Segnalazioni per una Malpensa migliore

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18473
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » gio 31 mag 2018, 16:50:27

Forse perché VY ha scelto di pagare un solo Cobus., azzardo. Le low cost si fanno fare uno sconto, ma il livello di servizio su cui su accordano non è lo stesso si Singapore o Emirates.

romaneeconti
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 31 mag 2018, 16:57:26

io non capiro' mai perché le macchine di FR continuano ad utilizzare il satellite. Vorrei una spiegazione convincente. Non mi si venga a dire che il turnaround deve essere di 25 minuti perché non 'e mai cosi' e spesso ci sono lungaggini all'imbarco e le operazioni si svolgono alla fine in un tempo di 45/50 minuti come la maggior parte delle major che imbarcano ai finger. Ora e' veramente un caso che il tuo volo VY da ORY sia andato ai remoti, ma la questione di Ryanair al satellite e non ai remoti non la comprendo.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda BA99 » gio 31 mag 2018, 17:01:56

Non tutti i voli FR vanno sempre al satellite, capita spesso che vadano ai remoti, soprattutto nelle ore di punta. Probabilmente l'accordo con SEA prevede che un certo numero di voli venga gestito al satellite imbarcando a piedi, visto che FR cerca sempre di evitare sia fingers che bus.

romaneeconti
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 31 mag 2018, 17:18:16

Guarda, io in media sono al sat A una/due volte a settimana e negli ultimi mesi ho notato che solo l'ondata dei tre dei quattro serali di FR x le tre destinazioni sicule parcheggiano ai remoti. Tutti i voli restanti sono sempre al satellite (pure al B x Sofia) e le operazioni d'imbarco causano solo intasamenti e code da rendere difficile muoversi all'interno del satellite stesso.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda BA99 » gio 31 mag 2018, 17:30:14

romaneeconti ha scritto:Guarda, io in media sono al sat A una/due volte a settimana e negli ultimi mesi ho notato che solo l'ondata dei tre dei quattro serali di FR x le tre destinazioni sicule parcheggiano ai remoti. Tutti i voli restanti sono sempre al satellite (pure al B x Sofia) e le operazioni d'imbarco causano solo intasamenti e code da rendere difficile muoversi all'interno del satellite stesso.
VLC, ALC, KTW, OTP, LPL all'ora di pranzo e uno dei voli della mattina sono quasi sempre ai remoti

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 31 mag 2018, 17:38:54

Per precisione: il fatto di essere ai remoti invece che al satellite, non è un problema e non è questo il nocciolo della questione.
Per altro, il mio volo aveva un'ora di ritardo, e questo sicuramente può avere influito sull'organizzazione dei parcheggi. E un forte temporale sul campo poco prima delle 21, con un altro in arrivo nel giro di un'ora, avranno dato anche il loro contributo al caos.

Che il bus sia singolo, ci può stare anche questo (mi è capitato altre volte con U2 al T2 allo sbarco; e con AZ a LIN, ma all'imbarco, quindi l'impatto sulla puntualità è nullo).

Ma quello che proprio trovo assurdo, è l'apparente mancanza di coordinamento: il bus era già lì ad aspettarci prima che arrivassimo al parcheggio... ma la scala è arrivata dopo 10 minuti!
Quindi, l'inefficienza non è stata solo per Vueling e per i passeggeri, ma anche per il "sistema aeroporto" (handler in primis), in quanto ha tenuto occupato un mezzo (bus) e una piazzola di sosta inutilmente per un tempo non trascurabile.

E vedere i due Ryan che non hanno bisogno né scala né jetway "bruciare" due pontili al Sat A mi fa sembrare il tutto ancora più assurdo. Era questo il punto che volevo focalizzare, visto che se ne è parlato spesso qui.
A livello di "sistema", FR ai remoti garantirebbe un maggiore sfruttamento dei pontili (beni immobili), e una minore richiesta di scale (beni mobili).

Poi, per carità, quanto descritto potrebbe tranquillamente essere ricompreso nei livelli di servizio contrattuali tra SEA, Handler, VY, FR...
Tutto e il contrario di tutto è possibile a livello contrattuale, e qui ovviamente non metto becco.

Nient'altro da aggiungere.
Buona serata!

Pierluigi

romaneeconti
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 31 mag 2018, 17:58:15

Thanks Pierluigi. Credo sia utile la condivisione anche dei disservizi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 31 mag 2018, 18:13:36

Con il temporale che c'è stato ieri alcuni ritardi e disservizi erano inevitabili, molte persone hanno persino dormito nel T1 per le cancellazioni a catena... E se 10/15 aerei dalle 1930 alle 2230 ritardano è purtroppo poco gestibile col personale e giri macchina preventivati.

