[sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

le news dal "Città di Milano"

Malpensa è vuota o si sta riprendendo? Chi ha ragione?

Malpensa è vuota
18
39%
Malpensa si sta riprendendo bene
8
17%
la verità sta nel mezzo
19
41%
non so-altro
1
2%
 
Voti totali: 46

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

[sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ott 2009, 09:14:55

Malpensa
Cattaneo: «Malpensa continua la sua rincorsa»
Mentre tutti perdono, secondo i dati forniti dall'assessore, l'aeroporto continua a crescere e a recuperare terreno


«Malpensa continua la sua rincorsa». Con queste parole l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che è inoltre consigliere di amministrazione di SEA, commenta gli ultimi dati di traffico su Malpensa presentati oggi. «Mentre tutti perdono il nostro aeroporto continua a crescere e a recuperare terreno. Gli ultimi dati di traffico sono molto buoni soprattutto rispetto alla situazione del mercato internazionale. Nonostante subiamo ancora le conseguenze dell’abbandono di Alitalia riusciamo a tenere un trend positivo. Questo risultato premia l’impegno che stiamo mettendo per sostenere Malpensa. Segnali importanti iniziano ad arrivare finalmente anche da settore Cargo così importante per le nostre imprese. Nello scenario cupo del settore aereo i buoni risultati di Malpensa aiutano a tamponare le conseguenze sul mondo dell’occupazione per cui Regione Lombardia garantisce gli ammortizzatori sociali per accompagnare i lavoratori in questo momento di difficoltà».
28/10/2009
----------

Lettere al direttore

Malpensa è vuota, assessore Cattaneo
Egregio Direttore,
sfidando la logica e l'evidenza dei fatti l'assessore Cattaneo, così come il suo sodale Bonomi, continua ad esaltare la "ripresa" di Malpensa. Ma i numeri parlano chiaro: oggi da Malpensa partono e arrivano meno della metà dei voli di due anni or sono. Se avessimo dato retta a Padoa-Schioppa noi oggi potevamo essere, a Malpensa, i soci della maggiore compagnia aerea mondiale.
Al contrario, siamo stati abbandonati anche dalla nostra compagnia di bandiera, "salvata" dal duo Bossi e Berlusconi con i nostri soldi. E l'aeroporto è un deserto. La provincia di Varese, grazie a Malpensa, ha il record delle ore di cassa integrazione in tutta la Lombardia. Ma queste cose l'assessore Cattaneo preferisce non dirle.
Un cordiale saluto.

28/10/2009 ROBERTO MACCHI - GALLARATE

Articoli presi da http://www.varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 ott 2009, 10:58:13

I numeri sono quelli che sono, ma proprio mi infastidisce la propaganda di Bonomi e Cattaneo, massimi responsabili di SEA, che raccontano frottole ai giornalai che fanno volentieri loro da megafono.

LH Italia è a un punto morto, LH Cargo se ne va, US non tornerà e dà fastidio farsi prendere per i fondelli da chi racconta a vanvera di "Malpensa rinata" o "Malpensa ritorna a volare", per coprire i propri insuccessi e la volontà di non cambiare quello che va cambiato ora più che mai, Linate.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda VAM » gio 29 ott 2009, 12:27:13

Allora, oggi così comè mxp potrebbe benissimo reggere un traffico di almeno 40 mil di pax; nel 2009 ne farà 18 (Non ne sono sicuro, secondo me saranno meno) ergo è stra vuota.
:ciao: :ciao: :ciao:
Pace e bene!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ott 2009, 12:50:14

MENO parole, PIU' fatti
Malpensa airport user

cobus3000
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 15 mar 2009, 17:21:48

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda cobus3000 » gio 29 ott 2009, 12:59:07

Il problema di mxp è uno solo ed è lin da ridimensionare, solo cosi mxp tornera appetibile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ott 2009, 13:18:06

Sempre da Varesenews.it un altro intervento

--------------------
Malpensa recupera? No, perde ancora compagnie

Egregio direttore,

dopo l'intervista all'assessore regionale Cattaneo sono caduto dalla sedia!

