Salviamo Malpensa

le news dal "Città di Milano"
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I-Alex
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Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 dic 2007, 19:05:49

effettivamente è incredibile, i soliti Verdi e Ambientalisti ora canteranno vittoria cosi come il sindaco di Arsago Seprio Merletti che ha sempre fatto casino contro Malpensa...
li inviterei tra qualche mese ha un meeting con tutti i disoccupati dello scalo: voglio proprio vedere cosa gli raccontano alle migliaia di persone che perderanno il lavoro, vorrei vedere se ancora si lamentassero (gli ambiantalisti) del rumore, dell'inquinamento e del lavoro precario :evil:

A proposito: a me Varese news ha censurato metà intervento dove chiedevo ai politici locali (Formigoni, Moratti,...) di svegliarsi e chiudere Linate :?
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MXP3000
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Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 30 dic 2007, 19:05:54

nnn ha scritto:Dopo l'afferamzione del gruppo Star su MXP (non e' mai successo che un'alleanza si pronunciasse su un Hub no nsuo ndr) il piano B e' gia partito, adesso si stann odiscutendo i dettagli con Toto (feed nazionale) dato che prima si voleva dedere come finiva con AZ.

La dipartita di LH dalla gara (finta) di AZ a molti (in Star) non e' dispiaciuto, perche' prendersi un carrozzone quando si puo' prendere il meglio del mercato italiano sfruttando il buco di Alitalia s Milano e per di piu' con Intesa dietro? :wink:
Bella domanda in effetti... :wink:

Un piano B puntando su AP come nuova feeding airlines a MXP per tutti gli amici di Star Alliance (SQ, TG, US, LH, A3, ecc...) e non-Star sarebbe ottimale e darebbe maggior credibilità a MXP...visto che non punterebbe piùù sull'inaffidabile Alitalia ma su compagnie sane e credibili...

...il punto è: perchè mai Toto (AP) dovrebbe rinnegare la sua politica Linatese e FCOcentrica per aprire una base in un aeroporto, MXP, che ha sempre odiato a tal punto da prefererire tirarsi una martellata sulle p***e (vedasi nel 1998 quando preferì spostarsi a BGY puttosto che a MXP) ???

Perchè mai il cocciuto Toto, che sino a ieri (giusto un attimo prima della gara AZ) difendeva a spada tratta LIN e odiava apertamente MXP, all'improvviso avrebbe cambiato cosi radicalmente idea ???


:o
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robbyy
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Messaggio da leggereda robbyy » dom 30 dic 2007, 19:45:46

xchè a FCO è schiacciato da AZ

Il piano B ottimo,meglio ancora sarebbe che si creasse sta compagnia cn azionariato misto e quindi SQ potrebbe piazzare a MXP anche voli USA o fare stop e proseguire...magari ..cn A380...sognare è lecito..

MXP3000
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Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 30 dic 2007, 19:53:44

robbyy ha scritto:xchè a FCO è schiacciato da AZ
Sì, ma è anche vero che Toto è cocciuto e ha dimostrato spesso in passato il suo amore per il masochismo! :wink:
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robbyy
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Messaggio da leggereda robbyy » dom 30 dic 2007, 19:58:37

NN ti preoccupare ci pensa Passera a schiarirgli le idee.. [smilie=hate-hail.gif]

indaco
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Messaggio da leggereda indaco » dom 30 dic 2007, 20:22:58

Ne e' passata di acqua sotto i ponti da allora.... e gia' si e' visto dal piano AP per l'acquisizione di AZ.... Figuriamoci senza AZ.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 30 dic 2007, 20:49:26

robbyy ha scritto:NN ti preoccupare ci pensa Passera a schiarirgli le idee.. [smilie=hate-hail.gif]
Appunto anche perche' Passera ha in mano Airone (finanziariamente)...

ainicar
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Messaggio da leggereda ainicar » lun 31 dic 2007, 11:41:38

