da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 11:35:58

Articolo di qualche settimana fa, ma sono stufo di leggere sui giornali e internet o di sentire in giro per partito preso che per andare da Malpensa a Milano città ci vogliono quasi 2 ore: è ora di finirla con la solita disinformazione... Parliamo di cose vere e reali, noi lanciamo la contro informazione corretta e speriamo di non essere gli unici perchè più saremo più conteremo!
Poi che si possano migliorare i collegamenti nessuno lo mette in dubio, cosi come da qui al 2015 verranno costruite nuove strade e ferrovie per rendere Malpensa accessibile ad altri milioni di persone entro 90 minuti di tragitto.
----------
Malpensa incrementa i collegamenti col centro di Milano

Venerdì, 09 Ottobre 2009

A partire da dicembre* il Malpensa Express, il treno che collega lo scalo milanese al centro città, ridurrà i tempi di percorrenza a 28 minuti, aumentando al tempo stesso le frequenze a una navetta ogni 15 minuti. Lo ha annunciato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi voli di Air Dolomiti da Milano Malpensa su Perugia e Salerno. Inoltre il presidente ha anticipato che tra pochi giorni terminerà la sperimentazione del raccordo sud dell'aeroporto, consentendo allo scalo di incrementare la capacità. «Da aprile 2009 Malpensa sta crescendo dello 0,7% al netto del dehubbing di Alitalia - ha aggiunto Bonomi - in un contesto di crisi generale che vede gli scali europei in calo del 10% sulla domanda di passeggeri».

fonte: Travelquotidiano.com

(*) causa ritardi lavori sarà da febbraio 2010
Malpensa airport user

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda mxp exp » sab 31 ott 2009, 12:05:33

sara' molto difficile, sia per i 28 minuti - si parla di 29 minimo - che per i 4 treni all'ora dato che il tunnel da rescaldina a busto sara' un'unica sezione di blocco in quanto i lavori alla stazione di castellanza futura non termineranno certo a febbraio. quindi in una prima fase la capacita' della linea non aumentera'.
mxp exp

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda kco » sab 31 ott 2009, 13:09:35

mxp exp ha scritto:sara' molto difficile, sia per i 28 minuti - si parla di 29 minimo - che per i 4 treni all'ora dato che il tunnel da rescaldina a busto sara' un'unica sezione di blocco in quanto i lavori alla stazione di castellanza futura non termineranno certo a febbraio. quindi in una prima fase la capacita' della linea non aumentera'.
Aspetta, aspetta. Ci sono poche sezioni di blocco ma si passa da 1 a due binari. Ok non se ne faranno passare uno ogni 5 minuti però mi pare impossibile che la capacità non aumenti quel tanto che basta per farci passare un treno ogni 12 minuti...

@I-Alex: che qualcuno dica che ci voglio 2 ore testimonia che quel qualcuno non c' è mai andato, non ci vuole andare e non ci andrà mai. Questo testimonia la scarsa utilità delle infrastrutture per MXP se nel contempo non si mette mano al vero problema.
Se metti i treni decenti e ci dirotti sopra la gente tutto funziona e le destinazioni di MXP aumentano. Se migliori i treni e basta i pax continuano a volare le rotte di prima e si sono spesi soldi per nulla.

