Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Venerdì, 09 Ottobre 2009
A partire da dicembre il Malpensa Express, il treno che collega lo scalo milanese al centro città, ridurrà i tempi di percorrenza a 28 minuti, aumentando al tempo stesso le frequenze a una navetta ogni 15 minuti. Lo ha annunciato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi voli di Air Dolomiti da Milano Malpensa su Perugia e Salerno. Inoltre il presidente ha anticipato che tra pochi giorni terminerà la sperimentazione del raccordo sud dell'aeroporto, consentendo allo scalo di incrementare la capacità. «Da aprile 2009 Malpensa sta crescendo dello 0,7% al netto del dehubbing di Alitalia - ha aggiunto Bonomi - in un contesto di crisi generale che vede gli scali europei in calo del 10% sulla domanda di passeggeri».
fonte: TravelQuotidiano.com
A partire da dicembre il Malpensa Express, il treno che collega lo scalo milanese al centro città, ridurrà i tempi di percorrenza a 28 minuti, aumentando al tempo stesso le frequenze a una navetta ogni 15 minuti. Lo ha annunciato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi voli di Air Dolomiti da Milano Malpensa su Perugia e Salerno. Inoltre il presidente ha anticipato che tra pochi giorni terminerà la sperimentazione del raccordo sud dell'aeroporto, consentendo allo scalo di incrementare la capacità. «Da aprile 2009 Malpensa sta crescendo dello 0,7% al netto del dehubbing di Alitalia - ha aggiunto Bonomi - in un contesto di crisi generale che vede gli scali europei in calo del 10% sulla domanda di passeggeri».
fonte: TravelQuotidiano.com
Malpensa airport user
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
09/10/2009 - 16:00
Malpensa cresce dello 0,7% senza Az
Da dicembre collegamento più veloce con il centro città
Per andare a Malpensa o Linate dal centro di Milano s’impiegherà lo stesso tempo. Da dicembre il treno che collega la stazione di Cadorna con l’aeroporto varesino, infatti, ridurrà i tempi di percorrenza a 28 minuti e porterà le frequenze ogni 15 minuti anziché 20 come attualmente. A darne notizia oggi il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, durante la conferenza stampa di Air Dolomiti per nuovi voli dall’hub lombardo verso Perugia e Salerno. “Tra pochi giorni, inoltre, si conclude la sperimentazione del raccordo sud dell'aeroporto e questo aumenterà la capacità dei passeggeri” Da aprile Mxp cresce dello 0,7% “al netto del dehubbing di Alitalia e nel contesto critico generale che vede gli scali europei in calo del 10% sulla domanda di passeggeri”, ha aggiunto Bonomi. Mancano pochi mesi, infine, per la realizzazione dell’albergo da 420 camere al Terminal 1.
fonte: GuidaViaggi.it
questo articolo ha 2 grandi imprecisioni (il raccordo aumenta la capacità dei movimenti aerei, il treno ora è ogni 30 minuti) ma non cambia nel significato :ciao:
Malpensa cresce dello 0,7% senza Az
Da dicembre collegamento più veloce con il centro città
Per andare a Malpensa o Linate dal centro di Milano s’impiegherà lo stesso tempo. Da dicembre il treno che collega la stazione di Cadorna con l’aeroporto varesino, infatti, ridurrà i tempi di percorrenza a 28 minuti e porterà le frequenze ogni 15 minuti anziché 20 come attualmente. A darne notizia oggi il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, durante la conferenza stampa di Air Dolomiti per nuovi voli dall’hub lombardo verso Perugia e Salerno. “Tra pochi giorni, inoltre, si conclude la sperimentazione del raccordo sud dell'aeroporto e questo aumenterà la capacità dei passeggeri” Da aprile Mxp cresce dello 0,7% “al netto del dehubbing di Alitalia e nel contesto critico generale che vede gli scali europei in calo del 10% sulla domanda di passeggeri”, ha aggiunto Bonomi. Mancano pochi mesi, infine, per la realizzazione dell’albergo da 420 camere al Terminal 1.
fonte: GuidaViaggi.it
questo articolo ha 2 grandi imprecisioni (il raccordo aumenta la capacità dei movimenti aerei, il treno ora è ogni 30 minuti) ma non cambia nel significato :ciao:
Malpensa airport user
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Se fanno i MXP express ogni 15 da MXP da dicembre, potrei baciare un binario FN... :clapp: :clapp:
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Bene ora si continuerà a parlare dell'irraggiungibilità dello scalo?
