dal 13/9/10 i FrecciaRossa a Mxp, 13/12 Centrale e Garibaldi

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » lun 13 set 2010, 19:53:27

Bisognerà vedere quanti pax trasporta... qualcuno che passa di li non ha visto nulla? :green:
Di sicuro vedere sui tabelloni ferroviari di mezza Italia Malpensa come destinazione gioverà.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 set 2010, 20:47:39

kco ha scritto:Bisognerà vedere quanti pax trasporta... qualcuno che passa di li non ha visto nulla? :green:
Di sicuro vedere sui tabelloni ferroviari di mezza Italia Malpensa come destinazione gioverà.
di sicuro, se funziona andrà avanti e verrà incrementato... altrimenti nulla!
Fs: Moretti, piu' Av per Malpensa solo se redditizio

MALPENSA (MF-DJ)--Se aumentare o meno il numero delle corse del Frecciarossa che collega l'aeroporto di Malpensa con la stazione di Milano Centrale, dipendera' dalla "risposta" del mercato. "L'operazione e' commerciale e quindi deve stare in piedi da sola".

Lo ha detto Mauro Moretti, a.d. delle Fs a margine della cerimonia di innaugurazione del primo Frecciarossa che collega lo scalo milanese con la stazione del capoluogo lombardo aggiungendo che "tutto viene fatto con la collaborazione da una parte di Sea, dall'altra delle compagnie aeree che operano su Malpensa".

"Stiamo lavorando - ha proseguito l'a.d. - per poter dare dei servizi completi, eventualmente anche venduti dalle compagnie aeree, proprio per incrementare il servizio".

"Se andra' bene aumenteremo le corse, favorendo lo sviluppo di Malpensa. Piu' aerei ci sono a Malpensa, piu' treni faremo", ha concluso Moretti
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » lun 13 set 2010, 21:48:21

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2076.shtml

Fa riferimento ad accordi con compagnie aeree, speriamo veramente che lo vedano come una opportunità e non un concorrente. Temo che gli ES di oggi abbiano viaggiato vuotini...

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 13 set 2010, 21:50:04

hanno fatto pubblicità seria diciamo da troppo poco e per ora solo TAM ha mostrato interesse per questo collegamento :confuso:

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » lun 13 set 2010, 23:22:50

Sono andato a vedere a Castellanza il treno serale x Firenze.
Beh, 10 persone in tutto saranno state.
Vediamo nei prossimi giorni

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 14 set 2010, 09:55:12

Se non ho letto male un frecciarossa parte da MXP alle 12.21. Oggi vado a fare un giro in stazione per vedere quanta gente c'è su.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 14 set 2010, 13:20:29

e' chiaro che nei primi giorni viaggeranno con una media di un viaggiatore per carrozza....ci vorranno un paio di mesi per vedere se sono redditizi, specie riguardo le relazioni da FI/BO.
mxp exp

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda MC205 » mar 14 set 2010, 13:56:14

mxp exp ha scritto:e' chiaro che nei primi giorni viaggeranno con una media di un viaggiatore per carrozza....ci vorranno un paio di mesi per vedere se sono redditizi, specie riguardo le relazioni da FI/BO.
Io temo che i primi mesi, fino al nuovo orario 12dicembre? , i treni viaggeranno desolatamente vuoti, a causa dell'orario.Mi spiego: con l'attuale orario è tardi per gli USA, Mia a parte ed è presto per gli altri, i voli piu' " appetibili " da MXP sono in fascia 1300- 1500, BKK SIN HKG TYO DXB, quindi se io devo partire da Firenze alle 0700 per andare su queste destinazioni prendo un aereo a Peretola, stessa cosa da BLQ se invece il treno arrivasse piu' tardi alle 1100-1130 sarebbe interessante fare treno- aereo. Comunque anche Moretti lo ha precisato è un'operazione commerciale
deve funzionare da solo, le ferrovie non ci mettono certo dei soldi.
Ci vorranno degli interventi "promozionali" da parte dei vettori stessi e soprattutto dalla SEA :ciao:

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2286
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda EK412 » mar 14 set 2010, 14:11:42

