Dati traffico Mxp Assaeroporti: erano sbagliati!

le news dal "Città di Milano"
spanna
Messaggi: 3332
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Dati traffico Mxp Assaeroporti: erano sbagliati!

Messaggio da leggereda spanna » ven 20 nov 2009, 17:18:45

Prendendo spunto dal topic Dati traffico Ottobre 2009 apriamo a parte un nuovo argomento com un bel grosso punto interrogativo che gira e rigira in rete da mesi...
L'AMMINISTRAZIONE
------------------------------------------------------


I-Alex ha scritto: purtroppo non quadrano i dati: è impossibile quel dato perchè ne i voli LHI ne quelli di AP e soprattutto ne tantomeno quelli di Easyjet volano vuoti.
Se le cose stanno come dici tu, mi sembra estremamente preoccupante. Si getta un'ombra non solo sui numeri di Malpensa, ma su tutti i numeri di assaeroporti. A questo punto perche' dovremmo credere ad uno qualsiasi dei numeri riportati, potrebbero essere tutti falsi.
Se sei in grado di dimostrare in modo inoppugnabile che i numeri non quadrano, ti consiglio di farlo e secondo me faresti scoppiare uno scandalo a risonanza nazionale. Se invece si tratta solo di una tua sensazione, beh, potrebbe essere una sensazione sbagliata ed i numeri invece essere giusti.
Ultima modifica di I-Alex il ven 04 dic 2009, 00:12:02, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: nuovo argomento
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...One...

I-DANB
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 20 nov 2009, 17:37:23

Fonte dati Assaeroporti

Mese di Ottobre

Nazionali LIN Mov. 5295 pax 488.966 media per volo: 92 pax
Nazionali MXP Mov. 832 pax 72.922 media per volo: 87 pax
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 nov 2009, 18:16:56

alberto ha scritto:
I-Alex ha scritto: purtroppo non quadrano i dati: è impossibile quel dato perchè ne i voli LHI ne quelli di AP e soprattutto ne tantomeno quelli di Easyjet volano vuoti.
Se le cose stanno come dici tu, mi sembra estremamente preoccupante. Si getta un'ombra non solo sui numeri di Malpensa, ma su tutti i numeri di assaeroporti. A questo punto perche' dovremmo credere ad uno qualsiasi dei numeri riportati, potrebbero essere tutti falsi.
Se sei in grado di dimostrare in modo inoppugnabile che i numeri non quadrano, ti consiglio di farlo e secondo me faresti scoppiare uno scandalo a risonanza nazionale. Se invece si tratta solo di una tua sensazione, beh, potrebbe essere una sensazione sbagliata ed i numeri invece essere giusti.
dammi 10 minuti che prendo il calcolatore della nonna... :pc: :pc: :pc: 10 minuti di numero
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 nov 2009, 18:29:02

Fatto...
I-DANB ha scritto:Fonte dati Assaeroporti

Mese di Ottobre

Nazionali MXP Mov. 832 pax 72.922 media per volo: 87 pax
ovviamente sono SBAGLIATI, non solo i pax ma ovviamente anche i movimenti!

Prendiamo una settima tipo di Easyjet, senza aerei in check e senza festività...
Come da booking engine appena consultato queste sono le partenze da Malpensa in una settimana:

Bari 14x
Brindisi 7x
Cagliari 7x
Catania 21x
Lamezia 14x
Napoli 33x
Olbia 6x
Palermo 20x
Roma 33x

in totale sono ben 155 partenze da Malpensa e (se la geografia e i padani acconsentono) sono tutte mete italiane.

quindi facciamo due conticini... calcoliamo anche i ritorni (o meglio gli arrivi a Malpensa) 2 x 155 = 310 a settimana con una media giornaliera di 310/7 = 44,28

per non esagerare arrotondo per difetto a 44 (un bel arrotondamento su base mensile...)
quindi 44 x 30 = 1320 voli
1320 voli ITALIANI della sola Easyjet contro gli 832 dichiarati da TUTTA Malpensa a Ottobre 2009 :confuso:

Andiamo avanti? Sì... easyjet dichiara un LF medio ben superiore all'80%...
A Malpensa i numeri reali mediamente parlano di 110-120 pax come minimo a volo, e molti voli hanno oltre 140 passeggeri se non Full.
Comunque prendiamo 1320 voli e facciamo x 100 passeggeri a volo = 132000 pax verso/da mete italiane di Easyjet

Quindi 132.000 passeggeri (ma ho sottovalutato almeno del 20% sul reale presunto) contro 72.922 dichiarati da Malpensa a Ottobre 2009...

