Dati traffico ottobre 2009

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Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 nov 2009, 14:43:08

prendo spunto da una dichiarazione rilasciata dall'Assessore regionale trasporti e infrastrutture Raffaele Cattaneo
Ad ottobre 2009 l'aeroporto di Malpensa ha registrato una crescita del traffico passeggeri pari al 3.8% e del 6.9% in questi primi giorni di novembre. Per quanto riguarda il traffico merci, da gennaio di quest'anno, su Malpensa operano 7 nuove compagnie all cargo, tra cui si annoverano le più recenti Asiana Cargo e Saudi Arabian Cargo, che hanno portato 26 nuove frequenze settimanali. Il risultato è stato che rispetto al 2008 siamo passati da un -44% di gennaio, mese in cui Alitalia Cargo ha lasciato Malpensa, a un +17% di ottobre sul traffico merci».
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Re: anteprima dati passeggeri ottobre 2009

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 12 nov 2009, 16:54:28

Non sono sicuro di aver capito bene il discorso del cargo, sarebbe:

Gennaio 2009 - Gennaio 2008 = -44%
Ottobre 2009 - Ottobre 2008 = -+17%

Corretto?

Comunque stiamo sempre facendo paragoni con i mesi del post dehub, e a ottobre non era ancora arrivata LHI, non mi sembra che +3,8% sia un valore molto positivo.

Comunque non voglio buttarmi troppo giù, è sempre meglio un più che un meno.. :fiori:

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Re: anteprima dati passeggeri ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 nov 2009, 18:12:06

Tulkas ha scritto:Non sono sicuro di aver capito bene il discorso del cargo, sarebbe:

Gennaio 2009 - Gennaio 2008 = -44%
Ottobre 2009 - Ottobre 2008 = -+17%

Corretto?
esatto
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Re: anteprima dati passeggeri/cargo ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 nov 2009, 18:11:40

sono già usciti quelli ufficiali Assaeroporti

Malpensa

pax 1.488.004 +3,8 %
cargo 34.306 +17,2 %
voli 15.545 -6,0 %

Linate

pax 699.615 -8,5 %
cargo 1.217 -12,6 %
voli 7.969 -9,5 %

Roma Fiumicino

pax 3.052.048 -1,5 %
cargo 12.960 +8,7 %
voli 27.642 -8,4 %


Piccola considerazione del tutto personale

Malpensa finalmente segna un bel più ma a differenza di quanto si legge e sente in giro anche Roma sta quasi azzerando le perdite, allargando verso Est Venezia fa un bel + 4,5% alla faccia di chi crede che Malpensa stia recuperando meglio degli altri apt... e noi ne abbiamo da recuperare di strada.

Incredibile Linate, continua a pestare giù sberle mese dopo mese sui passeggeri... e a Dicembre parte l'alta velocità ferroviaria versione 2.0

Infine un piccolo raffronto sui movimenti orari... Linate ne segna più della metà di Malpensa; Linate per decreto ha un limite di 18 slot orari...
Calcolando e ipotizzando che per entrambi i voli avvengano tutti nella fascia 06-23 ne vien fuori che:
- Linate gestisce 15,12 voli all'ora tra arrivi e partenze
- Malpensa ne movimenta 29,50 ogni ora

avendo semplificato nella formula il fatto che tra le 23 e le 6 non voli una mosca... azzzarola che pochezza :azz:
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda molival » ven 13 nov 2009, 18:16:48

si ma nel totale voli di lin c'e' anche la AG.. scorporando quel dato come è la situazione
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda molival » ven 13 nov 2009, 18:23:08

ops come non detto è già scorporato della AG
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: anteprima dati passeggeri/cargo ottobre 2009

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 nov 2009, 18:52:59

MXP torna a crescere, nonostante il -6% di movimenti, vuol dire che gli aerei hanno lf piu' alto.
LIN invece continua a perdere pax e' il 19esimo mese consecutivo in perdita (ultimo dato positivo marzo 2008).