MC205 ha scritto:Io temo che i primi mesi, fino al nuovo orario 12dicembre? , i treni viaggeranno desolatamente vuoti, a causa dell'orario.Mi spiego: con l'attuale orario è tardi per gli USA, Mia a parte ed è presto per gli altri, i voli piu' " appetibili " da MXP sono in fascia 1300- 1500, BKK SIN HKG TYO DXB, quindi se io devo partire da Firenze alle 0700 per andare su queste destinazioni prendo un aereo a Peretola, stessa cosa da BLQ se invece il treno arrivasse piu' tardi alle 1100-1130 sarebbe interessante fare treno- aereo. Comunque anche Moretti lo ha precisato è un'operazione commerciale
deve funzionare da solo, le ferrovie non ci mettono certo dei soldi.
Ci vorranno degli interventi "promozionali" da parte dei vettori stessi e soprattutto dalla SEA :ciao:
Concordo.

Guardare gli riempimenti ora non ha alcun senso.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 set 2010, 14:16:35

chi deve andare a Centrale però se vede il FrecciaRossa lo prende
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 14 set 2010, 14:39:28

secondo me dovrebbero anche "forzarli" a prendere il Frecciarossa, nel senso, negli orari in cui è previsto la corsa del frecciarossa, il Malpensa Express lo possono limitare a P.ta Garbaldi, così chi è a Centrale per Malpensa, usa il Frecciarossa !

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 set 2010, 18:22:33

Immagine
michyh87 ha scritto:secondo me dovrebbero anche "forzarli" a prendere il Frecciarossa, nel senso, negli orari in cui è previsto la corsa del frecciarossa, il Malpensa Express lo possono limitare a P.ta Garbaldi, così chi è a Centrale per Malpensa, usa il Frecciarossa !
beh, per 3 mesi per Centrale c'è solo il FrecciaRossa... per cui nelle 2 finestre dove opera credo che un po' raccatti almeno per Milano Città...
Dovrebbero più che altro sistemare gli orari di arrivo a Mxp, almeno 40' prima per aumentare la connessione con più aerei e ovviamente una integrazione con le compagnie, sia come check in on board che come interline

Ultima modifica di I-Alex il mer 15 set 2010, 19:34:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 14 set 2010, 19:28:53

servirebbe proprio una corsa che parta prima alle 5.30 da Firenze per arrivare alle 8.09 a Malpensa e poi ripartire alle 10.21 sempre per Firenze in tale modo rendi più comodi i trasferimenti a Bologna e Firenze (anche per C.le finchè non arriva il Malpensa Express) per Delta, Continental, American Airlines, Thai, Cathay e Singapore Airlines (per esempio)

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda teogeoteo » mar 14 set 2010, 19:53:05

Ciao a tutti...
vi scrivo dal TGV Thalys, salito a Schiphol per Parigi. Connessione WIFI sul treno (gratis in first class, 12 euro 3 ore in seconda), 8 minuti dal finger alla piattaforma del treno. Viaggio ora a 298 km/h...exciting.

Non so...
leggo novita' cancellazioni ben 4 frecciarossa che arrivano a MXP...speriamo che serva...
leggo che e' un'iniziativa commerciale che si deve autosostenere...
e a mio avviso partiamo con il piede sbagliato. O si investe, si fanno frequenze, si da un servizio...o se si spera che le cose vadano perche' forse qualche compagnia e' interessata ad investire e forse lo o,1% dei 18 mln pax si accorgera' del frecciarossa e lo rierra' interessante....E UTILE. (40 minuti per milano....MAH)

Speriamo ragazzi...teniamoci i 30 mln di pax (quasi) con tre aeroporti e cerchiamo di esserne felici..

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » mar 14 set 2010, 20:22:53

mxp exp ha scritto:e' chiaro che nei primi giorni viaggeranno con una media di un viaggiatore per carrozza....ci vorranno un paio di mesi per vedere se sono redditizi, specie riguardo le relazioni da FI/BO.
Trenitalia non avrà tanta pazienza, a Dicembre il servizio cesserà senza interventi esterni. SEA al posto di andar dietro al self-hub dovrebbe finanziare questo collegamento chiedendo orari utili per il lungo raggio.
Comunque durante olimpiadi il servizio arrivò a sfiorare i 200 pax a treno...

