dal 13/9/10 i FrecciaRossa a Mxp, 13/12 Centrale e Garibaldi

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 dic 2010, 20:45:34

Scarseggiano quelli con doppia abilitazione, indispensabile per questo servizio che viaggia su linee miste Rfi e Nord
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda flyEK » lun 13 dic 2010, 21:55:57

beh c'è da dire una cosa... che adesso il servizio ferroviario da e per malpensa incomincia ad essere veramente tosto!oramai non ci sono più scusanti su ferro mxp a milano è collegata molto bene!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » mar 14 dic 2010, 19:42:44

Un pò di rassegna stampa:

http://www.assesempione.info/territorio ... pensa.html
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2 ... reni.shtml
http://www3.varesenews.it/comunita/lett ... olo=190566
http://www3.varesenews.it/comunita/lett ... olo=190512

Insomma sta montando la protesta dei pendolari specie contro i servizi diretti. Secondo me fra 6 mesi - 1 anno verranno introdotte ulteriori fermate così il servizio da solo temo non stia in piedi.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 15 dic 2010, 12:45:54

gia' doveva partire in tutt'altra maniera: le fermate da rescaldina a ferno in prima fase non erano affatto previste.....
mxp exp

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » mer 15 dic 2010, 15:33:49

kco ha scritto: Insomma sta montando la protesta dei pendolari specie contro i servizi diretti. Secondo me fra 6 mesi - 1 anno verranno introdotte ulteriori fermate così il servizio da solo temo non stia in piedi.
Mah, io invece penso che mano a mano che si va avanti ci saranno sempre più diretti. Ogni dicembre tolgono delle corse con fermate... 2 anni fa andava tutto bene, con l'introduzione della nuova Castellanza sono iniziati i tagli. Adesso ancora di più
Non so perchè ma me lo sento dentro.

PS: ma la navetta Busto RFI - MXP basta? Cioè, si fa col pullman ormai da mesi. Mi sembra strano che ci siano ancora dei lavori in stazione come era stato detto all'inizio dell'interruzione

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 dic 2010, 18:42:03


Cattaneo: "Malpensa Express potrebbe fermare a Busto e Saronno"
Dopo i malumori dei pendolari, la Regione ha chiesto alle ferrovie la possibilità di nuove fermate serali. E la navetta Busto FS- Malpensa tornerà al servizio ferroviario


I Malpensa Express da Cadorna potrebbero tornare a fermare a Busto Arsizio e Saronno. Lo spiega l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo: «Dopo lamentele, abbiamo chiesto a Trenitalia Le Nord di valutare la possibilità di aggiungere la fermata di Busto Arsizio e Saronno ai treni da Milano nella fascia serale, per i pendolari». Si parla in particolare infatti della fascia oraria successiva alle 18.45, ora oltre cui – da orario attualmente in vigore – non partono più treni con fermate locali. «Le richieste dimostrano anche che il Malpensa Express è un servizio che interessa anche i pendolari, contrariamente a quanto sostiene Legambiente».
Nell’intenzione della Regione il servizio da Cadorna doveva tornare alla sua vocazione originaria di servizio veloce (non a caso Express) per l’aeroporto, così come era nel 1999, con tanto di nuovi treni dedicati a questo genere di servizi, modello Coradia (nella foto, di Alessio Lucini). Come servizio locale era invece previsto quello per Milano Centrale, che tra l’altro offre un maggior numero di interscambi (Passante a Bovisa, metro 2 a Garibaldi e Centrale, metro 3 a Centrale). La riorganizzazione non è comunque piaciuta a molti utenti pendolari (tra cui alcuni lettori) che partono da Busto FNM e così ora la Regione fa una parziale marcia indietro e si valutano le modifiche all’orario del servizio “express”.