Molto interessanti i dati aggregati gennaio-ottobre 2009:
LIN 7.088.191 -12.5%
MXP 15.013.325 -10,3%
FCO 28.808.816 -6,1%

Si può stimare che a fine anno avremo LIN a 8,5 milioni MXP a 18 milioni e FCO a 34,5 milioni

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Re: anteprima dati passeggeri/cargo ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 nov 2009, 19:30:06

cesare.caldi ha scritto:MXP torna a crescere, nonostante il -6% di movimenti, vuol dire che gli aerei hanno lf piu' alto.
falso, non è appurabile una simile affermazione senza dati precisi al centesimo in ogni dettaglio... togli dieci A320 pieni e metti 8 B777 pieni al 80%

Risultato? meno voli totali, più passeggeri, meno LF medio
coi numeri non si scherza :green:
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 nov 2009, 19:33:20

E' vero, per LIN però il fatto che il lf medio dei voli sia in discesa visto che perde il 9,5% di movimenti e il 8,5% di pax è piu' verosimile visto che a LIN non operano i WB e l'aereo piu' grande credo sia il 321.

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 nov 2009, 19:38:15

Linate perde 65.000 pax, cioè 2.100 al giorno, 1.050 in andata e 1.050 al ritorno.
Mi sembra compatibile con l' effetto AV Milano-Roma.

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 nov 2009, 19:50:02

@ Cesare

qualche dubbio sui dati dell'AG ci sono... una volta venivano pubblicati ora Sea non li mette più: speriamo non siano mischiati nell'aviazione commerciale
badthinker ha scritto:Linate perde 65.000 pax, cioè 2.100 al giorno, 1.050 in andata e 1.050 al ritorno.
Mi sembra compatibile con l' effetto AV Milano-Roma.
a quanti treni AV equivale, circa 4 andata e 4 ritorno?
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 nov 2009, 20:38:48

badthinker ha scritto:Linate perde 65.000 pax, cioè 2.100 al giorno, 1.050 in andata e 1.050 al ritorno.
Mi sembra compatibile con l' effetto AV Milano-Roma.
Peccato che stiamo parlando dei dati di ottobre con l'AV ancora non completa, dal 13 dicembre con l'apertura della Bologna-Firenze avremo treni dietti Milano-Roma in 3 ore da centro a centro, è da li che comincerà la mazzata finale alla LIN-FCO di AZ. Un bel regalo di Natale ad AZ, con affetto da Trenitalia.... :green:

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 nov 2009, 20:46:48

useranno gli slot eccedenti della Milano-Roma per aprire altre rotte da Linate... la mazzata la rischiano altri
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda EK412 » ven 13 nov 2009, 21:02:02

I-Alex ha scritto:useranno gli slot eccedenti della Milano-Roma per aprire altre rotte da Linate... la mazzata la rischiano altri
Appunto...
LIS, ATH più altre possibili libere quanto pericolose interpretazioni del Bersani bis, da giocarsi su 5 AOC non sono poca roba...

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 13 nov 2009, 21:28:12

voli 15.545 -6,0 %
Si capisce perche' in torre si annoiano.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 nov 2009, 21:47:43

EK412 ha scritto:
I-Alex ha scritto:useranno gli slot eccedenti della Milano-Roma per aprire altre rotte da Linate... la mazzata la rischiano altri
Appunto...
LIS, ATH più altre possibili libere quanto pericolose interpretazioni del Bersani bis, da giocarsi su 5 AOC non sono poca roba...
allora non sono l'unico a pensar male :addio:

LIS e ATH in monopolio AZ da Linate le vedrei molto bene... poche altre però, certe rotte tirano troppo poco outbound e gli stranieri preferiscono la loro compagnia
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 13 nov 2009, 21:50:10