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
questa è una grande notizia, sopratutto un treno ogni 15 minuti è fondamentale!!!! :clapp:
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
EK412 ha scritto:Se fanno i MXP express ogni 15 da MXP da dicembre, potrei baciare un binario FN... :clapp: :clapp:
Controlla bene prima l'orario dei treni :eek:
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
l'orario invernale dopo il 15 dicembre 2009 mi pare non sia ancora caricato online
Malpensa airport user
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
ConfermoI-Alex ha scritto:l'orario invernale dopo il 15 dicembre 2009 mi pare non sia ancora caricato online
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
se davvero da fine 2009 inizio 2010 ci saranno treni ogni 15' (almeno nelle fasce di punta) e in meno di 30' ti portano in centro a milano c'è davvero da tapezzare tutta Milano city: a 9 Euro one way (scoto SeaMi Card) è da pazzi non andare in treno...
Purtroppo però Milano city ha solo 1,3 mln di abitanti e se davvero Mxp vuol diventare l'hub non dico del Nord ma almeno della Lombardia bisogna estendere la possibilità di raggiungere Malpensa agevolmente ad altri 5/6 mln di abitanti... come? in teoria col treno da Centrale e/o dal Passante: il treno è il miglior mezzo: no problemi col parking, no problemi di code o incidenti sulle strade e quindi un tempo di accessibilità predefinito e praticamente certo.
Non dimentichiamoci poi del treno da Novara, Lugano, magari dal Sempione...
Ovviamente poi bisogna anche pensare alle strade e quindi muoviamoci con sta benedetta Pedemontana, facciamo i lavori su 3 turni 24h su 24 e 7 giorni su 7... Silvio l'ha fatto per l'Abruzzo, non vedo perchè non debba farlo per una autostrada attesa da 20/30 snni nel cuore economico del paese... e poi avanti con la tang Esterna di Milano da Est a Ovest, avanti col collegamento dalla Ovest alla Boffalora...
troppo ottimisti? no dai per il 2015/2018 qualcosa potrebbe davvero esser fatto, nel frattempo continuiamo a farci le nostre code quotidiane :confuso:
Purtroppo però Milano city ha solo 1,3 mln di abitanti e se davvero Mxp vuol diventare l'hub non dico del Nord ma almeno della Lombardia bisogna estendere la possibilità di raggiungere Malpensa agevolmente ad altri 5/6 mln di abitanti... come? in teoria col treno da Centrale e/o dal Passante: il treno è il miglior mezzo: no problemi col parking, no problemi di code o incidenti sulle strade e quindi un tempo di accessibilità predefinito e praticamente certo.
Non dimentichiamoci poi del treno da Novara, Lugano, magari dal Sempione...
Ovviamente poi bisogna anche pensare alle strade e quindi muoviamoci con sta benedetta Pedemontana, facciamo i lavori su 3 turni 24h su 24 e 7 giorni su 7... Silvio l'ha fatto per l'Abruzzo, non vedo perchè non debba farlo per una autostrada attesa da 20/30 snni nel cuore economico del paese... e poi avanti con la tang Esterna di Milano da Est a Ovest, avanti col collegamento dalla Ovest alla Boffalora...
troppo ottimisti? no dai per il 2015/2018 qualcosa potrebbe davvero esser fatto, nel frattempo continuiamo a farci le nostre code quotidiane :confuso:
Malpensa airport user
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Novara, Lugano, Verbania, Vercelli, Varese e forse anche Como (oltre agli stranieri) sono i veri abitanti di Malpensa. Hanno a disposizione buoni/discreti collegamenti hanno servizi di trasporti alternativi al treno con buone frequenze. Malpensa deve attirare Genova, Torino, Bologna e Milano Est (con Monza-Bergamo-Brescia).I-Alex ha scritto:"Purtroppo però Milano city ha solo 1,3 mln di abitanti e se davvero Mxp vuol diventare l'hub non dico del Nord ma almeno della Lombardia bisogna estendere la possibilità di raggiungere Malpensa agevolmente ad altri 5/6 mln di abitanti... come? in teoria col treno da Centrale e/o dal Passante: il treno è il miglior mezzo: no problemi col parking, no problemi di code o incidenti sulle strade e quindi un tempo di accessibilità predefinito e praticamente certo.
