Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

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CapHenry
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda CapHenry » mer 25 mag 2011, 00:36:27

billie-joe ha scritto:E' il totale fallimento della linea Bonomi-Cattaneo.
Alla fine si conferma che l'aeroporto di milano è linate e che malpensa è easyjet e forse ryanair.


Mi spiace solo per chi ha davvero creduto alla propaganda degli ultimi anni...



Concordo, tuttavia al primo posto metterei il fallimento dell'Azionista Comune di Milano nella persona di Letizia Moratti, bello schiaffo ricevuto proprio durante il ballottaggio elettorale, che sia riconoscenza o un messaggio subliminale alla politica italiana aver annunciato la chiusura in questo preciso delicato frangente?

:fischio:
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda CapHenry » mer 25 mag 2011, 00:52:37

I-Alex ha scritto:ecco la voce di Sea...


L'addio di Lufthansa a Malpensa non comporta "alcun rischio" per lo scalo varesino e non impatta su Sea, il gestore dell'aeroporto, che "prosegue nella sua strategia", si legge in una nota della società. Sea ricorda che "Lufthansa Italia rappresenta uno dei 110 vettori presenti sullo scalo di Malpensa" e che "le destinazioni attualmente servite da Lufthansa Italia sono già coperte da uno o più vettori". "Nel 2010 - si legge ancora nella nota - Lufthansa Italia ha rappresentato circa il 3 per cento del fatturato del gruppo, con circa 1,2 milioni di passeggeri sui 18,7 milioni del 2010. Tale volume potrà essere facilmente assorbito da altri vettori che già operano i medesimi collegamenti senza l'attuazione di alcuna specifica strategia commerciale da parte di Sea".


da Repubblica.it

in effetti tutti i torti non l'hanno, andando via dopo aver fatto praticamente ridere per i mancati progetti dei LR, che cosa fanno perdere in concreto a Malpensa? Una bella cippa. LHI avrebbe mai potuto seriamente creare un HUB a Malpensa? Se prima c'erano dubbi ora sono spariti anche quelli, solo alcuni talebani hanno infarcito torte ridicole di aspettative fantastiche fatte di illusioni.

Comunque ora la serietà teutonica ha subito uno scossone non da poco, ha vinto la linea Der Spigel di qualche anno fa della pistola nel piatto di spaghetti in prima pagina, anzi direi che lo schiaffo (o morso avvelenato) è forse ancora più doloroso questa volta, anche se più giustificato da i soliti ben noti fattori critici italiani, in primis la politica chiaccherona e inconcludente.
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 mag 2011, 01:25:49

Ed ora mi piacerebbe leggere un commento di Mayrhuber sull'accaduto, dato che LHI era una sua creatura.

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda alessandro » mer 25 mag 2011, 14:47:25

Vorrei inserirmi nel dibattito, che si sta facendo sempre più politico, spendendo una parola a favore dei progetti di investimento approvati per Malpensa nel medio-lungo termine e quindi per chi li ha proposti o, come piace dire a qualcuno, "propagandati".
La terza pista in primis ma anche tutti gli investimenti che prevedono un'espansione dell'area aeroportuale a sfavore dei territori limitrofi sono stati sempre oggetto di confronto politico e amministrativo (sindaci, amministratori, sindacati ...).
Ora, Letizia Moratti, in coro con Roberto Formigoni e Guido Podestà ha sempre sostenuto questi investimenti (lasciamo stare la spartizione dei dividendi che è un metodo per "far cassa" che usano tutti i comuni per ripianare i debiti) ma, stando ai risultati (del tutto provvisori) delle elezioni di due domeniche fa, siamo sicuri che Lufthansa non si sia lasciata spaventare dalle idee ecologiste (e aggiungo, demagogiche) del favorito Giuliano Pisapia ??? Come può una compagnia, per giunta straniera, investire con collegamenti LR in tutto il mondo senza avere la certezza di un piano di sviluppo, per lo meno sulla carta, dell'aeroporto (e di una classe amministrativa che lo possa sostenere) ???
Non voglio accusare nessuno, certo è che le idee dei due candidati sindaco sono molto diverse e non è "cosa di sinistra" utilizzare il suolo di un "parco" per costruire la terza pista !