Appunto anche perche' Passera ha in mano Airone (finanziariamente)...
Si però le domande sono:
1) che autonomia ha Passera rispetto Bazoli il presidente di banca Intesa, grande amico di Prodi grande fautore del processo di svendita dell'Italia alla Francia(alimentare, grande distribuzione non toccando però le coop rosse di Prodi, trasporto aereo ecc) in cambio di briciole sull'energia francese?
2) che autonomia ha Passera rispetto Intesa San Paolo che ha quote azionarie di gemina che controlla adr la società aeroporti di Roma, che da un crollo di Malpensa ci guadagna solo, e addirittura un giorno potrebbe acquistare sea a due lire data la svalutazione dell'aeroporto a seguito dell'abbandono di Malpensa da parte di Alitalia, e a quel punto il disastro sarebbe completo con Roma che avrebbe il controllo diretto degli scali milanesi, limitandoli a favore di Fiumicino?
3) gli equipaggi di air one mi sembra che siano, come sempre, per la maggior parte di Roma, quindi si rischia di avere compagnia a Malpensa e equipaggi a Roma, quindi una diseconomia molto evidente con voli al mattino che devono trasportare gli equipaggi da Roma a Milano.
4) non è che si rischia di avere un'Alitalia efficiente a Fiumicino dove i sindacati italiani non possono mettere becco perchè tutti con Air France e questa glielo impedirebbe, mentre a Malpensa il solito carrozzone italico, ossia Air One, ostaggio dei sindacati italici che potrebbero indire scioperi ogni due per tre, e dei politici di Roma?
5) non è che qualcuno, tipo Epifani e Veltroni, per rendere più appetibile la patata bollente Alitalia ad Air france, e per avere ancora un controllo negativo su Malpensa che la penalizzi, in questa operazione voglia rifilare una parte di az servizi ad air one zavorrandola quindi e rendendola inefficiente e diseconomica su Malpensa?
6) perchè Lufthansa recentemente ha mandato avanti deutsche bank per finanziare l'ennesima ricapitalizzazione di Alitalia, che altrimenti sarebbe fallita e avrebbe lasciato via libera a una nuova compagnia che avrebbe puntato su Malpensa, e soprattutto dando una grossa mano ad air france nell'acquisto di Alitalia?
7) non è che tra air france e lufthansa c'è un accordo segreto per spartirsi tuttto il mercato dei voli intercontinenatli del nord Italia sui loro hub e non certo mettendoli su Malpensa come ipotizzato? Certo potrebbe mettere tre quattro voli intercontienntali su Mapensa creando uno specchietto per le allodole, dal momento che poi punterebbe a un federaggio massiccio sui voli intercontinentali su Zurigo, Monaco e FRancoforte, e occupando slot impedirebbe ad altre compagnie di venire a Malpensa.

Obiettivamente ci sono molti lati oscuri su Air One e Lufthansa. Forse valuterei bene prima di portarsi l'ennesimo cavallo di troi* a Malpensa...

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Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 31 dic 2007, 12:46:05

indaco ha scritto:Ne e' passata di acqua sotto i ponti da allora.... e gia' si e' visto dal piano AP per l'acquisizione di AZ.... Figuriamoci senza AZ.
Va anche detto però che il piano AP per l'acquisizione di AZ prevedeva circa il 60% dei voli intercontinentali a FCO...
Quasi che Toto sul momento volesse attirarsi il consenso di Formigoni & co. lasciando MXP quasi inalterata... per poi però puntare solo su FCO per tutti i nuovi voli nel futuro...

Poi leggendo da ainicar (e non lo sapevo) che Intesa SanPaolo controlla parte di Gemina...
...gli interrogativi rimangono... :?:
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ainicar
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Messaggio da leggereda ainicar » lun 31 dic 2007, 13:58:06

La situazione che ho descritto sopra sta appunto nell'ambiguità che come esempio viene da un articolo del sole24ore, un altro quotidiano come il corriere e repubblica in mano a mediobanca (che ricordiamo ha una forte partecipazione azionaria dei francesi amici di Prodi, quindi a favore di Alitalia-Air France e adr posseduta dalla stessa mediobanca e da intesa san paolo tutti in favore del ridimensionamento di Malpensa):