Vado avanti?

No, sono stanco coi numeri... però a naso mi viene in mente che Alitalia/Airone vola su Roma, Catania, Bari... Lufthansa su Bari, Roma e Napoli... per Foggia c'è Darwin. Tralasciando Dolomiti che ha aperto solo da Novembre 09...
Avete altri dubbi sui numeri?

Coi numeri si scherza a seconda delle interpretazioni ma i numeri secchi, nudi e crudi non lasciano spazio alle interpretazioni e a quel punto parlano da soli :yeah:
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 20 nov 2009, 18:48:39

Sono mesi che pure io dico che qualcosa non quadra in quei dati
Quale sarà il motivo ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

C-ALEX
Messaggi: 1102
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 20 nov 2009, 19:43:19

I-Alex è semplice per Assoaeroporti MXP T2 è il quarto Aeroporto di Milano.

MILANO MXP - T1
MILANO LIN
MILANO BGY
MILANO MXP - T2

Scherzi a parte sto cercando disperatemamente nella rete i dati di Easyjet a Milano perchè anche a me i dati nazionali puzzano un poco.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 nov 2009, 20:18:49

C-ALEX ha scritto:I-Alex è semplice per Assoaeroporti MXP T2 è il quarto Aeroporto di Milano.
più facile pensare che tutti i pax di Easyjet vengano indistintamente passati come internazionali
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 20 nov 2009, 20:39:35

I-Alex ha scritto:
C-ALEX ha scritto:I-Alex è semplice per Assoaeroporti MXP T2 è il quarto Aeroporto di Milano.
più facile pensare che tutti i pax di Easyjet vengano indistintamente passati come internazionali
Be, se le cose stanno così, anche in questo caso i dati non possono essere corretti. Togliendo Easyjet, non credo che i pochi voli che rimangono movimentano così tanto. Visto che sei in vena di conti, prova a fare un altro conteggio per così dire..... "della serva". :cool2:
:ciao:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 nov 2009, 21:02:45

ALTRI voli NAZIONALI esclusa Easyjet (frequenze settimanali)*

Lufthansa Italia

Roma 19x
Napoli 13x
Bari 7x

Alitalia-Airone

Roma 26x
Catania 21x
Napoli 13x
Bari 16x
Palermo 13x

Darwin

Foggia 12x

* ho ricordato tutto? escludendo EN che ha iniziato solo a novembre

Totale= 140 che diventano 280 a/r 280/7= 40 medi giornalieri

40 x 30 = 1200 voli
Ultima modifica di I-Alex il ven 20 nov 2009, 21:07:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Malpensa airport user

mxpkwxh
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 06 feb 2009, 14:53:47

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda mxpkwxh » sab 21 nov 2009, 09:55:09

Molto probabilmente quei dati sono parziali, sono solo quelli che ha in gestione la sea???????

I-DANB
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 21 nov 2009, 10:26:55

mxpkwxh ha scritto:Molto probabilmente quei dati sono parziali, sono solo quelli che ha in gestione la sea???????
A chi altri spetta questo onere ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda indaco » sab 21 nov 2009, 11:09:18

I-Alex ha scritto:
C-ALEX ha scritto:I-Alex è semplice per Assoaeroporti MXP T2 è il quarto Aeroporto di Milano.
più facile pensare che tutti i pax di Easyjet vengano indistintamente passati come internazionali

Beh, e' da tempo che mi sembra di leggere in giro (e do per quasi assodato e non mi sembra una novita' ) che i voli di U2 e forse anche LHI vengono conteggiati come internazionali. Si puo' fare il tuo calcolo, ma se ne possono fare mille altri per rendersi conto che e' assurdo. Basta guardare, che so, i dati di ottobre....a MXP 73k pax nazionali e a CTA 400k .... vi sembra possibile?

