Intitolare Malpensa a Caravaggio

le news dal "Città di Milano"

Intitolare Malpensa al pittore Caravaggio

Favorevole
6
16%
Contrario
2
5%
Suggerisco "Manzoni"
5
14%
Suggerisco "Volta"
8
22%
Suggerisco "Dante Alighieri"
4
11%
Preferisco altro nome
2
5%
Preferisco rimanga così
10
27%
 
Voti totali: 37

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda hal » dom 18 lug 2010, 11:41:31

Stando ad alcune news apparse sui quotidiani, il sindaco di Milano , Letizia Moratti, vedrebbe di buon grado intitolare Malpensa al pittore milanese Caravaggio
Cosa ne pensate?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda mxp ernesto » dom 18 lug 2010, 12:33:15

Ottima scelta

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 18 lug 2010, 14:04:50

Buongiorno,

Pur riconoscendone la grandezza, per un aeroporto come Mxp serve qualcosa di più "globale".

Leonardo (FCO) ne è esempio. Pur essendo un grande, grandissimo dell'arte è sempre un personaggio "di nicchia", non alla portata di tutti.
Veramente lo dico senza rettorica: Caravaggio sarebbe adattissimo per Orio.

Già diverso sarebbero per Mxp un Volta o un Manzoni (anche questo è molto più conosciuto di quanto si pensi, specie nel mondo anglo e in oriente).
Poi, il mondo letterario mondiale (certo, le èlites) lo conosce e lo apprezza anche per le sue qualità morali di educatore.
E oggi ce ne sarebbe bisogno veramente di tanti Manzoni.
La sua rettitudine, il senso del dovere, del rispetto del soprannaturale e la difesa dei deboli, della famiglia: il servizio insomma.

A mio avviso il connubio potrebbe essere "Manzoni e Volta".
Questo suggerimento arrivò anche da molti uomini di cultura esteri appena aperto Mxp 2000 i quali si meravigliavano come mai non fosse scelta così scontata. Alcuni di loro, dicevano tra l'altro : "...probabilmente l'Italia (quindi Milano) hanno così tanti personaggi unici della e nella storia che non
se ne rendono conto. E, poichè probabilmente proprio perchè sono "troppi", non riescono quindi a stilarne una "oggettiva" scala di grandezza".

Si evince quindi che gli italiani stessi (soprattutto quelli del Nord) non si rendono conto di chi siano stati veramente questi due.

Tra l'altro, Volta lo conoscono letteralmente tutti. Anche se come Volt purtroppo. E pensano tutti che sia stato americano. inglese o tedesco.
Invece è di Como come Manzoni di Milano. Per esperienza, di recente un ingegnere indiano mi parlava della loro ammirazione per i grandi inventori occidentali ( Bell, Meucci, Marconi e tanti altri). Prese una cantonata terribile, citando il "newyorkese" Alexander Volt. Rimase in forte vergnogna quando gli dissi che Alexander Volt in realtà si chiamava Alessandro Volta. Lombardo doc.

Per chiudere, mi sembra che la Signora Moratti abbia idee abbastanza confuse o "emotive", o "a tempo". Anni addietro fece addirittura carte false per intitolare Mxp a Suor Cabrini (da cattolico la reputo una "grande"), ma serve altro per Mxp. :ciao:

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 18 lug 2010, 14:06:08

posso essere resuntuoso?

Rifacciamjo il sondaggio con Volta e Manzoni?

Saluti
:yeah:

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 18 lug 2010, 14:54:59

si sicuramente preferirei Manzoni, che comunque è un personaggio simbolico per Milano, visto che Da Vinci se lo sono fregato i romani ( :tilegno: :green: ), Manzoni sarebbe interessante come nome, anche se Volta è comunque un personaggio molto importante e anche di fama forse superiore al Manzoni

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda EK412 » dom 18 lug 2010, 15:28:29

Caravaggio è il mio pittore preferito, quindi come dire di no?

Devo ammettere però che Volta è molto più conosciuto.

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 18 lug 2010, 18:06:42

Sicuramente è una scelta difficile. La cosa migliore sarebbe un nome lombardo legato all'aviazione, ma Forlanini l'hanno già utilizzato. :yeah:

Un grande scienziato o esploratore andrebbe bene, e Volta è un bel nome.