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 ott 2009, 15:31:46

Facciamo un esempio concreto di quanto ci vuole a ragiungere Malpensa se non hai uno che ti paghi il taxi:
io abito dietro la Bocconi, quindi per andare a Mxp in treno dovrei prendere il 15 fino in piazza Duomo (piazza Fontana) o fino all'incrocio con Santa Sofia e poi la 94 e scendere a Cadorna. Nel primo caso sono 3' da casa alla fermate, una media di 5' minuti di attesa del tram, 4 fermate di tram e 5' di percorrenza fino a santa Sofia, li devo scendere e cambiare mezzo prendendo la 94 che pur avendo la corsia riservata in direzione Cadorna impiega circa 10' più altri 5' di attesa, totale tempo 28' poi devo attraversare via Carducci al semaforo, attraversare via Boccaccio entare in Stazione, fare il biglietto se non l'ho acquistato prima e prendere il MXp express 15' basteranno? poi attualemte ho 35' di treno, diventeranno 28' (non si sa quando, forse a fine gennaio), nel secondo itinerario sono 9 fermate poi devo costeggiare tutto il Duomo e prendere la linea rossa che dopo 4 fermate mi scarica in Cadorna, (quindi lasciamo perdere questo secondo itinerario). Totale percorrenza 78' ed io abito quasi in centro, immaginatevi uno che abiti, che so, in fondo a viale Corsica o in fondo a viale Zara. Costo dei biglietti Euro 11+1=12 a persona se sei in due diventano 24 se poi devi anche tornare diventano 48. Direte prendi il taxi fino a Cadorna in due andare e tornare mi costerebbe almeno 75 euro a bene andare e risparmierei qualche minuto. Sempre di arrivare giusto con la partenza del treno da Cadorna. Siccome non sono sicuro della cadenza e del passaggio in orario dei mezzi devo muovermi con un po' di anticipo ed ecco arrivare il tempo di percorrenza ai 90'.
Se decidessi di andare in macchina devo considerare almeno 25' per arrivare in piazzale Kennedy, in condizioni di traffico normale, e da li altri 25' per l'aeroporto, quindi è complessivamente nettamente più veloce, però arrivato a Mxp devo lasciare la macchina in un parcheggio privato e remoto, visti i prezzi dei parcheggi aeroportuali, e devo considerare altri 25' di tempo fra raggiungere il parcheggio, fare un po' di coda e trafile burocratiche, per lascire la macchina e fami portare dal pulman al terminal. totale 75' costo 3 euro di autosdrada, un po' di benzina o diesel, ed il parcheggio. Però devo prendermi unbel po' di margine, metti che buchi un pneumatico in autostrada o trovi coda o un incidente, e quindi parto complessivamente due ore prima del'orario del chek in. Dal che si deduce che 2 ore per raggiungere mxp siano un'esagerazione ma non troppo.
Se andassi a Linate spenderei ad andare male 40 euro di taxi fra andare e tornare, impegherei al massimo 20'. Capito perchè Linate tira sempre di più per i Milanesi?
Allora questa comodità andrebbe fatta pagare alzando nettamente le tariffe aeroportuali di Linate rispetto a quelle di Mxp, non viceversa come è ora, incrementendo la tariffa in maniera esponeziale non proporzionale al tonnellaggio dell'aero impiegato su Linate, allora forse si riuscirebbe a creare il decantato "City airport" di cui vagheggiano i nostri politici, ma poichè le tariffe di un bene pubblico in concessione sono stabilite dal governo direttamnente o tarmite authority preposte e non c'è la volontà politica di farlo, o di ridurre LInate in qualche maniera, o di fare rispettare il Bersani bis, perchè si scontenterebbe una fascia elettorale particolarmente importante, sono abbastanza pessimista.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda EK412 » sab 31 ott 2009, 15:43:31

D'accordo su molte cose ma non sul 'perchè non ridurre LIN'. Credo che ci siano motivi più importanti dell'elettorato eventualmente perso (credo che si potrebbe comunque 'addossare' la colpa a SEA o comunque 'ridurre' l'impatto psicologico della cosa) quali ad esempio l'interesse di Alitalia che - non si sa bene a che titolo - parteciperà a quanto pare alla redazione del piano degli aeroporti. E che anche nel caso in cui non potesse premere esplicitamente per una soluzione, avrebbe tramite i soliti ben noti personaggi gli strumenti per ottenere ciò che vuole dalla cricca politica.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 16:32:55

invece da Fco al centro quanto ci si impiega? eppure nessuno a Roma dirà che è scomodo, anzi quando vivevo a Roma i miei amici romani sostenevano l'opposto: Ciampino è in cuXX ai lupi e se prendo il raccordo perdo l'aereo, se prendo i mezzi mi cresce la barba come babbo natale :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 31 ott 2009, 17:12:20