A voler ben vedere anche il dato di CIA (83k nazionali e 334 internazionali) puzza un po'.... ma su questo non mi sono messo a far conti.

Da vedere se dipende dalla nazionalita' del COA o da altro.

Comunque cosi' com'e' quel dato non serve a nulla, potrebbero risparmiarselo indicando solo i pax totali (sperando che quelli siano corretti).

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 nov 2009, 12:54:51

indaco ha scritto:Comunque cosi' com'e' quel dato non serve a nulla, potrebbero risparmiarselo indicando solo i pax totali (sperando che quelli siano corretti).
quoto al 101%
Malpensa airport user

mxpkwxh
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 06 feb 2009, 14:53:47

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda mxpkwxh » sab 21 nov 2009, 14:27:31

I-DANB ha scritto:
mxpkwxh ha scritto:Molto probabilmente quei dati sono parziali, sono solo quelli che ha in gestione l???????
A chi altri spetta questo onere ??
Ma fino al 1998 essendo la sea l'unica compagnia handling che assisteva tutti i vettori ad eccezzione della Twa, aveva il compito di consegnare all'uffico traffico della direzione civile la "duv" di ogni aeromobile arrivato e partito.......La "duv" era una specie di General Declaration............praticamente veniva informato l'Enac di tutto quello che arrivava sul tal volo,,,pax,,,,merce,,,,posta e crew,,,,,,,,,cosi pure per la partenza con l'aggiunta della lista pax dove era prevista..............se le cose non sono cambiate è l'unico uffico che può tirare le somme...............

jetblue
Messaggi: 713
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda jetblue » sab 21 nov 2009, 15:00:30

Assaeroporti pubblica ciò che gli mandano gli aeroporti associati, non inventa nulla.

Nel caso MXP credo che tutto il traffico T2 sia per qualche motivo interno di SEA imputato come internazionale.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 nov 2009, 15:03:40

jetblue ha scritto:Assaeroporti pubblica ciò che gli mandano gli aeroporti associati, non inventa nulla.

Nel caso MXP credo che tutto il traffico T2 sia per qualche motivo interno di SEA imputato come internazionale.
secondo me pure LHI non viene calcolata come traffico nazionale nelle rotte interne... guardando i conti sopra pare così, sempre che i miei conti siano grosso-modo corretti
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 713
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda jetblue » sab 21 nov 2009, 16:31:20

Potrebbe essere che per U2 e LHI essendo vettori esteri e non Italiani per una sorta di rigidità dei sistemi informativi SEA i dati vengono caricati come internazionali indipendentemente dalla tipologia di volo (domestico/UE/extra UE)

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 nov 2009, 16:36:08

jetblue ha scritto:Potrebbe essere che per U2 e LHI essendo vettori esteri e non Italiani per una sorta di rigidità dei sistemi informativi SEA i dati vengono caricati come internazionali indipendentemente dalla tipologia di volo (domestico/UE/extra UE)
la cosa peggiore è che Assaeroporti di fronte a richieste di spiegazioni ha sempre risposto che è tutto corretto... chiunque è del settore si dovrebbe accorgere da solo, persino gli utenti di alcuni forum sono mesi che lo sostengono eppure loro non vedono, non sentono, non dicono... un po come buona parte degli enti di aviazione in Italia
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda indaco » sab 21 nov 2009, 17:42:51

Pensi che ci sia qualche motivo normativo?

Agevolazioni, diritti, continuita' territoriale o altre gabole che se riconoscessero a U2 e LHI di essere traffico domestico potrebbero saltare?

Magari ci sono implicazioni nel riconoscere che U2 e LHI si servono dell'ottava liberta' (cabotaggio) ma sono straniere.

Se no non mi spiegherei queste resistenze.

Vediamo se arriva questo AOC e se poi cambia qualcosa nei numeri.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 nov 2009, 18:04:17

indaco ha scritto:Pensi che ci sia qualche motivo normativo?

Agevolazioni, diritti, continuita' territoriale o altre gabole che se riconoscessero a U2 e LHI di essere traffico domestico potrebbero saltare?
normativamente parlando non ci sono problemi, sarà colpa di una svista oppure perchè i sistemi di U2/Sea etc etc non parlano tra loro e non smistano i dati correttamente ?

Oppure, come mi disse qualche mese fa qualche maligno ben informato, è tutto fatto appositamente per far vedere che Malpensa ha (o meglio aveva prima del marzo 2008) più pax internazionali di Roma
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 21 nov 2009, 18:13:44

mxpkwxh ha scritto:
I-DANB ha scritto:
mxpkwxh ha scritto:Molto probabilmente quei dati sono parziali, sono solo quelli che ha in gestione l???????
A chi altri spetta questo onere ??
Ma fino al 1998 essendo la sea l'unica compagnia handling che assisteva tutti i vettori ad eccezzione della Twa, aveva il compito di consegnare all'uffico traffico della direzione civile la "duv" di ogni aeromobile arrivato e partito.......La "duv" era una specie di General Declaration............praticamente veniva informato l'Enac di tutto quello che arrivava sul tal volo,,,pax,,,,merce,,,,posta e crew,,,,,,,,,cosi pure per la partenza con l'aggiunta della lista pax dove era prevista..............se le cose non sono cambiate è l'unico uffico che può tirare le somme...............
Esatto.
Credo che questo documento non sia stato abolito. Mi pare che l'unica cosa cambiata e che non venga più trasmesso all'Ufficio Traffico della Direzione Civile, in quanto questo ufficio è stato praticamente soppresso.
Il fatto che si sia titolare di AOC italiano o meno, non c'entra proprio un bel niente. Se così fosse, allora tutti i pax di Alitalia andrebbero a finire conteggiati come nazionali.
Rimane il mistero
Ultima modifica di I-DANB il sab 21 nov 2009, 19:28:37, modificato 1 volta in totale.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

mxpkwxh
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 06 feb 2009, 14:53:47

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda mxpkwxh » sab 21 nov 2009, 19:10:08

Ma comunque il conteggio dei pax, sicuramente è controllato sia dalle gestioni aeroportuali, che dalle compagnie aere, che dall'enav,,,,,,,,dal momento che ci sono le tasse d'imbarco da riscuotere, in base agli accordi fatti............

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp: sono sbagliati?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 nov 2009, 20:01:05

mxpkwxh ha scritto:Ma comunque il conteggio dei pax, sicuramente è controllato sia dalle gestioni aeroportuali, che dalle compagnie aere, che dall'enav,,,,,,,,dal momento che ci sono le tasse d'imbarco da riscuotere, in base agli accordi fatti............
in teoria il totale dovrebbe essere giusto... molto meno la ripartizione tra nazionali-internazionali.
Lunedì guardo i dati uffiali di Sea del 2008 e vediamo se i loro sono diversi
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati traffico ottobre 2009

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 nov 2009, 18:06:39

I-DANB ha scritto:Fonte dati Assaeroporti

Mese di Ottobre

Nazionali MXP Mov. 832
rivedendo i conti che avevo ipotizzato sopra...

Alitalia-Airone circa 788 voli stimati ad Ottobre 2009
Alitalia-Airone + Darwin circa 894 voli stimati ad Ottobre 2009

Direi che ci siamo, dai voli nazionali Assaeroporti mancano sicuramente Lufthansa Italia e Easyjet che vengono aggregati negli internazionali
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26642
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Dati di traffico Mxp Assaeroporti: sono sbagliati!

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 nov 2009, 14:41:06

Ecco la prova del nove, ovvero i dati di traffico Malpensa 2008

Sea, che ovviamente ha i dati corretti, parla di 3.086.251 passeggeri nazionali a fronte di Assaeroporti che ne ha contati solo 1.728.651 :azz: Sicuramente o Assaeroporti sbaglia a pubblicare o da Sea non mandano dati corretti all'associazione.


Immagine


Immagine
Ultima modifica di I-Alex il mer 25 nov 2009, 14:50:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit foto
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti