MXP: a che punto siamo?

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derek
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MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda derek » mer 22 set 2010, 11:08:20

Col nuovo volo per Delhi, vediamo un attimo di fare un breve paragone fra la situazione dei collegamenti odierna e quella che si aveva nel periodo pre-Hub (indicativamente nel 2000/01).

ASIA OGGI

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ASIA prima del DE-HUB

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USA OGGI :redface:

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USA prima del DE-HUB

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SUD AMERICA OGGI

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SUD AMERICA prima del DE-HUB

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Per quanto riguarda il continente africano, nel periodo pre-hub si volava da Malpensa verso Nairobi, Accra, Lagos, Dakar, Addis Abeba e Johannesburg mentre ora i collegamenti sono pari a zero.
Ultima modifica di derek il mer 22 set 2010, 18:42:14, modificato 1 volta in totale.

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 set 2010, 16:37:40

Il punto dolente sono gli Stati Uniti e attenzione che verso l' Asia ben poche rotte sono giornaliere.
Pure bisogna stare attenti a non gioire dei voli verso il Golfo considerandoli in tutto e per tutto degli intercontinentali, perché sono più che altro dei feed.

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda passaacqua » mer 22 set 2010, 17:01:53

non riesco a capire quale sia il motivo di questa crise dei voli USa un esempio Raccapricciante è United su ORD e volendo anche su IAD

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I-Alex
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 set 2010, 17:51:17

Verso l'Asia mancano un po' di frequenze, a livello di destinazioni forse un Pek e un Bom possono anche starci, Malaysia poi potrebbe essere una delle prossime... su Australia ormai non vedremo più nulla di diretto.

Verso Usa e Africa c'è l'imbarazzo delle mancate destinazioni che con un minimo di transiti potrebbe tranquillamente avere ma senza compagnia di riferimento è quasi una missione impossibile per ora.
passaacqua ha scritto:non riesco a capire quale sia il motivo di questa crise dei voli USa un esempio Raccapricciante è United su ORD e volendo anche su IAD
una volta c'erano i bilaterali, oggi c'è l'open sky... tutto qui.
Malpensa non ha la massa critica per alcune destinazioni, per altre si preferisce non rischiare il volo (per ora) e farli transitare altrove... poi c'è sempre Linate...
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passaacqua
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda passaacqua » mer 22 set 2010, 18:17:24

la chiave per l'apertura dei voli sugli Usa secondo me è il traffico che arriva dagli Emirati (Ethiad ed Emirates ecc.....)

derek
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda derek » mer 22 set 2010, 18:49:33

badthinker ha scritto:attenzione che verso l' Asia ben poche rotte sono giornaliere.
...come lo erano ai tempi dell'Hub.
AUH era 3xW e operava via BAH.
DXB era 5xW con AZ e 5xW con EK.
HKG era 4xW con AZ.
SIN era 3xW (o 4xW?) con KL e proseguiva per SYD.

Penso che se consideriamo le frequenze totali MXP-Asia, abbiamo attualmente un saldo positivo.

Per le americhe invece a mio parere sarà difficile rivedere il network di qualche anno fa.

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 set 2010, 18:52:41

la vera pecca è Thai che non aumenta...

@ Derek

mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...

Islamabad
Amman
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Riyad
Baku
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda flyEK » mer 22 set 2010, 18:53:36

derek ha scritto:[
Per le americhe invece a mio parere sarà difficile rivedere il network di qualche anno fa.
lo potrai rivedere solo ed esclusivamente con hub carrier di spessore su Mxp!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda derek » mer 22 set 2010, 19:00:44

I-Alex ha scritto:la vera pecca è Thai che non aumenta...

@ Derek

mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...

Islamabad
Amman
Jeddah
Riyad
Baku
Damasco
Tel Aviv

Effettivamente mi son dimenticato di Islamabad (che comunque è 1xW e via CDG...)
Le altre che hai elencato le ho considerate medio raggio quindi non le ho inserite nella mappa. :yeah:

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mer 22 set 2010, 19:07:32

Ora obiettivo USA....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda hkg » mer 22 set 2010, 19:27:23

obiettivo Usa?????
Si, ma solo dalle asiatiche che fanno il salto da Mxp verso gli Usa... (forza SQ- Chicago, MH- Los Angeles, EK- Toronto)
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 22 set 2010, 19:39:13

I-Alex ha scritto:la vera pecca è Thai che non aumenta...

@ Derek

mi sa che manca qualcosa sui voli di linea...

Islamabad
Amman
Jeddah
Riyad
Baku
Damasco
Tel Aviv
Se consideri Islamabad devi mettere anche Tashkent che non e' poi cosi lontano dal Pakistan
Marco
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MUSICA
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 22 set 2010, 22:28:45

anno prossimo RJ aumenta senz'altro di uno e forse 2 se va bene...

DOVREBBERO ma non si sa...:

Speriamo nel Rio di Tam (3-4x w).

Oman daily diretto giornaliero.
Terzo Emirates.
Gulf 5 x w. Sarà la volta buona?
CX daily.
Etihad daily.
Us Air? torna?

Aumenti di TG.

E SQ? tutto fermo? reazioni?

Co / Ua sarà nulla poichè anno di fusione. Salvo imprevisti...

MA serve il terzo satellite funzionante. Alcuni vettori incominciano a rognare perchè troppe volte sono costrette a rinunciare al ponte. E per i loro standard non va...Specie Ek ed EH.
Ieri CX era fuori ed erano molto seccati...

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 22 set 2010, 22:31:38

LHI.

AOC a fine Gennaio...fonte attendibile. Non prima.

MUSICA
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 22 set 2010, 22:32:29

ma dove sono le immagioni? non se vedono...

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 22 set 2010, 22:35:16

MUSICA ha scritto:LHI.

AOC a fine Gennaio...fonte attendibile. Non prima.
ancora?
e che palle :indeciso:

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda EK412 » gio 23 set 2010, 08:23:30

Miiiiiiii che due OO...
Speriamo non ci siano ulteriori dilazioni...

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda maurilive » gio 23 set 2010, 09:55:12

Qualcuno sa dirmi se per ottenere l'AOC servono aerei immatricolati in Italia?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 set 2010, 11:40:04

maurilive ha scritto:Qualcuno sa dirmi se per ottenere l'AOC servono aerei immatricolati in Italia?
Sicuramente non la totalità, dato che parecchi AZ hanno marche irlandesi. Magari ne basta uno, o una certa percentuale, o più probabilmente nessuno.
Da quel che ho letto, tuttavia, mi pare che, oltre a "possedere" internamente specifiche competenze tecniche qualifiche, l'aspetto più importante sia che l'aerolinea abbia soldi sufficienti per operare un tot di mesi anche senza incassare un euro (con gli aerei che volano praticamente vuoti).

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 set 2010, 18:15:46

maurilive ha scritto:Qualcuno sa dirmi se per ottenere l'AOC servono aerei immatricolati in Italia?
Si, almeno uno
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda maurilive » ven 24 set 2010, 01:50:16

Allora passo alla domanda successiva: Lufthansa Italia SPA è proprietaria di almeno un aereo immatricolato in Italia?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 set 2010, 07:24:33

maurilive ha scritto:Allora passo alla domanda successiva: Lufthansa Italia SPA è proprietaria di almeno un aereo immatricolato in Italia?
no... Ma preciso:l'aereo deve essere immatricolato sotto il Coa italiano, non per forza deve avere la I come immatricolazione, va bene anche come D o Ei ma in capo a Lhi
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 set 2010, 08:07:47

I-Alex ha scritto:
maurilive ha scritto:Allora passo alla domanda successiva: Lufthansa Italia SPA è proprietaria di almeno un aereo immatricolato in Italia?
no... Ma preciso:l'aereo deve essere immatricolato sotto il Coa italiano, non per forza deve avere la I come immatricolazione, va bene anche come D o Ei ma in capo a Lhi
Come, come? Spiega un po' meglio. Per avere il COA italiano occorre avere un aereo immatricolato sotto COA italiano (che ovviamente ancora non hai)? Un altro fulgido esempio di burocrazia italica? :green:

Insomma, la versione nostrana del famoso Comma 22: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo"? :green:

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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 set 2010, 18:34:06

beh ma è sempre stato così
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Re: MXP: a che punto siamo?

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 26 set 2010, 00:04:11

...non serve una matricola italiana... basta che sia in carico ad una compagnia italiana a tutti gli effetti...

vi ricordate? Dicevo che l'AOC non arrivava perchè LH non faceva (perchè non interessava) quello che serviva per averlo... e, quelle voci che dicevano già allora: "...non prima di fine 2010, inizio 2011..." non erano storie...comunque sembra che sia la volta buona. Alcuni amici italiani in punti chiave si stanno "trasferendo". Certo che vien da chiedersi cosa pensino dopo...
io continuo a tifare per SQ su Jfk e, un'altra del Golfo sempre oltre Atlantico...e magari un'indiana entro un paio d'anni (se Deli va bene :green:).

Dopodichè, mi sembra che rotte buone si stiano pur lentamente riempiendo.... o che si prevede un'esplosione di traffico, o...boh...
Certo che se si facesse occupare da qualcunaltro NYC, YYZ, CCS, GRU, EZE, BOM, JNB...dove volerà LR la nuova LHI? Io continuo a chiedermi perchè MIA non l'abbiano aperto comunque con LH Germania...serviva nessun permesso... intanto occupavano esuberi tedeschi e le perdite non sarebbero certo state superiori alle attuali. Anzi, con l'alimentazione seppur minima di MXP qualcosa portavano a casa su entrambi i fronti: LR e SR...

a proposito: Orlando sta diventando sempre più importante e alternativo a MIA come smistamento della Florida (Delta ha molti voli cosiccome le sudamericane). Da lì si raggiungono le migliori località (Tampa, St. Petersburg, St. Augustin, Cape Canaveral, altro anche in auto e bus). Orlando sarebbe da tentare come nuova...

cosiccome Las Vegas sta diventando attraente anche per il business. Molte società traferiscono o aprono sedi da LAX, SFO, e anche dall'EST e Londra, Francoforte. Non a caso anche BA vola daily. Un tempo era solo per i giocatori. Tra l'altro ho scoperto passandoci per caso che tra Nevada e Arizona ci sono "colonie" di inglesi notevoli, specie in un paese vicino ad un lago che non ricordo... Ci vedi cabine rosse londinesi, bandiere ovunque, (2 vecchi) bus rossi doppi e auto inglesi di lusso (mantengono il legame). Anche alla base di Nellis ci sono molti inglesi con famiglia in addestramento.

Comunque: per ora ben vengano SQ , Jet e molte altre. Poi se arriverà Lhi OVVIAMENTE molto, molto meglio (ma servono almeno altri 5-6 A319/320 in alimentazione, dicono)... Vi immaginate una rete almeno quanto AZ? Comunque ora anche SEA deve muovere il... fuoco col terzo satellite...è fondamentale...i vettori potrebbero scocciarsi di andare troppe volte in remoto... in modo non ufficiale (non divulgato alla stampa) alcuni si stanno già lamentando per iscritto. A CX era stato garantito il bridge sempre, invece molto spesso non ce l'ha... EK lo pretende, ma talvolta aspetta anche 10-15 minuti in attesa che altri aerei liberino, ma certamente non gradisce. Anche Etihad con Thai si lamenta. SEA ora prende come scusa eventuali ritardi di arrivo ma, i vettori, dicono che è assurdo che per un minimo ritardo perdano il turno. Sea ribatte che devono ottimizzare. Insomma, coperta corta si deve fare i furbi e gli altri rognano... speriamo che a Linate se ne accorgano...

Per Jet comunque, in serale non dovrebbero esserci problemi di bridge...


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