Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

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FlyCX
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 15 nov 2014, 09:37:10

MUSICA ha scritto:Sì, gli accessi a Milano sono difficili. Speriamo che con la Ped una parte del traffico non arrivi fino allo svincolo anche la vera soluzione sarà lo sfogo su Dalmine.
...
Ho rivisto bene le mappe ed è più che sufficiente che la Ped arrivi a collegarsi con la Teem poco dopo Agrate.
Non trovo giustificazione ad avere un'autostrada quasi parallela all'A4, che fino a Bergamo ha 4 corsie e poco sotto ci sono pure le 3 della Brebemi
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Mauz
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Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda Mauz » sab 15 nov 2014, 09:53:56

Ma quale limite dei 90km/h! 110 è il limite giusto per quella strada. Volendo anche qualcosa in più, visto che sostanzialmente è dritta (a parte l'inizio, la zona appena prima del motocross dove c'è il distributore ENI e il t2)... Si chiudano gli svincoli inutili e si sistemino quelli fatti male. E si porti a 130 il limite sulla tratta dal t2 a mesero.


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Fabri88
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 15 nov 2014, 10:01:27

Mauz® ha scritto:Ma quale limite dei 90km/h! 110 è il limite giusto per quella strada. Volendo anche qualcosa in più, visto che sostanzialmente è dritta (a parte l'inizio, la zona appena prima del motocross dove c'è il distributore ENI e il t2)... Si chiudano gli svincoli inutili e si sistemino quelli fatti male. E si porti a 130 il limite sulla tratta dal t2 a mesero.
Credimi, dalla A8 al T2 quella strada è pericolosa. Fino al tunnel di Cardano non hai la corsia di emergenza, dal tunnel al T2 non ha il guard-rail laterale ma c'è solo il fosso.

Dal T2 al T1 è trafficata per ovvi motivi, ergo va benissimo il 110 (che in alcuni casi è già fin troppo).

Dal T1 a Marcallo/Mesero sì, potrebbe essere buona ma non lo si fa per ragioni amministrative: solo le autostrade infatti permettono il 130 come limite. Le strade extra-urbane, da CdS, possono arrivare al massimo a 110.

Non esiste una strada extraurbana con limite a 130.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 nov 2014, 18:31:02

Secondo me i limiti attuali sono adeguati, il problemaè la mancanza della corsia di emergenza e chi non rispetta i limiti e si impasta alla curve
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda Andrea80 » lun 24 nov 2014, 17:43:33

Tra l'altro la maggiorparte delle volte sono BUS e Taxi che ti sfanalano quando sei già a circa 100 kmh.... il resto delle auto procede entro i limiti...

La cosa più pericolosa è l'autovelox all'altezza del distributore poiché l'utente babbo medio percorre tutta la superstrada a 120 kmh salvo rallentare a 60-70 kmh dove c'è l'autovelox rendendo il tutto ancora più pericoloso.... ogni volta mi chiedo come mai il guidatore medio sia così bestia....

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 mar 2015, 17:19:01

Incidente con ribaltamento sulla superstrada per Malpensa
È successo intorno alle 16, sul posto stanno intervenendo diverse ambulanze, l'auto medica del 118 e i vigili del fuoco. Coinvolte almeno 5 persone

Incidente con ribaltamento sulla superstrada 336 per Malpensa.
Secondo le informazioni dell'Areu (soccorso sanitario 118) sul posto stanno intervenendo quattro ambulanze, un'auto medica e i vigili del fuoco (foto d'archivio).

I vigili del fuoco sono intervenuti con tre mezzi da Busto e Somma, oltre all'elicottero Drago da Malpensa.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 16 tra Casorate Sempione e l'uscita del T2, in territorio di Casorate Sempione, in direzione Malpensa-Magenta. Sta operando anche la Polstrada.

Sono coinvolte almeno 5 persone: si tratta di un uomo di 32 anni, un ragazzo di 23, una donna di 41 e due bambini di 3 anni.

L'incidente ha creato code sulla carreggiata direzione Malpensa, la superstrada è chiusa da un'ora.

http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 08895.html
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 23 mar 2015, 10:18:23

Siccome è intrinsecamente pericolosa e trafficata, dove ci sono spazi per la corsia di emergenza e migliori entrate ed uscite vanno fatte.

Qualcuno obiettò che era stupido dire questo: basta andare più piano. Vero. Ma è oggettivo che è una strada poco sicura e dove si può migliorare si deve...non ragioniamo al contrario: è proprio questa mentalità del "restringere" che non ci fa progredire.

Quando poi ho posto migliori condizioni di lavora a quel punto posso essere ancor più duro nella repressione. Ma non deve essere fine a sè stessa quasi una punizione per chi si deve muovere e possibilmente in modo rapido.

