Pagina 1 di 1

Numeri e valutazioni sugli aeroporti lombardi Anni 2007-2010

Inviato: lun 26 lug 2010, 00:33:53
da hal
Vedere QUI

Analisi e valutazioni sui dati del sistema aeroportuale milanese.
Malpensa, Linate, Orio al serio.

AeroportiLombardi presenta un nuovo e più completo modo di leggere e comprendere i dati traffico degli aeroporti lombardi, mese dopo mese.
Vengono presentati i dati mensili in una griglia che permette un immediato raffronto con gli anni e mesi precedenti, dal 2007 in poi.
La visione è più immediatamente e comprensibile grazie alla presenza d’un grafico esplicativo.
Per ogni aeroporto tabella e relativo grafico per il settore passeggeri, cargo e movimenti.
Per ogni aeroporto lombardo sono state approntate delle tabelle dati, suddivisi mese per mese, con relativa variazione in percentuale del mese sul mese corrispondente dell’anno prima.
E’ stata preso in esame il periodo dl 2007 al corrente anno 2010, mese di Giugno. Questa scelta è dovuta al fatto che il 2007 è stato l’ultimo anno ‘un ciclo che ha coinvolto l’aviazione civile italiana. Dopo il 2007 , ultimo anno “nella norma” tutto è cambiato.
Scarica lo studio al completo in formato PDF

In base a questi dati sono evidenti le evoluzioni degli aeroporti della Lombardia che tutti noi ben conosciamo. Forse la presenza dei grafici per qualcuno potrebbe rendere meglio l’idea dello sconquasso avuto negli ultimi 3 anni.

Però tutta la organizzazione di tali numeri, non avrebbe detto nulla di sostanzialmente nuovo, se non avessimo fatto un ulteriore passo in aventi. Quello che a nostro avviso caratterizza tale ricerca è riassunto nella tabella intitolata :
“Statistiche raffronto in ambito sistema milanese e tra sistema milanese e Italia”

Passeggeri
Malpensa
Nella prima serie di dati, riguardanti i passeggeri appare evidente come nell’ambito del sistema lombardo ( MXP-LIN-BGY) dall’anno 2007 nel quale MXP pesava per il 60,4% siamo passati al 2009 con il maggior dato negativo per la stessa MXP, con il 53,2%.
Sia pur con molta prudenza vediamo nel settore passeggeri di Malpensa ci sia un tiepido segno di risalita rappresentata dal 54,4% dei primi 6 mesi del 2010.

Linate
Dopo il picco del 2008, fatto risaltare più che altro dal deserto creato da Alitalia su Malpensa, appare in costante diminuzione della sua quota nell’ambito milanese.

Orio al Serio
Stando ai dati del 2010 fino a giugno sembrerebbe che la crescita impetuosa, quest’anno abbia perso forza. Però attenzione, come viene evidenziato dal grafico relativo all’andamento del traffico passeggeri, appare evidente che i mese di Luglio e Agosto per questo aeroporto sia molto più significativo che per ogni altro mese. Cosa ovvia vista la tipologia di traffico e utenza che gravitano a Bergamo.


Cargo
Completamente diversa appare, ed è noto, la situazione del settore cargo. Qui Malpensa non solo ha mantenuto le posizioni relative nel gruppo dei tre aeroporti, ma sta superando nettamente la percentuale del peso che aveva nel 2007.
Le percentuali degli altri due aeroporti appaiono allineate ad una sostanziale stabilità. Anzi Orio sembra in sia pur leggero decremento. Dato che visto l’andamento ridotto del settore nel mese di Agosto, fa pensare ad un suo consolidamento nella tendenza negativa.
Movimenti
Per tutti gli aeroporti la variazione del numero dei movimenti appare allineato con la variazione numero passeggeri.
Saltando gli anni intermedi ma solo quelli estremi, cioè 2007 e 2010, a Malpensa abbiamo Dati dello stesso tenore per gli altri aeroporti.

Raffronto sistema Milano con totale sistema Italia
Appare chiaro come il sistema Milano con la sua vocazione business abbia sofferto a causa della crisi economica finanziaria. Stando infatti ai dati, anche se in misura diversa, sia il settore passeggeri che cargo appaia in decremento percentuale sul sistema Italia nel suo complesso.
Nei passeggeri siamo passati a rappresentare nel 2007 il 29% sul totale al 25,8% nei primi 6 mesi 2010, con una differenza di ben 3,2 punti.
Nel cargo, dopo una perdita nel 2009 di ben 3,4 punti percentuali, nel 2010 il distacco si riduce a 2 punti secchi. Dal 63,1 del 2007 al 61,1 del primo scorcio del 2010.

