Lufthansa Italia riduce la flotta da 9 a 7 a/m (LHI 12')

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda kco » mar 01 feb 2011, 18:50:00

Mettono almeno un C/S di qualche consociata su MAD?

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda luca90 » mar 01 feb 2011, 19:39:10

:nonono: :nonono:

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 01 feb 2011, 19:52:19

sinceramente inizia un po' a preoccuparmi e a farmi riflettere il lento e inesorabile annullo di collegamenti da parte di LHI; prima CASABLANCA, poi BUCAREST, ROMA FCO... e ora MADRID! Va bene che quella rotta se la spartiscono già IB (da Lin e Mxp), U2 (da Mxp) e AZ (da Lin), ma ritengo appunto per questo sia importante continuare a presidiarla (almeno con un volo giornaliero 5xw).
Fasten your seat belts!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 feb 2011, 20:55:36

Madrid e Barcellona non vanno bene, se le tolgono fan bene a farlo, magari potrebbe arrivare Spanair più avanti?

Ottimo il Catania 3x che potrebbe finalmente attrarre transiti Star su Mxp
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda kco » mar 01 feb 2011, 21:00:34

I-Alex ha scritto:Madrid e Barcellona non vanno bene, se le tolgono fan bene a farlo, magari potrebbe arrivare Spanair più avanti?

Ottimo il Catania 3x che potrebbe finalmente attrarre transiti Star su Mxp
Obiettivamente hanno tratte che vanno decisamente meglio?
Se lo scopo era coprire le maggiori destinazioni europee allora c'è qualcosa che non va, loro avevano questa mission all'inizio mentre AP appena è arrivata ha saturato tutti, o quasi, gli spazi sul nazionale. Ora loro si sono buttati a fare concorrenza ad AP su quel segmento, o quanto me così pare.
Sarà anche per il fatto che MXP sul nazionale cresce a due cifre?

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 01 feb 2011, 21:36:24

a questo punto l'obiettivo di LHI nel breve-medio termine potrebbe essere creare e incrementare i transiti italia su MXP in modo da attivare un sistema Hub per voli LR sottraendo a FCO l'utenza di Sicilia, Sardegna, Puglia e Campania. Se lo scopo fosse questo allora forse è meglio puntare anche sui piccoli scali (Pescara, Lamezia, Reggio, etc).
Però continuando così rischiamo di avere un doppione di AirOne e di rimanere ancora più isolati dal resto d'Europa, che rimarebbe servita solamente da compagnie low cost (U2) e low fare (VY, AB, etc).
Fasten your seat belts!

Jofede
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 14 lug 2010, 11:09:33

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda Jofede » mar 01 feb 2011, 22:15:06

mah in ogni caso se vuoi in generale mantenere una clientela secondo me non puoi solo fare rotte redditizie chiaro che la forza di una compagnia e' anche nella varieta' di collegamenti che puo' dare anche perche' il tizio con la Miles and More che prende sempre una tratta ad altro traffico a un certo punto vuole anche andare a Madrid o Barcellona o Bucarest...Chiaro che il fatto che non sia redditizio non e' l'unico punto da tenere in considerazione per una compagnia come lufthansa...Se hai 3 collegamenti in croce per Londra e Parigi (sto estremizzando naturalmente ) a poco a poco perdi pure la gente che magari si fa le "millemiglia" con altri...
C'e' da dire che Madrid e' servita low cost da Ryan Air e da EasyJet e a prezzi ragionevoli ache da Alitalia e Ibera con anche orari migliori...Solo tra Alitalia e Ibera hai 7 voli tra malpensa e linate.
In ogni caso bolevo fare un ragionamento molte persone prendono anche diverse compagnie come "frequent flyer". Se sono socio con Iberia o con Alitalia perche' mi portano ovunque non perdo i miei punti per un solo volo...
In piu' solo il fatto di mettere un volo non vuol dire che tutti cambiano i propri impegni e orari per andare con una compagnia specifica, scelgono quella con piu' scelta o che ha orari migliori...
A volte forse e' meglio mantenere piu' collegamenti e vedere i riempimenti nel totale, e fare li il bilancio dei viaggi totali di tutta una giornata piu' che su ogni singola rotta.... Fare i calcoli per tratta mi sembra molto un pensare da Low Cost che da compagnia da Hub che punta sul business creando clienti fissi...
Secondo me i punti sono 2:
1. Attivare prima i collegamenti nazionali a malpensa e poi i voli LR o viceversa mi sembra un po' un non senso. Mi sembra chiaro che se da Palermo arrivo solo a Malpensa avro' solo passeggeri diretti a Milano e viceversa se metto solo un volo per Madrid o Parigi non avro' i passeggeri di Palermo.
2. Se passo da Roma o da Francoforte per alcune citta ho piu' scelta come orari chiaro che scelgo altri HUB.
La conclusione secondo me e' che la strategia di fare le cose graduali troppo lentamente non aiuta. Una cosa ha bisogno dell'altra, non c'e' una soluzione che funziona da sola.
Io credo che LHI dovrebbe veramente attacare il mercato massicciamente con un ooferta piu' ampia! con qualcosa che possa essere per lo meno un poco paragonato agli altri vettori importanti gia' attivi..senno chiaro rimane rilegata a vettore semi low cost Ptp occasionale con l'effetto opposto e di perdere via via passeggeri...
Speriamo non si trasformi in una city-line di DLH!

