Comunicato stampa di P.Pettinaroli sulla vicenda ATC di LIN!

le news dal "Città di Milano"
I-TIGI

Comunicato stampa di P.Pettinaroli sulla vicenda ATC di LIN!

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 ott 2007, 17:51:38

In anteprima per il ns. Forum il comunicato stampa del Comitato 8 Ottobre trasmessomi da Paolo Pettinaroli poco fa', un comunicato sicuramente scomodo che difficilmente circolera':
------------------------------------------

"Il Comitato apprende con stupore e sgomento quanto avvenuto nel mese di maggio, stupore e sgomento tanto più profondi e sconvolgenti in quanto, apparentemente, finora, nessuno sapeva o tutto era stato sottaciuto o, peggio, nascosto od insabbiato;
-uno degli elementi evidenziati dalla Commissione d'inchiesta dell'incidente di Linate, era stata l'assenza del coordinatore del turno dei controllori che prestava servizio in torre di controllo. Pur rispondendo al vero che un incidente aereo è sempre causato da una catena di eventi e non da una singola causa, magari la presenza di un controllore in più avrebbe potuto contribuire in senso positivo: non lo sapremo mai;
-a seguito dell'incidente di Linate dell’8 Ottobre 2001, l'ANSV aveva emesso uno serie di raccomandazioni ("avvisi di allerta"), fra cui la raccomandazione ANSV-19/113-3/02, avente per oggetto la segnalazione da parte degli enti ATC (Controllo del Traffico Aereo) di eventi anomali in materia di sicurezza operativa, raccomandazione inviata anche ad ENAC nella sua qualità di controllore delle procedure operative affinchè siano rispettati sempre i criteri di una soddisfacente sicurezza operativa.
Il Comitato si chiede se un evento di tale gravità sia stato segnalato secondo quanto indicato da ANSV ed oggetto di una accurata investigazione, anche dalla Agenzia stessa, deputata per competenza, ai fini di prevenzione per la sicurezza del volo.
Tutto quanto avvenuto sei anni fa pare non abbia insegnato nulla: anche quando sembra che tutto scorra regolarmente e linearmente, l'errore o la emergenza sono dietro l'angolo e la capacità e la efficienza dell'intero sistema possono essere chiamate all'improvviso a fornire tutte le potenzialità: è uno dei motivi per cui i turni sono articolati su più persone.
E, malgrado tutto, a Linate, sembra fosse presente uno solo e, per giunta, addormentato...;
Il Comitato 8 ottobre si domanda se quanto avvenuto sia stato oggetto di analisi e quali siano le conclusioni raggiunte e perchè nulla sia stato comunicato in merito: il passeggero-utente ha precisi diritti in merito, fra cui quello di conoscere gli standards di sicurezza del sistema del trasporto aereo;
-negli ultimi anni, il Comitato ha spesso richiamato l'attenzione su interventi sul sistema dei trasporti più di natura cosmetica che strutturale, all'indomani dell'incidente di Linate, ottenendo in cambio pressioni negative per la propria estromissione da contesti e trasmissioni in cui di tale sistema si discuteva: quanto avvenuto conferma le affermazioni più volte reiterate: nulla o poco è cambiato. Le patogenicità strutturali sono rimaste ben radicate nel sistema ed ENAC, controllore dello stesso, non può, per propri limiti, o non vuole perchè forse anch'esso coinvolto, esercitare le azioni necessarie, prima fra tutte un profondo cambiamento interno.;
-pochi giorni fà abbiamo ricordato e pianto i nostri 118 morti, nel sesto anniversario della tragedia:
Il Comitato, e la sua gente, si chiede, a questo punto, perchè."

Comitato 8 Ottbre 2001

Per ulteriori informazioni prego contattare:
Presidente Paolo Pettinaroli cell. 335/6513797
Ultima modifica di I-TIGI il mer 17 ott 2007, 18:15:24, modificato 2 volte in totale.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 ott 2007, 18:00:24

Sembrava uno scoop giornalistico ed invece, dati i provvedimenti presi dell'ENAC purtroppo l'ATC di Milano (Italia nord Ovest) per diverso tempo e' rimasto impresenziato.

Sembra quasi una maledizione quella di Linate (ATC) dove tra controllori indagati per le partite di calcio anziche in consolle (una quarantina) ed i misteriosi black out che portarono al rallentamento dei voli utilizzando solo il prodedurale e TWR (MD80/Cessna, Piper contro il Pirellone, velivolo sceso sulla taxi, bird strike con perdita del Jet su Peschiera Borromeo, etc).

Tra i vari articoli ecco uno dei piu precisi:
----

Doveva garantire la copertura radar Linate, controllore di volo si addormenta L'allarme lanciato da un aereo in attesa di atterrare. Sospesi i 4 addetti di turno. Inchiesta Enav. I sindacati: episodio gravissimo.

Avere serissime responsabilità. E non sentirle. Quattro controllori di volo dell'Ente nazionale di assistenza al volo (Enav) del centro di controllo di Milano sono stati sospesi. In orario di lavoro uno dormiva, altri due erano spasso, il quarto avrebbe dovuto controllarli. E, a quanto pare, non l'ha fatto. La vicenda risale al maggio scorso, ma è stata rivelata soltanto ieri da un servizio di Studio aperto, il tg di Italia 1. L'episodio avviene nell'Area control center (Acc) presso Linate. Si tratta di uno dei quattro super «radar» che scrutano il cielo e gestiscono tutto il traffico italiano insieme a Padova, Roma Ciampino e Brindisi.

L'ora è tarda, sono passate le due. Un cargo in arrivo, proveniente dal quadrante est, e dunque sotto il controllo di Padova, deve atterrare a Orio al Serio e cerca di mettersi in contatto con l'Acc di Milano come da procedura. Sennonché, la radio tace.

Dopo alcuni tentativi, l'aereo comunica a Padova che non è in grado di comunicare con Milano. L'Acc veneto comunica al pilota di restare per aria. Poi, gli addetti tentano a loro volta di mettersi in contatto con i colleghi lombardi via telefono. Sembra incredibile: ancora nulla di fatto, l'apparecchio suona a vuoto. Secondo una diversa versione, il telefono risulta staccato.
Ad ogni modo, ai padovani non resta che chiamare la torre di controllo di Linate: e finalmente riescono a parlare con qualcuno.
Qui, le voci raccolte in aeroporto divergono di nuovo: c'è chi dice che alla torre di controllo avessero il telefono del caposala, c'è chi invece sostiene che sia stato necessario andare a piedi al centro di controllo. Fatto sta che quella notte dello scorso maggio, di tre persone in servizio per controllare il traffico aereo del settore occidentale dello stivale, non ce n'era una presente.

L'Enav avvia l'inchiesta interna, poi sancisce: sospensione a tempo indeterminato per i tre dipendenti a diverso titolo irreperibili, e anche per il loro capoturno. Significa, spiegano dalla società, che i quattro saranno spostati dal servizio operativo a quello amministrativo. E ieri, dopo il servizio di Studio aperto, l'Enav diffonde una nota in cui si spiega che «il provvedimento contesta ai quattro controllori il mancato rispetto del turno notturno e la mancata vigilanza della turnazione dei lavoratori».

La società precisa anche che «la sicurezza dei voli non è mai stata messa in discussione, né ci sono state conseguenze sulla regolare gestione operativa, grazie agli esistenti sistemi tecnologici di riserva (back up) e alle previste procedure operative ». Il segretario Fit Cisl Lombardia, Dario Balotta, scuote la testa: «È un episodio gravissimo che getta un'ombra sulla serietà dell'ente».

Marco Cremonesi
17 ottobre 2007
Corsera

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 17 ott 2007, 18:03:32

Qui di seguito il comunicato dell'ENAV in merito all'accaduto:


http://www.enav.it/Enav/it/pdf/Ufficio_ ... /Provv.pdf

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » mer 17 ott 2007, 19:58:28

Un abbraccio a Pettinaroli!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 18:55:21

Ecco le prossime tappe della commedia teatrale realizzata dalla compagnia del Teatro delle Vigne di Lodi "Linate 2001":

ARLUNO
Venerdì 23 NOVEMBRE 2007
CINE TEATRO S.AMBROGIO

MILANO
29 NOVEMBRE
SUONI DELLA MEMORIA 2007
Spazio Teatro 89, via F.lli Zoia

TAVAZZANO
Giovedì 30 NOVEMBRE TEATRO COMUNALE

MILANO
Sabato 15 Dicembre 2007
Teatro Delfino - Via Dalmazia, 11
L'incasso verrà devoluto ad Associazioni di Volontariato

COMO
Venerd 11 gennaio 2008
stagione del Teatro Sociale

MILANO
dal 7 al 17 Gennaio 2008
Stagione del Teatro Filodrammatici
"Vapori Zerootto" alla Fabbrica del Vapore - Via Procaccini, 4

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 18 ott 2007, 19:00:44

Slowly ha scritto:Un abbraccio a Pettinaroli!

quoto

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » lun 22 ott 2007, 12:16:06

Interessanti le date! Quasi quasi!


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 114 ospiti