Quello che però nessuno ha ancora evidenziato è che nessun aeroporto della penisola è stato intitolato al maggior poeta italiano, anzi al "Sommo Poeta" per antonomasia, Dante Alighieri. O almeno io non ne ho notizia.
Dante è ben conosciuto all'estero ed è personaggio che con la condanna all'esilio è stato già ripudiato dai suoi "concittadini". Oltre tutto la Divina Commedia è il resoconto di un viaggio, che dalle cupe oscurità degli inferi termina nella radiosità dei cieli (che possa essere di buon auspicio? :cool2: ).
Insomma, e se Malpensa si appropriasse del nome "Dante Alighieri" prima che lo faccia qualcun altro?
Ultima modifica di KittyHawk il dom 18 lug 2010, 18:16:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda hal » dom 18 lug 2010, 18:14:01

Come suggerito ripropongo il sondaggio. In questa nuova versiona saranno possibili 2 scelte.
Inoltre è anche possibile fare una modifica al proprio voto iniziale :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 18 lug 2010, 18:16:27

ha già cambianto nome in Malepnsa? :lol: :green:

SiLvEr
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 02 lug 2009, 15:11:18

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda SiLvEr » dom 18 lug 2010, 20:17:01

...sarei favorevole ad intitolare lo scalo al Caravaggio, ma allo stesso tempo come ci si potrebbe "opporre" a nomi come Volta, Manzoni o Alighieri....andrebbero bene tutti :)

trivial
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 18 ott 2009, 14:54:06

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda trivial » dom 18 lug 2010, 20:25:41

Sono d'accordo con KittyHawk, pur a fronte di un sostanziale "imbarazzo della scelta", io propenderei per Dante Alighieri!
:ciao:

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda janmnastami » dom 18 lug 2010, 21:11:36

Io invece propenderei per... nessuno di questi.

Ci vuole qualcosa di moderno.

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 18 lug 2010, 22:46:28

Grandissimo Dante,

Vero.
Non l'ho proposto perchè mi sembrava ci si volesse riferire prevalentemente a milanesi o lombardi...
tra l'altro, Volta è di Como ma, in un'ottica "metropolitana" Como sarebbe un quartiere di Milano e, anche storicamente, ne è sempre stata una "dèpandace". Direi quindi che Volta è un milanese-lombardo che rappresenta al meglio tutto il Nord.
Dante è tutta l'Italia... capito perchè, pur considerando grandissimo Caravaggio (Merisi, di discendenze orobiche) potrebbe essere "superato"?

Come in molti posti la doppia dedicazione Manzoni-Volta o, addirittura Alighieri-Manzoni-Volta (ordine alfabetico) non sarebbe male.

Comunque è interessante sviluppare dibattiti culturali come questi, indipendentemente dall'esito (io, ovviamente, tifo per la mia proposta, sia a
due che a tre nomi).
Anzi, perchè non la ri-proponiamo come alternativa a SEA o al Comune di Milano? Come accennato, quei nomi girarono già sotto l'entusiasmo dell'apertura di Malpensa 2000!

Bisogna fare attenzione. Una volta battezzato è fatta. A propsoito, quali sarebbero nomi moderni? Non ne riscontro moltissimi di alto valore... :yeah: :indeciso:

Avatar utente
paolopony
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 16:54:09

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda paolopony » dom 18 lug 2010, 23:59:00

io opterei per jose mourinho !
scherzi a parte preferisco il manzoni , poi nelle giornate limpide si vede benissimo il resegone , oh no ?

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda janmnastami » lun 19 lug 2010, 02:29:39

MUSICA ha scritto:A propsoito, quali sarebbero nomi moderni? Non ne riscontro moltissimi di alto valore... :yeah: :indeciso:
Non mi riferivo a delle personalità, ma a qualcosa che possa essere "territoriale", distintivo del nord-Italia o dell'Italia tutta.

Avere l'aeroporto intitolato a Marco Polo o Leonardo da Vinci non mi entusiasma.

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 lug 2010, 09:47:32

janmnastami ha scritto:
MUSICA ha scritto:A propsoito, quali sarebbero nomi moderni? Non ne riscontro moltissimi di alto valore... :yeah: :indeciso:
Non mi riferivo a delle personalità, ma a qualcosa che possa essere "territoriale", distintivo del nord-Italia o dell'Italia tutta.

