Novità MXP Summer 2011
-
- Messaggi: 205
- Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37
Re: Novità MXP Summer 2011
Ormai i passeggeri che viaggiano per lavoro se devono andare a Roma prendono il Frecciarossa (3 ore tutte sfruttabili per lavorare e direttamente in centro città), mentre le low cost propongono orari di lavoro appetibili per chi deve andare all'estero...tempi duri per le compagnie di linea
Re: Novità MXP Summer 2011
niente volo China Southern Cargo da Guanghzou...qualcuno sa il motivo?
Re: Novità MXP Summer 2011
In effetti doveva partire oggi il collegamento cargo con Guanghzou....
Re: Novità MXP Summer 2011
se arrivasse col passeggeri.... :addio:
Re: Novità MXP Summer 2011
domani Gulf...
Re: Novità MXP Summer 2011
veramente è partito oggi
Re: Novità MXP Summer 2011
Gia, consegnato ieri (stanotte) direttamente da Montreal dopo la configurazione della cabinamichyh87 ha scritto:veramente è partito oggi
Re: Novità MXP Summer 2011
[quote="MUSICA"]Certo che tra Gulf ed Ethiopian è veramente troppo poco...io speravo fosse la volta buona per un Nord America.
Ciao Musica
non dimentichiamo, anche se 3x, da giugno il MXPPEK e soprattutto, anche se prevedibili il daily di CX e EY, aggiungerei sempre da giugno il diretto su MCT senza lo scalo a MUC, è vero mancano il Nord america ed il SudAmerica: Toronto Chicago e BUE 4x anche senza feeders ce la dovrebbero fare.
Venerdi sono andato a Roma con AZ alle 8:20 non c'era moltissima gente in apt, é vero che la prima fascia del mattino era già partita, al ritorno l'aeroporto era bello pieno, per inciso su AZ in andata c'erano un centinaio di pax mentre al ritorno era pieno, una decina forse i sedili non occupati. :ciao:
Ciao Musica
non dimentichiamo, anche se 3x, da giugno il MXPPEK e soprattutto, anche se prevedibili il daily di CX e EY, aggiungerei sempre da giugno il diretto su MCT senza lo scalo a MUC, è vero mancano il Nord america ed il SudAmerica: Toronto Chicago e BUE 4x anche senza feeders ce la dovrebbero fare.
Venerdi sono andato a Roma con AZ alle 8:20 non c'era moltissima gente in apt, é vero che la prima fascia del mattino era già partita, al ritorno l'aeroporto era bello pieno, per inciso su AZ in andata c'erano un centinaio di pax mentre al ritorno era pieno, una decina forse i sedili non occupati. :ciao:
Re: Novità MXP Summer 2011
Korean pare aumenti i voli cargo su MXP da 6 a 8
2xw ICN-MXP-ICN
2xw ICN-NVI-MXP-NVI-MXP
4xw ICN-PVG-NVI-MXP-ICN
http://cargo.koreanair.com/img/eng/down ... 2011_2.pdf
http://airlineroute.net/2011/03/28/kec-s11/
2xw ICN-MXP-ICN
2xw ICN-NVI-MXP-NVI-MXP
4xw ICN-PVG-NVI-MXP-ICN
http://cargo.koreanair.com/img/eng/down ... 2011_2.pdf
http://airlineroute.net/2011/03/28/kec-s11/
Re: Novità MXP Summer 2011
Tra le novità spring-summer 2011 mi pare giusto ricordare Transavia col suo nuovo collegamento su Rotterdam :clapp:
Comunque è ancora troppo poco per MXP, ci vogliono LR; ribadisco la necessità di istituire collegamenti con le capitali dei paesi da cui partono i principali flussi migratori verso il nord Italia (Manila, Lima, Rio de Janeiro, Mumbai, etc) avete idea di quanti filippini, peruviani, brasiliani, etc vivono a Milano e Lombardia? Jet Airways docet.
Non dico di avere daily, basterebbe anche iniziare con 1xw al sabato o alla domenica. Alcune di certo non saranno rotte business o top quality, ma creano massa, fattore indispensabile per il nostro scalo.
Comunque è ancora troppo poco per MXP, ci vogliono LR; ribadisco la necessità di istituire collegamenti con le capitali dei paesi da cui partono i principali flussi migratori verso il nord Italia (Manila, Lima, Rio de Janeiro, Mumbai, etc) avete idea di quanti filippini, peruviani, brasiliani, etc vivono a Milano e Lombardia? Jet Airways docet.