Certamente Sea e il presidente Bonomi stanno facendo molto per rilanciare e rifar decollare lo scalo di Malpensa ma da qui a dire che va tutto bene, stiamo recuperando, siamo primi in Europa per la crescita ne passa di tempo! Malpensa lo scorso anno ha perso mediamente il 25% del traffico passeggeri e oltre il 30% di quello merci a causa della dipartita di Alitalia poi accentuata dalla crisi economica... gli altri scali principali europei e italiani han perso invece solo un 10% in media. Direi che se ora Malpensa che un misero +3, 5% sta "ricrescendo" è anche merito/causa di quel tracollo: ci mancherebbe che ora non recuperiamo più degli altri, anzi è doveroso e lo speriamo tutti
altrimenti rimaniamo il fanalino di coda anche questa volta, e di strada da percorrere ne rimane tanta e pure in salita.

Suggerisco inoltre a Catteneo, nel caso non ne fosse a conoscenza, che su Google basta cercare "Malpensa Airport" o "Malpensa news" per essere aggiornato su cosa succede realmente da vari siti o blog specializzati del settore.
E' infatti notizia recentissima che Lufthansa Cargo (si la tanto acclamata compagnia che ci salverà) abbia deciso di ridurre da subito i voli merci da Malpensa (non vola più al mercoledì sera verso New York e Chicago) ed entro fine anno lascerà Malpensa (eliminando il volo del sabato) in quanto è poco redditizia.

Come se ciò non bastasse ieri la compagnia americana US Airways ha annunciato la chiusura definitiva (doveva tornare da marzo 2010 dopo la sospensione invernale momentanea) del volo da Milano Malpensa a Philadelphia. Come mai?
ricavi scarsi e pochi passeggeri.
Vorrei ricordare a chi non ne fosse a conoscenza che entrambe le compagnie sono membre di Star Alliance e che dovrebbero fare di Malpensa un loro Hub ma alla prova dei fatti...
E dove sono finiti i 10 nuovi slot di Lufthansa Italia annunciati questa estate dal Ceo di Lufthansa a Milano con la Moratti?

Cari governatori Lombardi, della regione e della provincia, cari senatori e deputati Lombardi di destra e di sinistra, carissimo sindaco di Milano e cari componenti del cda di Sea... cari politici insomma, vogliamo capirla una volta per tutte che per avere a Malpensa nuovi e importanti voli intercontinentali diretti bisogna agire su Linate?
Finche il finto scalo business di viale Forlanini drena passeggeri Milanesi in partenza verso America, Asia, Australia ed Oriente via altri hub europei come Francoforte, Monaco, Parigi, Londra, Amsterdam o Madrid grazie a tutti i voli che hanno da Linate potremo per sempre dire addio Hub e voli diretti da Malpensa. E' logico, è naturale che sia così: non siamo Londra che possiamo permetterci 4 o 5 scali, non abbiamo quel traffico e quella popolazione noi siamo simili a Zurigo, Monaco o Francoforte (e a breve Berlino) dove per avere tanti voli diretti hanno chiuso o fortemente limitato gli altri scali cittadini.
Noi abbiamo il cancro e di nome da Linate: chiudiamolo o riduciamolo o facciamo rispettare davvero il Bersani Bis senza inutili giochetti di finti code share o doppi giochi grazie ai 5 AOC di Alitalia.

Salviamo Malpensa, rivogliamo o no i voli intercontinentali diretti che fan risparmiar tempo, collegano Milano e la nostra economia al mondo e creano ricchezza al territorio o vogliamo Malpensa a mezzo regime e a Linate Alitalia che fa monopolio su tutte le rotte più importanti?
Cari politici, perchè da Malpensa questo inverno verso l'america del Nord si vola solo a New York e Atlanta? dove sono i voli per Miami, Boston, Chicago, Los Angels, Toronto, Montreal etc etc???

