MXP: a che punto siamo?
MXP: a che punto siamo?
Col nuovo volo per Delhi, vediamo un attimo di fare un breve paragone fra la situazione dei collegamenti odierna e quella che si aveva nel periodo pre-Hub (indicativamente nel 2000/01).
ASIA OGGI
ASIA prima del DE-HUB
USA OGGI :redface:
USA prima del DE-HUB
SUD AMERICA OGGI
SUD AMERICA prima del DE-HUB
Per quanto riguarda il continente africano, nel periodo pre-hub si volava da Malpensa verso Nairobi, Accra, Lagos, Dakar, Addis Abeba e Johannesburg mentre ora i collegamenti sono pari a zero.
ASIA OGGI
ASIA prima del DE-HUB
USA OGGI :redface:
USA prima del DE-HUB
SUD AMERICA OGGI
SUD AMERICA prima del DE-HUB
Per quanto riguarda il continente africano, nel periodo pre-hub si volava da Malpensa verso Nairobi, Accra, Lagos, Dakar, Addis Abeba e Johannesburg mentre ora i collegamenti sono pari a zero.
Ultima modifica di derek il mer 22 set 2010, 18:42:14, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: MXP: a che punto siamo?
Il punto dolente sono gli Stati Uniti e attenzione che verso l' Asia ben poche rotte sono giornaliere.
Pure bisogna stare attenti a non gioire dei voli verso il Golfo considerandoli in tutto e per tutto degli intercontinentali, perché sono più che altro dei feed.
Pure bisogna stare attenti a non gioire dei voli verso il Golfo considerandoli in tutto e per tutto degli intercontinentali, perché sono più che altro dei feed.
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: MXP: a che punto siamo?
non riesco a capire quale sia il motivo di questa crise dei voli USa un esempio Raccapricciante è United su ORD e volendo anche su IAD
Re: MXP: a che punto siamo?
Verso l'Asia mancano un po' di frequenze, a livello di destinazioni forse un Pek e un Bom possono anche starci, Malaysia poi potrebbe essere una delle prossime... su Australia ormai non vedremo più nulla di diretto.
Verso Usa e Africa c'è l'imbarazzo delle mancate destinazioni che con un minimo di transiti potrebbe tranquillamente avere ma senza compagnia di riferimento è quasi una missione impossibile per ora.
Malpensa non ha la massa critica per alcune destinazioni, per altre si preferisce non rischiare il volo (per ora) e farli transitare altrove... poi c'è sempre Linate...
Verso Usa e Africa c'è l'imbarazzo delle mancate destinazioni che con un minimo di transiti potrebbe tranquillamente avere ma senza compagnia di riferimento è quasi una missione impossibile per ora.
una volta c'erano i bilaterali, oggi c'è l'open sky... tutto qui.passaacqua ha scritto:non riesco a capire quale sia il motivo di questa crise dei voli USa un esempio Raccapricciante è United su ORD e volendo anche su IAD
Malpensa non ha la massa critica per alcune destinazioni, per altre si preferisce non rischiare il volo (per ora) e farli transitare altrove... poi c'è sempre Linate...
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: MXP: a che punto siamo?
la chiave per l'apertura dei voli sugli Usa secondo me è il traffico che arriva dagli Emirati (Ethiad ed Emirates ecc.....)
Re: MXP: a che punto siamo?
...come lo erano ai tempi dell'Hub.badthinker ha scritto:attenzione che verso l' Asia ben poche rotte sono giornaliere.
AUH era 3xW e operava via BAH.
DXB era 5xW con AZ e 5xW con EK.
HKG era 4xW con AZ.
SIN era 3xW (o 4xW?) con KL e proseguiva per SYD.
Penso che se consideriamo le frequenze totali MXP-Asia, abbiamo attualmente un saldo positivo.
Per le americhe invece a mio parere sarà difficile rivedere il network di qualche anno fa.
Re: MXP: a che punto siamo?
la vera pecca è Thai che non aumenta...
@ Derek
mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...
Islamabad
Amman
Jeddah
Riyad
Baku
Damasco
Tel Aviv
@ Derek
mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...