Parliamo tanto di accessibilità a Mxp ma la 336 rimane un imbuto che almeno potrebbe venire migliorata sul 50% del percorso incluse entrate ed uscite. Non farlo è una scusa ideologica e dietrologica.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 23 mar 2015, 12:21:46

Riescono a centrarsi con ribaltamento pure sulle 4 corsie assolutamente larghe e rettilinee della A8, in orari di traffico scorrevole, per questa gente le 2 curve con saliscendi di quel tratto della 336 saranno assimilabili a un ottovolante.

Vero quello che dici sul miglioramento degli svincoli della 336, ma in questo caso pare irrilevante se (come capisco dall'articolo) l'incidente è avvenuto tra 2 svincoli, e non in corrispondenza di uno di essi, per di più nel tratto meno trafficato tra Busto e MXP (il traffico è meno intenso avvicinandosi all'aeroporto).

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 lug 2015, 20:43:10

almeno un paio a settimana ci sono sempre, tra piccoli e grandi incidenti

Oggi un paio che hanno bloccato il traffico

http://www.varesenews.it/2015/07/doppio ... 36/389211/

Doppio incidente sulla 336
Il primo scontro si è verificato alle 16.30 all’altezza dell’uscita Gallarate-Samarate, il secondo incidente alle 18 all’altezza dell’uscita Ferno-Cardano al Campo

Doppio incidente sulla 336Doppio incidente sulla 336Doppio incidente sulla 336Doppio incidente sulla 336
Il primo scontro si è verificato alle 16.30 all’altezza dell’uscita Gallarate-Samarate: quattro le auto coinvolte e quattro persone portate al pronto soccorso con ferite non gravi.
Il secondo incidente alle 18 all’altezza dell’uscita Ferno-Cardano al Campo: due le auto coinvolte, con i guidatori che se la sono cavata con pochi problemi.
In entrambi i casi la Polstrada di Busto Arsizio si è portata sul posto per rilevare gli incidenti e ripristinare la viabilità. Intervento anche dei vigili del fuoco.

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Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 lug 2015, 21:46:34

Andavo per Cargolux a Malpensa quando ho visto l'altra carreggiata bloccata per l'incidente e prima ancora il fumo.

Per tamponare la situazione bisognerebbe innanzitutto massacrare di multe chi non rispetta i limiti, soprattutto i limiti del buon senso, in una strada trappola in cui i troppi svincoli hanno corsie di accelerazione inadeguate, ma c'è da chiedersi come si possa pensare di non costruire SUBITO le corsie di emergenza.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 lug 2015, 08:14:54

malpensante ha scritto:Andavo per Cargolux a Malpensa quando ho visto l'altra carreggiata bloccata per l'incidente e prima ancora il fumo.

Per tamponare la situazione bisognerebbe innanzitutto massacrare di multe chi non rispetta i limiti, soprattutto i limiti del buon senso, in una strada trappola in cui i troppi svincoli hanno corsie di accelerazione inadeguate, ma c'è da chiedersi come si possa pensare di non costruire SUBITO le corsie di emergenza.
Esatto... Impensabile continuare a tenere la 336 tra A8 e Malpensa T2 in queste condizioni.
Lo spazio per 1/2 metri di corsia emergenza c'è in molti tratti e potreebbe essere un toccasana anche solo per dare maggior senso di sicurezza agli utenti, soprattutto in caso di avaria al mezzo.
Invece nulla, idem il curvone al T2
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 lug 2015, 12:08:55

Per il curvone c'è una soluzione semplice semplice: un autovelox efficiente.
L'effetto a Milano sul cavalcavia del Ghisallo è stato drastico: nullo le prime settimane, da quando le multe hanno iniziato ad arrivare a casa, tutti sotto i 70.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 23 lug 2015, 22:53:25

E multe ci possono stare ma è anche vero che una strada così trafficata (perché palesemente insufficiente) e costruita male.
Seppure ci siano spazi per migliorala almeno al 70% del percorso. L'effetto riduzione velocità comporterebbe code che arriverebbero anche all'autostrada nelle ore di punta.

Attenzione alle facili belle parole su strade così trafficate: l'effetto fisarmonica dato da forte abbassamento di velocità genererebbe molti tamponamenti continui...certo, meno pericolosi ma "quella" non può essere LA strada che da Milano, Como, Varese, Busto, Gallarate porti a Malpensa.
Solita italianata, come realizzare che gli ospedali sono intasati: chiudiamoli. Paradosso ma è vero.

Quella strada non può avere quel ponte al T2. Vedete, in Italia una volta assuefatti ad un problema si pensa a soluzioni assurde. Quel ponte era "temporaneo" per Italia90. Qualcuno dovrebbe chiedersi perché (come nell'ultima fase della superstrade prima del T2) non si sia costruito come previsto un svincolo serio con rotonda e sottopasso. A destra cioè a Nord c'è tanto di quello spazio che potrebbero fare anche 1 km di superstrada nuova (soprattutto quasi dritta con minore angolazione) poco dopo il Ciglione per ricongiungerlo poco prima della caserma GDF. Possibile che per "noi" non ci siano mai soldi? Ed il governo butta ovunque. Proprio non riesco a digerire (come tutte le persone razionali e normali d'Europa che ci danno dei pazzi) i 40 Euro ad ogni immigrato senza fargli fare nulla. Populismo? No. Perché queste opere sono fondamentali per lo sviluppo stesso del Paese quindi altri soldi re- distribuibili nella società che produce benessere. Ed in rapporto all'importanza per "qualcuno" non ci sono mai.

S torni alla carica (giornalisti) con l'abbattimento del ponte, costruzione corsia emergenza (ed innesti/uscite) ovunque possibile. E la famosa bretella di proseguimento dalla Pedemontana verso Sud via Verghera, Ferno, etc). Il traffico è troppo: e metti il limite a 70 km ora, la media può arrivare a 40-50 con la pericolosa fisarmonica.

Dopodiché multe. Forti multe anche (come dico sempre problema sottovalutato) per il mancato utilizzo degli indicatori di direzione (frecce). Sapete quante se ne vedono incidenti (o quasi) imputabili a questi "dentro e fuori corsia" per mancate segnalazioni? Talmente tanti ed ormai cattiva abitudine che non ce ne rendiamo conto. Sì, poi c'è anche la velocià. Dopo...so di essere provocatorio ma provate a pensarci e guadare le statistiche.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 lug 2015, 23:52:50

MUSICA ha scritto:L'effetto riduzione velocità comporterebbe code che arriverebbero anche all'autostrada nelle ore di punta.
Non mi pare. Se fossero rispettati i 90 km/h sarebbe molto meglio e, in quella strada, che di super ha solo lo schifo che provoca, non mi sembra molto furbo andare più veloce.

A me dà molto fastidio l'imbecille sulla Panda che mi si appiccica al paraurti per sorpassarmi e poi andare a 120 o più, mentre nella corsia di destra ci sono i camion che vanno a 70 verso Cago City.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 24 lug 2015, 09:47:37

MUSICA ha scritto:L'effetto riduzione velocità comporterebbe code che arriverebbero anche all'autostrada nelle ore di punta.
E' vero il contrario: un abbassamento di velocità porta ad un aumento di capacità.
Quindi avresti piu' code e non meno perchè nella stessa unità di tempo passano piu' auto andando lente che non andando veloci.

Sono d'accordo sul ponte davanti al T2, soprattutto se era stato disegnato come provvisorio, ma anche qui andando piano non succede niente.
Una sua eliminazione rischierebbe di essere costosa perchè andrebbero spostate sia la superstrada che la vecchia statale, oltre al completo rifacimento degli svincoli. E' vero che a nord c'è spazio, ma probabilmente dovresti espropriare terreni, anche in questo caos aumentando i costi.
In definitiva non so se una spesa del genere possa essere giustificabile o se i soldi sarebbero meglio spesi altrove (esempio banale: collegando la pedemontana alla 336).
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 apr 2017, 15:15:24

il fatto che non se ne parli sul forum non esula dalla realtà quotidiana con qualche incidente sulla 336, spesso vicino ai curvoni del T2 e Autolaghi o del Ciglione di motocross.
Sporcizia, luci spente, arbusti non tagliati e la cronica mancanza di adeguati svincoli e corsie di emergenza rendono questi 15 km di tangenzialina un brutto biglietto da visita per chi arriva e parte da Mxp, bisognerebbe sollecitare Anas e Governo a intervenire anche tramite Sea e Regione a questo punto.

Ecco l'ultimo incidente
http://www.varesenews.it/2017/04/scontr ... an/613331/
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 nov 2019, 18:01:00

Oggi Martedì 19 Novembre 2019 le cronache raccontano di ben 5 incidenti sulla 336 tra Malpensa e Autolaghi tra le 7 e le 17... un record probabilmente

https://www.varesenews.it/2019/11/super ... bo/874269/
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 19 nov 2019, 18:19:39

I-Alex ha scritto:Oggi Martedì 19 Novembre 2019 le cronache raccontano di ben 5 incidenti sulla 336 tra Malpensa e Autolaghi tra le 7 e le 17... un record probabilmente

https://www.varesenews.it/2019/11/super ... bo/874269/
Manca il tamponamento alla rotonda da Somma Lombardo verso T1 - T2 - Volandia (3 veicoli) ore 08:00 circa

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda nic90player » mer 20 nov 2019, 00:10:59

Ormai quando c'è solo un incidente al giorno suona strano...

