Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda belumosi » sab 19 feb 2011, 13:28:59

LIN-MXP ha scritto: Singapore Airlines preferisce sicuramente il nostro scalo; operare il New York via BCN sarebbe un ripiego non gradito nemmeno da loro.
Probabilmente è vero, ma credo soprattutto che SQ non abbia molta scelta. Gli spagnoli li hanno già fatti impazzire per avere le quinte sulla BCN-GRU (rotta non operata da chicchessia): risultato un bel 3w in CS obbligatorio con Spanair.
La possibilità che SQ ottenga le quinte sulla BCN-NY, rotta operata dalle 3 big americane, la vedo davvero prossima allo zero.
Quindi giustamente, provano a fare pressing per avere la rotta via MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 feb 2011, 21:30:17

belumosi ha scritto:Probabilmente è vero, ma credo soprattutto che SQ non abbia molta scelta. Gli spagnoli li hanno già fatti impazzire per avere le quinte sulla BCN-GRU (rotta non operata da chicchessia): risultato un bel 3w in CS obbligatorio con Spanair.
La possibilità che SQ ottenga le quinte sulla BCN-NY, rotta operata dalle 3 big americane, la vedo davvero prossima allo zero.
Quindi giustamente, provano a fare pressing per avere la rotta via MXP.
BCN-GRU è una rotta che ha poco senso per SQ e pare che venga operata a richiesta spagnola o meglio catalana, quasi fosse un wet lease.
Gli USA, in forza del bilaterale liberalissimo con Singapore, non credo possano opporsi a una BCN-NYC, che dunque avrebbe bisogno solo del permesso spagnolo.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda belumosi » dom 20 feb 2011, 22:18:23

malpensante ha scritto: BCN-GRU è una rotta che ha poco senso per SQ e pare che venga operata a richiesta spagnola o meglio catalana, quasi fosse un wet lease.
Questo mi stupisce un po', anche in considerazione del fatto che IB era pronta a coprire la rotta.
Senza contare il fatto che la rotazione BCN-GRU-BCN tiene impegnato un 77W per qualcosa come 32 ore e 17.500km, quindi se hai ragione, vorrebbe dire che qualche istituzione della Catalogna si è svenata per avere il volo di SQ quando IB era pronta a metterlo gratis (suppongo). Ma può anche essere che i catalani abbiano voluto a tutti i costi una compagnia diversa dalla "madrilsta" IB.
malpensante ha scritto:Gli USA, in forza del bilaterale liberalissimo con Singapore, non credo possano opporsi a una BCN-NYC, che dunque avrebbe bisogno solo del permesso spagnolo.
Sono d'accordo.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda hal » gio 17 mar 2011, 22:23:37

Riporto anche qui lo stesso messaggio postato in altro topic


Brusii di fondo mi fanno pensare con una certa sicurezza che, nonostante tutti gli sforzi, tutti i tentativi, più o meno alla luce del sole. la faccenda debba considerarsi chiusa. E nel modo più spiacevole per tutti noi. Cioè il progetto, credo, debba considerarsi cassato.

A questo punto, visto che, e non da ora il ragionamento dell'ambiente "romano" pare debba essere il solito refrain:
"Tanto su al Nord ( Malpensa) alla fine sono ricchi e si arrangiano comunque". E questo ragionamento sarebbe estensibile a mille altri campi. Ma mi fermo qui per non andare fuori tema.

Ovviamente qualcuno tirerà un sospiro di sollievo, vedendo (evidentemente) le sue manovre e manovrine andare a buon fine.

Si potrebbe, ora, stare alla finestra per vedere se costoro, che hanno ottenuto tale bonus di ossigeno, ne traggono vero beneficio o se lo sperperano come usualmente lo faceva la precedente gestione. Quella a suo tempo insediata alla Magliana, tanto per intenderci.

Magari col fiato in più che si ritrovano, grazie allo scampato pericolo ( pericolo per loro), oseranno proporre qualche cosa di nuovo in brughiera.
I collegamenti con il Nord America danno lievi segni di ripresa, chissà. Personalmente su questa loro lungimiranza non ci conterei. Anzi, francamente tutte le dialettiche "storiche " intraprese con codesti signori porterebbero ad una sana ed irrimediabile allergia da parte nostra, sia come osservatori che come utenti, nei loro confronti.
Stiamo a vedere.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 17 mar 2011, 22:28:52

Sono estremamente schifato

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 17 mar 2011, 22:33:59

D'altronde se i primi a opporsi in tutti i modi allo sviluppo di Malpensa sono i milanesi, ai romani non par vero di affossarla.... Non devono nemmeno far fatica e affrontare una qualche contestazione...

Io sono ancora più schifato dalla pretesa della Moratti di attingere come meglio crede dalla banca-Sea, togliendo così a Malpensa.
Vergogna!
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 mar 2011, 07:04:18

Propongo un nuovo giro di mail alle istituzioni e autorità competenti. Non può vincerla ancora Alitalia...
Malpensa airport user

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » ven 18 mar 2011, 09:16:00

I-Alex ha scritto:Propongo un nuovo giro di mail alle istituzioni e autorità competenti. Non può vincerla ancora Alitalia...
Sto scaldando i motori...come si diceva nel film "Il gladiatore", al mio segnale scatenate l'inferno!

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda minsk » ven 18 mar 2011, 09:28:51

Da milanese sono dispiaciuto per le continue ostruzioni nei confronti di Milano, e in questo caso di MXP, ma purtroppo quando si e' succubi di promesse fatte in campagna elettorale agli amici salvatori della patria, pardon, di ALITALIA, e' normale che qualcuno ci deve rimettere, lascia ancora piu' perplessa la disarmante reazione di coloro che definirono MXP la madre delle loro battaglie.
Preferisco non esprimermi sulla Moratti in quanto il mio bagaglio culturale non e' cosi' ricco :green: da poter elencare tutti gli aggettivi che merita. Alemmanno a Roma e' come un cavallo a briglie sciolte, meno male che c'e' qualcuno che ogni tanto lo frena, altrimenti vedremmo il GP a Roma, e altre manifestazioni che con furbizia primitiva, verrebero sottratte alle citta' di appartenenza. Sono arrivato a MXP sabato 12 con B2(con tanto di spettacolare go around su 35L) e ripartito il martedi 15, e devo dire che il deserto di MXP mi ha lasciato veramente senza parole.
Sicuramente bisogna fare di piu' per questo aeroporto, affinche' questa dittatura romana appoggiata anche dalla politica locale, possa esprimere il suo reale valore, senza ulteriori sopprusi.
Come mai ad ET e' stata concessa la V liberta', ancor prima di incominciare le operazioni di volo e a SQ no??
Forse la MXP BRU non arreca danni a quella che, non defininsco neanche compagnia aerea, ma furto di stato.
Piu' che un paese democratico con liberta' di scelta, e libera concorrenza, mi sembra di rivedere la spagna del generale Franco, o l'Italia di Mussolini, o il generale Kapo. No e' semplicemente la splendida, sorridente, accogliente Italia di Berlusconi. :incazzato: :duro:

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 18 mar 2011, 09:31:54

A mio avviso è la solita piccola mentalità italica.

Sul medio periodo l'effetto trascinamento avrebbe giovato a tutti. SQ si posizionava e cercava un mercato superiore ora non servito, di fatto
appannaggio dei vettori del Nord Europa (e dopo dico di più) specialmente via Linate, Vertona, Venezia, Torino.

Garantito che col volo SQ anche da quelle zane sarebbero venuti qui.

Ecco perchè, oltre a Roma e discepoli, contro il volo erano tutte le Nord Europee. A partire da LH (ci crediate o no).

E tutti gli aeroporti di provincia contro... invidia pura...