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Osservate attentamente l'ambiguità di questo articolo prima dice:
C'è da fare per tutti. Per il Governo, che deve chiarire subito (anche agli acquirenti franco-olandesi) la sua volontà di allargare la platea dei vettori "designati" per le rotte intercontinentali (solo quelle atlantiche godranno della condizione di open sky nel giro di pochi mesi). Si tratta di una condizione essenziale per aprire nuove opportunità di business alle compagnie italiane e, in primo luogo, ad Air One. Se la compagnia di Toto, nella situazione attuale, non sembrava la più adatta ad acquisire Alitalia, non è detto che non possa crescere, trovare alleanze industriali e diventare un vettore capace di fare concorrenza anche al nuovo colosso europeo. Se lo riterrà utile, anche riempiendo qualcuno dei vuoti che Alitalia lascerà a Malpensa.
quindi da queste parole sembrerebbe che il sole24ore spinga affinchè air one faccia base a Malpensa per creare un hub poi però, contraddicendosi, dice:
C'è da fare per le regioni del Nord-Ovest e per la Sea, che devono trovare il modo di parare le conseguenze che le inevitabili scelte strategiche di Alitalia-Air France-Klm avranno su Malpensa. È necessario, però, che abbandonino subito il lutto per la perdita dell'hub e si convincano che un grande e redditizio aeroporto non deve necessariamente essere un hub, specialmente se (come sembra) il futuro dei "cieli liberi" appartiene ai voli point to point.
dunque dice esplicitamente che Malpensa non deve essere un hub, e quindi la domanda che sorge spontanea è allora che serve air one? Mi sembra che il governo, mediobanca, banca intesa, l'editoria di regime vogliano a tutti i costi rifilare l'ennesima compagnia romana a Malpensa con in più la zavorra di una parte del carrozzone az servizi, che con Lufthansa, diventerebbe un super hub, ma non di voli intercontientali, ma di voli di federaggio di tutte le alleanze a tutti gli altri aeroporti hub europei tra cui Fiumicino, praticamente tutto il traffico aereo di Milano svenduto agli stranieri. Si sta prefigurando su Malpensa e in genere il trasporto aereo dell'area milanese una mega alleanza tra tutte le alleanze la Malpensa Alliance tra Skyteam, Star Alliance e Oneworld. E infatti l'ha riassunto bene questo straniero sul forum di a.net:
I expect many intercontinental airlines to increase their flights to mxp, including BA, LH, IB and of course AF-KL. Now people flying from mxp will often need a connection anyway. And then, several decision factors arise: preference of transfer airport (I'd guess many people prefer AMS, MUC or ZRH over FCO), preference of long-haul product, choice of flights/departure times, etc.
Sure Staralliance carriers are very happy with the dehubbing of mxp.
sono tutti contenti, è una grande festa, quando si riferisce a intercontinental airlines non intende certo che queste compagnie andranno a mettere voli intercontinentali su Malpensa, ma che appunto metteranno un mucchio di voli di federaggio sui loro hub compresa Lufthansa.

Inoltre portarsi in casa lufthansa con air one posseduta da intesa sanpaolo significa venire ricattatti da mediobanca, intesa sanpaolo, il governo amico dei francesi, e compagnia bella dal momento che mantenendo in ostaggio Malpensa come ALitalia ha fatto in passato acquisicono un forte potere ricattatorio sulla Sea dal momento che potrebbero fare pressioni per la vendita della Sea ad ADR quella che possiede gli aeroporti di Fiumicino, ricattando la sea, ossia: ah si non vuoi venderla ad adr e allora noi iniziamo a togliere i voli air one e lufthansa da Malpensa creandovi un danno economico.

Ripeto le autorità lombarde e la sea stiano molto attente a chi si portano in casa, anzichè avere il solito cavallo di troi* in casa è molto meglio avere tante compagnie estere extra-ue sull'intercontinnetale e tante non italiane sull'internazionale, molto low fare con easyjet, e in un prossimo fututo consolidato il traffico molto low cost con ryaniar in modo da servire anche molte altre destinazioni (d'altronde per un grande aeroporto non conta solo il fatturato), e molto cargo e charter.
Ultima modifica di ainicar il lun 31 dic 2007, 14:07:34, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 31 dic 2007, 14:06:54

Il problema e' il feeding...chi mettera' tutti questi intercontinentali da mxp se non ci sara' nessuno che fara' feeding su mxp? Perche' AP dovrebbe mettere un sacco di feed quando si dice che e' normale che i voli feed siano in perdita e che si guadagna poi con gli intercontinentali, visto che AP non operera' ancora per un bel po' intercontinentali su mxp?