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda MC205 » gio 10 feb 2011, 16:33:59

Ciao a proposito di Lufthansa ITALIA ho ricevuto questa mattina, non riesco a fare copia incolla,
una news letter, che mi dice che se si prenota entro il 13 febbraio sulle destinazioni LH ITALIA
si avrà uno sconto del 22% sui voli, penso di approfittarne per CTA PRG e STO
Approfittatene anche voi :yeah:

LSZS
Messaggi: 308
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 11:23:37
Località: Busto Arsizio

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda LSZS » ven 11 feb 2011, 14:40:57

I-Alex ha scritto:Madrid e Barcellona non vanno bene, se le tolgono fan bene a farlo, magari potrebbe arrivare Spanair più avanti?
il 2 daily su Madrid viene cancellato.
Cosi dice airlinerouteupdate....

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 11 feb 2011, 14:46:38

ho notato oggi che hanno piazzato un po' di pubblicità LHI in metropolitana

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda LIN-MXP » ven 11 feb 2011, 15:14:58

sapevo della cancellazione di Madrid... mi stupisce il flop di Barcelona (diciamo che essendo una destinazione "giovanile" e leisure la fanno da padrone le low cost Easyjet e Ryanair, Iberia non vola da MXP e neppure da LIN)
Fasten your seat belts!

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda MC205 » ven 11 feb 2011, 16:19:55

RE promozione -22% per il secondo anniversario di LH Italia, ho prenotato Praga e Stoccolma, per gli appassionati segnalo che il 17settembre a Stoccolma ci sarà la mezza maratona, penso di iscrivermi
buon we a tutti
:ciao:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda hal » ven 11 feb 2011, 20:26:32

Pur avendo collegamento con quanto pubblicato QUI credo che questo sia il luogo più adatto a rendervi partecipi del seguante rumor.

In seno a Lufthansa-D si sta discutendo su due diverse visioni a proposito del destino di Air Dolomiti.

1.a ipotesi: Air Dolomiti diventa parte integrante di LH regional.

2.a ipotesi: Air Dolomiti diventa gestionalmente integrata con LHI e da qui il relativo trasferimento a MXP.

Pertanto quanto sembrava più scontato, cioè l'integrazione gestionale con LHI pare sia rimessa in discussione.
E' chiaro come l'attuazione di una o l'altra ipotesi sia determinante sul futuro di LHI. Il verdetto si dovrebbe conoscere entro la fine del mese. corrente.
Incrociamo le dita.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda kco » ven 11 feb 2011, 20:31:30

Non capisco come questo possa avere un riflesso su MXP però. In un caso si crea una LHI più grande ma con più scali da gestire con il pericolo di limitarsi a fare feeding. Nell'altro caso si lasciano le carte come sono ora più o meno. Dove sbaglio?

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 11 feb 2011, 20:43:38

nel primo caso lo sviluppo di LHI sarebbe sicuramente più lento, nel secondo invece subirebbe una forte impennata, ed è quello che serve per poter migliorare le performance IMHO

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda hal » ven 11 feb 2011, 20:59:32

michyh87 ha scritto:nel primo caso lo sviluppo di LHI sarebbe sicuramente più lento, nel secondo invece subirebbe una forte impennata, ed è quello che serve per poter migliorare le performance IMHO
Esatto. L'integrazione di Air Dolomiti con LHI significherebbe che l'attuazione d'un hub a "largo respiro" a MXP avverrebbe in tempi brevi e con una notevole aggressività. Cioè si agirebbe senza più con il freno a mano tirato come si ha l'impressione succeda attualmente.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 11 feb 2011, 21:16:15

sono sicuro che se ci fosse una vera espansione di LHI a MXP, molte altre star aumenterebbero le frequenze e destinazioni e ne arriverebbero altre, avendo una garanzia di proseguimento verso altre destinazioni....spero in tutto il cuore che EN venga spostata a MXP