Islamabad
Amman
Jeddah
Riyad
Baku
Damasco
Tel Aviv
Malpensa airport user
Re: MXP: a che punto siamo?
lo potrai rivedere solo ed esclusivamente con hub carrier di spessore su Mxp!derek ha scritto:[
Per le americhe invece a mio parere sarà difficile rivedere il network di qualche anno fa.
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: MXP: a che punto siamo?
I-Alex ha scritto:la vera pecca è Thai che non aumenta...
@ Derek
mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...
Islamabad
Amman
Jeddah
Riyad
Baku
Damasco
Tel Aviv
Effettivamente mi son dimenticato di Islamabad (che comunque è 1xW e via CDG...)
Le altre che hai elencato le ho considerate medio raggio quindi non le ho inserite nella mappa. :yeah:
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: MXP: a che punto siamo?
Ora obiettivo USA....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: MXP: a che punto siamo?
obiettivo Usa?????
Si, ma solo dalle asiatiche che fanno il salto da Mxp verso gli Usa... (forza SQ- Chicago, MH- Los Angeles, EK- Toronto)
Si, ma solo dalle asiatiche che fanno il salto da Mxp verso gli Usa... (forza SQ- Chicago, MH- Los Angeles, EK- Toronto)
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: MXP: a che punto siamo?
Se consideri Islamabad devi mettere anche Tashkent che non e' poi cosi lontano dal PakistanI-Alex ha scritto:la vera pecca è Thai che non aumenta...
@ Derek
mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...
Islamabad
Amman
Jeddah
Riyad
Baku
Damasco
Tel Aviv
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: MXP: a che punto siamo?
anno prossimo RJ aumenta senz'altro di uno e forse 2 se va bene...
DOVREBBERO ma non si sa...:
Speriamo nel Rio di Tam (3-4x w).
Oman daily diretto giornaliero.
Terzo Emirates.
Gulf 5 x w. Sarà la volta buona?
CX daily.
Etihad daily.
Us Air? torna?
Aumenti di TG.
E SQ? tutto fermo? reazioni?
Co / Ua sarà nulla poichè anno di fusione. Salvo imprevisti...
MA serve il terzo satellite funzionante. Alcuni vettori incominciano a rognare perchè troppe volte sono costrette a rinunciare al ponte. E per i loro standard non va...Specie Ek ed EH.
Ieri CX era fuori ed erano molto seccati...
DOVREBBERO ma non si sa...:
Speriamo nel Rio di Tam (3-4x w).
Oman daily diretto giornaliero.
Terzo Emirates.
Gulf 5 x w. Sarà la volta buona?
CX daily.
Etihad daily.
Us Air? torna?
Aumenti di TG.
E SQ? tutto fermo? reazioni?
Co / Ua sarà nulla poichè anno di fusione. Salvo imprevisti...
MA serve il terzo satellite funzionante. Alcuni vettori incominciano a rognare perchè troppe volte sono costrette a rinunciare al ponte. E per i loro standard non va...Specie Ek ed EH.
Ieri CX era fuori ed erano molto seccati...
Re: MXP: a che punto siamo?
LHI.
AOC a fine Gennaio...fonte attendibile. Non prima.
AOC a fine Gennaio...fonte attendibile. Non prima.
Re: MXP: a che punto siamo?
ma dove sono le immagioni? non se vedono...
Re: MXP: a che punto siamo?
ancora?MUSICA ha scritto:LHI.
AOC a fine Gennaio...fonte attendibile. Non prima.
e che palle :indeciso:
Re: MXP: a che punto siamo?
Miiiiiiii che due OO...
Speriamo non ci siano ulteriori dilazioni...
Speriamo non ci siano ulteriori dilazioni...
Re: MXP: a che punto siamo?
Qualcuno sa dirmi se per ottenere l'AOC servono aerei immatricolati in Italia?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: MXP: a che punto siamo?
Sicuramente non la totalità, dato che parecchi AZ hanno marche irlandesi. Magari ne basta uno, o una certa percentuale, o più probabilmente nessuno.maurilive ha scritto:Qualcuno sa dirmi se per ottenere l'AOC servono aerei immatricolati in Italia?
Da quel che ho letto, tuttavia, mi pare che, oltre a "possedere" internamente specifiche competenze tecniche qualifiche, l'aspetto più importante sia che l'aerolinea abbia soldi sufficienti per operare un tot di mesi anche senza incassare un euro (con gli aerei che volano praticamente vuoti).
Re: MXP: a che punto siamo?
Si, almeno unomaurilive ha scritto:Qualcuno sa dirmi se per ottenere l'AOC servono aerei immatricolati in Italia?
Malpensa airport user
Re: MXP: a che punto siamo?
Allora passo alla domanda successiva: Lufthansa Italia SPA è proprietaria di almeno un aereo immatricolato in Italia?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: MXP: a che punto siamo?
no... Ma preciso:l'aereo deve essere immatricolato sotto il Coa italiano, non per forza deve avere la I come immatricolazione, va bene anche come D o Ei ma in capo a Lhimaurilive ha scritto:Allora passo alla domanda successiva: Lufthansa Italia SPA è proprietaria di almeno un aereo immatricolato in Italia?
Malpensa airport user
Re: MXP: a che punto siamo?
Come, come? Spiega un po' meglio. Per avere il COA italiano occorre avere un aereo immatricolato sotto COA italiano (che ovviamente ancora non hai)? Un altro fulgido esempio di burocrazia italica? :green:I-Alex ha scritto:no... Ma preciso:l'aereo deve essere immatricolato sotto il Coa italiano, non per forza deve avere la I come immatricolazione, va bene anche come D o Ei ma in capo a Lhimaurilive ha scritto:Allora passo alla domanda successiva: Lufthansa Italia SPA è proprietaria di almeno un aereo immatricolato in Italia?
Insomma, la versione nostrana del famoso Comma 22: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo"? :green:
Re: MXP: a che punto siamo?
...non serve una matricola italiana... basta che sia in carico ad una compagnia italiana a tutti gli effetti...
vi ricordate? Dicevo che l'AOC non arrivava perchè LH non faceva (perchè non interessava) quello che serviva per averlo... e, quelle voci che dicevano già allora: "...non prima di fine 2010, inizio 2011..." non erano storie...comunque sembra che sia la volta buona. Alcuni amici italiani in punti chiave si stanno "trasferendo". Certo che vien da chiedersi cosa pensino dopo...
io continuo a tifare per SQ su Jfk e, un'altra del Golfo sempre oltre Atlantico...e magari un'indiana entro un paio d'anni (se Deli va bene :green:).
Dopodichè, mi sembra che rotte buone si stiano pur lentamente riempiendo.... o che si prevede un'esplosione di traffico, o...boh...
Certo che se si facesse occupare da qualcunaltro NYC, YYZ, CCS, GRU, EZE, BOM, JNB...dove volerà LR la nuova LHI? Io continuo a chiedermi perchè MIA non l'abbiano aperto comunque con LH Germania...serviva nessun permesso... intanto occupavano esuberi tedeschi e le perdite non sarebbero certo state superiori alle attuali. Anzi, con l'alimentazione seppur minima di MXP qualcosa portavano a casa su entrambi i fronti: LR e SR...
a proposito: Orlando sta diventando sempre più importante e alternativo a MIA come smistamento della Florida (Delta ha molti voli cosiccome le sudamericane). Da lì si raggiungono le migliori località (Tampa, St. Petersburg, St. Augustin, Cape Canaveral, altro anche in auto e bus). Orlando sarebbe da tentare come nuova...
cosiccome Las Vegas sta diventando attraente anche per il business. Molte società traferiscono o aprono sedi da LAX, SFO, e anche dall'EST e Londra, Francoforte. Non a caso anche BA vola daily. Un tempo era solo per i giocatori. Tra l'altro ho scoperto passandoci per caso che tra Nevada e Arizona ci sono "colonie" di inglesi notevoli, specie in un paese vicino ad un lago che non ricordo... Ci vedi cabine rosse londinesi, bandiere ovunque, (2 vecchi) bus rossi doppi e auto inglesi di lusso (mantengono il legame). Anche alla base di Nellis ci sono molti inglesi con famiglia in addestramento.
Comunque: per ora ben vengano SQ , Jet e molte altre. Poi se arriverà Lhi OVVIAMENTE molto, molto meglio (ma servono almeno altri 5-6 A319/320 in alimentazione, dicono)... Vi immaginate una rete almeno quanto AZ? Comunque ora anche SEA deve muovere il... fuoco col terzo satellite...è fondamentale...i vettori potrebbero scocciarsi di andare troppe volte in remoto... in modo non ufficiale (non divulgato alla stampa) alcuni si stanno già lamentando per iscritto. A CX era stato garantito il bridge sempre, invece molto spesso non ce l'ha... EK lo pretende, ma talvolta aspetta anche 10-15 minuti in attesa che altri aerei liberino, ma certamente non gradisce. Anche Etihad con Thai si lamenta. SEA ora prende come scusa eventuali ritardi di arrivo ma, i vettori, dicono che è assurdo che per un minimo ritardo perdano il turno. Sea ribatte che devono ottimizzare. Insomma, coperta corta si deve fare i furbi e gli altri rognano... speriamo che a Linate se ne accorgano...
Per Jet comunque, in serale non dovrebbero esserci problemi di bridge...
vi ricordate? Dicevo che l'AOC non arrivava perchè LH non faceva (perchè non interessava) quello che serviva per averlo... e, quelle voci che dicevano già allora: "...non prima di fine 2010, inizio 2011..." non erano storie...comunque sembra che sia la volta buona. Alcuni amici italiani in punti chiave si stanno "trasferendo". Certo che vien da chiedersi cosa pensino dopo...
io continuo a tifare per SQ su Jfk e, un'altra del Golfo sempre oltre Atlantico...e magari un'indiana entro un paio d'anni (se Deli va bene :green:).
Dopodichè, mi sembra che rotte buone si stiano pur lentamente riempiendo.... o che si prevede un'esplosione di traffico, o...boh...
Certo che se si facesse occupare da qualcunaltro NYC, YYZ, CCS, GRU, EZE, BOM, JNB...dove volerà LR la nuova LHI? Io continuo a chiedermi perchè MIA non l'abbiano aperto comunque con LH Germania...serviva nessun permesso... intanto occupavano esuberi tedeschi e le perdite non sarebbero certo state superiori alle attuali. Anzi, con l'alimentazione seppur minima di MXP qualcosa portavano a casa su entrambi i fronti: LR e SR...
a proposito: Orlando sta diventando sempre più importante e alternativo a MIA come smistamento della Florida (Delta ha molti voli cosiccome le sudamericane). Da lì si raggiungono le migliori località (Tampa, St. Petersburg, St. Augustin, Cape Canaveral, altro anche in auto e bus). Orlando sarebbe da tentare come nuova...
cosiccome Las Vegas sta diventando attraente anche per il business. Molte società traferiscono o aprono sedi da LAX, SFO, e anche dall'EST e Londra, Francoforte. Non a caso anche BA vola daily. Un tempo era solo per i giocatori. Tra l'altro ho scoperto passandoci per caso che tra Nevada e Arizona ci sono "colonie" di inglesi notevoli, specie in un paese vicino ad un lago che non ricordo... Ci vedi cabine rosse londinesi, bandiere ovunque, (2 vecchi) bus rossi doppi e auto inglesi di lusso (mantengono il legame). Anche alla base di Nellis ci sono molti inglesi con famiglia in addestramento.
Comunque: per ora ben vengano SQ , Jet e molte altre. Poi se arriverà Lhi OVVIAMENTE molto, molto meglio (ma servono almeno altri 5-6 A319/320 in alimentazione, dicono)... Vi immaginate una rete almeno quanto AZ? Comunque ora anche SEA deve muovere il... fuoco col terzo satellite...è fondamentale...i vettori potrebbero scocciarsi di andare troppe volte in remoto... in modo non ufficiale (non divulgato alla stampa) alcuni si stanno già lamentando per iscritto. A CX era stato garantito il bridge sempre, invece molto spesso non ce l'ha... EK lo pretende, ma talvolta aspetta anche 10-15 minuti in attesa che altri aerei liberino, ma certamente non gradisce. Anche Etihad con Thai si lamenta. SEA ora prende come scusa eventuali ritardi di arrivo ma, i vettori, dicono che è assurdo che per un minimo ritardo perdano il turno. Sea ribatte che devono ottimizzare. Insomma, coperta corta si deve fare i furbi e gli altri rognano... speriamo che a Linate se ne accorgano...
Per Jet comunque, in serale non dovrebbero esserci problemi di bridge...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 288 ospiti