Immagine

Re: Numeri e valutazioni sugli aeroporti lombardi Anni 2007-2010

Inviato: lun 26 lug 2010, 14:46:48
da flyEK
grazie hal per gli ottimi dati che hai messo a disposizione!
le cose interessanti sono:
1 MXP
- da due mesi a questi parte per quanto riguarda i pax siamo ai livelli più alti dal 2007
- cargo su percentuali paurose
- movimenti ottimi, di molto superiori al 2009
2 LIN
tralasciando il cargo e concentrandosi sui soli pax è evidente come AZ stia fallendo nel suo apt principe di Milano, e dove vi opera in un quasi monopolio, movimenti al minimo e passeggeri verso una fossa delle Marianne..... che sia la fotocopia generalizzata dell'andamento di AZ?
3 BGY
se va avanti cosi il 2010 potrebbe essere l'anno migliore per i pax un po deludente sul cargo, i complimenti a Bgy però socondo me bisogna farli più a zio ryan che a tutto il resto!
4 VBS
aeroporto per lo più cargo, e vendondolo mi sembra molto sottotono, pax direi "insignificanti"
RAFFRONTI:
PAX:
di Mpx si vede come la ripesa sia ripartita e sia stia risalendo la china anche se lentamente, Lin va sul deprofundis sempre peggio e bisognerebbe capire il perchè ed analizzarlo; si nota la differenza di impegno provuso da sea sui diversi scali dopo il 2007.... su mxp i risultai si vedono eccomi sul Lin i risultati non arrivano.
mi sorge un dubbio: non è che in sea visto che non possono limitare Lin a favore di Mxp no lo stiano facendo rovinare ad az favorendo cosi Mxp e gli investiemnti delle compagnie??
CARGO:
Mxp aumenta sempre più la sua quota mentre Bgy e Lin contiunano a calare
MOVIMENTI:
Mxp si nota l'aumento si è sempre mantenuta sopra il 50% ottimi segnali tra 2009 e 2010 che deve scontare il vulcano islandese
Bgy in linea esplosione nel 2009 che continua quest'anno; Lin tonfo dato più basso dal 2007.
RAFFRONTO MILANO VS ITALIA
c'è poco da dire i numeri parlano chiaro ma è evidente come il de-hub prima e la crisi poi abbiano bloccato la crescita sia dei pax che del cargo anche se quest'ultimo in fortissima ripresa (solo su Mxp), i movimenti rimango ancora bassi.

Se devo fare delle conclusioni personali dico che in questo momento Mxp sta guadagnado terreno e in parte bisogna render merito a sea ma in parte secondo me bisogna ringraziare az che con il suo arrocamento a Lin sta comunque perdendo pax e movimenti a favore appunto della crescita di Mxp:
a questo punto come ho già detto in precendenza mi vien spontaneo pensare che Lin in questo modo vada bene a sea che sta profondento molto impegno per Mxp e ben poco a Lin.
mi sembra quasi di capire che l'accordo per limitare lin mai firmato da nessuno sea lo stia facendo fare in pratica ai capitani coraggiosi che cosi facendo però si stanno anche rovinando da soli; e cosi facedo Mxp continua a guadagnare.
credo che sia arrivato veramnete il momento che LHI tiri fuori le palle e dimostri quello che in grado di fare visto che lin risulta mezzo azzopato; sea che investe su mxp; easy in situazione precaria e con % di perdita di pax su Bgy recuperabile con transiti su Mxp;
Per quel che riguarda il cargo è evidente come il "sistema Milano" mantenga e consolidi le percentuali sul mercato italiano con percentulai "bulgare".

Re: Numeri e valutazioni sugli aeroporti lombardi Anni 2007-2010

Inviato: gio 29 lug 2010, 10:57:03
da hosvir
...ottimissimissimo lavoro.... :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :applausi: :applausi: :applausi:
Giusto una precisazione: è sbagliato il grafico a pagina 3 del PDF...

Re: Numeri e valutazioni sugli aeroporti lombardi Anni 2007-2010

Inviato: ven 30 lug 2010, 18:08:51
da hal
hosvir ha scritto:...ottimissimissimo lavoro.... :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :applausi: :applausi: :applausi:
Giusto una precisazione: è sbagliato il grafico a pagina 3 del PDF...
Grazie
Sistemato!

Re: Numeri e valutazioni sugli aeroporti lombardi Anni 2007-2010

Inviato: sab 31 lug 2010, 11:36:19
da hal
Appena saranno ufficializzati i dati di Luglio , nuovo aggiornamento.

Re: Numeri e valutazioni sugli aeroporti lombardi Anni 2007-2010

Inviato: sab 31 lug 2010, 12:49:05
da I-Alex
hal ha scritto:Appena saranno ufficializzati i dati di Luglio , nuovo aggiornamento.
aspetta e spera!


PS e OT: vedo che sul portale hai messo il bestione nel banner!!! :razz: :cool2: