dal 13/9/10 i FrecciaRossa a Mxp, 13/12 Centrale e Garibaldi
dal 13/9/10 i FrecciaRossa a Mxp, 13/12 Centrale e Garibaldi
Da dicembre parte il treno Malpensa-Milano Centrale
A settembre sarà completto il binario di raccordo del "passantino", che unisce FS e FNM. Dal 13 dicembre ci sarà un treno ogni mezz'ora dall'aeroporto alla principale stazione milanese
In treno da Milano Centrale all’aeroporto di Malpensa. Da settembre sarà finalmente possibile il collegamento tra la principale stazione milanese e lo scalo aeroportuale della metropoli: un servizio reso possibile dall'apertura grazie al “Passantino”, la nuova linea realizzata da Rfi con un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro. Il “Passantino” (nella foto) rende possibile infatti l'integrazione tra le due infrastrutture ferroviarie di Rete Ferroviaria Italiana (la rete FS) e Ferrovie Nord, consentendo l’apertura di nuovi servizi e di nuove opportunità di collegamento con l’hub internazionale milanese.
Le novità sono state presentate sabato mattina in occasione del sopralluogo all’opera appena terminata cui hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’Assessore a Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l’Amministratore Delegato di Trenitalia e Presidente della nuova società Trenitalia-LeNORD, Vincenzo Soprano, l’Amministratore Delegato di Trenitalia-LeNORD, Giuseppe Biesuz,.
Il nuovo servizio “Malpensa Express“ dalla Stazione Centrale prenderà il via dal 13 dicembre, con il cambio orario, con quattro corse ogni ora (due per direzione) tra Centrale e l’aeroporto. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per i treni con fermate nelle stazioni di Saronno e Bovisa. Queste due nuove corse si aggiungono all’attuale servizio realizzato da Trenitalia-LeNORD da Milano Cadorna, con quattro treni ogni ora (due per direzione). Di fatto dal prossimo dicembre il servizio da e per l’aeroporto sarà raddoppiato: quattro le corse per Malpensa (due da Centrale e due da Cadorna), quattro quelle in direzione opposta (due verso Centrale, due verso Cadorna). Nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 entrambi i servizi effettueranno tutte le fermate offrendo così nuove opportunità di movimento per i pendolari. Per la realizzazione del raccordo ferroviario sono stati investiti 87,5 milioni di euro e hanno riguardato la realizzazione di una bretella di collegamento da Milano Centrale a Bivio Turro. Da qui il collegamento prosegue su binari già esistenti fino a Milano Porta Garibaldi per poi continuare in direzione Bovisa Ferrovienord.
fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Non è ancora ben chiaro nelle ore di punta che succede. Quello che è chiaro è che da Garibaldi a MXP ci si mette 30 minuti circa visto che promettono il servizio da centrale in 41 minuti.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Bene bene! Vai così... Da Bovisa vi saranno quattro treni all'ora!
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
esatto
tanto userò quello da Garibaldi (due fermate in più di metrò non mi cambiano la vita) :green:
nelle ore di punta allora il treno ci metterà minimo 1 ora
della S10 si sa qualcosa? sarà soppressa?
tanto userò quello da Garibaldi (due fermate in più di metrò non mi cambiano la vita) :green:
nelle ore di punta allora il treno ci metterà minimo 1 ora
della S10 si sa qualcosa? sarà soppressa?
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Temo che nell'ora di punta ci sia tanto di quel casino che non c'è treno diretto che può reggere.michyh87 ha scritto:esatto
tanto userò quello da Garibaldi (due fermate in più di metrò non mi cambiano la vita) :green:
nelle ore di punta allora il treno ci metterà minimo 1 ora
della S10 si sa qualcosa? sarà soppressa?
L' S10 mi sa tanto di soppressione, la pubblicità finora è stata nulla come se fosse una soluzione temporanea.