KL63 ha scritto:Facciamo un esempio concreto di quanto ci vuole a ragiungere Malpensa se non hai uno che ti paghi il taxi:
io abito dietro la Bocconi
Prendi il 29/30 dalla Bocconi fino a Porta Genova, lì prendi la verde e in tre fermate sei alla stazione Cadorna.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 ott 2009, 17:31:18

io venendo da vimodrone mi prendo la metropolitana fino a cadorna e poi il malpensa express e il gioco è fatto....attualmente ci metto 1 ora e 20 min da casa (5 min fino la MM, 25 min di metrò 10 min per salire e finchè parte il treno e 40 minuti) in macchina si ce ne vogliono di meno (l'altra mattina mio padre ci ha messo lo stesso identico tempo che ci metto coi mezzi) se voglio andare a linate mi devo fare lo sbatti di andare a loreto, poi cambio con la rossa poi la 73 oppure controllo gli orari del bus gobba-linate. in ogni caso preferisco MXP, certo che se ci fossero un pelo più di diretti incentiviamo la gente a usarlo però senza feeder niente IC!

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda KL63 » sab 31 ott 2009, 17:37:39

Siccome so dove abito so cosa mi conviene prendere. Se prendessi il 29/30, il tutto magari con i bagagli, mi brucerei 10 minuti solo per andare a porta Lodovica, poi con il 29/30 fino a P.ta Genova non so quanto impiegherei, dato che non c'è corsia riservata, al contrario del 15 e della 94, basterebbe un p***a in doppia fila o parcheggiato male che sarei fregato. L'ho preso per una vita, anzi ti dirò di più con il giro che consigli tu impieghrei certamente più tempo.
Molto dipende da dove uno abita, se abiti lungo una delle linee della metropolitana o del passente ferroviario, hai tempi certi e veloci di percorrenza.
Se anzichè abitare a Vimodrone abitassi a Lacchiarella o a Mediglia o a Corsico o a Monza, mi converrebbe prendere la macchina od i mezzi?
Resta ben chiaro che Linate è inevitabilmente più comodo per un milanese che abiti in città, certamente chi abita per esempio in zona fiera fa prima ad andare in macchina a Mxp che non a Linate.
Nonostante tutto io voglio sempre partire da mxp, anche in sfregio ai desideri di mia moglie, e non dico che Mxp sia più o meno comdo di FCO o di altri aeroporti, ma dico solo che 2 ore non sono un'esagerazione e che Linate è più comodo e lo sarà ancora di più quando, e se mai, faranno la linea 4.
Per me, personalmente, la situazione cambierebbe se facessero la linea 6 della metropolitana, fermata sotto casa in via Castelbarco, e sbarco a Cadorna, treno ogni 15' minuti ed allora sarebbe veramente comodo, ma siccome non si sa se la faranno mai, così come la linea 4 fino a Linate, ora le cose stanno così.
Ultima modifica di KL63 il sab 31 ott 2009, 17:50:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 ott 2009, 17:45:02

infatti io parlavo per me infatti :cool2: (cavolo ci mettiamo lo stesso tempo per arrivare a Malpensa :green: )

per me è più scomodo andare a linate coi mezzi che andare a MXP (visto che devo solo prendere un metrò e un treno e non due metrò e un bus) per altri meno. Linate è un lusso e di conseguenza questo lusso deve essere pagato con un aumento delle tariffe (non per il bus perchè i poveracci che devono andare a san felicino cosa fanno? :D) ma proprio sui voli
se da MXP un volo per Londra costa 130€ (mettiamo) a LIN dovrebbe costare non meno di 200€

riguardo roma non ho sentito nessuno davvero lamentarsi dei collegamenti con fiumicino ma solo perchè hanno una autostrada che li porta li
se al posto di Strada Statale questa si chiamasse Autostrada secondo me la storia potrebbe anche cambiare visto il QI di molte persone

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 31 ott 2009, 18:09:53

Mi astengo dal commentare ulteriormente, noto solamente che ci stiamo veramente trasformando in un popolo di gente che ha paura di muovere il c*** (pardon per la volgarità).

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 31 ott 2009, 18:14:58

^^

ti dico che c'è gente che usa la macchina per andare a prendere il giornale nel bar che è a 300m da casa propria quindi la gente è diventata culona e autodipendente.

vorrei vedere le reazioni delle persone se una buon'anima in futuro decidesse nello stop delle auto dei non residenti nell'area del centro storico! tutti imbufaliti perchè costretti a prendere i mezzi pubblici (che brutta parola per molti)

ci stiamo troppo americanizzando (ma da anni), mentre loro riscoprono il mezzo pubblico noi invece lo preferiamo sempre all'auto! tutto deve essere poi sottocasa altrimenti diventa irraggiungibile (si nota dal fatto che ci sono aeroporti ogni 10min d'auto tra poco)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 19:19:07

beh ognuno ovviamente è comodo o scomodo a seconda di dove abita e Milano non è uguale per tutti i Milanesi: un conto è San Siro un conto sono le zone a Sud o Est della città.
Sta di fatto che dal centro di milano a Malpensa sarannno 28 minuti (o 29 come scriveva qualcuno) :cool2:
Malpensa airport user

ccattaneo
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 03 gen 2009, 11:23:13

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda ccattaneo » mar 03 nov 2009, 04:07:03

Quoto I-Alex, mi pare veramente un delirio. Ognuno ha le sue lamentele su quanto sono scomodi i mezzi pubblici e quanti cambi bisogna fare e mamma mia com'è difficile raggiungere Cadorna da zona Bocconi o da piazzale Loreto, eccetera. Resta il fatto che
1) Cadorna è un po' più centrale e raggiungibile di Linate. Quindi mediamente un viaggio in bus-tram-taxi dovrebbe è più veloce. Inoltre Cadorna è raggiunta anche dal metro, Linate non ancora, e questo fa ulteriormente la differenza.
2) da Cadorna in 28 minuti si è a Malpensa, aeroporto dal quale possono partire quei voli intercontinentali per salire sui quali da Linate occorre fare prima transito altrove (dunque i 28 minuti vengono ampiamente compensati).

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda teogeoteo » mar 03 nov 2009, 10:19:19

janmnastami ha scritto:Mi astengo dal commentare ulteriormente, noto solamente che ci stiamo veramente trasformando in un popolo di gente che ha paura di muovere il c*** (pardon per la volgarità).
Quoto. Vedi mio topic "ANALIZZIAMO TUTTO..."

dadodado
Messaggi: 65
Iscritto il: ven 11 set 2009, 13:56:02

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda dadodado » mar 03 nov 2009, 13:30:09

se poi consideriamo che si perdono ore e ore nel traffico per altro,non vedo sti problemi di 40 minuti per andare in aereoporto magari 3 volte all'anno!non vedo proprio il problema!

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda kco » mar 03 nov 2009, 21:01:59

ccattaneo ha scritto:Quoto I-Alex, mi pare veramente un delirio. Ognuno ha le sue lamentele su quanto sono scomodi i mezzi pubblici e quanti cambi bisogna fare e mamma mia com'è difficile raggiungere Cadorna da zona Bocconi o da piazzale Loreto, eccetera. Resta il fatto che
1) Cadorna è un po' più centrale e raggiungibile di Linate. Quindi mediamente un viaggio in bus-tram-taxi dovrebbe è più veloce. Inoltre Cadorna è raggiunta anche dal metro, Linate non ancora, e questo fa ulteriormente la differenza.
2) da Cadorna in 28 minuti si è a Malpensa, aeroporto dal quale possono partire quei voli intercontinentali per salire sui quali da Linate occorre fare prima transito altrove (dunque i 28 minuti vengono ampiamente compensati).
Però l'essere a est e fuori da Milano lo rende molto comodo da tutti quelli che abitano giustappunto a Est e che scelgono fra LIN e BGY ma scartano a priori MXP.
Cadorna è lontana da tutto l'est milanese mentre l'ovest è decisamente comodo anche via gomma per MXP: anadare a Linate vuol dire attraversare la città.
Rimango dell'idea che una S9 da Lambrate o una S5 che arrivasse a MXP avrebbero un notevole impatto.

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda KL63 » mar 03 nov 2009, 22:22:39

ragazzi a tutti quanti, non era una lamentela, era solo la dimostrazione, con un esempio pratico, di come 2 ore non siano poi un'esagerazione.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 nov 2009, 00:17:53

Ma se uno deve scegliere tra un volo diretto in 10 ore o un itinerario con scalo in 14 o più ore, che fa, a pari prezzo, preferisce quello da 14 perchè per andare a MXP ci mette un'ora in più?
Lo stesso vale per i voli europei, una o due ore da MXP, almeno 4 con scalo.
Basta con i piagnistei, su! Pensate che un abitante dell'est londinese, o del nord, o del sud, parta da LGW o STD facendo scalo altrove perchè sono più vicini? No, a meno che ci sia lo stesso volo da LGW o STD, si spara la strada in più per LHR e prende il volo diretto da lì! E la strada in più è a volte anche maggiore di quella per andare dall'est milanese a MXP, che qua sembra equiparabile a raggiungere il polo sud a piedi!
Che LH si sbrighi a mettere i voli a MXP, e il cummenda andrà là, perchè il volo diretto è un vantaggio troppo forte. Ovviamente a meno che il volo con scalo costi molto meno.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda VAM » mer 04 nov 2009, 09:34:53

^^
Ti quoto al 100%, peccato che linate sembra sia messo lì per infastidire lh Italia.
Fin tanto ci sarà linate scordatevi l'hubbeeeee.
Pace e bene!

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 04 nov 2009, 11:24:07

easyMXP ha scritto:Ma se uno deve scegliere tra un volo diretto in 10 ore o un itinerario con scalo in 14 o più ore, che fa, a pari prezzo, preferisce quello da 14 perchè per andare a MXP ci mette un'ora in più?
Pari prezzo: questa è la vera discriminante (lo riconosci anche tu al termine del post), almeno finché il volo te lo devi pagare tu, di tasca tua, e non l'azienda o un cliente. Per curiosità ho provato a verificare quanto sarebbe costato andare al JFK tra qualche giorno. Bene, tra il diretto al minor costo e il volo con scalo meno caro c'è quasi il 30% di differenza di costo, a vantaggio ovviamente del volo indiretto. Compagnie? AZ e Swiss. Tempo? Solo 1h50m di differenza per far scalo a Zurigo. Rimane da capire se il proprio tempo, le due ore scarse di differenza, valgono il maggior prezzo che si va a pagare. Sì, perché se il prezzo non fosse una discriminante, allora avremmo solo diretti e gli aerei avrebbero solo la classe unica... la First però.

Oh! quasi me ne dimenticavo! :azz: In entrambi i casi partiresti da MXP. :green: . In altre parole da MXP si affossano i suoi stessi diretti (partire da LIN, facendo scalo, costa di più del diretto da MXP).
:ciao:

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 nov 2009, 23:34:52

Però, guarda caso, la fuga per un hub straniero avverrebbe da MXP, non da LIN, dove pagheresti di più...mi sembra che molti invece pensino che le fughe siano maggiormente da LIN! Hai fatto un esempio poco calzante, se sempre da MXP devi partire, non entra in gioco la presunta scomodità di MXP a favore di LIN, tema ricorrente di molte lamentele.
Il prezzo maggiore per il diretto è normale, è così ovunque, dove sta il problema? Ai tempi del MXP-MIA di AZ ho viaggiato spesso tra Italia e Florida, mai acquistato una volta il diretto perchè molto più caro dei voli con scalo, eppure il volo per MIA viaggiava con altissimi LF, e non erano solo transiti (verificato di persona quando sono finito su volo AZ riprotetto da AF...).
Il giorno che finalmente LH e soci si decideranno a mettere gli agognati LR, anche i milanesi dell'est si avventureranno nell'oscura brughiera, con o senza LIN aperto. Continueranno a usare LIN per le destinazioni servite direttamente, è ovvio (sempre a meno del fattore prezzo), e per quelle indirette solo se a prezzo vantaggioso (ma già dal tuo esempio si vede che non sempre è così).

