Segnalazioni per una Malpensa migliore

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 24 lug 2017, 09:55:44

Immagine

Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 24 lug 2017, 10:08:14

Commonwealth ha scritto:Immagine

Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi proprio che non e' normale. ma a Mxp non c'e nessuno che controlla. E' l'unico aeroporto al mondo senza personale della viabilita'. Di chi sia la scelta, mistero....

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 24 lug 2017, 10:11:36

romaneeconti ha scritto:
Commonwealth ha scritto:Immagine

Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi proprio che non e' normale. ma a Mxp non c'e nessuno che controlla. E' l'unico aeroporto al mondo senza personale della viabilita'. Di chi sia la scelta, mistero....

La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 24 lug 2017, 10:21:42

Commonwealth ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
Commonwealth ha scritto:Immagine

Prima di far polemica chiedo se è normale che i bus debbano scaricare in strada e non nell'apposita corsia interna. Quali bus hanno accesso alla corsia adiacente gli ingressi? Così è pericoloso per tutti. Il bus nella foto ha fatto pure manovra con relativa retromarcia prima di fermarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi proprio che non e' normale. ma a Mxp non c'e nessuno che controlla. E' l'unico aeroporto al mondo senza personale della viabilita'. Di chi sia la scelta, mistero....

La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 lug 2017, 10:30:11

Commonwealth ha scritto: La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.
Questa non è una cartolina, questo è un caso estremo di maleducazione e/o di errore del guidatore del bus, che in primo luogo non si cura della sicurezza dei propri pax.

Probabilmente la corsia dedicata la possono usare solo i bus di linea o quelli autorizzati, gli altri non devono scaricare in doppia fila ma cercare un parcheggio regolare cosi' almeno non occupano tutte le corsie.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 24 lug 2017, 11:11:15

FlyCX ha scritto:
Commonwealth ha scritto: La sosta 10 minuti è servita per non avere più il personale della viabilità secondo loro...invece di creare qualche posto di lavoro in più. L'importante sono i dividendi a fine anno. Poi se l'immagine è pessima amen. L'aeroporto è la prima cosa che vedi quando arrivi e l'ultimo ricordo quando parti. Non è una bella cartolina questa.
Questa non è una cartolina, questo è un caso estremo di maleducazione e/o di errore del guidatore del bus, che in primo luogo non si cura della sicurezza dei propri pax.

Probabilmente la corsia dedicata la possono usare solo i bus di linea o quelli autorizzati, gli altri non devono scaricare in doppia fila ma cercare un parcheggio regolare cosi' almeno non occupano tutte le corsie.
Hai troppa fiducia della correttezza delle persone! Io non sarei cosi' sicuro che senza controlli, la situazione sfugga di mano...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 lug 2017, 11:18:32

romaneeconti ha scritto: Hai troppa fiducia della correttezza delle persone! Io non sarei cosi' sicuro che senza controlli, la situazione sfugga di mano...
Non ho affatto detto di aver fiducia nelle persone, anzi ho parlato di probabile maleducazione.
Una presenza serve anche a dare indicazioni utili a chi servono e a prevenire, non solo a reprimere, certi comportamenti.
Ho solo il dubbio che se ci fosse un solo addetto, ci lameteremmo perchè ne servono due, con due forse ne servirebbe tre o magari uno è in pausa.
Tutto sarebbe comunque meglio dell'anarchia attuale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Joe Cool
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:25:37

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Joe Cool » lun 24 lug 2017, 11:47:39

easyMXP ha scritto:La zona di adduzione ai varchi è palesemente sottodimensionata, con una serpentina relativamente corta e soprattutto troppo schiacciata a ridosso delle porte, con il risultato di complicare la gestione dei flussi perché la coda al primo varco impedisce di raggiungere celermente gli altri. Hanno fatto la stesso errore della precedente area al piano 1, semplicemente migliorando l'estetica. Sarebbe bastato imparare dagli errori ma SEA proprio non ce la fa.
Come possano pensare che quella zona dei controlli sia dimensionata correttamente rispetto alla capacità del terminal per me è un mistero.

Detto ciò, mi sembra che la situazione attuale sia più frutto di una relativa carenza di personale, complicata dalla maggiore accuratezza dei controlli (ultimamente un po' in tutta Europa noto maggiore attenzione, quindi tempi più lunghi).
Comunque un bel problema, un grosso fastidio per i viaggiatori e una diminuzione degli affari dei negozi in area sterile (soprattutto bar / ristoranti).
A parte il difetto di architettura, pienamente d'accordo con una eccezione: la serpentina non è sottodimensionata, anzi è troppo lunga.

Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.

L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 24 lug 2017, 12:42:13

FlyCX ha scritto:
romaneeconti ha scritto: Hai troppa fiducia della correttezza delle persone! Io non sarei cosi' sicuro che senza controlli, la situazione sfugga di mano...
Non ho affatto detto di aver fiducia nelle persone, anzi ho parlato di probabile maleducazione.
Una presenza serve anche a dare indicazioni utili a chi servono e a prevenire, non solo a reprimere, certi comportamenti.
Ho solo il dubbio che se ci fosse un solo addetto, ci lameteremmo perchè ne servono due, con due forse ne servirebbe tre o magari uno è in pausa.
Tutto sarebbe comunque meglio dell'anarchia attuale.
Condivido. Il mio riferimento alla "fiducia nelle persone..." era ironico...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 24 lug 2017, 13:22:26

Joe Cool ha scritto:
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.

L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Insufficienza dei varchi o insufficienza dei varchi aperti?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 lug 2017, 13:36:18

mxp98 ha scritto:
Joe Cool ha scritto:
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.

L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Insufficienza dei varchi o insufficienza dei varchi aperti?
Di quelli aperti.
E' difficile che siano tutti aperti.

DI sera poi non ci sono voli per gli USA, quindi tutti i pax gravitano sulla parte di sinistra; ci vorrebbe un po' piu' di flessibilità in base all'orario. Purtroppo i varchi per famiglie li hanno piazzati nel mezzo, rendendo la suddivisione difficile da modificare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 lug 2017, 14:00:47

Io comunque non ho capito il senso dei varchi dedicati ai voli per gli USA, quando una volta superati il flusso di pax torna comune e volendo ci si può scambiare qualunque cosa. Esistono da qualche altra parte? A me non sembra di averli visti, ad es. a AMS o MUC o ATH o LHR e così via, ma magari non li ho notati.
Castrare metà della capacità per usarla solo poche ore al giorno per una quantità di pax che è una frazione minoritaria, seppur grande, del movimento totale mi sembra una boiata.

Joe Cool
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:25:37

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Joe Cool » lun 24 lug 2017, 14:44:46

Magari ci mettono del personale speciale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 lug 2017, 15:15:04

Possono metterci chi vogliono, ma pochi metri dopo un pax in viaggio verso gli USA può tranquillamente mettere nel bagaglio a mano quello che ho un amico ha fatto passare dai varchi normali, quindi a che pro?

Joe Cool
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:25:37

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Joe Cool » lun 24 lug 2017, 15:35:45

Non ho dati per rispondere, ma solo fare congetture. Siccome non sono deficienti, ci saranno arrivati anche loro. Evidentemente controllano in special modo le persone, mentre per le cose gli basta il controllo ordinario.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Joe Cool
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:25:37

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Joe Cool » lun 24 lug 2017, 15:40:08

FlyCX ha scritto:
mxp98 ha scritto:
Joe Cool ha scritto:
Considerarla sottodimensionata significa presupporre code enormi, che possono esistere solo se i varchi sono insufficienti; ed è quest'ultimo il vero problema.

L'insufficienza dei varchi è offensiva nei confronti dei passeggeri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Insufficienza dei varchi o insufficienza dei varchi aperti?
Di quelli aperti.
E' difficile che siano tutti aperti.

DI sera poi non ci sono voli per gli USA, quindi tutti i pax gravitano sulla parte di sinistra; ci vorrebbe un po' piu' di flessibilità in base all'orario. Purtroppo i varchi per famiglie li hanno piazzati nel mezzo, rendendo la suddivisione difficile da modificare.
Della combinazione. Quello che conta è che passino tante persone al minuto quante se ne presentano, con la capacità di smaltire eventuali picchi in pochi minuti.

Mi sembra che si perda di vista che il passeggero è la ragione per cui esistono gli aeroporti e non ha senso fargli perdere tempo a far code.

