21/22 dic 2009: forte nevicata a Mxp (news e foto)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

21/22 dic 2009: forte nevicata a Mxp (news e foto)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 dic 2009, 19:06:32

Intorno a Malpensa ci sono già almeno un 15cm di neve, ovunque macchine bloccate e in coda a causa del ghiaccio e di chi circola senza catene o gomme da neve.
A Malpensa qualche arrivo e pochissime partenze: nonostante le piste vengano pulite a momenti alterni le condizioni sono critiche a causa della breaking action poor...
Al momento l'aeroporto è aperto ma ovviamente l'operatività è molto rallentata
Malpensa airport user

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda maxfede » lun 21 dic 2009, 19:34:49

SEA ha emesso un NOTAM in cui avvisa che il killfrost è finito...

alè... terza cancellazione...

Vado a fare il panettiere...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 dic 2009, 19:41:57

maxfede ha scritto:SEA ha emesso un NOTAM in cui avvisa che il killfrost è finito...
Olè! :eek: come nel resto d'Europa allora


PS: non è proprio finito...

A8067/09 - DUE TO EXPECTED SHORTAGE OF DE-ICING FLUID, TREATMENT
PRIORITY WILL BE GIVEN TO PASSENGER FLIGHTS.
REF AIP AD 2 LIMC 1-20. 21 DEC 16:18 2009 UNTIL 22 DEC 11:00 2009. CREATED:
21 DEC 16:19 2009
Ultima modifica di I-Alex il lun 21 dic 2009, 19:51:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Malpensa airport user

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda maurilive » lun 21 dic 2009, 19:48:44

Spero che questa notizia venga data anche al personale di front line così sa cosa dire ai passeggeri. :annuncio:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 20:00:31

e mia moglie aspetta seduta il volo NIKI per Vienna che a Vienna ha imbarcato un'ora e mezza fa, ma non è ancora partito. E a Milano non segnano neanche il ritardo....intanto da Vienna tutti i voli per il nord italia sono stati cancellati. Verona, Bologna, LIN, alcuni Austrian per MXP...

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 20:01:46

cancellato. povera....

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 20:06:22

ma porca pupazza, ma perchè io devo venire a sapere almeno mezz'ora prima dei passegeri che il loro volo sarà cancellato????

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 20:27:24

pazzesco. Sul sito dell'aeroporto di vienna c'è scritto che il volo è cancellato. Su quello di MXP nulla di nulla. Vuoto totale. I passeggeri non sanno nulla. Ho detto a mia moglie di tornare ed andare alla biglietteria...ed è già la. Prima di tutti. Assurdo davvero.

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 20:28:09

AEROPORTO CHIUSO. (annuncio ai passeggeri)

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda janmnastami » lun 21 dic 2009, 20:51:46

Già mi immagino i titoli :lol: .

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 dic 2009, 20:53:26

teogeoteo ha scritto:AEROPORTO CHIUSO. (annuncio ai passeggeri)
solo in partenza...
Gli arrivi continuano sulla 35L nonostante i 3cm di neve dichiarati in pista.
Al momento il comitato Neve ha deciso lo stop ai rilasci in piazzale finchè non migliora e finchè non finisce la pulizia sulla 35R
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 dic 2009, 20:59:09

janmnastami ha scritto:Già mi immagino i titoli :lol: .
purtroppo non c'è molto da fare... guardando cosa scende fuori dalla finestra e quello già sceso dalle 15.15 in poi è una dura lotta! Finchè non arriva la pioggia domani sarà dura volare un po' ovunque
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 dic 2009, 21:08:54

35 sinistra ora chiusa per pulizia (circa 30' di norma)...
35 destra riaperta poco fa

Aeroporto APERTO (a dire il vero non ha mai chiuso) e iniziano le prime messe in moto
Non c'è che dire un :clapp: a tutti quelli che sono in piazzale sotto il ghiaccio e la neve e anche a coloro che sotto stress sono in apt a far partire i passeggeri

Notam
A8081/09 - RWY 35L/17R CLSD DUE TO SNOW CLEARANCE IN PROGRESS.
REF AIP AD 2 LIMC 2-1. 21 DEC 20:13 2009 UNTIL 21 DEC 20:45 2009. CREATED: 21
DEC 20:14 2009
Ultima modifica di I-Alex il lun 21 dic 2009, 21:16:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Malpensa airport user

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 21:53:54

un :clapp: a tutti quei poveri passeggeri in balia delle condizioni meteo i cui voli sono stati cancellati e cui in molti casi viene negata una stanza d'albergo perchè residenti a Varese...come se fosse facile andare a Varese questa sera.

un :duro: :tilegno: a chi non da le informazioni. E su questo MXP bocciata in tutti i sensi. L'ennesima delusione.