Ainicar, innanzitutto benvenuto :wink: , poi....il tuo discorso puo' anche essere sensato, ma se non ci sara' nessuno che fara' hub a mxp (ed in questo momento l'unica che vedo possibile e' AP+LH), io la vedo molto dura per Milano e Malpensa.....insomma a qualcuno biosgnera' pure affidarsi.... certo se venisse CO a fare hub a MXP salterei fino al soffitto, ma mi sembra abbastanza improbabile....insomma guardandosi attorno non vedo molte altre alternative...

ainicar
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Messaggio da leggereda ainicar » lun 31 dic 2007, 14:27:37

I giornalisti del sole24ore, del corriere di repubblica non parlano mai a caso, sono imbeccati da qualcuno che vuole orientare l'opinione pubblica al fine di fare gli interessi degli editori di riferimento di quei giornali-spazzatura che sono appunto mediobanca coi francesi, il governo prodi, intesa san paolo, e per induzione Alitalia-Air France con base a Fiumicino posseduto da ADr che è posseduta da Gemina che è posseduta da Mediobanca...
Qui il rischio è di cadere dalla padella (Alitalia-ADR con Fiumicino) alla brace (ALitalia-ADR con fiumicino-AIr France con Parigi-Air One-Lufthansa coi suoi hub), ossia quello che vedo in questa smania dell'editoria di regime di affibbiare Air one a Malpensa è appunto quello di continuare a tenere sotto scacco il trasporto aereo milanese al fine di far acquisire la Sea da Adr, e una volta che adr tramite tutti questi giochetti di potere, avrà messo le mani sulla Sea, tra l'altro sicuramente a un prezzo di favore cosicchè anche i milanesi ci smeneranno, bè a quel punto non ce ne sarà più per nessuno, non ci saranno più nemmeno i voli point to point sull'intercontinentale, dal momento che attueranno strategie per far transitare il traffico pregiato da Fiumicino e lasceranno le briciole a Milano. Io manterrei calma e sangue freddo, non bisogna aver fretta, l'hub può ritornare anche tra 5 o 10 anni bisogna vedere anche l'evoluzione delle low fare tipo easyjet o delle Low cost, inoltre l'evoluzione degli open skies e dei bilaterali e magari in futuro anche compagnie extra-ue potranno fare base in aeroporti europei, l'importante e non rientrare in giochetti di potere che mirano soltanto a occupare importanti spazi a Malpensa ma non per sfruttarli al fine di sviluppare l'aeroporto al massimo delle sue potenzialità, ma solo per bloccarne lo sviluppo come ha fatto Alitalia fino ad oggi, e come secondo me intende fare air one. E poi sarà tra 5, 10 o 15 anni ma prima o poi un governo amico di Malpensa va su e allora tutti i bilaterali verranno rivisti a manica larga a favore di Malpensa, e addirittura potrano essere rivisti chiedendo per esmpio anche a una compagnia extra-ue come una singapore airlines di venire a fare base a Malpensa. Mi sa che è meglio aspettare, risparmiare e prendersi una bella macchina in futuro che prendere una ciofeka subito che tra l'altro sicuramente ti lascia a piedi.
Ultima modifica di ainicar il lun 31 dic 2007, 15:08:44, modificato 3 volte in totale.

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Messaggio da leggereda mxp98 » lun 31 dic 2007, 14:32:22

ainicar ha scritto:Qui il rischio è di cadere dalla padella (Alitalia-ADR con Fiumicino) alla brace (ALitalia-ADR con fiumicino-AIr France con Parigi-Air One-Lufthansa coi suoi hub), ossia quello che vedo in questa smania dell'editoria di regime di affibbiare Air one a Malpensa è appunto quello di continuare a tenere sotto scacco il trasporto aereo milanese al fine di far acquisire la Sea da Adr, e una volta che adr tramite tutti questi giochetti di potere, avrà messo le mani sulla Sea, tra l'altro sicuramente a un prezzo di favore cosicchè anche i milanesi ci smeneranno, bè a quel punto non ce ne sarà più per nessuno, non ci saranno più nemmeno i voli point to point sull'intercontinentale, dal momento che attueranno strategie per far transitare il traffico pregiato da Fiumicino e lasceranno le briciole a Milano. Io manterrei calma e sangue freddo, non bisogna aver fretta, l'hub può ritornare anche tra 5 o 10 anni bisogna vedere anche l'evoluzione delle low fare tipo easyjet o delle Low cost, inoltre l'evoluzione degli open skies e dei bilaterali e magari in futuro anche compagnie extra-ue potranno fare base in aeroporti europei, l'importante e non rientrare in giochetti di potere che mirano soltanto a occupare importanti spazi a Malpensa ma non per sfruttarli al fine di sviluppare l'aeroporto al massimo delle sue potenzialità, ma solo per bloccarne lo sviluppo come ha fatto Alitalia fino ad oggi, e come secondo me intende fare air one. E poi sarà tra 5, 10 o 15 anni ma prima o poi un governo amico di Malpensa va su e allora tutti i bilaterali verranno rivisti a manica larga a favore di Malpensa, e addirittura potrano essere rivisti chiedendo per esmpio anche a una compagnia extra-ue come una singapore airlines di venire a fare base a Malpensa. Mi sa che è meglio aspettare, risparmiare e prendersi una bella macchina in futuro che prendere una ciofeka subito che tra l'altro sicuramente ti lascia a piedi.
Temo che in 10 15 anni si rischia di perdere tutto!!!
A mxp di tempo se ne è perso fin troppo e i risultati si vedono
Ultima modifica di mxp98 il lun 31 dic 2007, 14:33:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 31 dic 2007, 14:32:47

politicamente parlando e' probabile che un governo "amico" di mxp ci sia abbastanza presto,se cadra' Prodi e si andra' ad elezioni anticipate (2009-2010?), la cosa che piu' mi stupisce e' che il Berlusca non stia cavalcando questa cosa....se ne sta zitto zitto e non dice quasi nulla, cosi' come Fini, Casini ecc ecc...solo la Lega sta facendo davvero la voce grossa e non vorrei che questo sia un brutto segno....

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Messaggio da leggereda mxp98 » lun 31 dic 2007, 14:34:53

stefanojoy ha scritto:politicamente parlando e' probabile che un governo "amico" di mxp ci sia abbastanza presto,se cadra' Prodi e si andra' ad elezioni anticipate (2009-2010?).
Stefano,il governo di centro destra non è stato poi cosi amico di mxp purtroppo-
Qua ci sono alleanze trasversali pro e contro mxp
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Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 31 dic 2007, 14:41:05

mxp98 ha scritto:
stefanojoy ha scritto:politicamente parlando e' probabile che un governo "amico" di mxp ci sia abbastanza presto,se cadra' Prodi e si andra' ad elezioni anticipate (2009-2010?).
Stefano,il governo di centro destra non è stato poi cosi amico di mxp purtroppo-
Qua ci sono alleanze trasversali pro e contro mxp

certo, hai ragione Marco, ma credo che per loro sarebbe oggi mooooooolto difficile giustificare al loro elettorato un non interventismo a favore di mxp dopo il casino di formigoni, lega ed anche di rappresentanti autorevoli di an e fi....

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Messaggio da leggereda ainicar » lun 31 dic 2007, 14:55:13

la cosa che piu' mi stupisce e' che il Berlusca non stia cavalcando questa cosa....
bè ma Berlsuconi è sotto scacco dal regime con rete 4, infatti è stato costretto a prendersi il 2% di mediobanca e appunto allinearsi se no gli mandavano rete 4 sul satellite. Gli unici di cui mi fido sono Formigoni, la Lega, la giunta Regionale Lombarda, e la Giunta della Provincia di Varese , non caso Bonomi è stato rimesso alla Sea da qualcuno ancora amico della Lombardia e di Milano, appunto perchè si cominciava a sentire puzza di bruciato intorno a Malpensa e di quei giochetti di potere che ho menzionato sopra. Non mi fiderei inoltre della Moratti, una che per l'azienda di famiglia la società petrolifera saras che praticamente raffina tutto il petrolio d'Italia, sarebbe pronta a fare carte false, e svendere Malpensa, in cambio di qualche aiutino statale o finanziario di mediobanca, e infatti quella che sta più zitta su Malpensa è proprio lei. Bè naturalmente da evitare completamente sindacati, partiti di sinistra e il nuovo partito democratico di Veltroni il vero regista di fiumicino hub e di alitalia a air france, cioè il PV altrochè il Pd. Solo una timidissima apertura a Penati della provincia di Milano l'unico sinistroide che abbia mai conosciuto in cui prevale il sentimento lombardo e milanese sui doveri ai partiti ex comunisti, tra cui il partito democratico, che essendo centralisti per loro conta solo Fiumicino, intendo anche ai politici lombardi di quei partiti appena arriva loro un ordine da Roma sono subito pronti a dire signorsi, e tra l'altro molto spesso anche in Lombardia i politici di quei partiti vengono inviati direttamente da roma appunto per essere più sicuri della fedeltà a quei partiti, un pò come gli ambientalisti intorno a Malpensa dove non è raro trovarne qualcuno con l'accento romano.
Qua ci sono alleanze trasversali pro e contro mxp
A livello generale politico e aeronautico, sia in Italia che in Europa, vedo solo alleanze contro Malpensa.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 31 dic 2007, 15:48:28