Per Bovisa non credo che ci saranno 4 treni ora i diretti da Centrale e Cadorna la salteranno.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Il destino dell'S10 era segnato fin dall'inizio visto che da Bovisa a Malpensa usavano la traccia (cioè gli orari) che erano disponibili per i MXP-Centrale. Temo che si creerà un enorme casino a livello di orari, fermate, ecc. Far fermare i treni in certi orari e in certi no è controproducente per tutti! Si decida quale servizio deve essere diretto e quale con fermate e questo sia sempre per tutte le corse! :duro:
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
infatti non ha molto senso così....
i Malpensa Express devono essere diretti almeno 1 corsa all'ora per direzione e 1 con fermate intermedie principali
poi in aggiunta ci dovrebbe essere un treno che fa tutte le fermate
i Malpensa Express devono essere diretti almeno 1 corsa all'ora per direzione e 1 con fermate intermedie principali
poi in aggiunta ci dovrebbe essere un treno che fa tutte le fermate
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Il ragionevole si scontra con il veto di tenere a Cadorna il servizio "principale" con corse dirette in 30 per farsi belli. Peccato che regionalizzare il Centrale è altrettanto un suicidio quindi si è arrivato a questo aborto. A logica il diretto sarebbe dovuto andare a Centrale però...michyh87 ha scritto:infatti non ha molto senso così....
i Malpensa Express devono essere diretti almeno 1 corsa all'ora per direzione e 1 con fermate intermedie principali
poi in aggiunta ci dovrebbe essere un treno che fa tutte le fermate
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Bovisa avrà quindi sempre 4 collegamenti orari da/per Malpensa, giusto?
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Se non ho capito male, alcune corse da C.le fermano solo a Garibaldi, quindi direi di no. Giusto?I-Alex ha scritto:Bovisa avrà quindi sempre 4 collegamenti orari da/per Malpensa, giusto?
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
E alcune da Cadorna non fermano proprio... nessuna stazione milanese ha 4 treni/ora.EK412 ha scritto:Se non ho capito male, alcune corse da C.le fermano solo a Garibaldi, quindi direi di no. Giusto?I-Alex ha scritto:Bovisa avrà quindi sempre 4 collegamenti orari da/per Malpensa, giusto?
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Giusto, dimenticavo...kco ha scritto: E alcune da Cadorna non fermano proprio... nessuna stazione milanese ha 4 treni/ora.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
peccato, almeno Bovisa poteva diventare il vero nodo per Malpensa con treni ogni 15'...
Per chi arriva a Malpensa trova treni ogni 15' e poco conta Centrale, Garibaldi o Cadorna ma per chi deve andare a Malpensa è assurdo e impensabile non avere da una unica stazione un treno ogni 15 minuti per l'aeroporto!
Si crea ansia da prestazione così facendo col rischio di attendere anche 29' prima del treno, magari al pelo col volo e quindi lo si perde o si parte da casa oltre 3h prima della partenza con il solito detto "malpensa è scomoda!"
Ma porco cane, il collegamento VERSO l'aeroporto è quello più importante e noi abbiamo invece sistemato il tragitto inverso!
Per chi arriva a Malpensa trova treni ogni 15' e poco conta Centrale, Garibaldi o Cadorna ma per chi deve andare a Malpensa è assurdo e impensabile non avere da una unica stazione un treno ogni 15 minuti per l'aeroporto!
Si crea ansia da prestazione così facendo col rischio di attendere anche 29' prima del treno, magari al pelo col volo e quindi lo si perde o si parte da casa oltre 3h prima della partenza con il solito detto "malpensa è scomoda!"
Ma porco cane, il collegamento VERSO l'aeroporto è quello più importante e noi abbiamo invece sistemato il tragitto inverso!
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Milano-Malpensa, un treno ogni 15 minuti
di Maria Sorbi
Ancora pochi mesi e da Milano partirà un treno per Malpensa ogni quarto d’ora, dalle 4 del mattino fino a mezzanotte. Due treni da Cadorna e due dalla stazione Centrale. Raggiungere l’aeroporto sarà molto più semplice. «E pensare - ironizza il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - che c’è ancora qualcuno che definisce Malpensa un aeroporto sperso nella brughiera».
Il nuovo passantino collegherà la stazione Centrale con Bovisa, passando da Garibaldi. E da lì proseguirà fino allo scalo varesino, con corse dirette o locali (utili anche ai pendolari) a seconda dell’orario. Un nuovo percorso di 8 chilometri di ferrovia (costato 87 milioni di euro) che raddoppierà le offerte di trasporto per raggiungere Malpensa. I nuovi treni ad alta frequentazione del Malpensa Express entreranno in funzione dal 13 dicembre.
