Etihad: a Malpensa LF 88%
Etihad: a Malpensa LF 88%
Etihad tiene alto il presidio sulla Penisola
21/02/2011
“L’Italia è un mercato primario”. Fa subito chiarezza Marco Malato area general manager del Sud Europa sullo spazio che occupa la Penisola nei piani di Etihad, come dimostra il passaggio da 5 a 7 frequenza del collegamento da Malpensa. “Siamo fiduciosi, la richiesta del mercato c’è – spiega Malato -, la sfida sarà quella di mantenere il load factor, ora all’88% allo stesso livello, anche con le frequenze giornaliere”. E non è detto che la mappa del vettore emiratino sulla Penisola non possa estendersi. “Stiamo studiando nuove possibilità – conclude Malato -, si tratta di capire quanto conterà l’impatto economico e il ritorno degli investimenti. L’idea è comunque quella di rafforzare il concetto di network soprattutto sulla rete Europea. Il passeggeri italiani hanno mostrato un grande interesse anche per le rotte Roma – Francoforte e Roma – Monaco”.
fonte: TtgItalia.com
21/02/2011
“L’Italia è un mercato primario”. Fa subito chiarezza Marco Malato area general manager del Sud Europa sullo spazio che occupa la Penisola nei piani di Etihad, come dimostra il passaggio da 5 a 7 frequenza del collegamento da Malpensa. “Siamo fiduciosi, la richiesta del mercato c’è – spiega Malato -, la sfida sarà quella di mantenere il load factor, ora all’88% allo stesso livello, anche con le frequenze giornaliere”. E non è detto che la mappa del vettore emiratino sulla Penisola non possa estendersi. “Stiamo studiando nuove possibilità – conclude Malato -, si tratta di capire quanto conterà l’impatto economico e il ritorno degli investimenti. L’idea è comunque quella di rafforzare il concetto di network soprattutto sulla rete Europea. Il passeggeri italiani hanno mostrato un grande interesse anche per le rotte Roma – Francoforte e Roma – Monaco”.
fonte: TtgItalia.com
Malpensa airport user
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
88% con la concorrenza che c'è da Mxp sul golfo senza veri feed è un ottimo risultato!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
tutte le compagnie big (Ethiad, Cathay, Jet Airways, Singapore Airlines, Emirates, etc) si stanno rendendo conto dell'importanza strategica di MXP sul quale ottengono risultati di ottimo livello.... l'unica cieca è Alitalia (o forse perchè non è una big...) :fischio:
Fasten your seat belts!
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
no perchè è troppo legata ancora alla politica e alla sede storica di Roma....
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
E le Americane dove le mettiamo...... Sullo stesso piano di az....... Pazzesco vedere come MXP sia tra i TOP apt per le destinazioni dell'Est e sia a livelli ridicoli verso Usa e Canada, non me lo spiego......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
il mercato verso oriente c'è ed è molto solido, al contrario del NA
l'unica pecca vera, visto che la situazione è tutt'altro che disastrosa, è il sudamerica
l'unica pecca vera, visto che la situazione è tutt'altro che disastrosa, è il sudamerica
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Per quello che riguarda AZ, oltre che la volontà e il personale con base a MXP, per fare più LR servirebbero anche gli aerei, che al momento scarseggiano anche per il LR da FCO; la rete LR di AZ è ancora molto, ma molto limitata anche da FCO. Il numero di aerei LR disponibili in Alitalia fa purtroppo sorridere se confrontato a quelli che hanno LH, AF, KLM e BA, senza parlare delle compagnie del golfo che dispongono di grandi e crescenti quantità di aerei Wide Body, che stanno iniziando a preoccupare anche le major europee. Quindi sì, AZ sul LR è un nanetto se confrontato alle grandi compagnie.
Per il momento MXP deve perciò "accontentarsi" delle altre compagnie, vedremo tra qualche anno se AZ effettivamente ricomincerà a riprendersi quote del ricco mercato LR del nord. AZ deve per prima cosa iniziare a fare utili - non è ancora successo, vedremo presto se si sta andando nella giusta direzione - poi potrà svilupparsi più vigorosamente. Se questo avverrà AZ è naturale torni anche a MXP. Per capire quanto sia (purtroppo) prematuro parlare adesso di sviluppo del lungo raggio AZ da MXP, ecco qualche dato relativo alla quantità di aerei di lungo raggio che hanno alcune altre compagnie europee (ho considerato solo i B777, B747, B767, A310, A330, A340 attualmente operativi, escludendo i full cargo), confrontati ad AZ:
BA: 146 aerei AF: 104 aerei KLM: 65 aerei LH: 100 aerei (più 24 di Swiss e 10 di Austrian) AZ: 19 aerei (dato di fine 2010)
:ciao:
Per il momento MXP deve perciò "accontentarsi" delle altre compagnie, vedremo tra qualche anno se AZ effettivamente ricomincerà a riprendersi quote del ricco mercato LR del nord. AZ deve per prima cosa iniziare a fare utili - non è ancora successo, vedremo presto se si sta andando nella giusta direzione - poi potrà svilupparsi più vigorosamente. Se questo avverrà AZ è naturale torni anche a MXP. Per capire quanto sia (purtroppo) prematuro parlare adesso di sviluppo del lungo raggio AZ da MXP, ecco qualche dato relativo alla quantità di aerei di lungo raggio che hanno alcune altre compagnie europee (ho considerato solo i B777, B747, B767, A310, A330, A340 attualmente operativi, escludendo i full cargo), confrontati ad AZ:
BA: 146 aerei AF: 104 aerei KLM: 65 aerei LH: 100 aerei (più 24 di Swiss e 10 di Austrian) AZ: 19 aerei (dato di fine 2010)
:ciao:
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Ma chi dice che il mercato del NA da MXP sia così scarso se quando ci volo io è sempre pieno di transiti......
IB invece come numero di macchine che conteggio mi fai?
IB invece come numero di macchine che conteggio mi fai?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
IB ha 18 A343 e 18 A346.
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
IB ha anche i b747
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Aveva, ormai tutti ritirati dal 2005/2006MATTEO1981 ha scritto:IB ha anche i b747
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Più che altro è il mercato nordamericano che ancora arranca. Io continuo a sperare e confidare che, come DL da più grande compagnia al mondo ha mantenuto due destinazioni da MXP in una fase di crisi, così anche UA da nuovo leader mondiale a merger completato ed in una fase di ripartenza dell'economia possa offrire 2/3 collegamenti (oltre a EWR, ORD in primis e in subordine IAD o IAH, magari non daily, magari non year round) con MXP.MATTEO1981 ha scritto:Ma chi dice che il mercato del NA da MXP sia così scarso se quando ci volo io è sempre pieno di transiti......
- MATTEO1981
- Messaggi: 909
- Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
- Località: Bergamo
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Con IAD credo basti un solo macchina, un miserissimo B767 e ti copri a/r, su ORD credo sia più complicato
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
non cambia niente tra IAD e ORD, (la durata di volo è la stessa)
ORD però è più importante di IAD con la nuova United e IAH è allo stesso livello
ORD però è più importante di IAD con la nuova United e IAH è allo stesso livello
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
chiudo il piccolo OT perchè qua dovremmo parlare degli emiri di Etihad (anzi, sarebbe bello fare un thread sulle compagnie nordamericane come ce n'è già uno su quelle sudamericane nella sezione Compagnie Aeree): 763 fanno tratte come YYZ-ZRH/MUC e se non erro anche ORD-FRA/MUC a volte lo fanno con 763, quindi forse ce la fai anche a fare MXP (in fondo AZ non faceva MXP-ORD con 763 prima del dehubbing?). Come dice giustamente Michy, il nodo è l'importanza di ORD. Nondimeno, vale anche un discorso di "saturazione" della East Coast. Per UA, mercato #1 è EWR, #2 ORD/IAH.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Non c' è proprio nessun problema a fare ORD, da Milano, con un solo aereo.
Alitalia volava col 763 anche a San Francisco, certo con fatica e qualche atterraggio a Sacramento e la California è molto più lontana di Chicago.
Alitalia volava col 763 anche a San Francisco, certo con fatica e qualche atterraggio a Sacramento e la California è molto più lontana di Chicago.
Re: Etihad: a Malpensa LF 88%
Me Ethiad non ha accordi particolari di codeshare con AZ??
So solo che è nella rosa partner aerei, quindi se volo con loro posso caricare miglia AZ.
So solo che è nella rosa partner aerei, quindi se volo con loro posso caricare miglia AZ.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 279 ospiti