La fermata (ancora ipotetica e da definire) di alcuni treni in orario serale non è però l’unica novità attesa. Cattaneo ha annunciato anche la conferma «del servizio navetta Busto FS- Busto FNM- Malpensa», attualmente svolta con autobus. Presto, ha spiegato Cattaneo, «il servizio tornerà ad essere effettuata dai treni», con fermata anche a Ferno-Lonate. L’ormai celebre stazione sotterranea – che era rimasta abbandonata da anni – sarà dunque servita dalla navetta a cadenzamento orario e dal treno (anche questo a cadenzamento orario) Malpensa-Milano Centrale.
15/12/2010

da Varesenews.it
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 15 dic 2010, 18:58:40

I-Alex ha scritto:
Cattaneo: "Malpensa Express potrebbe fermare a Busto e Saronno"
Dopo i malumori dei pendolari, la Regione ha chiesto alle ferrovie la possibilità di nuove fermate serali. E la navetta Busto FS- Malpensa tornerà al servizio ferroviario
Speriamo proprio di no.
Altrimenti la tanto conclamata accessibilità veloce di Malpensa da Milano va a farsi benedire...
MXP3000... sognando un hub...

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » gio 16 dic 2010, 09:13:21

MXP3000 ha scritto: Speriamo proprio di no.
Altrimenti la tanto conclamata accessibilità veloce di Malpensa da Milano va a farsi benedire...
Beh, piuttosto che far viaggiare treni semivuoti meglio farli impiegare 10 minuti in più. Alla fine sono Saronno e Busto, 2 stazioni importanti.
E comunque ti posso assicurare che di gente per Milano sul Malpensa Express ne saliva

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » gio 16 dic 2010, 19:09:04

MXP3000 ha scritto:
I-Alex ha scritto:
Cattaneo: "Malpensa Express potrebbe fermare a Busto e Saronno"
Dopo i malumori dei pendolari, la Regione ha chiesto alle ferrovie la possibilità di nuove fermate serali. E la navetta Busto FS- Malpensa tornerà al servizio ferroviario
Speriamo proprio di no.
Altrimenti la tanto conclamata accessibilità veloce di Malpensa da Milano va a farsi benedire...
Come volevasi dimostrare l'influente partito dei pendolari l'ha spuntata in poco tempo.
Comunque non sono 5 minuti da Milano che cambiano la vita, il punto è che la maggior parte del bacino di utenza di MXP non abita vicino a Cadorna quindi aumentando le fermate si raccatta molto di più di quello che si perde per 5 minuti scarsi.

Guardiamo cosa ha fatto l'S10 : un collegamento relativamente lento rispetto a quello per Cadorna, tuttavia anche senza pubblicità raccoglieva diverse decine di passeggeri.

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda janmnastami » ven 17 dic 2010, 00:20:21

Stasera, in Centrale, il Malpensa Express è arrivato sul binario uno, che ha un marciapiede largo più o meno un metro.

Solitamente invece arriva al due. Effettivamente è un binario un po' scomodo, dal momento che è molto avanzato. E' comodo invece per coloro che provengono da altri treni e hanno conessioni strette: è possibile prendere il sottopassaggio del binario di provenienza e sbucare proprio di fronte al Malpensa Express al binario due.

Jofede
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 14 lug 2010, 11:09:33

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda Jofede » ven 17 dic 2010, 09:50:34

Ma non potrebbero fare come a Roma, un servizio da centrale diretto ogni mezz'ora e un servizio regionale per pendolari che fa tutte le fermate in citta e fuori fino a Malpensa.
Mi sembra una cosa sensata dividere le 2 cose, cosi si avranno collegamenti veloci e collegamenti per i pendolari...

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » ven 17 dic 2010, 12:19:50

kco ha scritto:[Come volevasi dimostrare l'influente partito dei pendolari l'ha spuntata in poco tempo.
Comunque non sono 5 minuti da Milano che cambiano la vita, il punto è che la maggior parte del bacino di utenza di MXP non abita vicino a Cadorna quindi aumentando le fermate si raccatta molto di più di quello che si perde per 5 minuti scarsi.