Discorso a parte Ryanair al satellite, anche io non la concepisco ma in determinati orari evitare di usare 2 cobus per i 737 pieni (e di solito mattino e sera sono almeno 2 partenze ravvicinate) credo faccia comodo al gestore più che al vettore
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 31 mag 2018, 18:18:40

Condivido cio' che scrivi Alex.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda robygun » gio 31 mag 2018, 19:55:17

Per il ritardo della scala probabilmente il personale che doveva posizionarla era già impegnato in un altro servizio, e col maltempo che scombussola i movimenti è facile ritrovarsi con voli pianificati in sequenza contemporaneamente a terra..

ziopelo85
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 06 nov 2012, 15:01:25

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda ziopelo85 » ven 24 ago 2018, 21:15:18

Stasera ho notato una cosa che si potrebbe decisamente migliorare: la biglietteria della stazione ferroviaria. Sono appena arrivato al T1 e mi sono recato alla stazione per prendere il treno per Gallarate, dato che adesso a quest’ora c’é.

La biglietteria dovrebbe chiudere alle 2105, orario di per sé scandaloso, visto che ci sono voli e treni fin oltre mezzanotte, ma alle 2050 era già bella chiusa. Inoltre, le macchinette per i biglietti non sono particolarmente user friendly ed ho visto moltissime persone in difficoltà. Inoltre, anche settando la versione in una lingua straniera, ogni tanto apparivano schermate in italiano (ho sbirciato le persone davanti a me).

Penso che bisognerebbe fare qualcosa poiché per chi arriva a MXP la stazione é uno dei biglietti da visita, e sicuramente la permanenza in Lombardia non parte bene. A mio modesto avviso, per un servizio che costa 13 Euro one way, Trenord potrebbe tenere la biglietteria aperta od almeno mettere un paio di persone ad aiutare gli sventurati che scelgono il treno fino al termine del servizio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18473
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 ago 2018, 21:38:10

Se capiti dalle parti dalla stazione con un cartellino ENAC appeso ad un lanyard SEA vieni sempre assalito da pax che cercano spiegazioni, anche a mezzogiorno.
Ci sarebbe qualcosa da migliorare...

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda bolvi » ven 24 ago 2018, 21:48:13

ziopelo85 ha scritto:Stasera ho notato una cosa che si potrebbe decisamente migliorare: la biglietteria della stazione ferroviaria. Sono appena arrivato al T1 e mi sono recato alla stazione per prendere il treno per Gallarate, dato che adesso a quest’ora c’é.

La biglietteria dovrebbe chiudere alle 2105, orario di per sé scandaloso, visto che ci sono voli e treni fin oltre mezzanotte, ma alle 2050 era già bella chiusa. Inoltre, le macchinette per i biglietti non sono particolarmente user friendly ed ho visto moltissime persone in difficoltà. Inoltre, anche settando la versione in una lingua straniera, ogni tanto apparivano schermate in italiano (ho sbirciato le persone davanti a me).

Penso che bisognerebbe fare qualcosa poiché per chi arriva a MXP la stazione é uno dei biglietti da visita, e sicuramente la permanenza in Lombardia non parte bene. A mio modesto avviso, per un servizio che costa 13 Euro one way, Trenord potrebbe tenere la biglietteria aperta od almeno mettere un paio di persone ad aiutare gli sventurati che scelgono il treno fino al termine del servizio.
concordo, arrivato anche io questa mattina e ho visto un sacco di turisti stranieri persi che chiedevano aiuto......nonostante fossi stanco dal viaggio li ho aiutati per quello che ho potuto ma non e` naturalmente la soluzione.....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 ago 2018, 08:11:35

Allungare biglietteria alle 23 e mettere un addetto info fuori dalla biglietteria ... Purtroppo il capitale umano costa ed è il primo da tagliare nelle aziende
Malpensa airport user

ziopelo85
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 06 nov 2012, 15:01:25

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda ziopelo85 » sab 25 ago 2018, 09:52:34

I-Alex ha scritto:Allungare biglietteria alle 23 e mettere un addetto info fuori dalla biglietteria ... Purtroppo il capitale umano costa ed è il primo da tagliare nelle aziende
Verissimo, é la prima che si taglia. Tuttavia, mi ricordo che nel lontano 2003, da studente delle superiori, avevo lavoricchiato in estate a MXP come rinforzo al servizio informazioni, e l’avevo trovata un’esperienza bellissima. Se proprio non é possibile avere una persona fissa alla stazione, perché non ripetere il programma ? Almeno in estate mettere dei ragazzi che diano assistenza alla stazione. Tanto a 17/18 anni non penso costino tantissimo, e poi credo che adesso siano obbligati a fare stage nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda NoSync » sab 25 ago 2018, 10:11:55

O almeno rivedere l’interfaccia delle macchinette e mettere in maggiore evidenza che per andare a Milano basta usare una carta contactless...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 ago 2018, 11:27:09

I-Alex ha scritto:Allungare biglietteria alle 23 e mettere un addetto info fuori dalla biglietteria ... Purtroppo il capitale umano costa ed è il primo da tagliare nelle aziende
Purtroppo le biglietterie di MXP T1 e T2 sono di FNM, che non concepisce un servizio serale e da quando la Regione ha imposto i treni fino a mezzanotte, almeno sulle S e le linee principali, fa di tutto per convincerla che i treni servono solo ai pendolari in orario di punta, così per cena tutti a casa com'era fino a non molti anni fa.
Da gente del genere sperare che allunghino l'apertura delle biglietterie è davvero sognare, purtroppo.