I-Alex ha scritto:allora non sono l'unico a pensar male :addio:
A pensar male si fa' peccato ma a volte si azzecca.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 nov 2009, 21:51:49

mxp98 ha scritto:
I-Alex ha scritto:allora non sono l'unico a pensar male :addio:
A pensar male si fa' peccato ma a volte si azzecca.
fossi in AZ ne approfitterei subito da marzo 2010... meno FCO più Europa dove serve!
E così ce lo mettono in quel posto due volte: pelo e contropelo e ben ci sta!
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 13 nov 2009, 21:53:41

Non e' detto che ci abbiano gia' pensato.
Marco
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda indaco » sab 14 nov 2009, 02:19:43

I-Alex ha scritto:useranno gli slot eccedenti della Milano-Roma per aprire altre rotte da Linate... la mazzata la rischiano altri
Si osserva che gia' adesso hanno parecchi slot che non utilizzano.

Se una rotta da LIN non regge, non regge sia che il LIN-FCO tiri sia in caso contrario... Non vedo in che modo la riduzione dei voli per RM potrebbe influenzare positivamente l'andamento delle altre rotte. Anzi, si riducono gli effetti moltiplicativi (servizi) e i transiti che, per quanto pochi, anche a LIN ci sono. Inoltre l'AV disturbera' anche altre rotte.. a partire dalla MI-NA. Non sottovaluterei anche la futura fermata di molti AV a Rogoredo, che puo' togliere a LIN anche alcuni di quei pochi che sono piu' comodi per LIN che per Centrale. Poi l'esplosione di BGY toglie probabilmente piu' traffico a LIN che a MXP... per semplici motivi geografici tutti coloro che vengono dall'est Lombardia trovano magari un buon volo per la loro destinazione con FR senza bisogno di infilarsi nel traffico Milanese.

Ah... dimenticavo: MXP Express in 28 minuti ogni 15' in orario di punta, quando quelli che si muovono su gomma schiattano nel traffico. Se confermata in tempi non biblici questa si che e' un'altra mazzata per LIN.

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda kco » sab 14 nov 2009, 09:42:16

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:
I-Alex ha scritto:allora non sono l'unico a pensar male :addio:
A pensar male si fa' peccato ma a volte si azzecca.
fossi in AZ ne approfitterei subito da marzo 2010... meno FCO più Europa dove serve!
E così ce lo mettono in quel posto due volte: pelo e contropelo e ben ci sta!
Le rotte consentite dal Bersani sono già presidiate a puntino e risultati degli equivalenti voli LHI da MXP sono sotto gli occhi di tutti. AZ ha bisogno di far saltare il Bersani mantenendo il limite degli slot così da poter servire tutte le destinazioni che contano da Linate in esclusiva.
Chi non opera da Linate ora vorrebbe esattamente il contrario.
Se tiene il bersani AZ si ritrova slot che non riesce ad usare, quindi o li vende , ma sarebbe folle, quindi nel breve non so quanto potrà travasare.

Nel complesso il sistema milano ha messo su la testa perchè il mercato europeo sta recuperando.

@Indaco: il MXP express è una comodita che a toglierla si perdono al max 1.500.000 pax. Il treno non influisce sulla distibuzione del traffico fra gli scali. E' una comodità molto relativa, l'est continuerà a gravitare su Milano, la brianza pure, chi abita a milano ci arriva a LIN in taxi e per andare a MXP ti devi comunque sobbarcate un taxi+treno.
E' vero sarà una notevole comodità però essenzialmente per chi già va a MXP, non credo proprio che cambierà il bilanciamento fra gli scali.

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 nov 2009, 11:32:50

Linate Atene 2x mattino e sera... secondo voi non tira? stessa cosa per Lisbona.

@ Indaco

la riduzione dei voli sulla Linate-Fiumicino servono a gestire meglio gli slot in esubero ovvero a usare quelli delle fasce pregiate su altre destinazioni ora mancanti.
Sul discorso del Bersani Bis hai ragione... speriamo che a nessun buontempone venga in mente di togliere quel decreto.