Guardiamo cosa ha fatto l'S10 : un collegamento relativamente lento rispetto a quello per Cadorna, tuttavia anche senza pubblicità raccoglieva diverse decine di passeggeri.
Infatti siccome era un buon servizio la S10 è stata eliminata, fortunatamente rimpiazzata dai treni per Centrale

Il partito dei pendolari ha ragione. Un servizio non stop non serve ad una cippa. Se non per far vedere che Malpensa la puoi raggiungere dalla metropoli in meno di mezz'ora. Si ok, però se salgono 4 gatti...
Con un servizio con fermate fai contento un po' tutti. Non solo me che sono di Busto ma anche chi abita a Mozzate ad esempio. Prende il locale da Laveno e cambia a SRN. Con il servizio non stop gia uno di Mozzate (senza trascurare gli altri paesi ovvio) non può prendere il treno per l'aeroporto.
Ho l'esperienza di Frankfurt, Zürich. Ci sono treni ti tutte le tipologie, dagli ICE alle s-bahn, ovvero tipo la S10. E sono tutti contenti.
Quindi alla fine sto quotando Jofede, fare tutti i tipi di servizi tutta la giornata e non solo nelle ore di morbida che mi sembra una cavolata.
E comunque sono a sostegno delle fermate a Busto (e Saronno) di tutti i treni, non perchè ci abito ma perchè comunque era ben utilizzato il diretto. (con tutto il rispetto degli altri comuni, si intende)

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda janmnastami » ven 17 dic 2010, 17:02:21

Io invece resto un sostenitore dei no-stop in 29 minuti. Dei 29 minuti praticamente non te ne accorgi, se invece diventassero 45-50, Malpensa sarebbe molto meno competitiva, almeno per me.

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » ven 17 dic 2010, 18:04:59

janmnastami ha scritto:Io invece resto un sostenitore dei no-stop in 29 minuti. Dei 29 minuti praticamente non te ne accorgi, se invece diventassero 45-50, Malpensa sarebbe molto meno competitiva, almeno per me.
Allora mi sa che sei un sostenitore di un treno vuoto...

Comunque, la sfortuna di Malpensa è che si trova non in mezzo a linee ferroviarie. Continuo a citare Frankfurt e Zürich dove i treni transitano per forza e non devi obbliagare ad allungare il percorso (come ES nostri) o farne di nuovi appositi.
Se di trovasse su una linea con una stazione di transito e non di testa forse ci sarebbero meno problemi.
Spero di essermi spiegato cosa intendo dire

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda janmnastami » ven 17 dic 2010, 18:20:17

LSZS ha scritto: Allora mi sa che sei un sostenitore di un treno vuoto...
Avere pochi passeggeri non significa essere vuoto. Potrei accettare una fermata, a condizione che i tempi di percorrenza non superino i trenta minuti.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » ven 17 dic 2010, 18:32:21

Da VareseNews

Malpensa Express, nuove corse che non servono a nessuno

A conferma di quanto scritto dal pendolare di Ferno a ragione arrabbiato, la situazione alla stazione di Busto Arsizio questa mattina alle 8 era la seguente:
treno Malpensa-Centrale delle ore 07:55: 18 minuti di ritardo
treno Malpensa Cadorna delle ore 08:04 : 17 minuti di ritardo
treno Centrale Malpensa delle ore 08:05: 27 minuti di ritardo (in pratica probabilmente non era ancora partito da Milano….)
Ho preso il treno delle 07.55 in ritardo per Milano ed è arrivato quasi vuoto da Malpensa. Chiedo quindi che senso ha aver introdotto queste nuove corse che nessuno utilizza, eccetto i pendolari lasciati a terra dal Malpensa -Cadorna, e che servono solo a creare congestione sulla linea e subire tutti gli inconvenienti che purtroppo da anni ci sono sulle linee di Trenitalia. Il tempo di percorrenza da Bovisa a Centrale risulta uguale al tempo di percorrenza da Busto a Bovisa!
A mio parere uno dei maggiori vantaggi del collegamento Cadorna –Malpensa era proprio l’affidabilità data dall’indipendenza della linea rispetto a quella di Trenitalia e per Busto Arsizio dal poter usufruire di un collegamento veloce con Milano Centro.
Vorrei inoltre far presente che nel 2003 un Malpensa express aveva iniziato a far fermata a Busto ogni ora a seguito di una lettera di protesta firmata da 80 pendolari e che avevamo inviato a Ferrovie Nord, sindaco di Busto (Tosi) e Prealpina (pubblicata in prima pagina con il titolo “La beffa del Malpensa express”).Il sindaco Tosi mi aveva risposto personalmente con tanto di carta da lettera pergamenata dicendo che avrebbe avuto un incontro con le Ferrovie Nord in cui avrebbe cercato di risolvere i problemi dei pendolari di Busto che ai tempi erano disponibilità di un solo treno all’ora per raggiungere Milano sulla linea Nord e gli ulteriori ritardi creati dal debutto del Malpensa Express che faceva solo sosta a Busto causa binario unico )- (la documentazione citata è disponibile). Da luglio di quell’anno il Malpensa ha iniziato a fermare. Nel dicembre 2008 Busto entrambi i Malpensa hanno iniziato a fare servizio su Busto. A luglio 2009 si è ritornati alla situazione del luglio 2003 , con la fermata di un solo Malpensa. La situazione creata dal nuovo orario ci ha riportati alla condizione ante luglio 2003 o persino peggiore. Ad esempio alle 15 sia il Malpensa diretto sia il Centrale Malpensa delle 15.11 da Bovisa, non fermano a Busto. L’unica alternativa sono il Novara delle 14.45 e il Centrale Malpensa delle 15.41 da Bovisa o il Novara delle 15.45. Di fatto disponibilità di 1 treno all’ora per raggiungere Busto in pieno orario diurno!
Distinti saluti