Fatevi un grosso mea culpa.
29/10/2009 LUCA GOZZI
Malpensa airport user

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 29 ott 2009, 13:26:21

io ho votato che si sta riprendendo, basta guardare il 3,5 in piu' di ottobre
mxp exp

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 29 ott 2009, 14:23:11

sta di fatto che è vuota anche se sta recupericchiando (intanto perde pezzi per colpa della negligenza nei piani alti)

copre meno della metà della sua reale capacità quindi..... :azz:

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda luca90 » gio 29 ott 2009, 15:00:41

michyh87 ha scritto:
copre meno della metà della sua reale capacità quindi..... :azz:
quindi concordo con te e Malpensa è vuota!!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ott 2009, 15:30:22

interessante la discussione dei vostri punti di vista e soprattutto l'esito del sondaggio al quale invito tutti gli iscritti a votare e dare la propria preferenza.

Qui al contrario di altri posti siamo tutti per lo sviluppo di Malpensa ma ognuno può esprimere le sue perlpessità e le proprie idee, qualunque esse siano.. e soprattutto si guarda in faccia alla realtà nuda e cruda, qualunque essa sia.
Questo è il bello di Aeroporti Lombardi
Malpensa airport user

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda Mattia » gio 29 ott 2009, 18:27:40

recupera o è vuota secondo me non vuol dire niente...può essere vuota ma recuperare...sicuramente sta recuperando qualcosa, contrariamente ad altri scali milanesi...speriamo passi in fretta sta crisi e vediamo che succede

dadodado
Messaggi: 65
Iscritto il: ven 11 set 2009, 13:56:02

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda dadodado » gio 29 ott 2009, 18:30:03

Voto NON SO!perchè non si capisce più nulla!quello da capire è che LHI i miracoli non li può fare!LHI stà facendo quello che in un paese normale farebbe alitalia!
ripeto poco da fare finchè il feederaggio di alitalia o chi per esso è a linate e gli intercontinentali partono da Mxp,c'è poco da fare!dico almeno....almeno facciano una sorta di accordo con easyjet!e già non sarebbe cmq facile!
ma le teste dirigenti cosa fanno??li guardano i dati di LF?parlano con le compagnie?mi sembra che ci sia gente qui dentro che ne capisce MOOOOOOOOOOOOOlto di più di tutti loro messi assieme

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda hal » gio 29 ott 2009, 21:54:24

dh = de hubbing di AZ in corso, da Aprile 2008 a Ottobre 2008

Immagine


Immagine

Numeri e grafici danno "giustizia" del trend, sia dei pax che del cargo.
Il de hubbing di AZ, per quanto riguarda i pax avviene in gran parte già dal mese di Aprile, per concludersi quasi completamente a Ottobre, con l'inizio della stagione winter.

Il de hubbing di AZ per il cargo è avvenuto a inizio 2009.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ott 2009, 22:05:31

che botta il cargo a inizio anno
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3086
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 31 ott 2009, 11:28:43

arranca e si tira a campare.....eccetto per il cargo che è in controtendenza.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 ott 2009, 16:35:02

IC da MXP questo inverno

New York (AZ 5xw, DL 5xw, AA 4xw)
Newark (CO 5xw)
Atlanta (DL 4xw)
San Paolo (AZ 3xw, JJ 7xw)
Tel Aviv (LY 9xw, 6H 3xw, GJ 2-3xw, AZ 7xw)
Damasco (RB 2xw)
Aleppo (RB 1xw)
Amman (RJ 3xw)
Beirut (ME 4xw)
Dubai (EK 14xw)
Abu Dhabi (EY 5xw)
Doha (QR 7xw)
Riyadh (SV 2xw)
Jeddah (SV 2xw)
Tehran (IR 1xw)
Algiers (AZ 3xw, AH 3xw)
Casablanca (8J 7xw, AT 10xw)
Cairo (MS 8xw AZ 7xw)
Tripoli (AZ 2xw LN 2xw)
Tunisi (TU 5xw, AZ 7xw)
Dakar (GJ 2-3xw)
Mauritius (MK 3-4xw)
Mahè (HM 1xw)
Baku (J2 3xw)
Tashkent (HY 1xw)
Lahore (1xw)
Islamabad (1xw)
Colombo (UL ?) (volo non ancora caricato)
Bangkok (TG 3xw)
Singapore (SQ 7xw)
Shanghai (CA 5xw)
Seoul (KE 3xw)
Tokyo (JL 4xw, AZ 3xw)


pochissimi voli giornalieri...... :indeciso:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 16:45:19

probabilmente è il traffico che in questo momento siamo in grado di sostenere senza Hub carrier e quindi con pochi transiti. Ricordiamoci che abbiamo perso circa 7mln di transiti in una notte di primavera 2008
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 ott 2009, 17:03:02

altra cosa scandalosa è il numero di destinazioni nelle americhe....4 destinazioni! :indeciso:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 19:24:58

michyh87 ha scritto:altra cosa scandalosa è il numero di destinazioni nelle americhe....4 destinazioni! :indeciso:
beh SudAmerica da Milano non ha mai avuto chissà quali collegamenti, verso Usa e Canada purtroppo sappiamo che è rimasto pochissimo però abbiamo perso l'hub carrier e l'america non è più l'ombelico del mondo
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 nov 2009, 18:46:51

Risultati ad oggi

Malpensa è vuota o si sta riprendendo? Chi ha ragione?

- Malpensa è vuota >>> voti: 16 ovvero 38%
- Malpensa si sta riprendendo bene >>> voti: 8 ovvero 19%
- la verità sta nel mezzo >>> voti: 17 40%
- non so-altro >>> voti: 1 ovvero 2%
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 07 nov 2009, 19:17:21

I-Alex ha scritto:

beh SudAmerica da Milano non ha mai avuto chissà quali collegamenti
un attimo, please
Nei primi anni della Grande Malpensa esistevano collegamenti con Rio de Janeiro, Recife e Fortaleza (effettuati da Varig), Caracas (da AZ e Viasa), Buenos Aires (da AZ) e Lima (sempre da AZ), oltre alla San Paolo, unica superstite.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 07 nov 2009, 19:27:23

Ci si continua a lamentare che ora Malpensa è vuota. Ma se andiamo a guardare i dati, abbiamo più o meno gli stessi movimenti registrati nel 2004 ed i pax del 2005.
Come mai allora nessuno aveva da dire ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda hal » sab 07 nov 2009, 19:37:50

I-DANB ha scritto:Ci si continua a lamentare che ora Malpensa è vuota. Ma se andiamo a guardare i dati, abbiamo più o meno gli stessi movimenti registrati nel 2004 ed i pax del 2005.
Come mai allora nessuno aveva da dire ??
Hai ragione. Il fatto è che i desideri sono "di pancia". Nelsenso che tutti noi vorremmo già oggi una MXP con almeno 30 ml di pax, almeno 30 collegamenti intercontinentali, 800k ton merci... ecc. ecc. :green: :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 nov 2009, 20:18:35

I-DANB ha scritto:Ci si continua a lamentare che ora Malpensa è vuota. Ma se andiamo a guardare i dati, abbiamo più o meno gli stessi movimenti registrati nel 2004 ed i pax del 2005.
Come mai allora nessuno aveva da dire ??
perchè nel frattempo il mondo e gli altri aeroporti sono andati avanti
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: [sondaggio] Malpensa: recupera o è vuota?

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 07 nov 2009, 22:02:26

I-Alex ha scritto:
I-DANB ha scritto:Ci si continua a lamentare che ora Malpensa è vuota. Ma se andiamo a guardare i dati, abbiamo più o meno gli stessi movimenti registrati nel 2004 ed i pax del 2005.
Come mai allora nessuno aveva da dire ??
perchè nel frattempo il mondo e gli altri aeroporti sono andati avanti
questo però è un altro discorso....
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 203 ospiti