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » mar 14 set 2010, 20:33:07

michyh87 ha scritto:secondo me dovrebbero anche "forzarli" a prendere il Frecciarossa, nel senso, negli orari in cui è previsto la corsa del frecciarossa, il Malpensa Express lo possono limitare a P.ta Garbaldi, così chi è a Centrale per Malpensa, usa il Frecciarossa !
Sarà così, con l'introduzione delle due corse orarie da Centrale di fatto ci si sarà giocati in tronco la capacità della Bovisa-Saronno e anche del bivio Mirabello quindi se metti un AV lo fai a scapito di un regionale. Le tracce sono quelle.
Dopodichè se vuoi aumentare ancora sei obbligato a fare l'Y o una nuova linea per MXP.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 14 set 2010, 20:47:48

infatti spero che questa sia una soluzione provvisoria

va bene che hanno collegato la linea FS con la linea FN a Bovisa, ma per l'EXPO almeno, il Malpensa Express da/per Centrale e i Frecciarossa dovranno per forza passare da Rho e poi più avanti immettersi nella linea FN

teogeoteo
Messaggi: 233
Iscritto il: ven 11 lug 2008, 15:05:29

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda teogeoteo » mar 14 set 2010, 21:55:46

Nessuno pensera'.... "comodo il frecciarossa da Bologna / Firenze" mi porta a Malpensa e da li posso prendere il mio volo per...

Per dove?

Da Bologna, Firenze, Venezia...persino Rimini, si possono raggiungere praticamente tutte le destinazioni raggiungibili da Malpensa.

Ho provato un po' a giocare con Expedia...non c'e' differenza a volare da Bologna verso qulunque citta' americana rispetto a malpensa...si fa scalo a Londra, Parigi, Zurigo, Vienna, Monaco, Francoforte esattamente come da Milano.

I fiorentini? Vanno a Roma...i bolognesi? anche da Venezia vanno dappertutto.

Un servizio che attesta a Malpensa e' inutile...fosse una fermata tra Torino e Venezia..., Milano e Zurigo, cosi' e' solo una forzatura destinata a fallire.

Quando ci saranno (se) vere destinazioni interessanti...allora se ne riparlera'...
gia' mi vedo gli articoli del 2015 (forse)
<<si ritenta l'esperimento provato nel 2010, portando i frecciarossa a malpensa. Addirittura all'epoca si erano in fretta e furia adattate le banchine dello scalo Varesino [...] gia' da allora si parlava di collegare i due terminal ma [...] etc etc etc>>

Italia....

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » mar 14 set 2010, 22:10:04

teogeoteo ha scritto:Nessuno pensera'.... "comodo il frecciarossa da Bologna / Firenze" mi porta a Malpensa e da li posso prendere il mio volo per...

Per dove?

Da Bologna, Firenze, Venezia...persino Rimini, si possono raggiungere praticamente tutte le destinazioni raggiungibili da Malpensa.

Ho provato un po' a giocare con Expedia...non c'e' differenza a volare da Bologna verso qulunque citta' americana rispetto a malpensa...si fa scalo a Londra, Parigi, Zurigo, Vienna, Monaco, Francoforte esattamente come da Milano.

I fiorentini? Vanno a Roma...i bolognesi? anche da Venezia vanno dappertutto.

Un servizio che attesta a Malpensa e' inutile...fosse una fermata tra Torino e Venezia..., Milano e Zurigo, cosi' e' solo una forzatura destinata a fallire.

Quando ci saranno (se) vere destinazioni interessanti...allora se ne riparlera'...
gia' mi vedo gli articoli del 2015 (forse)
<<si ritenta l'esperimento provato nel 2010, portando i frecciarossa a malpensa. Addirittura all'epoca si erano in fretta e furia adattate le banchine dello scalo Varesino [...] gia' da allora si parlava di collegare i due terminal ma [...] etc etc etc>>

Italia....
Insomma il tutto ha senso in una logica di prezzi. Permette a compagnie basate a MXP o che fanno scalo li di vendere altre destinazioni senza doveri appoggiare ad altre alleanze. Insomma Delta potrebbe trovare conveniente vendere Bologna direttamente via treno piuttosto che appoggiarsi ad altri. O Emirates potrebbe offrire tariffe stracciate per fare concorrenza alle grandi compagnie europee.
Insomma nel resto d'europa la modalità treno+aereo si usa non capisco perchè da noi dovrebbe essere impossibile a priori. Diventa difficile sicuramente quando non hai una stazione passante e la linea fino a MXP è lenta. Siamo daccordo sarà tutt'altro che un successo per le prestazioni non ottimali che ha oggi ma non direi che è inutile a priori: è vero che da tutte quelle città si vola di già per il mondo bisogna però se offri una combinazione di viaggio migliore...