Condivido ed apprezzo molti ragionamenti espressi da ainicar, sul fatto che Lufthansa voglia invece federare sulla germania, beh questo la fa' di gia' dato che l'italia del nord e' il suo second mercato dopo quello tedesco.

Semmai occhio a come si sono posti Airone e Lufthansa nella scalta ad Alitalia, sono andati in rodine sparso, Toto faceva credere di avere dietro Lufthansa sino a provocarla con tanto di smentita.

Lufthansa sa' beneissimo che un conto e' feederare il il mercato su un suio Hub un'altro entrarci in casa e magari sbattere fuori un concorrente (AZ/AF),Lufthansa semmai userebbe Airone come semplice feeder nazionale mentre Toto vorrebbe essere il vero player italiano per Star...

Occhio che Lufthansa, qualora non dovesse andare in porto il feederaggio di Toto su MXP userebbe la sua Air Dolomiti, l'unico brand del gruppo regioanl LH che ha mantentuto furbescamente il nome originale, primo pe spacciarsi italiani nel feederaggio su Monaco ma anche domani per altre "operazioni" italiane.

Le manovre di Air France e di Lufthansa/Star sull' Italia son partite da tempo, molto piu' di quanto si possa credere, un esempio l'aumento dei voli Star su MXP quando questo e' ancora un Hub SkyTeam/AZ...

SEA in AdR? La prima ha soldi (cash) per almeno 3 anni, AdR e' in bolletta, lo scenario lo vedo difficile anche perche' SEA si sta' avvicinando a Fraport...

ainicar
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Messaggio da leggereda ainicar » lun 31 dic 2007, 16:28:17

mentre Toto vorrebbe essere il vero player italiano per Star...
Mi sa che più che Toto è Veltroni e compagnia bella che vorrebbero che Air One fosse "il vero player italiano per Star a Malpensa"... i motivi sono facilmente intuibili...
Quando lo inquadravano nei tg, per l'offerta su Alitalia, Toto aveva una faccia, non scura ma scurissma... poveraccio è proprio capitato in un brutto giro... deve essere davvero brutto per un imprenditore essere non l'imprenditore di un'azienda, ma l'imprenditore dei politici romani che fin dall'inizio l'hanno messo li e finanziato affinchè andasse a presidiare la milano-roma, dopo la liberalizzazione della tratta, insieme alla sorella maggiore Alitalia per impedire che soprattutto al Nord si sviluppasse e facesse base un compagnia area del nord che avrebbe potuto svilupparsi grazie alla tratta remunerativa milano-roma e poi fare hubbing su Malpensa. Ed ora l'hanno usato di nuovo per dare una parvenza di correttezza dell'asta su alitalia, perchè se no Air France si sarebbe presentata da sola, mentre con la sceneggiata di Toto e Passera, il governo ora può dimostrare all'opinone pubblica perchè è meglio Air France (e mettendo come competitor la minuscola Air One l'impressione ultra positiva sull'opinione pubblica del colosso Air France e Klm è assicurata), ottenere più soldi da Air France e più garanzie occupazionali, anche se resta sempre il nodo az servizi, il carrozzone statale, che Veltroni e compagnia bella vorrebbero rifillare a Air One per farla diventare il "vero player italiano per Star a Malpensa"...:lol:
Comunque sia, nnn molto interessante lo scenario che hai descritto, per la serie: l'hub è uscito dalla porta... lo si fa rientrare dalla finestra...

Buon anno a tutti, e soprattutto a Malpensa...
Ultima modifica di ainicar il lun 31 dic 2007, 16:39:20, modificato 1 volta in totale.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 31 dic 2007, 16:39:13

Comunque sia, nnn molto interessante lo scenario che hai descritto, per la serie: l'hub è uscito dalla porta... lo si fa rientrare dalla finestra...