Ma se anche si volesse prendere la posizione 'sovietica' che il tempo del passeggero non vale niente, resta il fatto che le congestioni si riflettono anche sui ritardi e quindi sui costi delle compagnie aeree.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 lug 2017, 16:17:45

easyMXP ha scritto:Io comunque non ho capito il senso dei varchi dedicati ai voli per gli USA, quando una volta superati il flusso di pax torna comune e volendo ci si può scambiare qualunque cosa. Esistono da qualche altra parte? A me non sembra di averli visti, ad es. a AMS o MUC o ATH o LHR e così via, ma magari non li ho notati.
Castrare metà della capacità per usarla solo poche ore al giorno per una quantità di pax che è una frazione minoritaria, seppur grande, del movimento totale mi sembra una boiata.
Mi hanno informato che in alcuni casi vengono usati anche quei varchi alla sera o quando sono vuoti, ma c'è coda dall'altra parte.
Un addetto subito dopo i cancelletti, si occupa di "smistare" i pax.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 lug 2017, 17:21:31

Meglio così, ma a me continua a sembrare una complicazione inutile che nessuno (o quasi) usa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 lug 2017, 18:31:55

Dopo le nostre segnalazioni delle scorse settimane

Immagine

finalmente qualcosa è stato sbloccato!

Zona stazione T1

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 07 ago 2017, 20:39:22

piccolo OT oltre confine

Immagine
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 07 ago 2017, 21:11:54

Sono appena arrivato al T1 e domani riparto. Le impressioni sono positive: bagagli arrivati in meno di 10 minuti (credo un record) e bagni in buone condizioni, in linea con quanto visto in altri aeroporti.

Qualche cosa migliorare: ventilazione dei bagni, piccola manutenzione tipo maniglie rotte.

Non riescono a trovare un tipo che non si rompe? Passare dalla plastica a qualcosa di più resistente sarebbe già un bel passo avanti
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 08 ago 2017, 19:31:04

I bagni del civilissimo aeroporto di Helsinki non sono solo insufficienti, ma airside sono anche collocati al piano superiore (bisogna salire 1 piano per raggiungerli) ed erano sporchi, in più dalle donne c'era una coda epica.
Uno punto di vantaggio: erano meglio deodoranti di quelli di MXP, l'odore prevalente era di disinfettante/sostanze chimiche.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda spanna » mer 30 ago 2017, 08:57:05

mah... ci sono passato alcuni giorni fa ad HEL e i cessi lato airside mi sono sembrati accettabili, perlomeno quello che ho visto io. Per confronto sono passato anche da HKG e il cesso che ho trovato io era pulito oltre l'umanamente possibile, eppure c'era un gran via vai di gente. Profumatissimo, aspirazione molto efficiente, dispenser di sapone per pulire la tavoletta (peraltro era gia' pulitissima) elettronico con sensore di sfioramento: un'esperienza mistica.
Arrivato a MXP, zona riconsegna bagagli A, cesso puzzolente in modo indecente, sporcizia diffusa. Mi e' venuta la depressione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 30 ago 2017, 09:36:05

spanna ha scritto:mah... ci sono passato alcuni giorni fa ad HEL e i cessi lato airside mi sono sembrati accettabili, perlomeno quello che ho visto io. Per confronto sono passato anche da HKG e il cesso che ho trovato io era pulito oltre l'umanamente possibile, eppure c'era un gran via vai di gente. Profumatissimo, aspirazione molto efficiente, dispenser di sapone per pulire la tavoletta (peraltro era gia' pulitissima) elettronico con sensore di sfioramento: un'esperienza mistica.
Arrivato a MXP, zona riconsegna bagagli A, cesso puzzolente in modo indecente, sporcizia diffusa. Mi e' venuta la depressione.
I vertici di SEA dovrebbero fare un bel tour dei cessi degli scali asiatici (anziché annunciare il tour mondiale, peraltro mai effettuato, per promuovere Malpensa...) e al ritorno, spiegare alle Cooperative a cui si affidano come puliscicessi come si deve lavorare. Ma i vertici SEA li hanno visti i cessi dell'aereoporto di Dubai? di HK? di Haneda? A Dubai, in qualunque cesso, dove pare una processione, data la mole di persone che li utilizzano, esiste un addetto fisso per cesso che pulisce appena l'utente se ne e' servito. Si puo' imparare nella vita....basta avere l'umilta' di guardarsi intorno...I cessi a Malpensa fanno sempre ca-are, e' una vergogna e qualcuno(anche qui sul forum) cerca di sminuire il problema? E' un problema grosso invece, che evidentemente non si vuole risolvere, tanto passa sempre l'italianissimo modus operandi del "non e' mai colpa di nessuno"....

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 ago 2017, 09:58:47

A Malpensa e Linate i cessi sono puliti dalla nota Romeo Gestioni, azienda che gestisce tutto quello che ha a che fare con il Comune di Milano, quindi dubito che quella di SEA sia veramente stata una scelta.

A Fiumicino la pulizia dei cessi è stata riportata in house e i risultati si vedono.
Ultima modifica di malpensante il mer 30 ago 2017, 10:05:21, modificato 1 volta in totale.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 233 ospiti