Laura

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » ven 17 dic 2010, 18:33:10

Da Varesenews

Treni, ancora ritardi e adesso cominciamo a stancarci

Questa la situazione questa mattina alla stazione di Busto Arsizio FNM.
- treno proveniente da Centrale per Malpensa delle ore 6:05 viaggiava con ritardo di minuti 44
- trenoproveniente da Cadorna per Malpensa delle ore 6:26 viaggiava con ritardo di minuti 12
- treno proviente da Malpensa per Cadorna delle ore 6:34 veniva annunciato con minuti 30 di ritardo
Postilla: questi sono i treni che Cattaneo dice che "ti portano dal centro di Milano a Malpensa in poco più di 30 minuti".
- treno proveniente da Novara delle ore 6:43 giungeva a Busto con minuti 9 di ritardo e terminava la sua corsa con minuti 14 di ritardo.
Questa mattina in stazione i pendolari erano più nervosi del solito. Credo che di questo passo la situazione rischi di degenerare.

Paolo

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » ven 17 dic 2010, 18:34:39

Sempre da Varesenews

In treno come in bicicletta, adesso basta
"Sono arrabbiato e congelato. Il Malpensa Express sfreccia luccicante e vuoto e noi pendolari al gelo con ritardi da terzo mondo. Stamattina sulla Saronno Milano ritardi da comica"

Caro Direttore,
questi primi giorni del nuovo orario mostrano che il sistema dei trasporti regionali ferroviari e' allo sfacelo totale e dimostra in modo plateale lo stile illusionista e propagandista di chi governa i trasporti in regione. Il Malpensa Express "pompato" all'estremo ben oltre la domanda, per dare lustro internazionale, che sfreccia luccicante e vuoto (quando e' pieno, tutti lo vedono, e' pieno di pendolari diretti verso Busto-Rescaldina-Castellanza- Busto-Ferno; all'aeroporto scendono in quattro; il point-to-point serve solo a pavoneggiarsi) e i pendolari al gelo nelle stazioni con ritardi da terzo mondo.
Tra le tante segnalazioni di pendolari esasperati, aggiungo ancora la mia di stamattina.
Abito a Ferno, e sono stato molto contento nel vedere il nuovo orario: finalmente esiste un treno in orario da pendolari che ferma a Ferno e porta a Saronno e Milano.
Ore 6.30: esco di casa nel gelo siberiano.
Ore 6.40: sono nella stazione di Ferno e il tabellone annuncia il mio treno: 6.47 per Milano Centrale.
Ore 6.47: nessun treno, il tabellone continua a segnalare 6.47 per Milano Centrale. Aspetto.
Ore 6.50: dal tabellone sparisce il mio treno e compare "Treno in transito". Poco dopo sfreccia un diretto.
Poi piu' nulla, il tabellone resta vuoto.
La stazione di Ferno non e' presidiata (la biglietteria è stata chiusa un paio di mesi dopo la solenne inaugurazione). Non mi resta che chiamare il Numero Verde per sapere se il mio treno arriverà tra 1 minuto... o tra un'ora (sì perche' a Ferno ferma un treno ogni ora).
Il numero verde alle 6.55 non e' ancora operativo. Attendo le 7.00 e riprovo. L'operatrice (gentilissima, unica cosa buona in questa odissea) accoglie la mia richiesta e mi lascia in attesa per chiamare a sua volta la Centrale Operativa. Dopo vari minuti finalmente mi risponde che il "mio" treno risulta ancora fermo a Malpensa e "probabilmente" partira' con circa mezz'ora di ritardo, e prende atto del fatto che il tabellone non annuncia nulla in merito. Ringrazio e saluto, esco dalla stazione, torno a casa e prendo l'auto. Vado a Vanzaghello per prendere il treno proveniente da Novara.
Qui scatta la seconda parte dell'odissea perche' stamattina anche sulla Novara-Saronno e sulla Saronno-Milano e' il caos totale con ritardi da comica.
Non entro in dettagli ma concludo. Alla fine arrivo nella stazione di Novate Milanese alle 8.50.
Circa 2 ore e 20 dopo essere uscito dalla mia casa, a 200 mt dalla stazione di Ferno, a 40 km dalla mia destinazione. La media e' di circa 17 km/h, la velocita' di un pensionato in bicicletta.
E sapete voi che freddo c'era stamane?
Sono arrabbiato e congelato. Sono stanco anche di scrivere reclami e lettere.
Ci sara' mai qualcuno che decide di fare qualcosa?
Cordiali saluti.
Luca A.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » ven 17 dic 2010, 18:38:56

janmnastami ha scritto:
LSZS ha scritto: Allora mi sa che sei un sostenitore di un treno vuoto...
Avere pochi passeggeri non significa essere vuoto. Potrei accettare una fermata, a condizione che i tempi di percorrenza non superino i trenta minuti.
Sarà già difficile riuscire a mantenere i 4 treni/ora per MXP, la Saronno-Bovisa è al collasso i treni sono in ritardo e vuoti. La maggior competitività di un servizio in meno di 30 minuti è testimoniata dai pochissimi passeggeri che usano quei servizi: se li togli perdi una virgola del traffico di MXP proveniente da Milano in compenso guadagni molto di più dalla provincia.

Regionalizzando un servizio nel passante e mandando due treni ora su centrale si può pensare di riuscire a mantenere aperti due servizi. Se si continua così l'inaugurazione del nuovo servizio per MXP passerà alla storia come un inutile spreco non come con grande passo avanti.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 17 dic 2010, 19:05:31

kco ha scritto:Sempre da Varesenews
In treno come in bicicletta, adesso basta
Speriamo che i commenti che hai riportato siano opinioni non troppo diffuse tra i pendolari.

Che vi siano dei pendolari era e sarà sempre inevitabile. Come per qualunque cosa di nuovo che si introduca c'è sempre chi è scontento. Ma bisogna tenere duro con alcuni pendolari scontenti fino a che il servizio per Malpensa sarà più pieno. Allora avranno meno appigli per protestare.

Concordo con chi dice che un servizio che impiega 45-50 minuti è assai meno appetibile di uno che ne impiega. E alla lunga perdi di credibilità: si continuerà a dire che Malpensa è lontana.
Speriamo che le cose migliorino.

Va detto che i treni Centrale-Malpensa non sono stati pubblicizzati e nessuno li conosce. Anche per questo per un bel po' saranno poco utilizzati.

La fase di lancio sarà cruciale...
MXP3000... sognando un hub...

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda kco » ven 17 dic 2010, 19:09:41

MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto:Sempre da Varesenews
In treno come in bicicletta, adesso basta
Speriamo che i commenti che hai riportato siano opinioni non troppo diffuse tra i pendolari.

Che vi siano dei pendolari era e sarà sempre inevitabile. Come per qualunque cosa di nuovo che si introduca c'è sempre chi è scontento. Ma bisogna tenere duro con alcuni pendolari scontenti fino a che il servizio per Malpensa sarà più pieno. Allora avranno meno appigli per protestare.