Buon anno a tutti, e soprattutto a Malpensa...[/quote]



Infatti Toto e' nero e non e' da escludere che voglia vendere la sua compagnia (51%) a qualcun altro fuori confine per evitare di dover stare al giogo romano...

Avremo un anno molto interessante, per Malpensa sara' una cura dimagrante ma finalmente prendera' una nuova strada (il che vale anche per Linatino), ogni tanto bisogna fare piazza pulita il che non guasta...

Buon anno a Te e a Tutti Voi ringraziandoVi per gli interventi, le informazioni e riflessioni pacate che, non e' un segreto, spesso inoltro a chi ha la grana sul tavolo!

Grazie,

Gianfranco

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Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 31 dic 2007, 16:41:08

e va be' speriamo che questo ripulisti sia utile (ammesso che alla fine si faccia davvero un bel ripulisti di az da sea...)

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Messaggio da leggereda mxp98 » lun 31 dic 2007, 20:00:58

ainicar ha scritto:
la cosa che piu' mi stupisce e' che il Berlusca non stia cavalcando questa cosa....
bè ma Berlsuconi è sotto scacco dal regime con rete 4, infatti è stato costretto a prendersi il 2% di mediobanca e appunto allinearsi se no gli mandavano rete 4 sul satellite. Gli unici di cui mi fido sono Formigoni, la Lega, la giunta Regionale Lombarda, e la Giunta della Provincia di Varese , non caso Bonomi è stato rimesso alla Sea da qualcuno ancora amico della Lombardia e di Milano, appunto perchè si cominciava a sentire puzza di bruciato intorno a Malpensa e di quei giochetti di potere che ho menzionato sopra. Non mi fiderei inoltre della Moratti, una che per l'azienda di famiglia la società petrolifera saras che praticamente raffina tutto il petrolio d'Italia, sarebbe pronta a fare carte false, e svendere Malpensa, in cambio di qualche aiutino statale o finanziario di mediobanca, e infatti quella che sta più zitta su Malpensa è proprio lei. Bè naturalmente da evitare completamente sindacati, partiti di sinistra e il nuovo partito democratico di Veltroni il vero regista di fiumicino hub e di alitalia a air france, cioè il PV altrochè il Pd. Solo una timidissima apertura a Penati della provincia di Milano l'unico sinistroide che abbia mai conosciuto in cui prevale il sentimento lombardo e milanese sui doveri ai partiti ex comunisti, tra cui il partito democratico, che essendo centralisti per loro conta solo Fiumicino, intendo anche ai politici lombardi di quei partiti appena arriva loro un ordine da Roma sono subito pronti a dire signorsi, e tra l'altro molto spesso anche in Lombardia i politici di quei partiti vengono inviati direttamente da roma appunto per essere più sicuri della fedeltà a quei partiti, un pò come gli ambientalisti intorno a Malpensa dove non è raro trovarne qualcuno con l'accento romano.
Qua ci sono alleanze trasversali pro e contro mxp
A livello generale politico e aeronautico, sia in Italia che in Europa, vedo solo alleanze contro Malpensa.
Ti straquoto ainicar!!
Marco
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Messaggio da leggereda TikalJetFrsMxp » lun 31 dic 2007, 20:29:46

Personalmente ritengo che SEA abbia la capacità strategica per rigenerarsi,operando dei cambiamenti interni tesi alla razionalizzazione delle risorse,per conservarsi in attesa che si dipani lo scenario efficacemente illustrato da nnn. Le rilflessioni maturano nella pacatezza e sfociano nella compressione che rifugge le esagerazioni, gli strilli assordanti su MXP che da più parti ci frastornano.
Usa le statistiche come un ubriaco fa con un lampione: per sostegno piuttosto che per la luce. Lang

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Messaggio da leggereda indaco » mar 01 gen 2008, 10:16:17

Anche a me non piace molto se la discussione prende troppo la piega "piagnisteo", c'e' un megacomplotto contro di noi ecc.

E' ovvio che la politica da noi pesa molto e che favorisce/sfavorisce diverse aree del paese, o impedisce il crearsi di grandi imprese veramente libere, senza fare l'interesse nazionale nel suo complesso.

