MXP-ZRH-CAI con Swiss: Ponte 8 dicembre al Cairo
Inviato: sab 12 dic 2009, 01:13:25
Quest' anno ponte dell' 8 dicembre alternativo si va in Africa al Cairo.
Trovo una buona offerta e prenoto con Swiss via ZRH. Partenza da MXP il 5 dicembre mattina presto, è il giorno di partenze del ponte e si vede, la coda ai controlli di sicurezza è inverosimile inizia già appena scesi dalle scale del piano check-in che portano al piano imbarchi.
Partimo con un F100 di Helvetic che opera il MXP-ZRH per conto di Swiss, non sapevo che si appoggiassero anche a questa compagnia, volo molto breve circa 45 minuti e aereo strapieno, praticamente tutti i pax erano in connessione e avevo in mano una seconda carta d'imbarco per il volo successivo. Arriviamo a ZRH che è immerso nella nebbia piu' totale, si vede la pista quando siamo praticamente già a terra come capita spesso anche a MUC in questa stagione. Attracchiamo al molo A al finger, passo i controllo passaporti e di sicurezza e prendo il trenino che i porta ai gate E dei voli extra UE. ZRH è un bel aeroporto di medie dimensioni non troppo grande e dispersivo come gli altri principali hub europei e fare una connessione e molto facile, veloce e piacevole. Unico neo i bagni nel terminal E sono costuiti lungo le rampe della scale a cui si può accedere solo a piedi niente ascensori, bisogna trascinarsi tutto il bagaglio su per le scale...
Arrivo a gate e trovo ancora pochi pax ma in pochi minuti si riempirà molto via via che arrivano i vari fedeer.
Il ZRH-CAI è operato con A343 l' ammiraglia della flotta di lungo raggio Swiss, davvero un aereo spettacolare mi piacciono tantissimo i quadrimotori. E' molto impressionante fare un volo di breve durata, tempo effettivo 3:20 su un WB con tutte le comodità per voli long range.
Il 343 è configurato in 3 classi per un totale di 228 posti. Naturalmente avevo fatto il check-in online scegliendo il mio posto preferito corridoio nella prima fila di economy disponibile sui laterali nei sedili a 2 posti, la configurazione è infatti 2-4-2.
Vengono forniti cuscini e auricolari per il PVT, con software e disponibilità di film, musica, e giochi davvero notevole. E' disponibile anche un Airshow molto avanzato con ad esempio indicazioni turistiche delle città che si stanno sorvolando, inoltre ci sono 2 canali che trasmettono le immagini in diretta di due telecamere esterne con la visuale dalla capine e sotto l'aereo.
Il servizio di bordo predede vari giri con carrello bevande e un pasto principale, infine cioccolato svizzero per tutti.
La rotta prevede il passaggio sull' Austria, Slovenia, Croazia, Albania, Grecia che abbandoniamo all' altezza di Creta e infine Alessdria d'Egitto e l'arrivo al Cairo.
Arriviamo in orario, lunga taxi per portarci verso il nuovo terminal 3 che si trova dell' altra parte dell' aeroporto rispetto alla pista dove siamo atterrati. Il T3 è davvero moderno e funzionale ed è la sede di tutti i voli Egyptair e di tutte le compagnie Star Alliance a CAI.
Prendo quella che qui chimano un limusine ma che in realtà si rivelà un normale taxi con una macchina modesta mentre i veri taxi bianchi e neri hanno una flotta di auto d'epoca come Fiat 131, 127, Renault 4 ecc, in condizioni che definire pietose è un complimento...
Il traffico è il modo di guidare al Cairo sono assurdi, i codice della strada non esiste, cosi come semafori e striche pedonali non li hanno ancora inventati o se ci sono non contano. Tutti continuano a cambiare corsia e a sorpassarsi a destra e sinistra con un continuo strombazzare di clacson: benvenuti in Africa! :D
Dopo quasi un ora arrivo il mio hotel il Sofitel El Gezira, un ottimo 5 stelle a forma di torre di una trentina di piani, di cui ho trovato una buona tariffa, l'hotel è situato su un isola in mezzo al Nilo da cui si può ammirare tutto il paesaggio della città evidando il traffico e il rumore del centro.
Ecco alcune foto prese del balcone del camera al 20esimo piano:
Torre Panoramica che offre un ottima visione di tutta la città
Piscina del Cairo Sporting Club
Teatro dell' Opera
Parco con laghetto
Piscina dell' hotel
Ristorante panoramico attraccato sul Nilo, uno dei 7 ristoranti del Sofitel
Cala la sera e si accendono le luci
La piscina di sera si anima
E partono le gare
Via anche ai tornei di pallavolo
E basket
Piscina dell' hotel by night
Il secondo giorno è un ottima giornata
Dedico il giorno alla visita al museo Egizio del Cairo il piu' importante al mondo che vale davvero la sua fama per la varieta, vastità e maestosità dei reperti conservati. Putroppo qui niente foto infatti le macchine fotografiche vengono confiscate all' ingresso ed è obbligatorio depositarle al guardaroba, il tutto si spiega con negozio libreria che all' uscita del museo vende cartoline, foto e suvenir vari.
Torno in hotel mentro il cielo inizia ad annuvolarsi, ma se guardate bene qualcosa si scorge all'orizzonte...
Forse cosi col mega zoom si vede meglio
Ecco le piramidi di Giza che alla cui visita dedico il giorno successivo
L'ingresso del cunicolo della Grande Piramide
Sono strutture davvero imponenti e colossali che lasciano ancora oggi impressionati considerando l'epoca e i mezzi disponibili nel periodo in cui sono state costruite.
Nella zona delle Piramidi imperversano venditori ambulanti e cammellieri che fanno di tutto per farti comprare qualcosa o costringerti a fare un giro in cammello.
Il Cairo ormai si è espansa cosi tanto da confinare con l'area delle Piramidi che anni fa era in pieno deserto, oggi è praticamente limitrofa alla città
Impressionante il numero di parabole, le case saranno anche diroccate ma la tv via sat non manca...
Il deserto comunque è dietro l'angolo
La Sfinge, peccato che sia cosi mal ridotta, pare che dovrebbero ritrutturala a breve
Nel frattempo il cielo si fa sempre piu' buio
In pochi minuti arriva una breve ma violenta pioggia che mi sorprende il pieno deserto, incredibile credo che succeda pochissime volte all' anno...
Il tempo passa e siamo cosi arrivati all' ultimo giorno, ancora qualche foto del centro della zona moderna del Cairo con tutti i mega hotel lungo le rive del Nilo
Imbarcazione attraccata fissa e adibita a ristorante gallecciante e casinò
Parco lungo le rive del Nilo
Si ritorna in aeroporto per il rientro, ho tempo di farmi un giro nel nuovo T3 molto moderno e funzionale con molti negozi, duty free e ampie vetrate panoramiche. Tra un po' di tempo ripasserò da queste parti...
Questa volta il CAI-ZRH di LX è putroppo operato con A321 mentre doveva esserci sempre il 343, probabilemente ci sono stati problemi operativi e hanno dovuto cambiare aereo. E' davvero scomodo fare un volo di 4 ore su un NB senza PVT e con solo 2 toilette in economy per le quali c'era la coda perenne. Uno scadimento di servizio che da LX non mi sarei aspettato. Non oso immaginare i pax che avevano pagato la business e che si trovano su un aereo con gli stessi identici sedili e pitch della ecomomy, solo col sedile centrale bloccato. Penso che avranno diritto a un rimborso e di molte scuse da parte di Swiss.
Nonostante tutto il volo scorre vie con solito servizio di carrello bevande, cena e cioccolatino. Quasi tutti i pax proseguivano da ZRH per altre destinazioni.
Arriviamo a ZRH e con grande disapputo ci mandano ai remoti, sbarco col bus nel gelo di Zurigo quando al Cairo eravamo abitutati a ben altre temperatute. Veloce connessione e mi ritrovo al gate del ZRH-MXP con una coda enorme di pax italiani che rientravano in connessione delle piu' svariate destinazioni, visto l'enorme mole di pax in rientro dal ponte il volo che normalemente era previsto con Avro viene operato con A321. Veramente insolito un volo di soli 45 minuti con un aereo del genere. Arriviamo a MXP in orario.
In conclusione il Cairo si è dimostata una destinazione molto particolare che associà le antichità storiche con la vita frenetica di una moderna metropoli e con alcune contraddizioni tipiche dei paesi Africani.
Nel giudizio su Swiss molto è basato sul tipo di aereo con cui sono stati operati i voli, ottimo e confortefole all' andata voto 8 e decisamente negativo e inadatto al ritorno voto 6. In media quindi un 7 come voto generale mi sembra equilibrato.
A voi giudizi e commenti
Trovo una buona offerta e prenoto con Swiss via ZRH. Partenza da MXP il 5 dicembre mattina presto, è il giorno di partenze del ponte e si vede, la coda ai controlli di sicurezza è inverosimile inizia già appena scesi dalle scale del piano check-in che portano al piano imbarchi.
Partimo con un F100 di Helvetic che opera il MXP-ZRH per conto di Swiss, non sapevo che si appoggiassero anche a questa compagnia, volo molto breve circa 45 minuti e aereo strapieno, praticamente tutti i pax erano in connessione e avevo in mano una seconda carta d'imbarco per il volo successivo. Arriviamo a ZRH che è immerso nella nebbia piu' totale, si vede la pista quando siamo praticamente già a terra come capita spesso anche a MUC in questa stagione. Attracchiamo al molo A al finger, passo i controllo passaporti e di sicurezza e prendo il trenino che i porta ai gate E dei voli extra UE. ZRH è un bel aeroporto di medie dimensioni non troppo grande e dispersivo come gli altri principali hub europei e fare una connessione e molto facile, veloce e piacevole. Unico neo i bagni nel terminal E sono costuiti lungo le rampe della scale a cui si può accedere solo a piedi niente ascensori, bisogna trascinarsi tutto il bagaglio su per le scale...
Arrivo a gate e trovo ancora pochi pax ma in pochi minuti si riempirà molto via via che arrivano i vari fedeer.
Il ZRH-CAI è operato con A343 l' ammiraglia della flotta di lungo raggio Swiss, davvero un aereo spettacolare mi piacciono tantissimo i quadrimotori. E' molto impressionante fare un volo di breve durata, tempo effettivo 3:20 su un WB con tutte le comodità per voli long range.
Il 343 è configurato in 3 classi per un totale di 228 posti. Naturalmente avevo fatto il check-in online scegliendo il mio posto preferito corridoio nella prima fila di economy disponibile sui laterali nei sedili a 2 posti, la configurazione è infatti 2-4-2.
Vengono forniti cuscini e auricolari per il PVT, con software e disponibilità di film, musica, e giochi davvero notevole. E' disponibile anche un Airshow molto avanzato con ad esempio indicazioni turistiche delle città che si stanno sorvolando, inoltre ci sono 2 canali che trasmettono le immagini in diretta di due telecamere esterne con la visuale dalla capine e sotto l'aereo.
Il servizio di bordo predede vari giri con carrello bevande e un pasto principale, infine cioccolato svizzero per tutti.
La rotta prevede il passaggio sull' Austria, Slovenia, Croazia, Albania, Grecia che abbandoniamo all' altezza di Creta e infine Alessdria d'Egitto e l'arrivo al Cairo.
Arriviamo in orario, lunga taxi per portarci verso il nuovo terminal 3 che si trova dell' altra parte dell' aeroporto rispetto alla pista dove siamo atterrati. Il T3 è davvero moderno e funzionale ed è la sede di tutti i voli Egyptair e di tutte le compagnie Star Alliance a CAI.
Prendo quella che qui chimano un limusine ma che in realtà si rivelà un normale taxi con una macchina modesta mentre i veri taxi bianchi e neri hanno una flotta di auto d'epoca come Fiat 131, 127, Renault 4 ecc, in condizioni che definire pietose è un complimento...
Il traffico è il modo di guidare al Cairo sono assurdi, i codice della strada non esiste, cosi come semafori e striche pedonali non li hanno ancora inventati o se ci sono non contano. Tutti continuano a cambiare corsia e a sorpassarsi a destra e sinistra con un continuo strombazzare di clacson: benvenuti in Africa! :D
Dopo quasi un ora arrivo il mio hotel il Sofitel El Gezira, un ottimo 5 stelle a forma di torre di una trentina di piani, di cui ho trovato una buona tariffa, l'hotel è situato su un isola in mezzo al Nilo da cui si può ammirare tutto il paesaggio della città evidando il traffico e il rumore del centro.