Ma già dalla metà di settembre scatta quella che l’assessore lombardo alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo chiama «una rivoluzione»: per raggiungere il terminal uno di Malpensa dalla stazione Centrale non ci sarà più bisogno di prendere il metrò fino a Cadorna per salire sul Malpensa Express. Si potrà comodamente utilizzare il Freccia Rossa, una soluzione utile soprattutto per chi arriva da Firenze o Bologna sulla linea ad alta velocità. A bordo si potrà effettuare il controllo dei bagagli e l’accreditamento, risparmiando tempo sulle operazioni di check-in. Ancora da definire la tariffa del Freccia Rossa fino allo scalo. Invece il costo del biglietto a bordo dei nuovi treni sarà di 11 euro, come il prezzo da Cadorna.
Raffaele Catteno parla dell’«ennesimo tesserino del puzzle» dei collegamenti per Malpensa. «Non c’è conflittualità - sottolinea - tra il potenziamento dei servizi di connessione all’aeroporto e quelli per il trasporto dei pendolari. Il passantino permette l’integrazione tra la rete de Le Nord e quelle di Rfi».
Da metà dicembre i passeggeri potranno anche servirsi dei nuovi sei treni Alstom Coradia Meridian, per cui sono stati investiti 250 milioni di euro. I primi convogli verranno consegnati entro la fine del 2011 e gli ultimi entreranno in servizio entro il mese di maggio del 2012. Convogli modernissimi, avranno a bordo un impianto di sonorizzazione e di videosorveglianza.
Rispondendo alla Cgil, che ha criticato l’inaugurazione dei nuovi servizi per Malpensa a fronte dei tagli prospettati nel settore dei trasporti locali, l’assessore Cattaneo puntualizza: «Frecciarossa e Malpensa Express sono servizi commerciali per i quali il contributo pubblico è pari a zero. Non c’è alcun effetto della manovra che riguardi questi servizi - ha ribadito Cattaneo riferendosi all’alta velocità e al Malpensa Express - perchè non hanno contributo pubblico».
fonte: ilGiornale.it
-----------------------
Da settembre in treno dalla Stazione Centrale a Malpensa
Il collegamento partira' con il servizio Frecciarossa
(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Da settembre si potra' raggiungere in treno l'aeroporto di Malpensa non piu' solo da Cadorna, ma anche dalla Stazione Centrale di Milano. Il collegamento sara' possibile grazie alla fine dei lavori del 'Passantino', il raccordo ferroviario di 8 chilometri che collega la Stazione Centrale con Bovisa passando dalla stazione di Milano Garibaldi. L'opera, realizzata da Rfi, ''permettera' di integrare, come mai avvenuto in passato, la rete delle Ferrovie Nord - ha spiegato l'assessore Raffaele Cattaneo, - con quella delle Ferrovie dello Stato''. Il collegamento dalla Stazione Centrale con lo scalo di Malpensa partira' con il servizio Frecciarossa, con due coppie di treni al giorno.
fonte: Corriere.it
di Maria Sorbi
Ancora pochi mesi e da Milano partirà un treno per Malpensa ogni quarto d’ora, dalle 4 del mattino fino a mezzanotte. Due treni da Cadorna e due dalla stazione Centrale. Raggiungere l’aeroporto sarà molto più semplice. «E pensare - ironizza il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - che c’è ancora qualcuno che definisce Malpensa un aeroporto sperso nella brughiera».
Il nuovo passantino collegherà la stazione Centrale con Bovisa, passando da Garibaldi. E da lì proseguirà fino allo scalo varesino, con corse dirette o locali (utili anche ai pendolari) a seconda dell’orario. Un nuovo percorso di 8 chilometri di ferrovia (costato 87 milioni di euro) che raddoppierà le offerte di trasporto per raggiungere Malpensa. I nuovi treni ad alta frequentazione del Malpensa Express entreranno in funzione dal 13 dicembre.
Ma già dalla metà di settembre scatta quella che l’assessore lombardo alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo chiama «una rivoluzione»: per raggiungere il terminal uno di Malpensa dalla stazione Centrale non ci sarà più bisogno di prendere il metrò fino a Cadorna per salire sul Malpensa Express. Si potrà comodamente utilizzare il Freccia Rossa, una soluzione utile soprattutto per chi arriva da Firenze o Bologna sulla linea ad alta velocità. A bordo si potrà effettuare il controllo dei bagagli e l’accreditamento, risparmiando tempo sulle operazioni di check-in. Ancora da definire la tariffa del Freccia Rossa fino allo scalo. Invece il costo del biglietto a bordo dei nuovi treni sarà di 11 euro, come il prezzo da Cadorna.
Raffaele Catteno parla dell’«ennesimo tesserino del puzzle» dei collegamenti per Malpensa. «Non c’è conflittualità - sottolinea - tra il potenziamento dei servizi di connessione all’aeroporto e quelli per il trasporto dei pendolari. Il passantino permette l’integrazione tra la rete de Le Nord e quelle di Rfi».
Da metà dicembre i passeggeri potranno anche servirsi dei nuovi sei treni Alstom Coradia Meridian, per cui sono stati investiti 250 milioni di euro. I primi convogli verranno consegnati entro la fine del 2011 e gli ultimi entreranno in servizio entro il mese di maggio del 2012. Convogli modernissimi, avranno a bordo un impianto di sonorizzazione e di videosorveglianza.
Rispondendo alla Cgil, che ha criticato l’inaugurazione dei nuovi servizi per Malpensa a fronte dei tagli prospettati nel settore dei trasporti locali, l’assessore Cattaneo puntualizza: «Frecciarossa e Malpensa Express sono servizi commerciali per i quali il contributo pubblico è pari a zero. Non c’è alcun effetto della manovra che riguardi questi servizi - ha ribadito Cattaneo riferendosi all’alta velocità e al Malpensa Express - perchè non hanno contributo pubblico».
fonte: ilGiornale.it
-----------------------
Da settembre in treno dalla Stazione Centrale a Malpensa
Il collegamento partira' con il servizio Frecciarossa
(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Da settembre si potra' raggiungere in treno l'aeroporto di Malpensa non piu' solo da Cadorna, ma anche dalla Stazione Centrale di Milano. Il collegamento sara' possibile grazie alla fine dei lavori del 'Passantino', il raccordo ferroviario di 8 chilometri che collega la Stazione Centrale con Bovisa passando dalla stazione di Milano Garibaldi. L'opera, realizzata da Rfi, ''permettera' di integrare, come mai avvenuto in passato, la rete delle Ferrovie Nord - ha spiegato l'assessore Raffaele Cattaneo, - con quella delle Ferrovie dello Stato''. Il collegamento dalla Stazione Centrale con lo scalo di Malpensa partira' con il servizio Frecciarossa, con due coppie di treni al giorno.
fonte: Corriere.it
Malpensa airport user
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Notizie che fanno benissimo alla salute di Malpensa. Però dopo l'egregio lavoro (finalmente) fatto per i collegamenti via terra, ora è lecito aspettarsi collegamenti diretti anche via aerea. Ergo più intercontinentali. Non importa da parte di chi.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Ancora di più quando sarà completata la pedemontana. Sbaglio?
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Io ci credo poco che il frecciarossa non ha ricevuto una lira per andare a MXP. Il servizio eurostar per Gallarate-Busto è già stato provato qualche anno fa con risultati deleteri.
I passeggeri che continueranno per MXP non giustificano certo il treno. Forse qualche pax diretto si tirerà su che va giù a Roma. Insomma al posto di prendere U2 si prende il treno.
Per la fermata Bovisa c'è sempre la possibilità di ricredersi in pochi giorni e mettere la fermata per tutti anche se prima bisogna rendere la stazione meglio collegata da Milano.
Resta il fatto che, almeno secondo me, la soluzione migliore era avere due diretti da Centrale-Garibaldi e due via passante, uno da mandare poi a Pavia e l'altro a Treviglio perchè lungo quelle linee abita molta più gente di quella che si può raccattare a Cadorna. Con l'accesso da nord e la Saronno-Seregno si sarebbe arrivati a 4 linee S per MXP coprendo Treviglio-Lodi-Pavia-San Cristoforo.