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 18 mar 2011, 14:19:14

I-Alex ha scritto:Propongo un nuovo giro di mail alle istituzioni e autorità competenti. Non può vincerla ancora Alitalia...
Appoggio l'iniziativa
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 18 mar 2011, 16:05:44

I-Alex ha scritto:Propongo un nuovo giro di mail alle istituzioni e autorità competenti. Non può vincerla ancora Alitalia...
Presente!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
MATTEO1981
Messaggi: 909
Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
Località: Bergamo

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 18 mar 2011, 16:10:54

Ci sono....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 mar 2011, 19:57:08

pensavo a una cosa simile... da mandare per conoscenza a tutti i vari partiti, onorevoli del ns territorio e media...
Oggetto: Malpensa, Bilaterale Singapore Airlines


Egregio Direttore (o Ministro, Onerevole, Presidente...)

facendo seguito alla mia precedente segnalazione dello scorso Settembre 2010 relativa alla volontà della compagnia Singapore Airlines di voler attivare un volo Malpensa-New York senza scalo intermedio, richiesta peraltro più volte confermata dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni nei colloqui con l'ambasciatore di Singapore Loo Choon Yong ma poi anche ribadita dall'Assessore ai Trasporti della Lombardia e da vari esponenti politici,

sono ora a richiedere maggiori informazioni per conoscere lo stato di avanzamento della domanda e in particolare quali difficoltà stia incontrando negli uffici romani di Enac e Ministero dei Trasporti la richiesta di poter operare il volo nella tratta Milano Malpensa-New York da parte di questa importante e prestigiosa compagnia asiatica.

Sperando di poter avere quanto prima risposta e rassicurazioni del Vostro operato,

porgo i miei più Cordiali Saluti

xxx
Malpensa airport user

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda LIN-MXP » ven 18 mar 2011, 20:35:18

I-Alex ha scritto:pensavo a una cosa simile... da mandare per conoscenza a tutti i vari partiti, onorevoli del ns territorio e media...
Oggetto: Malpensa, Bilaterale Singapore Airlines


Egregio Direttore (o Ministro, Onerevole, Presidente...)

facendo seguito alla mia precedente segnalazione dello scorso Settembre 2010 relativa alla volontà della compagnia Singapore Airlines di voler attivare un volo Malpensa-New York senza scalo intermedio, richiesta peraltro più volte confermata dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni nei colloqui con l'ambasciatore di Singapore Loo Choon Yong ma poi anche ribadita dall'Assessore ai Trasporti della Lombardia e da vari esponenti politici,

sono ora a richiedere maggiori informazioni per conoscere lo stato di avanzamento della domanda e in particolare quali difficoltà stia incontrando negli uffici romani di Enac e Ministero dei Trasporti la richiesta di poter operare il volo nella tratta Milano Malpensa-New York da parte di questa importante e prestigiosa compagnia asiatica.

Sperando di poter avere quanto prima risposta e rassicurazioni del Vostro operato,

porgo i miei più Cordiali Saluti

xxx
Sottoscrivo :yeah: metterei in copia anche Letizia Moratti (le elezioni sono alle porte)
Fasten your seat belts!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 mar 2011, 20:32:34

mxp98 ha scritto:Sara' anche politichese,ma la risposta del sottosegretario Mantovani e' da quoziente intellettivo assai basso.Mi sarei aspettato una battuta un pochino piu' originale da una persona che ricopre tale incarico.
piccolo OT
ma questo sottosegretario, coordinatore di un partito in Lombardia (quello del premier), sindaco di Arconate, etc etc... ma l'avete visto oggi al Tg mentre sfilava a Milano a sostegno di un noto imputato sotto processo??? http://tg.la7.it/Cronaca/video-i396833

Mò ho capito chi è questo Mantovani, povera italia xxxEDITxxx :azz:
Malpensa airport user

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 01 giu 2011, 22:40:56

Intanto Singapore Airlines ha tappezzato le stazioni della metropolitana in cui pubblicizza il servizio daily tra Milano e il proprio hub :contento
Fasten your seat belts!

Carlo
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 22 set 2010, 17:40:19

Re: Iniziativa sensibilizzazione per volo SQ Malpensa-New York

Messaggio da leggereda Carlo » lun 20 giu 2011, 12:34:06

I-Alex ha scritto:Propongo un nuovo giro di mail alle istituzioni e autorità competenti. Non può vincerla ancora Alitalia...

...eccomi Alex, cosa devo fare per dare una voce in più?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 157 ospiti