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 nov 2009, 02:33:05

@easyMXP
L'esempio era per far capire come molte delle idee che girano sono in realtà idee preconcette: è Linate che "ruba" passeggeri LR a Malpensa a causa della sua comodità quando, al contrario, il "nemico" spesso te lo trovi in casa. Se non usciamo da certi schemi troppo spesso "giustificativi" rischiamo di non comprendere i fenomeni reali e di non trovare delle soluzioni. LHI ha difficoltà perché Linate è più comodo o perché a 2 chilometri di distanza c'è il T2 con Easyjet (spesso stesse tratte e stessi orari)?

Tu stesso hai SEMPRE volato intenzionalmente per la Florida con scalo, anche se c'era il diretto. Ti sei mai pentito? Hai mai pensato che con il tuo comportamento potresti, ipoteticamente, aver tagliato le gambe a una seconda frequenza diretta giornaliera su MXP? Sicuramente no, e hai fatto bene, perché giustamente dovevi curare il tuo interesse, che era spostarti al costo minore.

Comunque, c'è qualcuno che abbia dei dati statisici, qualche sondaggio, per capire quale sono percentualmente le motivazioni per scegliere un volo rispetto a un altro e quali sono eventualmente le soglie decisionali (ad esempio quanto si deve risparmiare perché venga scelto un volo con scalo rispetto a un diretto)?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 05 nov 2009, 10:04:56

KittyHawk ha scritto: L'esempio era per far capire come molte delle idee che girano sono in realtà idee preconcette: è Linate che "ruba" passeggeri LR a Malpensa a causa della sua comodità quando, al contrario, il "nemico" spesso te lo trovi in casa. Se non usciamo da certi schemi troppo spesso "giustificativi" rischiamo di non comprendere i fenomeni reali e di non trovare delle soluzioni. LHI ha difficoltà perché Linate è più comodo o perché a 2 chilometri di distanza c'è il T2 con Easyjet (spesso stesse tratte e stessi orari)?
pensa se invece in un aeroporto a caso (malpensa) hai entrambi i problemi da te esposti sopra miscelati tra di loro... pensa che cosa ne esce fuori: assenza di molti LR :eek:

Comunque per non disperdere le opinioni, la discussione etc meglio confrontarsi sul Topic Analizziamo tutto... qui lasciamo spazio e risalto ai 28 minuti di percorrenza via treno Milano Centro-Malpensa
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: da Milano centro a Malpensa? solo 28 minuti!

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 nov 2009, 14:07:49

I-Alex ha scritto:... qui lasciamo spazio e risalto ai 28 minuti di percorrenza via treno Milano Centro-Malpensa
Consentimi solo un piccolo appunto: secondo me la notizia vera sono (saranno?) i 4 treni all'ora, 28, 29 o 34 o addirittura 40 minuti di percorrenza fanno poca differenza se poi tra un treno e l'altro bisogna aspettare mezzora.
I 15 minuti di intervallo tra i treni sono la soglia sotto alla quale non si guarda più l'orario, ci si presenta in stazione e si prende il primo treno utile. Sono la soglia tra scomodo (devo ricordarmi l'orario, se perdo il treno è un problema) e comodo (arrivo in stazione e c'è già un treno in partenza a breve).
I 28 minuti servono per il marketing, ma sul lungo periodo la frequenza elevata aiuta più del ridotto tempo di viaggio a convincere la gente che il servizio è comodo.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 332 ospiti