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda flyEK » mer 15 set 2010, 10:10:30

io penso invece questo servizio anche se non ottimale per i milanesi (che però hanno il diretto da cadorna)lo potrebbe essere per fiorentini e bolognesi
ricordiamoci che firenze non ha questo gran apt è certamente più importante pisa.... ma che comunque non può avere collegamenti con l'asia ad esempio... lo stesso dicasi per blq.....
certo per l'europa di gli scali italiani sono attrezzati, ma pensate ad un bolognese che deve andare nel golfo piuttosto che a singapore o in america con l'aggiustamento degli orari sarebbe una gran bella comodità!
io non lo boccerei a priori questo collegamento!
PS: per la velocità e uno scontro impari tra italia e olanda.... vuoi mettere la pianua dei paesi bassi e quello che deve affrontare l'AV tra firenze e bologna.....
certo che se anche le compagnie sfruttassero questa occasione..... ad esempio LHI con la chiusura di FCO potrebbe trarne qualcosina Tam a quanto pare è interessata! :ciao:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda flyEK » mer 15 set 2010, 10:35:57

aggiungo uno cosa che i media si son dimenticati di sottolineare.....
quanto tempo è passato da quando Moretti ha annunciato di voler portare l'AV a Mxp??
un anno circa? forse meno?? è un segnale di impegno comunque importante!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 15 set 2010, 11:46:47

Allora ieri sono andato a vedere la partenza del Frecciarossa. Intanto al piano della biglietteria ferroviaria, in corrispondenza con l'uscita bus T1-T2 e l'ingresso Sheraton (quindi una posizione di grosso passaggio anche solo di chi è venuto a prendere parenti o amici)c'è un banchetto Trenitalia dedicato al Frecciarossa per biglietti e info, poi sui tabelloni è bello segnato NAPOLI C.LE (ferma a Milano C.le- Bologna ecc....)e fa un bell'effetto. Sotto il treno è lì al binario 3 e ci sta tutto perfettamente. Il treno (io sono sceso tra le 12:00 e le 12:05) aveva su una decina di pax, tutti straneri. Due americani mi hanno fermato per chiedere conferma che quello fosse il 12.20 per Milano C.le e parlandoci mi hanno detto che è un treno comodo perchè il loro hotel è lì vicino. Oggi se ho tempo ritento l'esperimento. Leggo comunque tante lamentele come sempre. Invece vorrei sottolineare l'impegno mantenuto di Trenitalia e la velocità d'esecuzione del progetto. Alle parole sono seguiti i fatti e senza troppi disguidi. Il successo poi lo faranno i viaggiatori e bisogna affidarci agli straneri perchè gli italiani hanno tendenzialmente poca voglia di aiutare l'Italia..

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda MC205 » mer 15 set 2010, 12:01:54

Commonwealth ha scritto:Allora ieri sono andato a vedere la partenza del Frecciarossa. Intanto al piano della biglietteria ferroviaria, in corrispondenza con l'uscita bus T1-T2 e l'ingresso Sheraton (quindi una posizione di grosso passaggio anche solo di chi è venuto a prendere parenti o amici)c'è un banchetto Trenitalia dedicato al Frecciarossa per biglietti e info, poi sui tabelloni è bello segnato NAPOLI C.LE (ferma a Milano C.le- Bologna ecc....)e fa un bell'effetto. Sotto il treno è lì al binario 3 e ci sta tutto perfettamente. Il treno (io sono sceso tra le 12:00 e le 12:05) aveva su una decina di pax, tutti straneri. Due americani mi hanno fermato per chiedere conferma che quello fosse il 12.20 per Milano C.le e parlandoci mi hanno detto che è un treno comodo perchè il loro hotel è lì vicino. Oggi se ho tempo ritento l'esperimento. Leggo comunque tante lamentele come sempre. Invece vorrei sottolineare l'impegno mantenuto di Trenitalia e la velocità d'esecuzione del progetto. Alle parole sono seguiti i fatti e senza troppi disguidi. Il successo poi lo faranno i viaggiatori e bisogna affidarci agli straneri perchè gli italiani hanno tendenzialmente poca voglia di aiutare l'Italia..
Concordo appieno anch'io in prima battuta ho pensato molto agli stranieri, pensiamo al potenziale enorme, un pax che arriva a VCE ROM si ferma a Firenze e puo' prendere il treno per andare in apt diretto, adesso che finalmente abbiamo un servizio ad un certo livello, dobbiamo sperare che funzioni, una mano potrebbe darla anche il nuovo Sheraton facendosi pubblicità e mettendo come valore aggiunto il Frecciarossa, è chiaro che SEA ha un ruolo strategico fondamentale? deve farsi promotrice presso le varie compagnie aeree dell'utilizzo del treno da BLQ e FLR :yeah:

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda VAM » mer 15 set 2010, 12:17:26

Non posso che quotarti!!!

