Segnalazioni per una Malpensa migliore

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 apr 2018, 12:19:13

Avete già scritto un reclamo a Sea? Ovviamente sia per i cessi sia per le code interminabili... in caso contrario fatelo perchè altrimenti non prenderanno mai correttivi (oddio il personale che smista le code ai varchi doganali è già un segno che si sono mossi per quanto di loro competenza)
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 02 apr 2018, 01:02:09

I-Alex ha scritto:Avete già scritto un reclamo a Sea? Ovviamente sia per i cessi sia per le code interminabili... in caso contrario fatelo perchè altrimenti non prenderanno mai correttivi (oddio il personale che smista le code ai varchi doganali è già un segno che si sono mossi per quanto di loro competenza)
Certo Ale, ne parleremo in pvt quando ci vedremo. Qui sul forum e' importante pero' segnalare le cose da sistemare.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda KL63 » lun 02 apr 2018, 11:58:28

Per quanto riguarda servizi e manutenzione non ci vorrebbe molto per sistemare il tutto, per la pulizia andrebbero posti dei paletti minimi che se non rispettati dovrebbero portare a sanzioni automatiche. Per quanto riguarda le file andrebbero semplicemente posti dei serpentoni ben organizzati e divisi fra ue ed extra ue, anche qui non ci vorrebbe molto. Per quanto riguarda le code di accesso ai controlli, se la nuova sistemazione non funziona, nemmeno inserendo dei serpentoni ben organizzati, una soluzione potrebbe essere un'estensione del terminal air side, in corrispondenza dell'attuale estensione esistente al piano terra, in maniera da creare più spazio.

pulcino
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 08:19:59
Località: Montano Lucino (Como)

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda pulcino » ven 13 apr 2018, 15:13:42

Buongiorno
Lieto di vedere che la mia segnalazione ha trovato attenzione e conferme nel forum. Ho seguito l'indicazione di I-Alex che ringrazio, mi sono iscritto sul sito SEA e ho presentato reclamo usando il loro modulo, riprendendo gran parte del testo del post.
Ho ricevuto una mail automatica di risposta, vediamo se e cosa rispondono.
Ho intenzione di passare da MXP molto più spesso, non mancherò di controllare ...... non li mollerò sino a che non sarà sistemata questa situazione indecente.
Grazie ancora a tutti per il supporto.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 13 apr 2018, 18:33:06

Mi congratulo con Pulcino per la sua iniziativa. Dovremmo fare tutti così ogni volta che riscontriamo manchevolezze nei servizi dell'aeroporto che sono inaccettabili.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 apr 2018, 18:54:03

Io lo faccio spesso... e in molte occasioni sistemano o risolvono, in altri casi probabilmente ci sono meccanismi e iter più lunghi da seguire. Ma segnalare situazioni indecorose a mio avviso è costruttivo e val la pena farlo sempre.

Bravo Pulcino
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 14 apr 2018, 17:27:31

Finalmente (forse) hanno smesso di dividere i varchi dei controlli di sicurezza tra USA+Israele e resto del mondo. Non so quanto sia sistematico, e nominalmente la divisione c'è ancora, ma io in partenza per FRA sono stato fatto passare dai varchi USA.
Risultato: nonostante la tanta gente in partenza, pochissima coda.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 15 apr 2018, 01:08:38

easyMXP ha scritto:Finalmente (forse) hanno smesso di dividere i varchi dei controlli di sicurezza tra USA+Israele e resto del mondo. Non so quanto sia sistematico, e nominalmente la divisione c'è ancora, ma io in partenza per FRA sono stato fatto passare dai varchi USA.
Risultato: nonostante la tanta gente in partenza, pochissima coda.
Scusa, ma io ci passo sempre! anche se entro dal FastT. poi passo il metal ai varchi USA perché c'e' meno caos.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 apr 2018, 08:34:53

chi non usa il Fast non poteva scegliere i varchi Usa, se ora li utilizzano chapeaux
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda C-ALEX » dom 15 apr 2018, 10:27:57

Il FAST è FAST in base a chi c'è allo smistamento delle persone ai controlli.
Mi è capito di essere il primo o il secondo dove la corsia era veramente riservata solo ai fast.
Ma anche di aspettare 5 minuti perché c'erano persone provenienti dalla corsia di fianco.....
... ma ogni mondo è paese in alcuni altri aeroporti è peggio (HAM) o meglio (FRA-DUS).

pulcino
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 08:19:59
Località: Montano Lucino (Como)

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda pulcino » mar 17 apr 2018, 15:59:43

Ciao a tutti
Ho ricevuto la risposta del customer care SEA in seguito alla mia mail del 13 aprile, in cui facevo presente i pesanti disservizi di cui al mio post del 31 marzo. Copio il testo:

INIZIO RISPOSTA SEA
Egregio,
abbiamo ricevuto la sua segnalazione relativa ai disagi che si generano al controllo dei passaporti per l’applicazione del nuovo regolamento UE che ha disposto più accurati controlli alle frontiere per passeggeri in arrivo e in partenza per paesi extra-Schengen, e ci scusiamo per il ritardo con cui le forniamo riscontro.

La informiamo che abbiamo inoltrato le sue osservazioni alla Direzione competente quanto da lei segnalato per le opportune verifiche.

Comprendiamo la sua lamentela e l’assicuriamo che SEA sta operando nell’ambito dei propri poteri e delle proprie possibilità, per mitigare i disagi ai passeggeri, supportando la Polizia nello sforzo richiesto dall’applicazione dei nuovi protocolli imposti, incluso la richiesta di inserire risorse aggiuntive per eseguire i controlli di frontiera.

A breve prevediamo e auspichiamo che la situazione potrà significativamente migliorare, con l’acquisizione in corso e l’installazione di postazioni dotate di sistemi automatici per il controllo dei documenti, in aggiunta alle postazioni attuali presidiate dalla Polizia di Frontiera.

Le toilette da lei segnalate faranno parte del progetto di restyling delle strutture sanitarie presenti in tutti i Terminal.

Pertanto, nelle more delle opere di riqualificazione, vengono effettuati interventi di ripristino della funzionalità.

Siamo comunque consci di avere l’obbligo verso i passeggeri di mantenere le aree dell’aerostazione e i servizi igienici decorosi ed in buono stato.

Riteniamo comunque necessario rassicurarla circa gli sforzi e l’attenzione che SEA, come gestore aeroportuale, presta al miglioramento della qualità del servizio e per cui cerca di fare tesoro soprattutto dalle indicazioni fornite dalla clientela.

La invitiamo ad evidenziarci, ogni qual volta lo riterrà necessario, quanto possa aiutarci a migliorare il servizio al cliente.

Distinti saluti
Customer Care

FINE RISPOSTA SEA

Qualche commento:

Per i controlli dei passaporti, la SEA addebita il problema ai nuovi regolamenti europei; nessuna autocritica rispetto alla tardiva reazione di SEA per rimediare. Ma pare effettivamente che stiano per installare i controlli automatici.

Anche per i servizi igienici, la risposta è molto vaga. Io ho fatto loro presente che oltre alla necessità di installare gli orinatoi nei bagni maschili, a me pare che la sorveglianza del lavoro fatto dall'impresa di pulizie pare non esistere. Dicono di essere consci dei loro obblighi, ma non spiegano come traducano in fatti questo loro essere consci.

La cosa più grave è che durante la partenza del 23 marzo, ho visto una persona svenire per la fatica e lo stress indotti da quelle code mostruose: si rischia di perdere il volo per carenze dell'aeroporto. Spero che la persona si sia rimessa, che dire ?

Continuerò a monitorare la situazione e se servirà scriverò nuovamente.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 apr 2018, 16:47:36

I controlli passaporti sono in tutto e per tutto responsabilità delle Autorità di Polizia.
Il problema non è solo a Malpensa, aggravato (fortunatamente) dalla crescita del traffico.

Pare che ci sia stato recentemente un incontro fra azienda e Autorità, speriamo che porti presto frutto.

Quanto ai cessi, se il servizio offerto dall'azienda che cura le pulizie non piace, è molto difficile per una società controllata da un Ente Pubblico, come SEA lo è dal Comune di Milano, cambiare fornitore. La disciplina è ferrea, per evitare il rischio che l'appalto venga assegnato ad un'impresa amica anziché a quella che risulta migliore dalla gara. AdR o SAVE sono società interamente private e i loro capi hanno un margine d'azione che SEA proprio non ha.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 apr 2018, 16:56:30

pulcino ha scritto:Continuerò a monitorare la situazione e se servirà scriverò nuovamente.
Lo sanno meglio di te e possono fare ben poco (nulla).

