Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

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I-Alex
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Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 set 2010, 19:01:47

Dal 2011 dieci nuove destinazioni per la rete di Air One

28/09/2010
Nuova tappa di espansione per il network di Air One. La low fare di casa Alitalia progetta di potenziare la rete di collegamenti a partire dalla prossima estate: "Aggiungeremo 10 nuove destinazioni all'attuale programmazione - anticipa Marco D'Ilario, direttore vendite Alitalia -, incrementando notevolmente il numero di mete collegate a Milano Malpensa, attualmente a quota 13". Ancora riserbo sulle new entry, "ma si tratterà di mete europee e di qualche nuovo ingresso sull'Italia". Il 2011 vedrà anche una decisa spinta sul fronte del parco macchine: "Entro fine 2011 la flotta passerà da cinque a otto macchine - spiega D'Ilario -; saranno Airbus della famiglia A320, con 180 posti e configurazione unica".

fonte: TtgItalia.com
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Flo
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda Flo » mar 28 set 2010, 19:56:41

23 destinazioni con 8 A320!chissà che operativi avranno?!cmq speriamo sia di sensibilazione a Lhi
la quale è in letargo!

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michyh87
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 28 set 2010, 20:11:51

si ma saranno tutte 1xd o anche meno....

hkg
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda hkg » mar 28 set 2010, 20:33:49

una cosa è certa... niente intercontinentali
Nb: chissà se almeno daranno una delle mete sarà Algeri??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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cesare.caldi
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 28 set 2010, 20:37:42

Le nuove rotte di Airone credo che saranno almeno la metà destinazioni stagionali estive in particolare ci dovrebbero essere diverse isole greche, vedrei bene anche Cipro. Per le rotte annuali scegliendo tra il ventaglio di destinazioni preannunciate direi LIS, ATH, VLC, IST e KBP.
Per l'Italia sicuramente CAG, vedrei anche bene stagionali estivi per Lampedusa e Pantelleria sempre che un 320 ci possa operare.

jetblue
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 set 2010, 20:45:00

Tra le nuove destinazioni AP non escluderei:

ex destinazioni AZ protette da bilaterale, ossia:

ALG
TIP
TLV
IST

Poi credo ATH, PRG e LIS.
Come stagionali c'è l'imbarazzo della scelta.

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I-Alex
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 set 2010, 20:53:14

jetblue ha scritto:Tra le nuove destinazioni AP non escluderei:

ex destinazioni AZ protette da bilaterale, ossia:

ALG
TIP
TLV
IST

Poi credo ATH, PRG e LIS.
Come stagionali c'è l'imbarazzo della scelta.
Tripoli e Algeri non hanno senso con un aereo da 180 posti...
Istanbul è troppo presidiata dai 3x di Turkish e dal volo di Blu Panorama sull'altro scalo

Decisamente meglio il Tel Aviv (ma può operarlo Airone o è come Cairo?) Atene, Praga e Lisbona... Cracovia potrebbe essere una buona scommessa
Ultima modifica di I-Alex il mer 29 set 2010, 07:17:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
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KittyHawk
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 set 2010, 20:54:18

Intanto aumentano, e anche un 1xd in concomitanza con degli intercontinentali non sarebbe male...

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda kco » mar 28 set 2010, 21:43:20

KittyHawk ha scritto:Intanto aumentano, e anche un 1xd in concomitanza con degli intercontinentali non sarebbe male...
Beh che aumentano è comunque positivo, se gli altri dormono allora ci si accontenta anche di questo. Alla fine MXP adesso ha un grande bisogno di pax in più quindi fa tutto brodo.

MUSICA
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 28 set 2010, 23:11:46

...qualcosa faranno... Cracovia è nei piani, ma sembra ci pensi anche LOT.

A proposito, TK per 3 volte a settimana ha 4 voli su Istambul e addirittura ne aveva chiesti 4 a settimana. Per diventare daily da Giugno prossimo, ma Civilavia per ora non li ha autorizzati a 4.
Se non riuscisse col quarto daily su IST potrebbe chiedere di nuovo: 4-5 IST più 1-2 Bodrum e 1 Antalya, durante il giorno: di notte non erano granchè.

Airone potrebbe andare sul nuovo scalo dove fa base Pegasus da Orio... Sibia qualcosa.

Ripeto degli scali che per me sarebbero molto interessanti per Air One poichè non troppo battuti e con buoni potenziali.

LIVERPOOL 2D
LOURDE-TARBES 1D
CRACOVIA 1D
BRESLAVIA (WROKLAW) 1w
BRATISLAVA
CROTONE 1D
COMISO 3 D
COVENTRY-LEEDS 1D
GLASGOW 1D
SALERNO 2D (se migliorassero gli accessi stradali e ferroviari, ma Napoli ostacola)
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda maurilive » mar 28 set 2010, 23:57:14

Dal mio punto di vista un volo in più che porta transiti è sempre positivo, soprattutto se effettuato da una compagnia che ha dimostrato di operare con regolarità.
Alcune destinazioni citate nel totorotte sono protette da bilaterale e monodesignazione Alitalia, poi col 320 da 180 posti senza business class sono da suicidio... . Si parla di nuovi voli per il sud Italia ma AP collega già Bari, Brindesi, Catania, Palermo, Trapani, Lamezia, Napoli. Cosa rimane che si può operare col 320? Reggio Calabria? Comunque AP ha già oggi più rotte MXP-sud di quante non ne avesse Alitalia quando faceva finta di fare hub. In Europa escluderei le città dei padroni (ORY, CDG, AMS), MXP-Londra è già a 15 voli al giorno. Si tratterà in gran parte di rotte leisure, che potrebbero andare a ridurre ulteriormente i margini di guadagno di easyJet e delle charter? Oppure qualcosa per la Polonia? Un'attacco in terra tedesca con low cost per Francoforte e Monaco?
L'estate 2011 si preannuncia scoppiettante per MXP, peccato che a darsi battaglia non siano le intercontinentali :fischio: :ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 set 2010, 00:04:23

MUSICA ha scritto:A proposito, TK per 3 volte a settimana ha 4 voli su Istambul e addirittura ne aveva chiesti 4 a settimana. Per diventare daily da Giugno prossimo, ma Civilavia per ora non li ha autorizzati a 4.
Se non riuscisse col quarto daily su IST potrebbe chiedere di nuovo: 4-5 IST più 1-2 Bodrum e 1 Antalya, durante il giorno: di notte non erano granchè.

Ripeto degli scali che per me sarebbero molto interessanti per Air One poichè non troppo battuti e con buoni potenziali.

LIVERPOOL 2D
LOURDE-TARBES 1D
CRACOVIA 1D
BRESLAVIA (WROKLAW) 1w
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CROTONE 1D
COMISO 3 D
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SALERNO 2D (se migliorassero gli accessi stradali e ferroviari, ma Napoli ostacola)
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Mi dispiace ma le rotte che hai indicato secondo me sarebbero un fallimento annunciato, devi considerare che il marchio Airone all' estero non lo conosce nessuno inotre alcune destinazioni sono troppo di nicchia per operarle con un A320 a 180Y. Tra tutte salverei solo Cracovia ma 4x week, Bucarest daily e Crotone daily stagionale estivo.

Su IST o SAW e TLV e KBP farebbero soldi a palate.

Cosa sarebbe Civilavia e cosa centra con l'assegnazione delle frequenze di TK. La Turchia è extra ue quindi per modificarle ci vuole cambiare i diritti bilaterali anche se sulla turchia sembrano abbastanza flessibili.

MUSICA
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 29 set 2010, 10:05:45

concordo con le rotte che hai identificato Cesare...

slot Tk, mi dicevano che Enac non li ha autorizzati perchè quello slot era "protetto" e destinato ad AZ. quindi non potevano accontentarli totalmente.
Anche a me è sembrato strano... probabilmente non volevano rilasciarlo perchè destinato ad "altri" poi hanno mollato parzialmente. Non so. Cercherò di saperne di più.

Gli altri scali: certo, sono particolari soprattutto per 180 pax... comunque in prospettiva i mercati non ancora saturi sono anche quelli... certo non è facile ma penso anche che possa essere difficile ributtarsi su aree già supersfruttate... dipende anche la disponibilità degli aeroporti al "modello Ryan": pur di avere traffico pagano
molti dei costi incluso marketing e pubblicità. Certo è un rischo ma potresti arrivare prima d altri.
Comiso è un caso a parte. Comiso ha un potenziale notevole e lo sa anche Catania.

passaacqua
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda passaacqua » mer 29 set 2010, 10:33:45

rimane che per tutto il 2011 arriveranno solo 3 aerei nuovi.......... molto poco per mxp

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 set 2010, 18:16:54

passaacqua ha scritto:rimane che per tutto il 2011 arriveranno solo 3 aerei nuovi.......... molto poco per mxp
intendi pochi per Airone? è un +60%
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda passaacqua » mer 29 set 2010, 18:46:07

I-Alex ha scritto:
passaacqua ha scritto:rimane che per tutto il 2011 arriveranno solo 3 aerei nuovi.......... molto poco per mxp
intendi pochi per Airone? è un +60%

be a quest punto probabile pure che rappresenti addirttura un * 80% della compagnia di bandiera !!

che pena che fanno

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 29 set 2010, 19:04:51

Piacciano o no queste nuove rotte e nuovi aerei per Airone sono tutti pax in piu' e credo che con altre novità contribuiranno a riportare nel 2011 MXP soprà il livello psicologico dei 20 milioni di pax, nel 2010 secondo le ultime stime si dovrebbe arrivare a quota 19 milioni

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 set 2010, 19:22:04

cesare.caldi ha scritto:Piacciano o no queste nuove rotte e nuovi aerei per Airone sono tutti pax in piu' e credo che con altre novità contribuiranno a riportare nel 2011 MXP soprà il livello psicologico dei 20 milioni di pax, nel 2010 secondo le ultime stime si dovrebbe arrivare a quota 19 milioni
la cosa bella, specialmente sui nazionali, è che questi voli stanno travasando e spostando pax AZ da Linate a Malpensa e ormai anche a Linate i prezzi sono in forte picchiata.
Speriamo che poi a Airone seguano altri incrementi di altre compagnie... ricordiamoci poi che AZ/AP come interline può favorire molte compagnie di Lungo raggio
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda hkg » mer 29 set 2010, 21:42:01

perchè non un Algeri, Alessandria d'Egitto via Bengasi per il flusso turistico, ed altre città della Romania finite nel dimenticatoio tipo Cluj+Timisoraia. Inoltre si potrebbe pensare anche qualcosa un pò più ad est in Ucraina.
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 01 ott 2010, 00:04:36

invece di aprire un nuovo topic o utilizzare uno non più utilizzato da tanto tempo ho preferito scrivere qui. E' un po fuori tema ma non troppo:
esperienza personale (ho contato i passeggeri quando eravamo in volo)
Volo MXP - PMO (EI-DSS) martedi ore 07:00 59 passeggeri
Volo PMO - MXP (I-WEBA) mercoledi ore 20:15 86 passeggeri

entrambi voli in anticipo (EI-DSS secondo me ha problemi di pressurizzazione). Presenza di utenza business.

DATI: Mediamente abbiamo 73 passeggeri spesa media ipotizza 100 € incluse le tasse per passeggero (157 € il mio biglietto)
Domanda per i forumisti con 7300 € questo volo è in perdita o guadagna ? Se si o no quale è la soglia minima di riempimento per non perdere ipotizzando un prezzo medio di 100€ ?

Domande legate al topic quante sono le destinazioni su cui Airone può arrivare ad una massa critica per almeno pareggiare le spesse ?
Per le 23 destinazioni con 8 aerei ha abbastanza personale a Milano (o riduce il LIN-FCO perchè ormai fa acqua)

grazie

KittyHawk
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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 01 ott 2010, 01:28:23

C-ALEX ha scritto:invece di aprire un nuovo topic o utilizzare uno non più utilizzato da tanto tempo ho preferito scrivere qui. E' un po fuori tema ma non troppo:
esperienza personale (ho contato i passeggeri quando eravamo in volo)
Volo MXP - PMO (EI-DSS) martedi ore 07:00 59 passeggeri
Volo PMO - MXP (I-WEBA) mercoledi ore 20:15 86 passeggeri

entrambi voli in anticipo (EI-DSS secondo me ha problemi di pressurizzazione). Presenza di utenza business.

DATI: Mediamente abbiamo 73 passeggeri spesa media ipotizza 100 € incluse le tasse per passeggero (157 € il mio biglietto)
Domanda per i forumisti con 7300 € questo volo è in perdita o guadagna ? Se si o no quale è la soglia minima di riempimento per non perdere ipotizzando un prezzo medio di 100€ ?

Domande legate al topic quante sono le destinazioni su cui Airone può arrivare ad una massa critica per almeno pareggiare le spesse ?
Per le 23 destinazioni con 8 aerei ha abbastanza personale a Milano (o riduce il LIN-FCO perchè ormai fa acqua)

grazie
Premessa: se qualche pilota o "amministrativo" ci legge, corregga quanto ipotizzo di seguito.

Per rispondere alla tua domanda si può vedere cosa potrebbe costare di carburante un volo MXP-PMO. La tratta è di circa 900 km, per la via più breve, e il consumo di un A320 è di circa 0,03 litri /posto*km. Calcolando 164 posti, per il viaggio verranno pertanto consumati circa di 4.500 litri di carburante. Ora il petrolio grezzo è a 0,50 $ al litro, equivalenti a circa 0,38 € al litro. Pensando a perdite di distillazione, spese varie e tasse, il costo al litro sarà facilmente superiore al doppio, che per comodità fissiamo in 0,80 € al litro. Pertanto di solo carburante si spenderanno oltre 3.600 €.
Ci sono poi altre voci di costo, ma limitiamoci all'ammortamento del velivolo. Un A320 nuovo costa di listino circa 75 milioni di euro ed è progettato per 60.000 cicli (voli). Facciamo una semplificazione pazzesca e immaginiamo che nel corso della sua vita non debba sottostare a nessuna manutenzione, e che venga semplicemente rottamato alla fine. Questo significa che ogni volo costa 1250 euro di ammortamento macchina. Con due sole voci abbiamo una spesa di poco meno di 5.000 euro.
Aggiungiamoci piloti, hostess, handling, diritti aeroportuali, tasse e il conto sale ancora. Lascio a te ogni valutazione conseguente.

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda maurilive » ven 01 ott 2010, 10:44:26

Se può essere d'aiuto:
Sabelli ha dichiarato che il costo per sedile a chilometro della nuova AZ è 7 centesimi.
AirBee che volava da Brescia a Roma con MD80 ed equipaggi Itali aveva costi per 7000 euro a tratta.
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda passaacqua » ven 01 ott 2010, 10:52:40

l'inziativa smart carrier airone non riesco a collocarla nella strategia di az effettivamente gli scenri possono essere due:

1) arginare LHI e EY
2) rilanciare MXP in vista di nuovi LR

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 01 ott 2010, 12:40:50

entrambi...il punto è che forse non sono pienamente consapevoli di entrambe le cose... :fischio:

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Re: Airone estate 2011: da 13 a 23 destinazioni su Mxp

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 01 ott 2010, 12:43:24

salvo imprevisto penso che nel 2011 si possa arrivare tranquillamente oltre i 22 milioni di pax...


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