Avere l'aeroporto intitolato a Marco Polo o Leonardo da Vinci non mi entusiasma.
Il problema è che nel Nord Italia non c'è niente di particolarmente distintivo, o almeno non riesco a immaginarlo. Rimanendo in ambito geografico non si può dire della "Valle del Po", in quanto dal corso dell'Adige verso Est non lo è più. E un eventuale "Aeroporto delle Alpi" è piuttosto inflazionato. "Monte Rosa"? Potrebbe essere, ma il massiccio che offre un'incomparabile sfondo a piste e terminale è in territorio piemontese/aostano e dalle parti di Vicenza-Belluno pensano ad altre montagne.

Forse che con la gastronomia si andrebbe meglio? Ne dubito. Un conto è intitolare un aeroporto "Champagne", un altro farlo in onore del panettone o della cassoeula (con tutto il rispetto per questi prodotti).

Industria. Certo che nomi milanesi come "Alfa Romeo" o "Isotta Fraschini" hanno il loro fascino e sono stati tra l'altro produttori di motori aeronautici, ma ahimé ormai sono un pallido ricordo delle aziende che furono. E poi qualsiasi industria può cambiare nome e fortuna nel volgere di pochi lustri.

"La Scala" può essere un buon candidato: noto nel mondo, una buonissima immagine e meneghino quanto basta.

Il vantaggio di intitolarlo a una persona è essenzialmente il fatto che, trascorso un congruo numero di secoli, ormai si sa quanto il suo nome si sia affermato nella conoscenza collettiva e si conoscono tutti i motivi di ordine morale o ideologico per accettarlo o non accettarlo.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda hal » lun 19 lug 2010, 10:40:18

A conferma di quanto avevamo anticipato

Malpensa addio. A Milano arriva il "Caravaggio Airport"
Malpensa addio, Milano sceglie un nome per il "suo" aeroporto. Il sindaco di Milano Letizia Moratti proporra' infatti in Giunta l'intitolazione dell'aeroporto varesino al grande pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio, scomparso il 18 luglio 1610 a Porto Ercole.

Per celebrare il quattrocentesimo anniversario dalla morte del grande genio, domenica è stato possibile ammirare gratuitamente i capolavori esposti presso la Pinacoteca Ambrosiana, in piazza Pio XI, 2 tra i quali il dipinto "La Canestra di frutta". In coda si è messa anche Letizia Moratti.

http://www.affaritaliani.it/milano/malp ... 90710.html
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Trullo
Messaggi: 94
Iscritto il: sab 13 set 2008, 08:52:49
Località: Paderno Dugnano

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda Trullo » lun 19 lug 2010, 11:18:44

Su un forum di trasporti (non solo aerei) qualche mese fa avevamo fatto un sondaggio in proposito.
Il numero di voti raccolti non era stato elevatissimo (una cinquantina), comunque aveva stravinto Alessandro Volta (10 preferenze) seguito da Alessandro Manzoni (6) e Santa Francesca Cabrini (5)
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda Max » lun 19 lug 2010, 15:10:43

ciao a tutti
sicuramente è vero abbiamo tanti personaggi illustri che è difficile decidere quale scegliere.
Perchè dobbiamo per forza intitolarlo ad un personaggio come la maggior parte degli aeroporti mondiali, perchè non scegliamo qualcosa di diverso magari intitolandolo alla nostra nazione Italia? oppure alle nostre montagne Alpi? al mare mediterraneo?
un qualcosa che sia un simbolo di unione e che, spero Malpensa diventi un vero hub, una vera porta d'ingresso nel nostro paese

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 19 lug 2010, 15:37:52

potrebbero anche intitolarlo al Monte Rosa che caratterizza comunque il panorama dell'aeroporto in effetti

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda flyEK » lun 19 lug 2010, 18:27:06

bah a me Caravaggio Aiport non è che mi piaccia molto piuttosto lo lascerei cosi com'è Aeroporto di Milano Malpensa - "Città di Milano" mi piace molto di più.....
Tra quelli suggeriti mi piace molto "La Scala"
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda THF » lun 19 lug 2010, 20:38:01