Sempre più convinto di abitare in un paese pieno di quaquaraqua.

Intendiamoci tutti possono esprimere la loro opinione e tutto si può migliorare, ma quello che a me da fastidio è la critica per partito preso.
Ma come si fa a criticare un servizio che ti porta da firenze a mxp in 2 ore e mezza?
Ma come si fa a dire che mxp è lontana da Milano? (Ricordo che da cadorna, centro città, sono 29 minuti e da bovisa, che per chi non se lo ricorda è già Milano, ancora meno); ma quanto ci mette un taxi da cadorna a linate? andar bene sono 15 minuti quindi che cavolo sono 14 minuti di differneza sul mxp express per gente che magari deve fare un volo intercontinentale di 11 ore o anche su un volo più breve di 2 ore?

Ci sono treni che partono o partiranno a breve per mxp da cadorna, garibaldi, bovisa, centrale, rogoredo e che caxxo bisona fare? Abbiamo un treno diretto dedicato, una linea s l'alta velocità è vero mancherebbe il teletrasporto? a no a quel punto non servirebbe più nemmeno l'aeroporto.
Comunque io penso che già mxp sia di gran lunga l'aeroporto Italiano meglio collegato e se la gioca alla grandissima anche con altri più importanti scali europei e non.
Pace e bene!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 15 set 2010, 14:16:35

teogeoteo ha scritto:Nessuno pensera'.... "comodo il frecciarossa da Bologna / Firenze" mi porta a Malpensa e da li posso prendere il mio volo per...

Per dove?

Da Bologna, Firenze, Venezia...persino Rimini, si possono raggiungere praticamente tutte le destinazioni raggiungibili da Malpensa.

Ho provato un po' a giocare con Expedia...non c'e' differenza a volare da Bologna verso qulunque citta' americana rispetto a malpensa...si fa scalo a Londra, Parigi, Zurigo, Vienna, Monaco, Francoforte esattamente come da Milano.

I fiorentini? Vanno a Roma...i bolognesi? anche da Venezia vanno dappertutto.

Un servizio che attesta a Malpensa e' inutile...fosse una fermata tra Torino e Venezia..., Milano e Zurigo, cosi' e' solo una forzatura destinata a fallire.

Quando ci saranno (se) vere destinazioni interessanti...allora se ne riparlera'...
gia' mi vedo gli articoli del 2015 (forse)
<<si ritenta l'esperimento provato nel 2010, portando i frecciarossa a malpensa. Addirittura all'epoca si erano in fretta e furia adattate le banchine dello scalo Varesino [...] gia' da allora si parlava di collegare i due terminal ma [...] etc etc etc>>

Italia....
Questo mi pare il discorso che fanno i vari Balotta,Legambiente e compagnia bella.
Non riesco a spiegarmi perche' ci si lamenta sempre del fatto che non si fa' mai nulla,mentre quelle rare volte che si arriva a concludere qualche cosa,questo viene bollato come inutile e poco funzionale.
La terza pista e' inutile,il frecciarossa a Malpensa e' inutile,lo Sheraton ci scommetto sara' inutile pure quello,la stessa malpensa allora e' inutile,l'alta velocita' tra Francia e Italia non serve,la pedemontana e la Brebemi sono dannose poi si va' all'estero e li si e' tutto efficiente e bello.
Allora,la critica se serve a migliorare ben venga ma se rimane fine a se stessa e' semplicemente deleteria.
Dagli stranieri dobbiamo imparare tante cose belle ma fondamentalmente e' piu' importante smettere di piangerci addosso.
Intendiamoci,non voglio dire che a Malpensa funziona tutto a meraviglia,anzi,mi pare che sul forum vengano ben evidenziate le carenze,pero' non si puo' bocciare qualsiasi iniziativa a priori.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 253 ospiti