E' incredibile che non vi sia in programma assolutamente nulla per questa superstrada. La verità è che l'allacciamento con la A36 (sotto forma di patetico ennesimo svincolo con uno svincolo nello svincolo per Gallarate) doveva essere l'occasione per l'innalzamento a standard autostradali fino al T1, con corsia di emergenza, rifacimento degli svincoli ed eliminazione delle entrate/uscite ridondanti. Lavori pesanti, costosi (gallerie da rifare ed espropri a tutto spiano), ma fondamentali, SS336 doveva diventare A36 almeno fino al Terminal 1, senza soluzione di continuità. Anche il terribile svincolo di Busto Arsizio andrebbe rifatto da capo, i folli che hanno progettato tutto quel susseguirsi di entrate/uscite in curva e il cortissimo tratto prima del bivio Varese/Milano con i flussi che si incrociano letteralmente ad X, andrebbero arrestati.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 nov 2019, 08:59:25

Anche stamattina incidente alle 7:30 al ponte del T2
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda Il_Residente » mer 20 nov 2019, 12:17:29

nic90player ha scritto:Ormai quando c'è solo un incidente al giorno suona strano...

E' incredibile che non vi sia in programma assolutamente nulla per questa superstrada. La verità è che l'allacciamento con la A36 (sotto forma di patetico ennesimo svincolo con uno svincolo nello svincolo per Gallarate) doveva essere l'occasione per l'innalzamento a standard autostradali fino al T1, con corsia di emergenza, rifacimento degli svincoli ed eliminazione delle entrate/uscite ridondanti. Lavori pesanti, costosi (gallerie da rifare ed espropri a tutto spiano), ma fondamentali, SS336 doveva diventare A36 almeno fino al Terminal 1, senza soluzione di continuità. Anche il terribile svincolo di Busto Arsizio andrebbe rifatto da capo, i folli che hanno progettato tutto quel susseguirsi di entrate/uscite in curva e il cortissimo tratto prima del bivio Varese/Milano con i flussi che si incrociano letteralmente ad X, andrebbero arrestati.

Il problema della 336 si concentra sul ponte presso il T2 e su quello si potrebbe intervenire da subito.
Siamo tutti d'accordo che una strada più larga aiuterebbe, ma gli investimenti sono troppo alti e dubito che li faranno mai.
Sulle entrate/uscite ridondanti bisogna poi capire a quale si fa riferimento, perché se togli quelle convogli tutto il traffico nelle strade cittadine dei paesi attorno.

Comunque qualche bella legnata di autovelox e alla gente passa la voglia di correre.
Fa prima ad arrivare l'auto a guida autonoma che il termine di questi progetti...

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 nov 2019, 12:34:26

Il_Residente ha scritto:Comunque qualche bella legnata di autovelox e alla gente passa la voglia di correre.
Quoto.

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda robygun » mer 20 nov 2019, 17:16:30

Il ponte del T2 è un problema relativo, ed anche la velocità.. può essere tranquillamente fatto ad 80/90, 70 col bagnato, da parte di un qualsiasi comune guidatore su un veicolo in ordine..

Il vero problema è che la gente non pensa a quello che sta facendo..
Ad esempio quotidianamente incrocio 4 o 5 auto a fari spenti COL BUIO..
Gente che usa le corsie di immissione ( ok, alcune sono veramente fatte male) come fossero stop, fermandosi in fondo ed immettendosi a passo d'uomo.. Idem i decelebrati che usano le piazzole d'emergenza come parcheggi..
Furboni che pensano ai fatti loro per poi inchiodare all'ultimo od in piena curva..
Incapaci che frenano ogni 20 secondi senza motivo perché incapaci di mantenere una velocità costante..

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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 nov 2019, 18:25:27

Non concordo, il ponte del T2 col bagnato farlo a 70/80 kmh orari è pericoloso (,,oltre che in contravvenzione) perché la doppia curva è di suo già insidiosa se non conosci la strada ma i giunti dilatatori bagnati sono scivolosi e anche con auto in ordine rischi di perderla soprattutto in direzione A8.

Concordo con chi sopra chiede maggiori controlli, un autovelox fisso (come Monteceneri a Milano) per parte prima del ponte e da subito si elimina il 90% degli incidenti in quel tratto
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Re: Incidenti sulla 336 della Malpensa: report cumulativo

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 21 nov 2019, 09:21:35

I-Alex ha scritto:Concordo con chi sopra chiede maggiori controlli, un autovelox fisso (come Monteceneri a Milano) per parte prima del ponte e da subito si elimina il 90% degli incidenti in quel tratto
L'esempio migliore è il cavalcavia del Ghisallo, un lungo rettilineo che termina con una curva secca a sinistra.
Incidenti su incidenti, poi un bel giorno è arrivato un autovelox e adesso vanno tutti, ma proprio tutti, sotto i 70.


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