Confermo l' :clapp: per chi si sta facendo un :ciapett: quadro sotto la neve per cercare di salvare il salvabile. Peccato che ha dietro, o meglio, sopra, o di fianco (non so chi sia il responsabile del divulgare le informazioni, se l'aeroporto o le compagnie aeree o entrambi) che sfrutta la solita posizione di forza e se ne frega del cliente. O forse non è vero...solo non ci pensa.

Il sito di SEA, alle 21.53 da ancora voli in orario, nessun cenno della nevicata in corso, nessun cenno sui possibili disagi. SCHIFO

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda hal » lun 21 dic 2009, 21:59:12

Forse sarebbe il caso di guardarsi un pò in giro cosa sta succedendo in Europa, e non fare i soliti autoflagellatori italici.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda hal » lun 21 dic 2009, 22:07:02

Ritardi non dichiarati?
Il sito SEA ha ritardi dichiarati in tempo reale ( ore 22:00)
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 21 dic 2009, 22:16:12

Immagine

Hal scusa ma forse prima di alzare le spalle e guardare intorno dovremmo provare ad essere migliori evitando i commenti tipo il tuo. Non ho criticato la gestione dell'aeroporto ma le informazioni che non arrivano o arrivano con estremo ritardo.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda hal » lun 21 dic 2009, 23:02:08

Non ti piace il mio commento? Mi spiace ma non cambio opinione, senza acredine che mi pare invece traspari dal tuo.
Oppure è solo una mia impressione?

Per i ritardi non dichiarati lo deduco a quanto appare qui sotto
Immagine
Immagine
Per gli arrivi mi hanno spiegato ripetutamente, in altre occasioni, che le informazioni devono pervenire ( coem gli aerei) dagli apt di partenza.
Per cui spesso succede che i ritardi degli am e i ritardi nelle informazioni sono dovuti al deficit nei flussi in arrivo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Malpensa (in corso)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 22 dic 2009, 09:25:48

stanotte alle 02.15 è decollata la Jal e successivamente un 777... il problema non era tanto in se i movimenti a terra (comunque difficili e rallentati visto i 40cm di neve caduta) quanto alla percentuale di attrito della pista che era intorno a 0,21 0,22 decimali. Non vorrei dire una boiata ma molti aerei chiedevano almeno 0,25 per decollare.

Ovviamente poi lo scalo è stato chiuso visti i ritardi accumulati e le difficoltà per raggiungerlo...
Malpensa chiusa fino alle 13
L'aeroporto varesino resterà chiuso: difficoltà in arrivo e in partenza. Notte a Linate e Orio al Serio per 1400 persone


Situazione difficile negli aeroporti di tutta Europa. L'aeroporto di Francoforte, il terzo d'Europa, è stato chiuso dalle 22.44 alle 2.40 a causa del ghiaccio che si è formato sulle piste. Almeno mille passeggeri hanno passato la notte nello scalo, mentre altri 2.000 sono stati condotti in alberghi vicini. Alla ripresa dell'attività c'erano 90 voli in attesa. Orio al Serio è stato chiuso dalla tarda serata di ieri a causa dell'abbondante nevicata, proseguita ininterrottamente anche nella notte. Un migliaio di passeggeri sono rimasti per tutta la notte all'interno dell'aerostazione. Notte all'aeroporto anche a Linate, dove in circa 400 hanno visto i loro voli cancellati e non hanno potuto raggiungere in auto le proprie destinazioni. Lo scalo di Milano questa mattina è operativo, mentre Malpensa resta chiuso per i voli in partenza fino alle 13: l'ultimo volo intercontinentale è partito alle 4.40, difficoltà per quelli in arrivo.

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: 21 dic: forte nevicata a Mxp (decolli chiusi fino alle 13)

Messaggio da leggereda teogeoteo » mar 22 dic 2009, 10:42:49

Giusto per fare un esempio.

SUL SITO DI MALPENSA NON C'E' SCRITTO NULLA.

ANDATE A vedere sul sito di schiphol (aeroporto aperto).
il sito è giù per l'elevato numero di accessi , c'è una pagina di cortesia con la lista di tutti i voli con lo stato e le previsioni di cancellazione.

SUL SITO DI SEA
vengo a sapere facilmente dei nuovi negozi aperti al terminal 1, dei nuovi orari della navetta T1, T2 (che sono sicuro avranno soppresso causa neve) e anche sulle novità della stagione invernale 2009 2010 (offrono panettoni? forse hanno deciso di non manutenere più il sito?, quali sarebbero queste novità?

Complimenti a SEA. L'ennesima prova di efficienza italiana. Ma un po' mi dispiace ...

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: 21 dic: forte nevicata a Mxp (decolli chiusi fino alle 13)

Messaggio da leggereda minsk » mar 22 dic 2009, 14:52:32

teogeoteo ha scritto:Giusto per fare un esempio.

SUL SITO DI MALPENSA NON C'E' SCRITTO NULLA.
Non posso che darti ragione. E' da stamattina, che guardo gli arrivi a MXP, e non si riesce a capire dove siano atterrati i voli e che fine abbiano fatto.
Dai siti di TG e SQ si capisce che i voli sono stati dirottati a Zurigo, ma dal sito Sea non si capisce la fine che abbiano fatto.
Dispiace indubbiamente per l'APT che sosteniamo, ma e' anche vero che non si puo' negare l'evidenza.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Mxp (decolli chiusi fino alle 13)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 22 dic 2009, 14:58:53

ALMENO un pop up, una finestra, una news ultimora era asupicabile sul sito internet

Qualche foto by Ansa.it

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

mxpkwxh
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 06 feb 2009, 14:53:47

Re: 21 dic: forte nevicata a Mxp (decolli chiusi fino alle 13)

Messaggio da leggereda mxpkwxh » mar 22 dic 2009, 16:11:14

Ragazzi non voglio difendere Sea, ma se sul sito sea non c'è scritto nulla, vuol dire che Sea non ha ricevuto informazioni dalla compagnia aerea, vale anche per i dirottamenti, e anche per i voli cld....................li poi le compagnie aeree ci giocano con le riprotezioni, e prima di comunicare la cancellazione di solito cercano di sistemare i pax su altri voli...........magari in partenza da un altro aeroporto....................sono cose che succedono in tutti gli scali del mondo compresi quelli blasonati tipo FRA-CDG-LHR.......ecc

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 21 dic: forte nevicata a Mxp (decolli chiusi fino alle 13)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 22 dic 2009, 16:19:41

può sicuramente essere come dici... ma almeno un avviso sulle pagina Home, su quella di Mxp e Linate con un piccolo avviso del tipo "Causa condizioni meteo avverse etc etc bla bla" poteva esserci, o no?

Detto questo la neve è stata talmente tanta che è impossibile spalare in poco tempo un apt come Malpensa e infatti in Europa CDG è collassato giovedì per 5 cm di neve scarsa.
Semmai a Sea e al coordinamento neve dello scalo bisogna dar atto di aver cercato di tenere aperto il più possibile mentre altrove specialmente all'estero si chiude baracca per 12h e chi s'è visto s'è visto.

Comunque vada, con neve, sole, acqua o ghiaccio su Malpensa troveremo sempre articoli da ""ATTENTATO! ""
Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: 21 dic: forte nevicata a Mxp (decolli chiusi fino alle 13)

Messaggio da leggereda minsk » mar 22 dic 2009, 16:36:17

mxpkwxh ha scritto:Ragazzi non voglio difendere Sea, ma se sul sito sea non c'è scritto nulla, vuol dire che Sea non ha ricevuto informazioni dalla compagnia aerea, vale anche per i dirottamenti, e anche per i voli cld....................li poi le compagnie aeree ci giocano con le riprotezioni, e prima di comunicare la cancellazione di solito cercano di sistemare i pax su altri voli...........magari in partenza da un altro aeroporto....................sono cose che succedono in tutti gli scali del mondo compresi quelli blasonati tipo FRA-CDG-LHR.......ecc
Io non ho mai fatto l'avvocato degli Apt piu' blasonati, che di problemi ne hanno anche loro, ma e' anche vero che non si puo' negare l'evidenza. Alle 15.52 quando ho scritto il post sopra, dei voli TG e SQ che l'arrivo di entrambi era previsto fra le 6 e le 7 del mattino non c'era alcuna informazione a parte il ritardo segnalato di SQ. Mi vuoi far credere che dopo 10 ore Sea non riesca a dare info tramite il proprio sito???
Es. Il volo Belavia da MSQ per Sea porta un ritardo di 30 minuti, e partenza in orario. Peccato che il volo non e' ancora partito, difficilmente quindi arrivera' con soli 30 min. di ritardo, e di ripartire in orario neanche a parlarne.
Ti posso assicurare che il volo non e' in ritardo per delle problematiche qua a MSQ,relative alla compagnia o all' Apt, ma bensi' a MXP, quindi Sea e' la prima a sapere di questo inconveniente. Poi di Sea come di Adr per Fco e dei fasulli politicanti possiamo scrivere all'infinito. Scrivo questo perche' un mio caro amico Manager di EY mi ha confidato che il rapporto piu' difficoltoso avuto con altissimi esponenti aeroportuali li ha avuti solo in Italia.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 89 ospiti