Non dimentichiamoci poi del treno da Novara, Lugano, magari dal Sempione...
La navetta veloce farà felice gli stranieri e deve convincere Sea a chiudere Linate ai collegamenti Internazionale.
Milano batte Parigi
Milano centro - Malpensa 28 minuti. La navetta diretta CDG Gare du nord impiega almeno 35-40 Minuti non parliamo dell' Omnibus
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
La navetta CDG T3-Gare du Nord ci mette esattamente 28 minuti, cronometrati ieri.
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
bene, quindi Malpensa lo scomodo apt nel deserto dei tartasi sta a Milano come il mitico Charles de Gaulle sta a PArigi!badthinker ha scritto:La navetta CDG T3-Gare du Nord ci mette esattamente 28 minuti, cronometrati ieri.
Mi pare un'ottima equazione
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Però a Parigi Le Bourget è stato riservato all' AG e Orly a suo tempo fu ferocemente regolamentato, nonostante il traffico sia sufficiente a tenere 2 aeroporti. Milano ne vuole 3, pardon 4 se si "rilancia" Brescia, per non parlare di TRN che vuo crescere a suon di sussidi, imitato da GOA. Per fortuna Lugano ha la pista corta.
Ci sono comunque i progetti di un treno veloce CDG Express per la città e addirittura una linea AV con Orly, che produrrebbe un aeroporto monstre con 6 piste.
Forse a Milano una linea molto veloce LIN-Centrale-Fiera Rho-MXP avrebbe risolto ogni problema.
Più esattamente Bologna-Milano AV e Venezia-Milano AV convogliate a LIN, proseguimento in sotterranea per Repubblica (con mini-metro stile San Raffaele che collegasse Centrale-Repubblica-Garibaldi) - Rho Fiera- Malpensa (nuovi binari via Sacconago) diramazione per Torino AV da una parte e Sempione/Gottardo verso nord.
Ci sono comunque i progetti di un treno veloce CDG Express per la città e addirittura una linea AV con Orly, che produrrebbe un aeroporto monstre con 6 piste.
Forse a Milano una linea molto veloce LIN-Centrale-Fiera Rho-MXP avrebbe risolto ogni problema.
Più esattamente Bologna-Milano AV e Venezia-Milano AV convogliate a LIN, proseguimento in sotterranea per Repubblica (con mini-metro stile San Raffaele che collegasse Centrale-Repubblica-Garibaldi) - Rho Fiera- Malpensa (nuovi binari via Sacconago) diramazione per Torino AV da una parte e Sempione/Gottardo verso nord.
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
BEH io parlavo dei tempi di percorrenza citta-apt col treno, non di quanti scali gravitino su Paris o Mailand
Qualsiasi cosa (su ferro o gomma) serva per velocizzare, snellire, fluidificare i trasporti nella zona Altomilanese ben venga
Qualsiasi cosa (su ferro o gomma) serva per velocizzare, snellire, fluidificare i trasporti nella zona Altomilanese ben venga
Malpensa airport user
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
Non vale di domenica, devi provare dal Lunedi al Venerdi con il volo delle 7:15 da Malpensa.badthinker ha scritto:La navetta CDG T3-Gare du Nord ci mette esattamente 28 minuti, cronometrati ieri.
Arrivi a Parigi terminal 2F ore 08:30 se va bene a Gare Du Nord per le 09:45 dopo più di 35 minuti di RER no stop.
Considerando il percorso Terminal 2F - RER uguale al Terminal A-Malpensa Express qualora veramente le Nord riescono a garantire 28 Minuti sono molto più veloci.
Speriamo che le Ferrovie Nord attrezzano MXP con tante biglietterie automatiche (che accettino tutte le carti di credito) e integrino il biglietto Malpensa express con la Metropolitana di Milano.
Biglietto unico per tutto il giorno o altre soluzioni.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bonomi: + treni, - tempo, + movimenti aerei...
I treni diretti ci sono sabato, domenica e nelle ore non di punta degli altri giorni.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 388 ospiti