Ecco alcune foto prese del balcone del camera al 20esimo piano:
Torre Panoramica che offre un ottima visione di tutta la città
Piscina del Cairo Sporting Club
Teatro dell' Opera
Parco con laghetto
Piscina dell' hotel
Ristorante panoramico attraccato sul Nilo, uno dei 7 ristoranti del Sofitel
Cala la sera e si accendono le luci
La piscina di sera si anima
E partono le gare
Via anche ai tornei di pallavolo
E basket
Piscina dell' hotel by night
Il secondo giorno è un ottima giornata
Dedico il giorno alla visita al museo Egizio del Cairo il piu' importante al mondo che vale davvero la sua fama per la varieta, vastità e maestosità dei reperti conservati. Putroppo qui niente foto infatti le macchine fotografiche vengono confiscate all' ingresso ed è obbligatorio depositarle al guardaroba, il tutto si spiega con negozio libreria che all' uscita del museo vende cartoline, foto e suvenir vari.
Torno in hotel mentro il cielo inizia ad annuvolarsi, ma se guardate bene qualcosa si scorge all'orizzonte...
Forse cosi col mega zoom si vede meglio
Ecco le piramidi di Giza che alla cui visita dedico il giorno successivo
L'ingresso del cunicolo della Grande Piramide
Sono strutture davvero imponenti e colossali che lasciano ancora oggi impressionati considerando l'epoca e i mezzi disponibili nel periodo in cui sono state costruite.
Nella zona delle Piramidi imperversano venditori ambulanti e cammellieri che fanno di tutto per farti comprare qualcosa o costringerti a fare un giro in cammello.
Il Cairo ormai si è espansa cosi tanto da confinare con l'area delle Piramidi che anni fa era in pieno deserto, oggi è praticamente limitrofa alla città
Impressionante il numero di parabole, le case saranno anche diroccate ma la tv via sat non manca...
Il deserto comunque è dietro l'angolo
La Sfinge, peccato che sia cosi mal ridotta, pare che dovrebbero ritrutturala a breve
Nel frattempo il cielo si fa sempre piu' buio
In pochi minuti arriva una breve ma violenta pioggia che mi sorprende il pieno deserto, incredibile credo che succeda pochissime volte all' anno...
Il tempo passa e siamo cosi arrivati all' ultimo giorno, ancora qualche foto del centro della zona moderna del Cairo con tutti i mega hotel lungo le rive del Nilo
Imbarcazione attraccata fissa e adibita a ristorante gallecciante e casinò
Parco lungo le rive del Nilo
Si ritorna in aeroporto per il rientro, ho tempo di farmi un giro nel nuovo T3 molto moderno e funzionale con molti negozi, duty free e ampie vetrate panoramiche. Tra un po' di tempo ripasserò da queste parti...
Questa volta il CAI-ZRH di LX è putroppo operato con A321 mentre doveva esserci sempre il 343, probabilemente ci sono stati problemi operativi e hanno dovuto cambiare aereo. E' davvero scomodo fare un volo di 4 ore su un NB senza PVT e con solo 2 toilette in economy per le quali c'era la coda perenne. Uno scadimento di servizio che da LX non mi sarei aspettato. Non oso immaginare i pax che avevano pagato la business e che si trovano su un aereo con gli stessi identici sedili e pitch della ecomomy, solo col sedile centrale bloccato. Penso che avranno diritto a un rimborso e di molte scuse da parte di Swiss.
Nonostante tutto il volo scorre vie con solito servizio di carrello bevande, cena e cioccolatino. Quasi tutti i pax proseguivano da ZRH per altre destinazioni.
Arriviamo a ZRH e con grande disapputo ci mandano ai remoti, sbarco col bus nel gelo di Zurigo quando al Cairo eravamo abitutati a ben altre temperatute. Veloce connessione e mi ritrovo al gate del ZRH-MXP con una coda enorme di pax italiani che rientravano in connessione delle piu' svariate destinazioni, visto l'enorme mole di pax in rientro dal ponte il volo che normalemente era previsto con Avro viene operato con A321. Veramente insolito un volo di soli 45 minuti con un aereo del genere. Arriviamo a MXP in orario.
In conclusione il Cairo si è dimostata una destinazione molto particolare che associà le antichità storiche con la vita frenetica di una moderna metropoli e con alcune contraddizioni tipiche dei paesi Africani.
Nel giudizio su Swiss molto è basato sul tipo di aereo con cui sono stati operati i voli, ottimo e confortefole all' andata voto 8 e decisamente negativo e inadatto al ritorno voto 6. In media quindi un 7 come voto generale mi sembra equilibrato.
A voi giudizi e commenti