Così non è stato e amen, il servizio è molto buono ma complesso. Ci sono diversi incastri possibili ma la frequenza percepita è comunque 2 treni ora.
I passeggeri che continueranno per MXP non giustificano certo il treno. Forse qualche pax diretto si tirerà su che va giù a Roma. Insomma al posto di prendere U2 si prende il treno.
Per la fermata Bovisa c'è sempre la possibilità di ricredersi in pochi giorni e mettere la fermata per tutti anche se prima bisogna rendere la stazione meglio collegata da Milano.
Resta il fatto che, almeno secondo me, la soluzione migliore era avere due diretti da Centrale-Garibaldi e due via passante, uno da mandare poi a Pavia e l'altro a Treviglio perchè lungo quelle linee abita molta più gente di quella che si può raccattare a Cadorna. Con l'accesso da nord e la Saronno-Seregno si sarebbe arrivati a 4 linee S per MXP coprendo Treviglio-Lodi-Pavia-San Cristoforo.
Così non è stato e amen, il servizio è molto buono ma complesso. Ci sono diversi incastri possibili ma la frequenza percepita è comunque 2 treni ora.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
in preparazione del servizio attivo dal 13 settembre 2010, ecco le prove del materiale Etr alla stazione di Malpensa!
[foto by Commonwealth]
Altre foto disponibili in QUESTO topic
[foto by Commonwealth]
Altre foto disponibili in QUESTO topic
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Fa piacere vedere il FreccioRossa a MXP, speriamo che gli orari siano congegnati per prendere la fascia oraria con le partenze piu' "pesanti", certo che a settembre le prime corse dell'alta velocità poi l'apertura della Sheraton ci sarà da divertirsi :clapp:
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Vediamo come andrà, c'è anche chi pensa che il freccia rossa sia un contentino finchè non verrà inaugurato il servizio da centrale e poi verrà soppresso. Di sicuro i frecciarossa non potranno arrivare a MXP nelle ore di punta dove le tracce sono già tutte andate.
Buona parte del successo di un servizio del genere potrebbe venire dalla sponsorizzazione di una compagnia aerea in modo da considerarlo feeder di terra e vendere biglietti integrati. Però nel breve dubito.
Buona parte del successo di un servizio del genere potrebbe venire dalla sponsorizzazione di una compagnia aerea in modo da considerarlo feeder di terra e vendere biglietti integrati. Però nel breve dubito.
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
...tra un poco dovremmo vedere le sponsorizzazioni S.,
Sh.,
Shera.,
Sheraton
Sh.,
Shera.,
Sheraton
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
:green: :green: :green:
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
:applausi: :applausi: sul Malpensa Express?MUSICA ha scritto:...tra un poco dovremmo vedere le sponsorizzazioni S.,
Sh.,
Shera.,
Sheraton
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
a quando il biglietto del treno Malpensa-Milano prenotabile via internet? Ormai siamo nel 2010 :confuso:
Malpensa airport user
Re: dal 13 dicembre Mi Centrale-Malpensa ogni 30' in 41 minuti
Tra l'altro si possono acquistare quelli dell'S10 ma solo mettendo come partenza qualsiasi stazione che non sia Milano. Per esempio, si può acquistare un Lodi - Malpensa con S1 + S10 o Segrate - Malpensa con S5 + S10.
Ma le curiosità non finiscono qui: il biglietto viene venduto a tariffa regionale, nel caso specifico 5.55€ e 4.60€! :green: :duro:
PS: comunque non provateci perchè verreste comunque "regolarizzati" a bordo pagando la differenza con il prezzo giusto in quanto LeNord non riconoscono il biglietto elettronico pur essendo regolare (è già successo). :yeah:
Ma le curiosità non finiscono qui: il biglietto viene venduto a tariffa regionale, nel caso specifico 5.55€ e 4.60€! :green: :duro:
PS: comunque non provateci perchè verreste comunque "regolarizzati" a bordo pagando la differenza con il prezzo giusto in quanto LeNord non riconoscono il biglietto elettronico pur essendo regolare (è già successo). :yeah:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti