Segnalazioni per una Malpensa migliore

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 17 set 2017, 17:57:22

easyMXP ha scritto:Quella della coda non-UE organizzata e della coda UE allo stato brado è una segnalazione ricorrente: non si capisce la logica, salvo confermare lo stile SEA: cose fatte male, sempre.
Evidentemente per SEA i pax extra UE sono di serie A mentre quelli UE meritano il trattamento da serie B...

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda NoSync » dom 17 set 2017, 18:10:21

FlyCX ha scritto:
NoSync ha scritto: Oltre alla rottura, come possa venirgli in mente in un aeroporto di scrivere un avviso solo in italiano...
Di dove pensi che siano i clienti del parcheggio?

Gli stranieri al limite vanno agli autonoleggi; è difficile che abbiano la loro auto parcheggiata a MXP.
È uguale anche se il 99% dei clienti fosse di lingua italiana: non esiste che in una struttura come un aeroporto non si scriva tutto anche in inglese, persino il più piccolo dettaglio. Oggi è la macchinetta del parcheggio, domani è quella dei carrelli, dopodomani è l’ascensore.

Midnightoil
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 14:53:54

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Midnightoil » lun 25 set 2017, 00:06:29

Con qualche settimana di ritardo posto questa foto scattata il 4/9 mattina all'arrivo da Dubai.
Sulla destra, non visibile nella foto, bagno riservato alle signore: a detta di mia moglie in condizioni pietose, senza carta igienica, ecc.
Alle spalle, non visibile nella foto, coda chilometrica scomposta verso il controllo passaporti: il lato UE in particolare si caratterizzava per la presenza di italioti vocianti impegnati nello sport nazionale del "sorpasso della coda".
Di fronte, inquadrata nella foto, uscita sulle piste non sorvegliata: chiunque, arrivato da Dubai, avrebbe potuto indossare un gilet ad alta visibilità e dileguarsi indisturbato nella brughiera senza passare dal controllo passaporti.
C'è decisamente spazio per migliorare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 09 ott 2017, 15:19:36

Buongiorno,
Una dirigente di una società autonoleggio mi ha detto che sono in arrivo almeno 5 nuove società di autonoleggio a Mxp. Il settore a Mxp è cresciuto del 24% in due anni e sembra una tendenza continua.
Poichè a Mxp non ci sono spazi e costa tutto troppo, faranno via telefono e preleveranno I pax con furgone in zona stazione o Arrivi Nord.
E' un peccato. Sea potrebbe costruire altri spazi e (come per Sixt) adibire una parte dei garage "Executive" che normalmente sono vuoti ad altri spazi autonoleggi.

Come già scrissi a mio avviso gli spazi ideali sono tra le due ali (Nord e Sud) tra l'atrio stazione ed I garage degli attuali autonoleggi.
Anche stamane per un noleggio Herz ho impiegato 74 minuti (col "privilegio" di essere un "Gold"). Semplicemente folle. Direi che la colpa è anche di Hertz. Comunque se I prezzi fossero migliori (e gli spazi disponibili) anche le società sarebbero incentivate all'utilizzo.

Anche la facilità ed efficienza "rent a car" è un incentivo all'utilizzo dei voli, anche come alternativa a proseguimenti sulle città entro le due ore d'auto che potrebbero invece avere voli (genova, torino, brescia, Bergamo, Verona, fino a Parma).

Su questo segmento Sea dovrebbe incentivare. La spinta naturale poi la darebbero le "case" stesse. A spanna, un ulteriore milioncino di nuovi pax potrebbe gravitare su Mxp.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 ott 2017, 13:44:00

da qualche settimana gli schermi con gli orari del treno al T1 arrivi A sono offline

Immagine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 12 ott 2017, 18:39:10

Esperienza di questi giorni (con noleggio auto):
- arrivo agli A da Varsavia con LOT: jetbridge e dritto agli arrivi. È noto che non mi piaccia il vecchio stile simil-alitalia, ma sinceramente non saprei neanche dire se c'era il granigliato nero nel salone ritiro bagagli o no! Chiaro, sono andato dritto e magari mi fossi dovuto fermare a ritirare la valigia la vedrei diversamente, ma non mi è sembrato un problema.
- ritiro auto (AVIS): per fortuna avevo prenotato con l'avis preferred e sono potuto andare direttamente a ritirare la macchina, altrimenti sarei rimasto ad aspettare mezz'ora almeno. Non c'era molta gente (erano le 19.00), ma solo due operatori. Forse i processi sono da rivedere?
- riconsegna auto: sarebbe utile che venissero indicati i benzinai in zona. Mi sono arrangiato con google maps, ma non è ideale. A parte quello, in 5 minuti ho fatto, quindi positivo.
- security: non molta gente ai controlli, ma capisco come possano formarsi code con un nonnulla. Sarebbe utile mettere le serpentine anche prima dei check delle carte di imbarco, non solo dopo!
- security #2: concordo con i commenti sul dimensionamento delle zone di carico e scarico dei radiogeni. Al fast track eravamo in 5 e ciò nonostante si formava fila... le best practices ci sono: perché non prendere esempio?
- bagni satellite B: una volta tanto puliti! [emoji41]
- lounge: mi pare che sia leggermente migliorata la qualita' del cibo disponibile.
- imbarchi: dal B52 (ora sono nel jet bridge da 10 minuti), solita ressa italica. Ma le serpentine ci fanno sempre così schifo?

Giudizio complessivo: positivo (serpentine a parte), anche se senza priority varie e in momenti più affollati forse avrei dato altri giudizi.
Resto dell'idea che un servizio di shuttle più frequenti su Torino (dove ero per lavoro) sarebbe utile, alla fine tra ritiro auto, parcheggi, etc... mi sono partite 2h in andata e due in rientro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
[alcuni edit per typos e aggiunta della nota sulla lounge]

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 26 ott 2017, 23:02:39

Dopo gli annunci in inglese sarebbe il momento di far anche parlare in inglese il personale di terra. Iniziamo da chi é in prima fila: é intollerabile ascoltare la maggior parte dei funzionari pubblici balbettare 4 parole in croce in inglese senza alcun senso compiuto e quando va bene. Dogana, finanza, polizia di frontiera ai passaporti......buona parte di loro non sa coniugare il verbo essere al presente. Niente di male per carità ma se vuoi stare in aeroporto devi passare un esame di inglese scritto ed orale e a livello avanzato. Altrimenti accomodarsi a pattugliare strade, stadi e G7, 8, 9... oppure inseguire gli abusivi con i carrelli. Come Italia e Milano son figure di m***a a grappoli ogni giorno. Basta! Naturalmente un plauso a chi invece svolge il proprio lavoro con competenza il che contempla anche l’uso corretto della lingua straniera.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 ott 2017, 23:11:44

Vista la provenienza media e il titolo di studio medio, anche elementare, è già tanto se parlano italiano.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 26 ott 2017, 23:21:04

malpensante ha scritto:Vista la provenienza media e il titolo di studio medio, anche elementare, è già tanto se parlano italiano.
Difatti dovrebbero essere trasferiti in altro dipartimento o ufficio più consono alle loro capacità.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 ott 2017, 17:49:06

Al T2 da qualche mese sono comparsi i nuovi paletti dissuasori in un attraversamento pedonale

Immagine

È una piccolezza, un dettaglio ma speriamo che tolgano prima o poi questi brutti panettoni in cemento che fanno molto anni ‘80

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 nov 2017, 08:33:41

Alcune segnalazioni fresche di questi giorni

Zona arrivi riconsegna bagagli A

Immagine

Immagine

seguito precedenti segnalazioni hanno tolto le bandiere ormai usurate esterne, tutte tranne queste

Immagine

Scale mobili e tapis roulant, molte sono ferme in questi giorni, quella che porta dai B giù alla stazione è guasta da almeno 7 mesi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ocio

Immagine

Ps: il tunnel tra gli A e B arrivi meriterebbe un po’ di colore, basterebbero delle pubblicità laterali, dei poster di Milano e della Lombardia, qualsiasi cosa per renderlo più piacevole

Immagine


Sveglia gente
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda miguel » lun 11 dic 2017, 20:00:41

Commonwealth ha scritto:
malpensante ha scritto:Vista la provenienza media e il titolo di studio medio, anche elementare, è già tanto se parlano italiano.
Difatti dovrebbero essere trasferiti in altro dipartimento o ufficio più consono alle loro capacità.
Esiste codesto dipartimento ?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 dic 2017, 10:57:28

La stazione di Malpensa T2 ha aperto 12 mesi fa, ci sono già alcuni problemucci tipici di quando fai le cose male e in fretta

Immagine

Immagine

Infine la coda di stamattina ore 9:30 per raggiungere controlli sicurezza T1

Immagine
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 30 dic 2017, 14:03:21

Code di questo genere sono scoraggianti e possono spingere non pochi pax meno tolleranti a scegliere un altro apt ( LIN) anche a costo di fare uno scalo in più. In previsione di un ulteriore aumento di traffico al T1 ( come è fortemente auspicato) SEA dovrebbe seriamente prendere in considerazione il problema (insieme ad altri ovviamente).

Avatar utente
hamza2560
Messaggi: 491
Iscritto il: lun 05 mag 2008, 17:55:30

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda hamza2560 » sab 30 dic 2017, 14:18:55

RAV38 ha scritto:Code di questo genere sono scoraggianti e possono spingere non pochi pax meno tolleranti a scegliere un altro apt ( LIN) anche a costo di fare uno scalo in più. In previsione di un ulteriore aumento di traffico al T1 ( come è fortemente auspicato) SEA dovrebbe seriamente prendere in considerazione il problema (insieme ad altri ovviamente).
La coda potrebbe doppia visto anche i voli che fanno accettazione dall altra parte rispetto ai controlli di sicurezza
w malpensa abbasso fiumicino

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 31 dic 2017, 10:15:41

Io alle 17 sono arrivato al T1, la cosa pomeridiana era accettabile e a metà strada tra i tornelli e i primi banchi check in della isola 11... Ho impiegato un tutto 18 minuti che sono ben accettabili, purtroppo quel serpentone disordinato faceva però storcere naso a molte persone, non tanto per i tempi di permanenza quando per l'effetto caos... Non oso immaginare al mattino con quella coda per tutto il salone check-in.

PS: alle 17 erano aperte quasi tutte le postazioni (mi pare 11 su 14), tutte chiuse quelle per i voli sensibili Usa + Israele: forse andrebbero usati anche quelli per i voli normali in momenti di picco
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda kco » dom 31 dic 2017, 11:24:59

I-Alex ha scritto:Io alle 17 sono arrivato al T1, la cosa pomeridiana era accettabile e a metà strada tra i tornelli e i primi banchi check in della isola 11... Ho impiegato un tutto 18 minuti che sono ben accettabili, purtroppo quel serpentone disordinato faceva però storcere naso a molte persone, non tanto per i tempi di permanenza quando per l'effetto caos... Non oso immaginare al mattino con quella coda per tutto il salone check-in.

PS: alle 17 erano aperte quasi tutte le postazioni (mi pare 11 su 14), tutte chiuse quelle per i voli sensibili Usa + Israele: forse andrebbero usati anche quelli per i voli normali in momenti di picco
Sarebbe tecnicamente possibile spostare le postazioni per voli sensibili in altea area? A me pare che se il T1 oggi viaggia al 50% della sua capacità nominale allora i filtri di sicurezza, anche se tenessero tutte le porte aperte, si dimostreranno rapidamente insufficienti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda KL63 » dom 31 dic 2017, 11:55:23

È così disordinato perché l'accesso al serpentone è parallelo alle piste, basterebbe organizzare due serpentoni con ingresso accanto alle scale mobili che portano ai ristoranti, quindi con i serpentoni che almeno inizialmente siano perpendicolari alle piste. Quindi più lunghi ed in grado di contenere più persone ordinatamente. Più tardi se riesco posto uno schizzo.
Ieri sera ho cercato il vecchio thread dove si presentava il progetto ma non l'ho trovato perché mi pare di ricordare di aver previsto questa situazione e scritto qualcosa al riguardo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » dom 31 dic 2017, 12:20:22

A parte che non ho mai visto aperti tutti i varchi, ricordo a memoria che c'è spazio per aggiungerne altri.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 31 dic 2017, 13:14:00

Abolire i varchi riservati USA+Israele, cavolata che ho visto solo a MXP, e usare tutti i varchi già migliorerebbe la situazione.

La zona dei controlli soffre però dello stesso difetto congenito di quella vecchia, la serpentina è corta, stretta e troppo a ridosso dei varchi. Anzi, quella nuova è addirittura più corta di quella vecchia. Conseguenze:
- il flusso dei pax scorre male perché i varchi all'estremità sono raggiungibili con difficoltà, dovendo superare le code ai primi varchi
- appena c'è un po' di gente in attesa la coda deborda nel corridoio e nel salone dei checkin, quando una serpentina dimensionata meglio la potrebbe contenere tutta.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 31 dic 2017, 13:28:16

Comunque si, togliendo i varchi Usa e aggiungendo le 2 postazioni mancanti si raddoppia è anche più la capacità... Poi serpentone prima del controllo ajtornico e si mette ordine alle file... Basta poco, basta volerlo... Di certo se il servizio lo appalto ad aziende incapaci, al massimo ripasso e con probabili problemi nel certificare nuovi addetti... i risultati poi li vediamo tutti
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 31 dic 2017, 13:33:15

L’ultima volta che sono partito da MXP (DUS a inizio dicembre) avevo proprio notato - e commentato qua - che la struttura stessa della serpentina è sbagliata. Anziché essere larga per una persona, consente a 3 se non 4 persone di affiancarsi, contribuendo a fare caos.
Io sono passato dal fast track, ma se non ho visto male oltretutto l’accesso ai radiogeni è tutto da un lato, il che non aiuta a distribuire la gente.
Last but not least, i nastri di carico e scarico sono troppo corti, con conseguenti tappi e tempi morti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 31 dic 2017, 17:45:02

easyMXP ha scritto:Abolire i varchi riservati USA+Israele, cavolata che ho visto solo a MXP, e usare tutti i varchi già migliorerebbe la situazione.
Esatto, non si capisce perche ca**te del genere, per una falsa parvenza di sicurezza, le facciano solo a Malpensa.

Sea deve agire/pressare con gli enti preposti per rimuovere decisioni del genere, e rendere lo scalo in linea con i migliori hub europei.
Altrimenti dà ragione a chi vola da linate, lamentando il cattivo funzionamento di Malpensa.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 gen 2018, 20:45:49

Alessio Quarantini ci segnala questa situazione al controllo doganale in arrivo... basterebbe una serpentina predisposta da Sea per avere una coda più ordinata?

Immagine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 08 gen 2018, 20:48:53

Se la predispongono stile SEA, no.
:lol:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 170 ospiti