Per me le biglietterie in aeroporto dovrebbero essere aperte almeno fino alle 24 per l'ultima ondata di arrivi, con personale tutto almeno bilingue, e vendere biglietti per tutta Italia. Spero che con il passaggio della rete a RFI siano trasferite anche le biglietterie e migliori il servizio.

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 09 nov 2018, 08:20:08

Ieri sera ritornato a Malpensa con volo =S517..a320 pieno a tappo, in volo recuperiamo il ritardo della partenza e finiamo parcheggiati ai remoti. Arriva una sola scaletta e un solo bus, che inizia a far scaricare dopo 20 minuti ,chiaramente insufficiente per tutti, a metà sbarco tutti fermi per 10 minuti in aereo, altri 10 minuti fermi sul bus pieno in attesa di chissà quale via libera, in pratica il volo VIE MXP è durato quanto il tragitto MXP-Terminal1.
Ora capisco che l'attracco ai finger sia una scelta economica della compagnia, però il numero di scalette e di bus credo dipenda dal gestore dell'aeroporto.
A Bergamo dove ho volato per anni una situazione così imbarazzante non l'ho mai vissuta, direi un pessimo biglietto da visita della nostra organizzazione.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 09 nov 2018, 08:51:46

gabry83 ha scritto:Ieri sera ritornato a Malpensa con volo =S517..a320 pieno a tappo, in volo recuperiamo il ritardo della partenza e finiamo parcheggiati ai remoti. Arriva una sola scaletta e un solo bus, che inizia a far scaricare dopo 20 minuti ,chiaramente insufficiente per tutti, a metà sbarco tutti fermi per 10 minuti in aereo, altri 10 minuti fermi sul bus pieno in attesa di chissà quale via libera, in pratica il volo VIE MXP è durato quanto il tragitto MXP-Terminal1.
Ora capisco che l'attracco ai finger sia una scelta economica della compagnia, però il numero di scalette e di bus credo dipenda dal gestore dell'aeroporto.
A Bergamo dove ho volato per anni una situazione così imbarazzante non l'ho mai vissuta, direi un pessimo biglietto da visita della nostra organizzazione.
dipende dall'handler non da sea ;) e di pasticci ne capitano, con qualcuno di più, con altri di meno.
Austrian di solito è al finger comunque.

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 09 nov 2018, 10:30:25

Si di solito arrivo sempre al finger quando volo con loro, ieri sera forse causa il ritardo no, oppure perchè era l'ultimo volo della sera( non ho idea se facessero base a Milano).
In questo caso, figura decisamente scadente. Che poi sia dell'handler la colpa o meno, c'è comunque sea che fa da "cappello" su tutto, quindi un certo standard andrebbe garantito.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 09 nov 2018, 10:54:06

gabry83 ha scritto:Si di solito arrivo sempre al finger quando volo con loro, ieri sera forse causa il ritardo no, oppure perchè era l'ultimo volo della sera( non ho idea se facessero base a Milano).
In questo caso, figura decisamente scadente. Che poi sia dell'handler la colpa o meno, c'è comunque sea che fa da "cappello" su tutto, quindi un certo standard andrebbe garantito.
Con Sea ce la si può prendere per tutte le questioni che riguardano l'infrastruttura, strutture ed assegnazione utilizzo delle stesse.
Per quanto concerne i servizi è tutto in mano agli handler che vengono autorizzati da Enac ad operare su ogni specifico scalo.

Poi possiamo provare a dire che è colpa di Sea perchè quella sera il coordinamento scalo ha assegnato uno stand remoto alla OS e quindi l'handler si è trovato a gestire una situazione diversa dal previsto in un orario serale quando aveva pochi autisti e magari un altro a/m in remoto da gestire...trattasi comunque situazione diversa dal programmato e non certo anomala ed imprevedibile. capita e nella tua specifica situazione l'handler non era pronto per x motivi.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Sea: utile 2018 136,1 mln EBITDA 281,9 +5,4%

Messaggio da leggereda spanna » gio 28 feb 2019, 21:07:42

136 milioni di utili non sono sufficienti per avere dei cessi puliti
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Sea: utile 2018 136,1 mln EBITDA 281,9 +5,4%

Messaggio da leggereda Renato » sab 02 mar 2019, 11:20:02

spanna ha scritto:136 milioni di utili non sono sufficienti per avere dei cessi puliti
Suggerisco di creare un topic apposta, è un argomento ricorrente in molte discussioni. Essenziale a dir poco.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18473
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sea: utile 2018 136,1 mln EBITDA 281,9 +5,4%

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 mar 2019, 16:54:42

Il nuovo AD ha bocciato il vecchio piano di sostituirli in 5 anni, perché a FCO lo hanno fatto in 18 mesi.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Sea: utile 2018 136,1 mln EBITDA 281,9 +5,4%

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 mar 2019, 01:14:00

Quindi velocizzerà la cosa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 136 ospiti