Alitalia apre mxp-mia

le news dal "Città di Milano"
mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Alitalia apre mxp-mia

Messaggio da leggereda mae82va » mar 22 dic 2009, 13:37:33

Alitalia apre una nuova rotta intercontinentale da MXP: Miami 3x dal 03/06/2010.

AZ636 MXP-MIA 12:00 - 16:50 1--4-6-
AZ637 MIA-MXP 18:40 - 10:20 1--4-6-

con i seguenti aerei:
767 fino al 10/07
777 dal 12/07 al 09/08
330 dal 12/08

che dire.....le briciole...

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mar 22 dic 2009, 13:44:48

intanto pero' fanno

mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda mae82va » mar 22 dic 2009, 13:46:58

fanno si....fanno che chiudono la GRU e tolgono frquenze al JFK :incazzato:

derek
Messaggi: 430
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 15:37:29

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda derek » mar 22 dic 2009, 13:52:21

GRU in effetti non risulta più prenotabile.
Poco male visti i 7 voli settimanali di TAM

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 dic 2009, 13:57:06

3xw è una miseria, ma è sempre una destinazione in più, finché dura.
Continuo a non capire perché AZ riduca i voli complessivi verso il Brasile, Paese con l' economia che va piuttosto bene.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda EK412 » mar 22 dic 2009, 14:05:19

GRU: -3
JFK: -3
MIA: +3

Saldo: -3

E AZ va a ridurre.

derek
Messaggi: 430
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 15:37:29

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda derek » mar 22 dic 2009, 14:08:58

badthinker ha scritto:3xw è una miseria, ma è sempre una destinazione in più, finché dura.
Continuo a non capire perché AZ riduca i voli complessivi verso il Brasile, Paese con l' economia che va piuttosto bene.
L'unica idea che mi son fatto è che sia in arrivo il c/s con TAM sulla falsa riga di quello che la vecchia AZ aveva con la vecchia Varig un fallimento fa.

derek
Messaggi: 430
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 15:37:29

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda derek » mar 22 dic 2009, 14:22:11

EK412 ha scritto:GRU: -3
JFK: -3
MIA: +3

Saldo: -3

E AZ va a ridurre.
L'apertura di MIA è un'operazione di facciata: questo è fuori dubbio. Ma Alitalia allo stesso tempo è stata furba a riaprire una delle tratte che aveva le performances migliori ai tempi dell'hub e che godrà della JV atlantica con AF/KL/DL.

Con questa mossa verrà anche dato il contentino al politico di turno che griderà ai 4 venti del super iper mega hub in costruzione a MXP.
Giusto per ricordare le dichiarazioni della Moratti in occasione dell'arrivo a LIN di un A320 che di nuovo aveva solo la livrea...

Alitalia torna a scommettere su Linate. Moratti: “Vittoria di Milano”
La compagnia di bandiera ha presentato nuovi servizi e tariffe sulla tratta con Roma. Il Sindaco ha sottolineato i forti investimenti di Sea per lo scalo: 28 milioni di euro, completamento delle infrastrutture e l'arrivo della Linea 4 della metropolitana


Milano, 25 marzo 2009 – Alitalia torna a scommettere sul suo bacino più ricco, quello del Nord Italia e, in particolare, del capoluogo lombardo. Una “vittoria di Milano” , così l’ha definita il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, alla presentazione dei nuovi servizi della compagnia di bandiera volti a migliorare la propria offerta nello scalo di Linate. Le novità riguardano il collegamento con Roma Fiumicino, il potenziamento delle strutture di terra in entrambi gli aeroporti e l’introduzione di quattro tariffe base semplificate. Presenti anche l'amministratore delegato della nuova Alitalia, Rocco Sabelli, assieme al presidente di Cai, Roberto Colaninno, e al presidente della Sea, Giuseppe Bonomi.

“È un giorno importante questo – ha sottolineato il Sindaco - perché sottolinea la strategicità di Linate nel contesto aeroportuale italiano e sancisce anche la volontà di Alitalia di rafforzare la propria presenza su questo scalo. Sì – ha aggiunto - è una vittoria di Milano”.

Prima dell'inizio della conferenza stampa è intervenuto telefonicamente il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha ringraziato il Sindaco Letizia Moratti e il Presidente della Regione Roberto Formigoni “per aver saputo rappresentare bene l'interesse dei cittadini”.
Il Sindaco, a sua volta, ha ringraziato il premier “per essere sempre vicino e attento alla città”.

La Moratti ha poi sottolineato come il mercato vede nei prossimi anni un forte sviluppo del trasporto aereo in Europa. Le analisi rivelano che 33 sui primi 130 scali continentali, entro il 2025, hanno in programma la costruzione o l’estensione delle piste, incrementando la capacità complessiva del 68% rispetto alla situazione attuale.

“In questa prospettiva ¬- ha notato il Sindaco - si colloca il valore strategico degli investimenti che Sea ha continuato a fare, attuando un piano di sviluppo infrastrutturale che, negli ultimi 2 anni, ha visto investimenti per oltre 200 milioni di euro. In particolare – ha aggiunto - a Linate sono stati dedicati 28 milioni di euro: si è intervenuto in diversi campi, dalla riarticolazione dell’offerta commerciale al miglioramento dell’efficienza degli impianti strategici e dell’accessibilità, dall’area check-in ai parcheggi”.

“Quella di oggi – ha sottolineato - è, dunque, la vittoria di una visione che inizialmente Alitalia non condivideva, e che ora è invece un punto fermo della collaborazione che abbiamo avviato e che intendiamo proseguire”. Una collaborazione che vede Linate al centro di una logica di sistema che serve (dati 2008) oltre 9 milioni e 260mila passeggeri – sul totale di 28 milioni e 487mila passeggeri serviti dal sistema aeroportuale milanese. Si tratta del 7% di tutti i passeggeri serviti dal sistema aeroportuale italiano. Linate si conferma dunque centrale rispetto al trasporto aereo italiano, in una logica di progressivo miglioramento dell’accessibilità e dell’infrastrutturazione del nostro Paese.

Una logica di rafforzamento della mobilità e delle infrastrutture nella quale si colloca anche la decisione di prolungare la linea metropolitana M4 fino a Linate. Una scelta maturata nello scenario di costante miglioramento delle infrastrutture del territorio in vista del grande appuntamento di Expo 2015.
“Per questo – ha concluso il Sindaco - entro il prossimo giugno porteremo al Cipe il progetto esecutivo della M4, ora all’esame del Ministero dei Trasporti, in modo da procedere concretamente nella direzione di un servizio sempre migliore ai cittadini che usano l’aeroporto e il territorio circostante”.


dal sito del comune di Milano

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda minsk » mar 22 dic 2009, 14:40:21

EK412 ha scritto:GRU: -3
JFK: -3
MIA: +3

Saldo: -3

E AZ va a ridurre.
Altrimenti dove lo prendono l' AM per la FCO LAX? :green:
Danno degli pseudo zuccherini, ma alla fine anche con l'apertura di MIA e' sempre MXP a prenderlo nel :ciapett: .
Le frequenze per JFK e MIA si incastrano alla perfezione, e un AM per il 3xw su NRT basta e avanza. Cosi se prima gli AM a MXP erano 3 con questa geniale trovata della batteria Sabelli & company, da Luglio gli AM saranno 2.

passaacqua
Messaggi: 610
Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda passaacqua » mar 22 dic 2009, 15:05:05

derek ha scritto:
EK412 ha scritto:GRU: -3
JFK: -3

si appalesa la cialtrona sulla poltrona


MIA: +3

Saldo: -3

E AZ va a ridurre.
L'apertura di MIA è un'operazione di facciata: questo è fuori dubbio. Ma Alitalia allo stesso tempo è stata furba a riaprire una delle tratte che aveva le performances migliori ai tempi dell'hub e che godrà della JV atlantica con AF/KL/DL.

Con questa mossa verrà anche dato il contentino al politico di turno che griderà ai 4 venti del super iper mega hub in costruzione a MXP.
Giusto per ricordare le dichiarazioni della Moratti in occasione dell'arrivo a LIN di un A320 che di nuovo aveva solo la livrea...