Ma la risposta giusta e' progettare soluzioni migliori, approfondire, informarsi e informare. Insomma creare le condizioni perche' non ci sia un'opinione pubblica distratta. Cosa che nel suo piccolo puo' fare anche un forum.

Ora, in questo momento sul trasporto aereo c'e' molta attenzione da parte della pubblica opinione.

Questa attenzione deve mantenersi ed essere utilzzata per chiedere a gran voce cose ragionevoli con chiarezza, a cui sia difficile dire di no pena altissimi costi politici.

E poi, ripeto, i poteri economici che stanno dietro a queste cose non sono necessariamente sfavorevoli a mxp.

Io mi preoccuperei di piu' se fossi in AdR ad essere in mano ad una banca che e' mezza Torinese e mezza Cassa di Risparmio delle provincie Lombarde (Lombarde, non Ciociare)... perche' questi dovrebbero avere sportelli soprattutto al nord ovest e poi danneggiare il territorio in cui sono insediati? Le contiguita' politiche sono una cosa, ma il cliente sul lungo termine e' una contiguita' piu' importante.

A proposito di cose dette chiaramente: io chiederei pubblicamente a chi di dovere se veramente:

"siamo costretti a fare un favore ai Francesi in cambio della loro energia nucleare?"

Perche' un'ammissione o anche un sospetto che sia cosi' otterrebbe due risultati politici:

- mettere sotto gli occhi di tutti i cittadini quanto sciagurate sono state le nostre politiche energetiche negli ultimi anni, perche' la Francia in questo campo non ha molte piu' risorse naturali di noi, ha solo meno paranoie

- mettere sotto gli occhi di tutti che stiamo svendendo qualcosa, che stiamo pagando un prezzo

Aggiungo un ultima piccola eresia, considerato dove mi trovo e come si chiama questo forum.

Per me l'obbiettivo non deve essere favorire mxp a tutti i costi. Per me deve essere far si che ci sia offerta di trasporto aereo nazionale, internazionale e intercontinentale servendo al meglio tutto il territorio e tutta l'economia del paese.

Prima di tutto perche' detto cosi' e' accettabile anche quando lo dici altrove.

Secondo, perche' a me infastidisce molto che ad esempio ilprogetto di una nuova compagnia aerea venga chiamato Air Padania o Air Formigoni.

Le balle.

Quel progetto deve essere creare una compagnia aerea il cui oggetto sociale sia offrire un servizio agli utenti. Agli utenti. Non ai dipendenti, ai raccomandati o ai politici. Agli utenti. Di tutta Italia e anche oltre. Non e' uno sghiribizzo padano. Dovrebbe essere il frutto delle forze economiche sane che si contrappongono alle porcherie.

E poi perche' limitarla? Se esistera' offrira' servizio a tutto il territorio ben collegato con voli a corto raggio a MXP, mica solo ai Bustocchi....

Se fosse per me farei in modo di mettere la parola Italia o qualche simbologia ben identificabile con l'Italia nel nome. Non perche' mi senta particolarmente patriottico, ma perche' non voglio che il mio amico Cagliaritano si senta in terra straniera quando la utilizza, voglio che invece si senta di utilizzare i servizi si un'azienda sana, non inquinata, e che fa il bene dell'economia del paese al contrario di....

Almeno cosi' la vedo io, sognando.

Comunque pensiamo positivo, no piagnistei.....

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Messaggio da leggereda Aeroplanaro » mar 01 gen 2008, 10:38:54

In Italia, dal 1945 ad oggi, tutto ciò che vola è stato visto come il fumo negli occhi.
E' sempre stato gestito politicamente, mai tecnicamente, come la materia richiederebbe, ergo lo sfacelo che è sotto gli occhi di tutti non è che una mera constatazione, noi il trasporto aereo non possiamo farlo.
Campanilismi Roma - Milano servono solo per i titoli dei giornali, in realtà non funziona ne uno ne l'altro.
Nel medio termine non vedo particolari problemi, per Malpensa, se uno va l'altro viene, è fisiologico.
Piuttosto potenzierei le strutture aeroportuali che lasciano ancora desiderare per disponibilità e funzionamento, siamo lontani da standard alla tedesca per intenderci.

Di una cosa sono certo, in Italia il trasporto aereo non funzionerà mai!!!!

Ciao
Francesco

Mai ti torrese a bidere, né tue né s’annada mala!


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