Ciao a tutti,
colgo l'occasione di questo mio post per salutare tutti in quanto neo arrivato on-board!
Come vedete il mio nickname è THF, un omaggio (a mio modesto parere) ad uno degli aeroporti più belli e ricchi di storia del mondo: Tempelhof, in una delle città più affascinanti Berlino appunto.
Detto questo, scusandomi per questo doveroso OT vorrei precisare un paio di inesattezze che ho letto qua e là per forum nel web.
Un conto, a mio av viso, è il NOME dello scalo un altro la DENOMINAZIONE (o chiamatelo come volete); mi spiego un conto è MALPENSA (MXP) che non (penso) verrà toccato, un conto è "Città di Milano", oscura ai più, che è oggetto della discussione.
Ho sentito dire frasi del tipo:"Oh mamma ma se cambiano nome dovranno cambiare anche tutti i cartelli stradali/autostradali" e simili.
Non credo che se l'aeroporto venisse intitolato a Alessadro Volta, il codice aeroportuale diventerebbe AVT, MXP è MXP e sta lì dove è!
Questa è la mia profana opinione, apsetto di essere smentito :contento :contento :contento

PS
complimenti a tutti per il forum di qualità, che seguo con passione da qualche mese a questa parte....!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda hal » lun 19 lug 2010, 21:05:49

THF ha scritto:Ciao a tutti,
colgo l'occasione di questo mio post per salutare tutti in quanto neo arrivato on-board!
Come vedete il mio nickname è THF, un omaggio (a mio modesto parere) ad uno degli aeroporti più belli e ricchi di storia del mondo: Tempelhof, in una delle città più affascinanti Berlino appunto.
Detto questo, scusandomi per questo doveroso OT vorrei precisare un paio di inesattezze che ho letto qua e là per forum nel web.
Un conto, a mio av viso, è il NOME dello scalo un altro la DENOMINAZIONE (o chiamatelo come volete); mi spiego un conto è MALPENSA (MXP) che non (penso) verrà toccato, un conto è "Città di Milano", oscura ai più, che è oggetto della discussione.
Ho sentito dire frasi del tipo:"Oh mamma ma se cambiano nome dovranno cambiare anche tutti i cartelli stradali/autostradali" e simili.
Non credo che se l'aeroporto venisse intitolato a Alessadro Volta, il codice aeroportuale diventerebbe AVT, MXP è MXP e sta lì dove è!
Questa è la mia profana opinione, apsetto di essere smentito :contento :contento :contento

PS
complimenti a tutti per il forum di qualità, che seguo con passione da qualche mese a questa parte....!
Per prima cosa benvenuto a bordo.
Hai pienamente ragione. Almeno in Italia gli esempi sono numerosi.
Uno per tutti FCO Fiumicino = Leonardo da Vinci, come Marco Polo , lo stesso Linate ecc. ecc. All'estero abbiamo entrambi i casi. Gli esempi più eclatanti di corrispodenza tra sigla e nome sono JFK e CDG. Evidentemente da qualche parte si parte già in fase progettuale con il piede giusto e le idee chiare.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda THF » lun 19 lug 2010, 21:21:49

Quindi la morale è:

Non preoccupatevi, i cartelli stradali, il MALPENSA shuttle, il MALPENSA express, il malpensa vatelapesca rimarranno tutti come stanno ora, si discute di cambiare un'intitolazione ("Città di Milano") di cui il 97% degli utilizzatori dello scalo IGNORA l'esistenza, e ignorerà (a mio parere, dopo qualche giorno di cerimoniale istituzionale) quella nuova tranne che magari qualche targa in marmo dimenticata in qualche meandro oscuro ai più nella zona arrivi :green:
si continuerà a volare verso MXP, FCO, LIN, VCE, GOA ecc ecc...
e a me personalmente non dispiace, MXP è MXP e anche "Città di Milano" sinceramente non lo trovo così assurdo...(e qui mi scateno addosso ire funeste :azz: )

:ciao:

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Intitolare Malpensa a Caravaggio

Messaggio da leggereda flyEK » lun 19 lug 2010, 21:29:33

già perchè la scelta è stata azzecata perchè Mxp doveva essere e speriamo sarà la porta di Milano sul mondo.. e allora giusto dedicare la più importante infrastrutture alla città stessa, alla Città (non è un errore il maiuscolo) alla Cittadinaza, alle eccelenze, al potere che comunque Milano comunque continua a detenere...
per me deve rimanere Città di Milano.....
se proprio bisogna cambiargli nome si potrebbe dargli il nome ai veri fondatori della brughiera Gianni e Federico Caproni che attrezzarono il campo di volo e le officine dove ora c'è il T1/Volandia
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 339 ospiti