Riguardo agli slot non utilizzati da AZ a Linate non saprei tanto per ora sono congelati grazie alla norma Taiani :beer: ... quindi fanno bene oggi a non usarli e a non perdere soldi su rotte poor, mentre tra un annetto quando l'economia inizierà a girare potrebbero essere utili.
Tu che numeri hai sugli slot non utilizzati? sicuro che alcuni non fossero di LH/EN operati da AP o viceversa?
Ultima modifica di I-Alex il sab 14 nov 2009, 11:48:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda indaco » sab 14 nov 2009, 12:54:22

Sugli slot inutilizzati non ho numeri, ma solo letture e indizi indiretti (da piu' fonti).

Comunque questi risultati di LIN sono il dato piu' interessante, e significativo, degli ultimi tempi.

Certo, se AZ potesse coprire altre rotte qualcosa in piu' raschierebbe, ma io,a pelle, non mi aspetterei chissa' che.

Molto di piu' potrebbe cambiare se ad altri operatori venisse concesso di entrare a LIN, LHI in primis ma non solo. Questo si penso potrebbe trasformare in + quel segno -. Che poi questo significhi voli tolti a MXP o invece nuovo traffico creato non lo so... So che ora quando cerco un volo intercontinentale la stragrande maggioranza delle volte mi propone di partire da MXP anche per fare transiti in Europa.

Rigardo il Bersani l'ha scritto kco, non io, ma mi sembra convincente.

Io pero' lo tradurrei cosi', a vanvera eh?

- Ad AZ converrebbe ridurre i voli da LIN mantenendo l'attuale ripartizione semimonopolistica. Cosi' puo' aumentare gli yield e i lf sui voli che tiene a LIN senza aprire le porte alla concorrenza (oggi da la sensazione di dover operare certe rotte per forza).
E gli altri voli cosi' li puo' spostare a MXP dove qualche transito in piu' ci scappa per se setessa e per i partner di Sky (li deve spostare, se non perde Milano ancora di piu').
Pero' questo e' quello che farei io...non metto in conto questioni di principio, strategiche o di "base Roma" per evitare a tutti i costi l'odiata brughiera.

- Alle altre compagnie,invece, conviene poter accedere a LIN il piu' liberamente possibile per cui far saltare il Bersani e far mollare gli slot inutilizzati e con eccessiva posizione dominante ad AZ. Puo' darsi (*) che in questo caso si saturerebbe molto presto il traffico ragionevolmente ammissibile su LIN (e' al di la del bene e del male salire molto sopra i 10mln in un apt cittadino, non e' terzo mondo) quindi potrebbe essere che MXP ne sia danneggiata meno di quel che si pensi... e' gia' danneggiata al massimo nella situazione attuale, difficile far peggio.

(*) dato quanto sta facendo schifo LIN non ne sarei del tutto sicuro. Puo' darsi che le masse critiche e la qualita' dei collegamenti sia gia' adesso a un punto tale che il bilancio dei pro e dei contro tra LIN e MXP, per le compagnie e i pax, sia piu' o meno pari o incominci a pendere dalla parte di MXP. E, ripeto, in futuro sara' sempre piu' cosi'.

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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 nov 2009, 17:17:51

dimentichi l'opzione (che poi in fin dei conti è quello che chiedono da più parti, e pare persino da dentro Sea) di aumentare gli slot da 18 a 25 orari per far arrivare a Linate LHI, Easy, Ryan e altre compagnie a rimpinguare i numeri di Linate e le casse dell'aeroporto... per fortuna, a quanto risulta ai ben informati, santo Riggio ha rifiutato la richiesta.
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Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 14 nov 2009, 17:30:07

Quanto stai dicendo e' in contrasto con le dichiarazioni dello stesso Riggio apparse su alcune agenzie giorni fa', in cui diceva che Linate andrebbe addirittura potenziato.
Marco
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