Concordo con chi dice che un servizio che impiega 45-50 minuti è assai meno appetibile di uno che ne impiega. E alla lunga perdi di credibilità: si continuerà a dire che Malpensa è lontana.
Speriamo che le cose migliorino.

Va detto che i treni Centrale-Malpensa non sono stati pubblicizzati e nessuno li conosce. Anche per questo per un bel po' saranno poco utilizzati.

La fase di lancio sarà cruciale...
Secondo me il servizio per Centrale ha tutte le carte per riempire, basta che quelli che prendono il bus capiscano che c'è anche un treno e che costa uguale. Quelli fanno 3000 pax al giorno.
Chiunque cerchi sul sito Trenitalia un biglietto per MXP lo trova direttamente.
Per di più tutto il basso varesotto adesso è collegato a Centrale cosa che non ha quasi mai avuto per non parlare del fatto che un treno all'ora fa tutte le fermate.
Io scommetto che fra 6 mesi il servizio per Centrale supererà in passeggeri Cadorna e entro fine anno (2011) ci si inizierà a chiedersi se è meglio mandare i diretti a Cadorna.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 dic 2010, 19:21:53

i pendolari sono giustamente incavolati perchè i loro treni sono sporchi, affollati, in ritardo e ora con meno frequenze su alcune stazioni importanti come ad esempio Busto.

Alla fine dovranno cedere e rivedere alcuni treni nelle fasce di punta dei pendolari.
Però al mattino mi pare che da Malpensa a Milano facciano parecchi fermate i treni del primo mattino o sbaglio?

Certo che se avessero convogliato tutto su una unica stazione di testa a milano, il servizio era certamente migliore per tutti
Malpensa airport user

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » dom 19 dic 2010, 23:57:06

Si però, la mia paura è che a causare i ritardi sono i treni da Centrale. Entrando nella rete Lenord in ritardo rischiano di far "stracciare" tutti gli altri (compresi quelli delle diramazioni Como e Varese) come indicati nei post precedenti. Vediamo domani mattina come va, li controllo nel viaggiatreno.com

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 20 dic 2010, 01:21:49

Ragazzi ma da quanto è cambiato l'orario? 7 giorni
Quando sono usciti gli orari dei nuovi treni? 8 giorni fa
C'è da stupirsi che i treni MXP-Centrale siano vuoti? No, chi viaggia si organizza prima e decide prima come arrivare all'aeroporto! La ritardata pubblicazione degli orari è una colpa grave, ma nel giro di qualche mese i treni si riempiranno.
I pendolari invece è meglio che si diano una calmata, perchè:
1) per quelli che trovano più scomodo andare a Cadorna, ci sono quelli che trovano più comodo andare a Garibaldi. Ovviamente ai giornali scrivono gli scontenti, ma non esistono solo loro al mondo
2) il fatto che sulla loro linea passino i treni per MXP gli permette comunque di avere servizi rapidi che molti altri pendolari si sognano (e Busto non è certo una metropoli da poter chiedere di tutto e di più)
3) i ritardi di questi giorni c'entrano poco con i treni per MXP, perchè tutti i servizi su Milano sono in crisi, ma pare c'entri molto il clima: l'ipotesi che circola è che gli striscianti dei pantografi in grafite che da pochi anni hanno sostituito quelli in acciaio/rame lavorino molto peggio quando fa freddo, e se a un treno elettrico si peggiora la presa di corrente qualche problema c'è, no?

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: dal 13 settembre i FrecciaRossa a Mxp, dal 13/12 il Centrale

Messaggio da leggereda LSZS » lun 20 dic 2010, 09:56:37

Oh, ecco, giusto sottolineare questa grave colpa.
Perchè in Italia rendono pubblico l'orario il giorno prima dell'entrata in vigore quando in Svizzera Germania e Austria so per certo che lo pubblicano un mese prima?????
Beh, non è una bella scusa quella del freddo. Sarà anche quello non lo metto in dubbio ma non è un bel motivo. Altrimenti cosa dovrebbero fare quelli del Bernina? Star fermi 6 mesi l'anno?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 270 ospiti