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 18 apr 2018, 14:37:48

La fila " PASSAPORTI UE" e quella adiacente " TUTTI GLI ALTRI PASSAPORTI" non ha risolto una beata fava. I quattro addetti agli sportelli si sono semplicemente suddivisi a due a due lasciando una postazione libera in mezzo. Sembra una presa in giro!
Domenica mattina la gente in coda era tanta, semplicemente divisa in due file.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 apr 2018, 17:46:28

Secondo me siamo un po' fuori tema in questo spazio. Direi che su nuovo moli, sale attese e simili si possa continuare qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=11541
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 18 apr 2018, 18:06:20

Ok Alex.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 18 apr 2018, 23:37:58

Entro la prossima summer i controlli passaporti agli arrivi verranno unificati e non più come ora divisi in base al satellite di attracco. Quindi ci si prepara ad un nuovo restiling nell’area arrivi B.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 apr 2018, 13:24:16

Immagine

I tornelli sono aumentati: due in più quelli generici e altri due in più quelli per USA- Israele e Fast Track.

La divisione rimane nelle ore in cui partono voli per USA o Israele, i tornelli vengono banalizzati nelle altre ore.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda robygun » ven 20 apr 2018, 13:39:10

Non capisco questa specializzazione dei tornelli..
Per i voli a rischio fanno controlli più approfonditi? Vengono fatti da personale differente?

Deriva tutto da specifici accordi con Compagnie/Autorità estere?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 apr 2018, 14:12:07

Non mi pare. È una specie di mini-fast track per i passeggeri a cui con altri controlli si fa già perdere un sacco di tempo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 apr 2018, 19:36:54

Commonwealth ha scritto:Entro la prossima summer i controlli passaporti agli arrivi verranno unificati e non più come ora divisi in base al satellite di attracco. Quindi ci si prepara ad un nuovo restiling nell’area arrivi B.
Alleluja! Un po' alla volta si mette mano e a posto alla cavolate dell'ampliamento.

Peraltro la doppia zona arrivi extra UE era stata già sconsigliata dalle forze di polizia
Malpensa airport user

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda rs4 » dom 27 mag 2018, 18:36:55

Benvenuti a MXP città di Milano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda rs4 » dom 27 mag 2018, 18:40:24

:incazzato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda rs4 » dom 27 mag 2018, 18:47:33

Sicuramente un sacco di gente incivili ma la SEA non fa sicuramente niente...
Incredibile il cartello che segnala i 10minuti di sosta, inserito in qualche maniera nelle fioriera :incazzato:
Nei oltre 100 aeroporti che sono stato nel mondo...non ho mai visto un degrado così come gli arrivi di MXP (città di Milano)
Vergogna!!
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 31 mag 2018, 16:33:16

Buongiorno a tutti,
condivido con voi un'anomalia capitatami ieri sera, inerente temi già affrontati in questo e altri thread.

Sono atterrato ieri sera con la VY9434 da Orly alle 21.
Abbiamo parcheggiato ai remoti fronte satellite B, noi e in fianco a noi l'altro Vueling da Barcellona. On-block alle 21:05.
Entrambi i voli operati con 321, ed entrambi solitamente usano il finger (è la prima volta su una dozzina di voli che mi capitano i remoti sulla 9434/9435).

In piazzola era già presente al nostro arrivo un solo Cobus, ma niente scale.
Aspettiamo una decina di minuti chiusi in aereo prima che arrivi la scala... Scendono metà passeggeri, ed il bus è ovviamente pieno. Niente bus aggiuntivi!

Come è ovvio, il bus parte e va a portare la prima parte di passeggeri al terminal; dopo alcuni minuti ritorna a prendere l'altra metà dei passeggeri, tra cui il sottoscritto.

Morale: sono entrato nel terminal alle 21:40 in punto, esattamente 35 minuti dopo l'on-block.

Nel frattempo, due Ryanair se ne stavano comodamente all'A06 e A07, loro che non hanno bisogno né di scale né di jetway.
Ma perché?!?!?

Pierluigi


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 161 ospiti