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda kco » ven 11 feb 2011, 21:33:44

Si ma bisogna capire se è solo uno spostamento di uffici. Sta di fatto che arriveranno più aerei ma anche ulteriori incombenze. Cosa impedirebbe a LHI di mettere aerei a Venezia per esempio? Però se in effetti si trasferissero anche voli a MXP sarebbe un enorme passo avanti.
Per Star invece sono molto scettico, a me pare che le compagnie star a lungo raggio siano per lo più finite a FCO e non mi spiego perchè LHI non faccia tanti c/s a MXP.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 11 feb 2011, 23:06:03

tempo addietro dicevamo anche della "modularità" dei progetti. Integrabili e al tempo stesso indipendenti.
Incluso una macchina in overnight a Bolzano per...boh... :confuso:

Spostare la base di Verona non vuol dire non poter avere overnight ovunque: si possono avere dove servono come fanno tutte le compagnie (anche se costano molto). Già ora, di fatto la base principale di EN è Monaco. E gestiscono anche qualche volo interno per ottimizzare le rotazioni. La base di Verona è diventata storica (dopo gli inizi di Trieste ver avere le agevolazioni fiscali) ma al tempo stesso "anacronistica". I crew di fatto tornano mediamente alla base ogni 4 giorni. E' tantissimo per un regionale. Fino ad ora ha tenuto perchè tutto sommato in rapporto ai costi tedeschi valeva la pena. Ma se la rete si espande Verona è troppo poco (al massimo in certi periodi arriva a 10 voli al giorno). Proprio per servire tante città e linee Verona è quasi un ritorno a casa dopo gli "intercontinentali". Di fatto insostenibile oltre certi flussi di traffico. Se pensate solo alla Mxp - Muc è quasi come la VRN-Muc e VRN- Fra messe assieme. E i voli potrebbero andare da 7 a 8 al giorno.

Peccato se sparisse: è sempre un pezzo di storia che va. Un'identità molto forte e sentita. Dei "colori" particolari. Ancor di più in passato un servizio notevole. Per tanti motivi ci sono legato. Ognimodo il servizio offerto dall'aeroporto di Monaco è imparagonabile a Mxp. E lì' ti rendi conto che per la grande Lh, tutto sommato LHI è una "robetta".

Anche l'aeroporto traspira aviazione ovunque. Quei negozi (etti) da noi definiti da qualcuno "stupidi" o "inutili" ci sono e sono belli. Mappamondi, cartoline, mappe, geografia e cartografia di ogni tipo anche per "bambini allergici" (coìs invogliati imparano anche se non vogliono), aerei... ah...che aria fresca. Le edicole che vendono di tutto sugli aerei, inclusi i video mostrati dal briefing piloti al volo al debriefing. Fantastico. E queste cose le trovi a Londra, Amsterdam, Francoforte. Insomma, sono sempre avanti. E di tanto. I dettagli fanno le grandi differenze.

C'è anche un simulatore di B737 aperto al pubblico (agli arrivi). Prenotazioni sui fine settimana? Tutto esaurito fino a inizio Giugno tranne tra le h2200 e le h0800 e salvo rinuncie... 30 minuti 63 Euro. 60 minuti 95. 2 ore 120 Euro... Chi si organizza in gruppo ci guadagna.

Tra le varie: il negozio Briccola potrebbe chiudere a breve per gli alti affitti chiesti da SEA. A Monaco c'è e fa soldi.

Sempre per chiudere con LH a Monaco. Ogni 10 gate ci sono baconi (puliti) con macchine gialle LH di bevande calde gratis. E giornali (i tedeschi leggono molto).
SPeriamo che anche LHI porti un poco di Germania a Mxp. Intanto partiamo dal COA.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda belumosi » ven 11 feb 2011, 23:47:47

@MUSICA
Sono assolutamente d'accordo su ciò che dici su MUC.
Per quanto riguarda il trasferimento di EN a MXP, credo sia soprattutto un fatto amministrativo.
A meno che non si pensi che smettano di federare i LR a MUC per federare non si sa cosa a MXP.
LH sta giustamente cercando di razionalizzare le varie compagnie che fanno da contorno alla mainline.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 11 feb 2011, 23:57:28

Tra l'altro penso che potrebbero puntare a mete meno "scontate": Alessandria (poi Cairo se si tranquillizza, anche se non lo penso a breve).
Istambul, Ankara (Finmeccanica è molto presente), Salonicco, Mosca e Leningratdo (chiedano aperture unitamente ad un altro vettore russo).

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda flyEK » sab 12 feb 2011, 12:44:14

io tifo per l'integrazione di EN in LHI per LH madre avrebbe una notevole riduzione di costi e poi a LHI arriverebbero molte macchine già pronte all'ultizzo per poter creare una rete di feeder non da poco per poi incominciare a fare le prime mosse pesanti insomma sarebbe una bella scossa!
dispiace perchè veramente EN era un pezzo di storia l'ultima compagnia regional con i controficchi!
vedremo se le tempistiche sono queste avremo notizie a breve!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 12 feb 2011, 13:54:10

pubblicità LHI in metrò

Immagine
Immagine

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda LIN-MXP » sab 12 feb 2011, 15:00:43

a livello marketing e di immagine io sono favorevole all'integrazione di Air Dolomiti e LHI sotto un unico marchio. Bisogna vedere poi quali sono i progetti commerciali di mamma LH nel nostro paese; non vorrei che integrazione significhi riduzione di voli e di investimenti sia su MXP che sugli attuali scali italiani di Air Dolomiti.
Se invece il progetto fosse quello di creare un nuovo network nazionale che vada ad alimentare MXP da cui poi partire con LR... Ben venga l'integrazione.
L'attuale traffico VERONA-GERMANIA potrebbe essere tranquillamente dirottato su MXP, non dimentichiamo che già attualmente ci sono compagnie che operano questo short-range (voli charter che partono da Verona, diretti magari in Kenya o altre mete esotiche, transitando da MXP)
Fasten your seat belts!

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lufthansa Italia opera con il COA Italiano (LHI 12')

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 12 feb 2011, 17:38:59

apro parentesi: a mio avviso è assurdo avere charter LR da mezza Italia: alla fine sono dispersivi e costano una marea di soldi. es.: S. Domingo

Invece di avere 3 xw da Mxp, 2 da Fco, 1 da Blq, 1 da Vrn (che spesso devono essere abbinati x mancanza di traffico), la soluzione sarebbe:
7/7 da Mxp e alimentazioni comode. Tra spostamento macchina, crew, meccanici e organizzazione hanno tanti costi occulti. Unificandoli su Fco e Mxp a mio avviso si potrebbero ridurre le tariffe medie di un 5 %.

E anche LHI beneficerebbe dell'indotto. Da Verona non penso, ma da altre città (Venezia, Trieste, Ancona, Pescara, Sardegna) convogliare su Mxp i pax per l 'Europa ( e, si spera LR) sarebbe alla fine un bel andare. La realtà? Che Monaco ha ancora così tanto potenziale che non ci penseranno fino alla saturazione. Dalle città di provincia su citate, sarebbe come raddoppiare i costi come se dovessero alimentare sia Linate che Malpensa. Sì, perchè dobbiamo convincerci che LH Madre non rinuncerà mai a traffico gestibile in Germania per favorire Mxp. Lo farà solo se divenisse traffico aggiuntivo altrimenti perso a favore dei concorrenti. Basta vedere ora: guardate i code share con altri vettori (Thai, esempio) perchè non li "condivide" direttamente da Mxp? La risposta è logica: massa sulla Germania. Ricordiamo comunque che Mxp debba crescere "indipendentemente" da LH, cioè da sola (lo dissi anche in tempi non sospetti per AZ). C'è sempre BCN che spinge (con struttura infinitamente migliore) e... Dusseldorf. Zurigo è realtà.
Tenete presente che circa un quarto del traffico di Schipol direttamente o indirettamente riguarda la ricca zona di Dusseldorf (Essen, Duisburg, Dortmund, Moenchengladbach, etcra.). Dusseldorf sta spingendo forte per avere più voli LR da LH. E, guardate le cifre. I pax di DUS non sono tanto meno di Mxp soprattutto se si calcola che sono in pratica tutti P2P e tanti sono charter Air Berlin (ex Dlt). LHI combatte su molti fronti.
Perchè? Anche nelle grandi famiglie ogni "branca" (che possiamo paragonare ai figli in affari) , vuole fare la sua parte.
:ciao:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 106 ospiti