporcizia diffusa. Mi e' venuta la depressione.
Arrivato a MXP, zona riconsegna bagagli A, cesso puzzolente in modo indecente, sporcizia diffusa. Mi e' venuta la depressione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
I vertici di SEA dovrebbero fare un bel tour dei cessi degli scali asiatici (anziché annunciare il tour mondiale, peraltro mai effettuato, per promuovere Malpensa...) e al ritorno, spiegare alle Cooperative a cui si affidano come puliscicessi come si deve lavorare. Ma i vertici SEA li hanno visti i cessi dell'aereoporto di Dubai? di HK? di Haneda? A Dubai, in qualunque cesso, dove pare una processione, data la mole di persone che li utilizzano, esiste un addetto fisso per cesso che pulisce appena l'utente se ne e' servito. Si puo' imparare nella vita....basta avere l'umilta' di guardarsi intorno...I cessi a Malpensa fanno sempre ca-are, e' una vergogna e qualcuno(anche qui sul forum) cerca di sminuire il problema? E' un problema grosso invece, che evidentemente non si vuole risolvere, tanto passa sempre l'italianissimo modus operandi del "non e' mai colpa di nessuno"....spanna ha scritto:mah... ci sono passato alcuni giorni fa ad HEL e i cessi lato airside mi sono sembrati accettabili, perlomeno quello che ho visto io. Per confronto sono passato anche da HKG e il cesso che ho trovato io era pulito oltre l'umanamente possibile, eppure c'era un gran via vai di gente. Profumatissimo, aspirazione molto efficiente, dispenser di sapone per pulire la tavoletta (peraltro era gia' pulitissima) elettronico con sensore di sfioramento: un'esperienza mistica.
Arrivato a MXP, zona riconsegna bagagli A, cesso puzzolente in modo indecente, sporcizia diffusa. Mi e' venuta la depressione.
- malpensante
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
A Malpensa e Linate i cessi sono puliti dalla nota Romeo Gestioni, azienda che gestisce tutto quello che ha a che fare con il Comune di Milano, quindi dubito che quella di SEA sia veramente stata una scelta.
A Fiumicino la pulizia dei cessi è stata riportata in house e i risultati si vedono.
A Fiumicino la pulizia dei cessi è stata riportata in house e i risultati si vedono.
Ultima modifica di malpensante il mer 30 ago 2017, 10:05:21, modificato 1 volta in totale.
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