Non dico di avere daily, basterebbe anche iniziare con 1xw al sabato o alla domenica. Alcune di certo non saranno rotte business o top quality, ma creano massa, fattore indispensabile per il nostro scalo.
Fasten your seat belts!
Re: Novità MXP Summer 2011
ciao.
ma Alitalia nn doveva portare a 5xw il Ny?in questa settimana ho sempre visto alternato Mia a Ny e mai contemporaneamente i due voli (visto che usano il 332 e fanno 4x su Ny e 3x su Mia).
Se l'aumentassero, userebbero il 772 fermo che nn va a Tokyio?
ciao
ma Alitalia nn doveva portare a 5xw il Ny?in questa settimana ho sempre visto alternato Mia a Ny e mai contemporaneamente i due voli (visto che usano il 332 e fanno 4x su Ny e 3x su Mia).
Se l'aumentassero, userebbero il 772 fermo che nn va a Tokyio?
ciao
Re: Novità MXP Summer 2011
Alitalia dice tante cose, ma poi concretizza poco. Spesso è una strategia per bloccare i giochi e tirare acqua al suo mulino, con la complicità della politica.
Tornando alle novità segnalo che Ukraine International Airlines per la Summer 2011 attiverà il volo Ivano-Frankovsk – Milan Malpensa.
Una goccia nel mare...
Tornando alle novità segnalo che Ukraine International Airlines per la Summer 2011 attiverà il volo Ivano-Frankovsk – Milan Malpensa.
Una goccia nel mare...
Fasten your seat belts!
Re: Novità MXP Summer 2011
Manila-Bangkok-Malpensa. 4x
Successo assicurato.
Lo cosa strana è che l'Asia va.
A proposito, invece di 8 cargo Korean per settimana non sarebbe meglio avere 5xw pax solo Mxp con B777 ?
Alimentazione? Sì... si inventino qualcosa.
Successo assicurato.
Lo cosa strana è che l'Asia va.
A proposito, invece di 8 cargo Korean per settimana non sarebbe meglio avere 5xw pax solo Mxp con B777 ?
Alimentazione? Sì... si inventino qualcosa.
Re: Novità MXP Summer 2011
Per info, se qualcuno non sapesse. L'effetto erosione su Mxp continua anche con altri scali finora definiti "minori". Perchè? Non innesca ancora quel circolo virtuoso per cui, nonostante tutto (cioè traffico in senso assoluto maggiore), non è più conveniente aumentare frequenze e flessibilità sullo scalo.
Traduco. Nei prossimi giorni Tap Air Portugal decide se aggiungere un volo a Mxp o mandarlo a Torino.
E' ovvio che se Mxp garantisse già almeno un 30 % di traffico base in più, il volo verrebbe qua. Generando a catena un circolo virtuoso. Ma molto probabilmente andrà in Piemonte.
Certo, TAP riparte da zero su uno scalo, ma, a quel punto si pesca di più anche per altre destinazioni "beyond". Non necessariamente sul Brasile anche se Tap aprirà il nuovo Porto Alegre.
Idem per Turkish. Se Mxp raccogliesse maggiormente, "l'effetto hubbing" sarebbe doppio: MXP per l'Europa/Americhe insieme a Istambul (Asia).
A questo punto, con una base inferiore di pax a Mxp, per la stessa Turkish (come sopra detto per Tap) conviene di più aprire Torino e Genova per alimentare Istambul (e maggiori possibilità di altre destinazioni non presenti sui due scali italiani) . Speculare a cosa, ad esempio? Al volo da Mxp.
Mxp (e il sistema Milano) sempre più alimentatori di hub esterni. E più si consolida questa pratica minori sono le possibilità di tornare hub perchè la massa critica potenziale continua a decrescere (o non aumentare a sufficienza), sia da Milano stessa che, soprattutto, dalle regioni prossime.
Quindi conviene di più un Torino - Itambul che una linea da Ankara o Smirne a Mxp. Oppure, Antalya o Bodrum. Capito? E' meglio rischiare su un hub "certo" (Lisbona o Istambul) piuttosto che una nuova linea abbastanza buona potenzialmente, ma non del tutto sicura da Milano.
Stesso dicasi per la Qatar a Venezia. Il cliente veneziano, dato che dovrà fare uno scalo per forza, potrà contare su tante altre possibilità a Doha.
Piuttosto che usare ad esempio un Thai da Mxp o Fco su BKK. O un Mxp/Fco Hkg.
Altro esempio: pensate se Nizza venisse potenziato come si pensa. Il potenziale della Liguria continuerebbe a diminuire.
Turkish da quando ha aperto Bologna (che raddoppierà presto) ha fatto ridurre (o non crescere) traffico in termini assoluti medi a Mxp , specialmente sul volo del pomeriggio. Altro esempio? Royl Air Maroc. Ha aperto talmente tanti scali che Mxp ora regge uno-2 voli al giorno al massimo (compresi quelli turistici). Stesso si profila per Tunisair. E pensate se Egyptair facesso lo stesso (come studia) su Venezia. Ma vale anche per ... El Al...per Mea... per
...per... sì, lo studio c'è anche per Etihad (3-4 anni). Poi c'è tutta la valanga dei voli dell'Est...
Ed EK (anche Qatar) sta studiando Bologna. Passerà del tempo. Magari anche tanto. Ma se addocchiano altro vuol dire che l'attuale "casa" non è così bella per essere l'esclusiva su cui puntare... Ci sono già 2 voli EK e forse 3? Sì, certo. Ma se fossero 4 non sarebbe meglio? E si potrebbe fare.
Traduco. Nei prossimi giorni Tap Air Portugal decide se aggiungere un volo a Mxp o mandarlo a Torino.
E' ovvio che se Mxp garantisse già almeno un 30 % di traffico base in più, il volo verrebbe qua. Generando a catena un circolo virtuoso. Ma molto probabilmente andrà in Piemonte.
Certo, TAP riparte da zero su uno scalo, ma, a quel punto si pesca di più anche per altre destinazioni "beyond". Non necessariamente sul Brasile anche se Tap aprirà il nuovo Porto Alegre.
Idem per Turkish. Se Mxp raccogliesse maggiormente, "l'effetto hubbing" sarebbe doppio: MXP per l'Europa/Americhe insieme a Istambul (Asia).
A questo punto, con una base inferiore di pax a Mxp, per la stessa Turkish (come sopra detto per Tap) conviene di più aprire Torino e Genova per alimentare Istambul (e maggiori possibilità di altre destinazioni non presenti sui due scali italiani) . Speculare a cosa, ad esempio? Al volo da Mxp.
Mxp (e il sistema Milano) sempre più alimentatori di hub esterni. E più si consolida questa pratica minori sono le possibilità di tornare hub perchè la massa critica potenziale continua a decrescere (o non aumentare a sufficienza), sia da Milano stessa che, soprattutto, dalle regioni prossime.
Quindi conviene di più un Torino - Itambul che una linea da Ankara o Smirne a Mxp. Oppure, Antalya o Bodrum. Capito? E' meglio rischiare su un hub "certo" (Lisbona o Istambul) piuttosto che una nuova linea abbastanza buona potenzialmente, ma non del tutto sicura da Milano.
Stesso dicasi per la Qatar a Venezia. Il cliente veneziano, dato che dovrà fare uno scalo per forza, potrà contare su tante altre possibilità a Doha.
Piuttosto che usare ad esempio un Thai da Mxp o Fco su BKK. O un Mxp/Fco Hkg.
Altro esempio: pensate se Nizza venisse potenziato come si pensa. Il potenziale della Liguria continuerebbe a diminuire.
Turkish da quando ha aperto Bologna (che raddoppierà presto) ha fatto ridurre (o non crescere) traffico in termini assoluti medi a Mxp , specialmente sul volo del pomeriggio. Altro esempio? Royl Air Maroc. Ha aperto talmente tanti scali che Mxp ora regge uno-2 voli al giorno al massimo (compresi quelli turistici). Stesso si profila per Tunisair. E pensate se Egyptair facesso lo stesso (come studia) su Venezia. Ma vale anche per ... El Al...per Mea... per
...per... sì, lo studio c'è anche per Etihad (3-4 anni). Poi c'è tutta la valanga dei voli dell'Est...
Ed EK (anche Qatar) sta studiando Bologna. Passerà del tempo. Magari anche tanto. Ma se addocchiano altro vuol dire che l'attuale "casa" non è così bella per essere l'esclusiva su cui puntare... Ci sono già 2 voli EK e forse 3? Sì, certo. Ma se fossero 4 non sarebbe meglio? E si potrebbe fare.
Re: Novità MXP Summer 2011
EK è molto meglio se rimane 2xd, già 3x può diventare pericoloso per nuovi voli sull'Asia e Africa, non siamo Londra
Re: Novità MXP Summer 2011
Purtroppo quanto esposto da Musica è vero. Ormai le compagnie preferiscono puntare anche su quegli aeroporti definiti minori pur di fare massa sui propri hub. Alle compagnie aeree estere non importa nulla di MXP e del suo futuro, a loro (ovviamente) interessano i profitti.
E' davvero preoccupante e insolita l'espansione di Nizza, ormai tutte le grandi del golfo hanno un volo per questa città (sarà la vicinanza con Montecarlo) o pensiamo anche a Venezia...
Purtroppo Milano rischia di rimanere schiacciata dalla morsa creata da questi aeroporti emergenti (Torino, Bologna, Venezia).
La stessa LHI è rimasta alla finestra a guardare; non può venirci a dire di considerare MXP il proprio hub sud europeo quando offre solo collegamenti per mete vacanziere.. (Basti pensare alle sue controllate Brussels Airlines e Swiss che hanno invece collegamenti da fare invidia).
E' ora di andare oltre a questa filosofia Low fare, low cost, smart, etc per fare crescere seriamente Malpensa. E di sicuro la colpa non è sempre e solo di Alitalia.
E' davvero preoccupante e insolita l'espansione di Nizza, ormai tutte le grandi del golfo hanno un volo per questa città (sarà la vicinanza con Montecarlo) o pensiamo anche a Venezia...
Purtroppo Milano rischia di rimanere schiacciata dalla morsa creata da questi aeroporti emergenti (Torino, Bologna, Venezia).
La stessa LHI è rimasta alla finestra a guardare; non può venirci a dire di considerare MXP il proprio hub sud europeo quando offre solo collegamenti per mete vacanziere.. (Basti pensare alle sue controllate Brussels Airlines e Swiss che hanno invece collegamenti da fare invidia).
E' ora di andare oltre a questa filosofia Low fare, low cost, smart, etc per fare crescere seriamente Malpensa. E di sicuro la colpa non è sempre e solo di Alitalia.
Fasten your seat belts!
Re: Novità MXP Summer 2011
Che AA portasse la JFK a daily con la summer era gia' risaputo?
American Airlines riapre i voli da Roma su Chicago e New York
Lunedì, 04 Aprile 2011
American Airlines, con il nuovo orario estivo, riattiva i due voli giornalieri non-stop verso gli Stati Uniti dall’aeroporto di Roma Fiumicino. A partire dal 6 aprile, i voli per Chicago e New York torneranno ad operare con aeromobili Boeing 767-300, configurati con due classi di servizio, con un totale di 225 posti di cui 30 in business. American Airlines incrementa inoltre la frequenza dei voli non-stop da Milano Malpensa e New York che diventano giornalieri. «Siamo molto contenti della riapertura dei voli da Roma dopo la stagione invernale, nonché dell’incremento delle frequenze dei voli sulla rotta Milano-New York - ha dichiarato Roberto Antonucci, country manager Italy di American Airlines -. I nuovi voli daranno ai nostri passeggeri maggiore scelta e convenienza di voli per viaggi negli Stati Uniti, sia se Chicago e New York sono le destinazioni finali, sia se i passeggeri vogliono approfittare dell'estesa rete di collegamenti che queste città offrono come hub».
http://www.travelquotidiano.com/parliam ... qid)/25707
American Airlines riapre i voli da Roma su Chicago e New York
Lunedì, 04 Aprile 2011
American Airlines, con il nuovo orario estivo, riattiva i due voli giornalieri non-stop verso gli Stati Uniti dall’aeroporto di Roma Fiumicino. A partire dal 6 aprile, i voli per Chicago e New York torneranno ad operare con aeromobili Boeing 767-300, configurati con due classi di servizio, con un totale di 225 posti di cui 30 in business. American Airlines incrementa inoltre la frequenza dei voli non-stop da Milano Malpensa e New York che diventano giornalieri. «Siamo molto contenti della riapertura dei voli da Roma dopo la stagione invernale, nonché dell’incremento delle frequenze dei voli sulla rotta Milano-New York - ha dichiarato Roberto Antonucci, country manager Italy di American Airlines -. I nuovi voli daranno ai nostri passeggeri maggiore scelta e convenienza di voli per viaggi negli Stati Uniti, sia se Chicago e New York sono le destinazioni finali, sia se i passeggeri vogliono approfittare dell'estesa rete di collegamenti che queste città offrono come hub».
http://www.travelquotidiano.com/parliam ... qid)/25707
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Novità MXP Summer 2011
si è daily da prima che iniziasse la summer e resterà tale fino al 10 novembre.
Anche Atlanta che prima era previsto daily fino a fine luglio, lo sarà fino al 28 agosto, poi 6xw invece che 5xw (non operativo la domenica dall'Italia e il sabato dagli USA)
Anche Atlanta che prima era previsto daily fino a fine luglio, lo sarà fino al 28 agosto, poi 6xw invece che 5xw (non operativo la domenica dall'Italia e il sabato dagli USA)
Re: Novità MXP Summer 2011
Ok grazie,sono poco aggiornato sulle frequenze.michyh87 ha scritto:si è daily da prima che iniziasse la summer e resterà tale fino al 10 novembre.
Anche Atlanta che prima era previsto daily fino a fine luglio, lo sarà fino al 28 agosto, poi 6xw invece che 5xw (non operativo la domenica dall'Italia e il sabato dagli USA)
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Novità MXP Summer 2011
edit. il volo sembra rimanere daily anche oltre il 10 novembre
Re: Novità MXP Summer 2011
Caro Michy 87 sbagli.
un 3xd di Ek eviterebbe (o ritarderebbe) altri sbarchi ad esempio su Bologna o....proprio Torino magari (non prima del 2016).
un 3xd di Ek non andrebbe ad influire realmente a chi vuole voli sull'Asia. All'opposto "crea" e attrae traffico che gira sul resto d'Europa o altre strade, comunque NON su LR diretti (anche perchè non esistono e quei pochi che ci sono vanno. E potrebbero andare di più).
A quel punto sarebbe anzi più facile "trasferire" traffico su un eventuale, esempio: BOM-MXP di una nuova linea diretta. Il potenziale da cui attingere per riempire un volo arriverebbe sia dai voli in Europa, da 3 Ek, 1 Qatar, 1 Ey, 1 Oman, 1 Gulf. In sostanza "preparerebbe" .
Inoltre, sia dall'Italia che altri posti in Europa si saprebbe che a Mxp ci sarebbero 3 scelte giornaliere per DXB-Asia-Pacifico.
Il problema sarebbe un altro: i 380 x2. Quelli si sarebbero un problema. Non 3 B777 al giorno.
un 3xd di Ek eviterebbe (o ritarderebbe) altri sbarchi ad esempio su Bologna o....proprio Torino magari (non prima del 2016).
un 3xd di Ek non andrebbe ad influire realmente a chi vuole voli sull'Asia. All'opposto "crea" e attrae traffico che gira sul resto d'Europa o altre strade, comunque NON su LR diretti (anche perchè non esistono e quei pochi che ci sono vanno. E potrebbero andare di più).
A quel punto sarebbe anzi più facile "trasferire" traffico su un eventuale, esempio: BOM-MXP di una nuova linea diretta. Il potenziale da cui attingere per riempire un volo arriverebbe sia dai voli in Europa, da 3 Ek, 1 Qatar, 1 Ey, 1 Oman, 1 Gulf. In sostanza "preparerebbe" .
Inoltre, sia dall'Italia che altri posti in Europa si saprebbe che a Mxp ci sarebbero 3 scelte giornaliere per DXB-Asia-Pacifico.
Il problema sarebbe un altro: i 380 x2. Quelli si sarebbero un problema. Non 3 B777 al giorno.
Re: Novità MXP Summer 2011
ho visto nel sito della Sea che oggi sn schedulati in partenza si il Mia che il NY di Alitalia..entrambi cn il 332. Forse allora è vero che hanno aggiunto la 5 frequenza su NY? ma essendo operati con 2 332, vuol dire che mandano da Roma un 332?pensavo utilizzassero il 772 quando nn girava sul Narita.
ciao
ciao
Re: Novità MXP Summer 2011
Effettivamente oggi c'erano 2 A330. Ed era bello vederli. Speriamo ci sia anche un terzo e un quarto a breve.
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: Novità MXP Summer 2011
si di ethiad e di oman e di quatar ecc...... ecc.........
Re: Novità MXP Summer 2011
guardando nella mia email ho trovato questo:
"Gentile Cliente,
TWIN JET è lieta di informarLa che dal 6 Giugno inaugurerà la 3a frequenza fra :
► MILANO Malpensa – MARSIGLIA
3 voli diretti giornalieri "
"Gentile Cliente,
TWIN JET è lieta di informarLa che dal 6 Giugno inaugurerà la 3a frequenza fra :
► MILANO Malpensa – MARSIGLIA
3 voli diretti giornalieri "
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 149 ospiti