Alitalia torna a scommettere su Linate. Moratti: “Vittoria di Milano”
La compagnia di bandiera ha presentato nuovi servizi e tariffe sulla tratta con Roma. Il Sindaco ha sottolineato i forti investimenti di Sea per lo scalo: 28 milioni di euro, completamento delle infrastrutture e l'arrivo della Linea 4 della metropolitana


Milano, 25 marzo 2009 – Alitalia torna a scommettere sul suo bacino più ricco, quello del Nord Italia e, in particolare, del capoluogo lombardo. Una “vittoria di Milano” , così l’ha definita il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, alla presentazione dei nuovi servizi della compagnia di bandiera volti a migliorare la propria offerta nello scalo di Linate. Le novità riguardano il collegamento con Roma Fiumicino, il potenziamento delle strutture di terra in entrambi gli aeroporti e l’introduzione di quattro tariffe base semplificate. Presenti anche l'amministratore delegato della nuova Alitalia, Rocco Sabelli, assieme al presidente di Cai, Roberto Colaninno, e al presidente della Sea, Giuseppe Bonomi.

“È un giorno importante questo – ha sottolineato il Sindaco - perché sottolinea la strategicità di Linate nel contesto aeroportuale italiano e sancisce anche la volontà di Alitalia di rafforzare la propria presenza su questo scalo. Sì – ha aggiunto - è una vittoria di Milano”.

Prima dell'inizio della conferenza stampa è intervenuto telefonicamente il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha ringraziato il Sindaco Letizia Moratti e il Presidente della Regione Roberto Formigoni “per aver saputo rappresentare bene l'interesse dei cittadini”.
Il Sindaco, a sua volta, ha ringraziato il premier “per essere sempre vicino e attento alla città”.

La Moratti ha poi sottolineato come il mercato vede nei prossimi anni un forte sviluppo del trasporto aereo in Europa. Le analisi rivelano che 33 sui primi 130 scali continentali, entro il 2025, hanno in programma la costruzione o l’estensione delle piste, incrementando la capacità complessiva del 68% rispetto alla situazione attuale.

“In questa prospettiva ¬- ha notato il Sindaco - si colloca il valore strategico degli investimenti che Sea ha continuato a fare, attuando un piano di sviluppo infrastrutturale che, negli ultimi 2 anni, ha visto investimenti per oltre 200 milioni di euro. In particolare – ha aggiunto - a Linate sono stati dedicati 28 milioni di euro: si è intervenuto in diversi campi, dalla riarticolazione dell’offerta commerciale al miglioramento dell’efficienza degli impianti strategici e dell’accessibilità, dall’area check-in ai parcheggi”.

“Quella di oggi – ha sottolineato - è, dunque, la vittoria di una visione che inizialmente Alitalia non condivideva, e che ora è invece un punto fermo della collaborazione che abbiamo avviato e che intendiamo proseguire”. Una collaborazione che vede Linate al centro di una logica di sistema che serve (dati 2008) oltre 9 milioni e 260mila passeggeri – sul totale di 28 milioni e 487mila passeggeri serviti dal sistema aeroportuale milanese. Si tratta del 7% di tutti i passeggeri serviti dal sistema aeroportuale italiano. Linate si conferma dunque centrale rispetto al trasporto aereo italiano, in una logica di progressivo miglioramento dell’accessibilità e dell’infrastrutturazione del nostro Paese.

Una logica di rafforzamento della mobilità e delle infrastrutture nella quale si colloca anche la decisione di prolungare la linea metropolitana M4 fino a Linate. Una scelta maturata nello scenario di costante miglioramento delle infrastrutture del territorio in vista del grande appuntamento di Expo 2015.
“Per questo – ha concluso il Sindaco - entro il prossimo giugno porteremo al Cipe il progetto esecutivo della M4, ora all’esame del Ministero dei Trasporti, in modo da procedere concretamente nella direzione di un servizio sempre migliore ai cittadini che usano l’aeroporto e il territorio circostante”.


dal sito del comune di Milano

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 22 dic 2009, 15:59:38

della riduzione del JFK non si sentirà la mancanza vista l'abbondanza...

Purtroppo il GRU se lo tolgono sarà un intercontinentale in meno... il MIA, come già ora il GRU, 3x serve a poco...
Malpensa airport user

Avatar utente
rs4
Messaggi: 892
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda rs4 » mar 22 dic 2009, 17:16:43

comunque il risultato finale e' che MXP avra' 3 frequenze interc. in meno. :duro:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 dic 2009, 17:28:56

derek ha scritto:Alitalia torna a scommettere su Linate. Moratti: “Vittoria di Milano”
Tra le vecchie tradizioni di Milano mi spiace constatare la scomparsa del Paolo Pini.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda Mattia » mar 22 dic 2009, 18:59:51

mossa geniale :green:

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 22 dic 2009, 19:12:36

Confermate le voci AZ su GRU. Purtroppo.

Sebbene faccia molto piacere il ritorno di MIA è altrettanto vero che la differenza con le frequenze è negativa.
Speriamo incrementi le frequenze MIA al più presto.

E, LHI si è fatta sfuggire una rotta "scontata" che avrebbe riempito anche a buone tariffe senza bisogno di feeding...
Anche altre americane non l'hanno valutato.

Anche IAH avrebbe ottime coincidenze anche se non tante come MIA.

Per il Brasile, speriamo che TAM si accorga che ci potrebbe stare una diversificazione aggiuntiva con 3-4 x Week su RIO
e 2-3 x week su Salvador.

Saluti

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda Mattia » mar 22 dic 2009, 19:28:00

chissenefrega dei 3x su GRU sinceramente...c'è TAM

ora vediamo quanto la tengono aperta questa MIA estiva :green:

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 22 dic 2009, 19:32:50

In Brasile durante l'anno si è sempre parlato di un diretto TAM GIG-MXP, poi la news di un eventuale GRU-BCN (solo da stampa spagnola).
Gli operatori aeroportuali di GIG richiedono sempre il paese di origine quando arrivi, l'ultima volta personle TAM a GIG a chiesto a molti persone paese di destinazione e città.

Speriamo bene

Buon Natale a tutti i fans di MXP

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 22 dic 2009, 20:46:30

bene vedo più vicino l'arrivo dei 777 TAM su gru oppure l'apertura di GIG :green:

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mar 22 dic 2009, 20:51:41

E' ovvio che tutti avremmo preferito un volo giornaliero, ma visto che LHI latita ed AZ è a corto di aerei è meglio avere questa nuova destinazione visto che New York eccede e San Paolo cè gia'. I giorni scelti ritengo che possono essere utili per utenza turistica e sicuramente sara stata concordata con i tour operator che organizzano i viaggi negli stati uniti.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: az apre mxp-mia

Messaggio da leggereda Mattia » mar 22 dic 2009, 20:56:08

in vacanza a MIA ci si va d'inverno solitamente, presto la toglieranno, farà la fine della LAX da FCO, 3-4 mesi e via mi sa...cmq si potrebbe diventare una compagnia charter la nuova az :green:

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Alitalia apre mxp-mia

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 25 dic 2009, 20:12:22

Bahhhhhh...... :duro:

che presa per i fondelli, AZ riduce Jfk d'estate e mette un voletto per Miami 3xw...ma perchè non sloggia definitivamente da Mxp togliendo anche questi miseri collegamenti intercontinentali? :tilegno:

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Alitalia apre mxp-mia

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 26 dic 2009, 11:46:09

"American Airlines during the winter last year was carrying, on average, more MIA-MXP local passengers than JFK-MXP local passengers."


"First 10 months of 2009, Miami-Milan was the third most traveled U.S.-Italy route based on Italy-originating traffic, behind NYC-ROM and NYC-MIL, but barely ahead of MIA-ROM."


da a.net

AA svegliaaaaaaaaaaaa!!!!!! :annuncio:

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Alitalia apre mxp-mia

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 26 dic 2009, 13:28:40

più che altro qualcuno si svegli ed operi questa rotta con frequenze decenti!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia apre mxp-mia

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 dic 2009, 14:12:44

io mi aspetto qualche colpo di scena da AA, magari con la stagione giusta ma visto l'arrivo di Az-Dl perché non sperare in una contromossa?
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Alitalia apre mxp-mia

Messaggio da leggereda jetblue » sab 26 dic 2009, 14:15:04

Certo che è comica leggere continui piangistei per la mancanza di voli di LR e quando AZ apre MIA tutti a darle addosso e dirle di sloggiare, quando fatti alla mano, è l'unica che sta aggiungendo una novità verso gli USA.

Capisco l'avversione ad AZ, ma meglio un 3x per MIA che è una rotta nuova, piuttosto che nulla. In periodi di magra è sempre meglio accontentarsi, perchè il poco è sempre più di niente.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 375 ospiti