Reputo la mia un'intuizione, che spero sia sbagliata, ma che può davvero aver incentivato (oltre alle cause economiche e di mercato) Lufthansa a chiudere "baracca e burattini".

Spero tanto di sbagliarmi ... ma ancora di più spero che, con una o con l'altro, gli investimenti possano continuare ...
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda Vagabond » mer 25 mag 2011, 15:38:42

Ma il personale degli uffici e di volo che fine farà?

KittyHawk
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 mag 2011, 16:08:21

Una società multinazionale non si fa condizionare da queste "sciocchezze", figurarsi poi una tedesca che ha i verdi, e che verdi, in casa.

Se LHI ha chiuso è perché i conti non quadravano. E perché non ha avuto il coraggio di osare con i LR. Forse avrebbe chiuso lo stesso, ma almeno avrebbe potuto provare con un prodotto che i suoi concorrenti a basso prezzo (Easyjet e AirOne) non hanno e non sarebbero stati in grado di offrire.

E, a proposito, i verdi in consiglio comunale a Milano non entreranno, qual che sia l'esito del ballottaggio.

:ciao:

PS. I sindaci, indipendentemente dallo schieramento, cercano di accattivarsi le simpatie dei loro elettori, e far "pagare" solo quelli che non li votano. La prova? Appena la Moratti ha detto che non farà più pagare l'Ecopass ai residenti, ma solo agli "ariosi", il sindaco di Segrate ha ribattuto che sulla Cassanese e Rivoltana farà pagare un pedaggio ai soli milanesi :green: .
Se al milanese medio racconti che non gli farai più pagare la tassa sui rifiuti purché si possa guadagnare in altro modo ingrandendo MXP, sono certo che troveresti decine di volontari pronti a radere al suolo Ferno se questa fosse la contropartita (tanto se domandi a 10 milanesi dov'è Ferno almeno 9 non lo sanno e il decimo magari tira ad indovinare).

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda andreap » mer 25 mag 2011, 16:21:40

Vagabond ha scritto:Ma il personale degli uffici e di volo che fine farà?
In effetti al momento è la cosa più "grave". Il resto sono le solite diatribe politiche da bar dello sport.
MXP è l'aeroporto di tutti dove si è investito tantissimo e che può diventare il vero aeroporto di Milano.
LIN è la passione dei poltici locali (e delle loro navette in giornata tra Roma e Milano) e di chi non mette il naso fuori dall'Italia...nel senso che non osserva come va il mondo (vedi le vicende di london city airport o quello ormai chiuso di Berlino) e usa l'aereo come un autobus senza rendersi conto di tutto quello che c'è attorno: connettività, accessibilità, sviluppo economico, indotto sul territorio, sviluppo reti di trasporto, creazione di valore aggiunto in Italia anzichè altrove...

Vedremo come andrà avanti la telenovela. Nel frattempo subiamo le decisioni altrui e la mancanza di decisioni del quasi-decotto sistema Paese Italia
60000 miglia all'anno di voli Economy per far Business e mandare avanti l'Economia :)

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda derek » mer 25 mag 2011, 17:56:29

http://www.anna.aero/2011/05/25/lufthan ... m=facebook


Interessante in particolare il file con i dati estratti da OAG in cui si analizzano le varie rotte e la relativa concorrenza...

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 mag 2011, 19:49:16

derek ha scritto:http://www.anna.aero/2011/05/25/lufthan ... m=facebook


Interessante in particolare il file con i dati estratti da OAG in cui si analizzano le varie rotte e la relativa concorrenza...
molto interessante, bella anche l'animazione creata
Riporto questo, il resto lo trovate nel link sopra...

Immagine
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 mag 2011, 20:54:46

I-Alex ha scritto:molto interessante, bella anche l'animazione creata
Più che bella, impietosa!

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda JL418 » gio 26 mag 2011, 08:18:31

alessandro ha scritto: Ora, Letizia Moratti, in coro con Roberto Formigoni e Guido Podestà ha sempre sostenuto questi investimenti (lasciamo stare la spartizione dei dividendi che è un metodo per "far cassa" che usano tutti i comuni per ripianare i debiti) ma, stando ai risultati (del tutto provvisori) delle elezioni di due domeniche fa, siamo sicuri che Lufthansa non si sia lasciata spaventare dalle idee ecologiste (e aggiungo, demagogiche) del favorito Giuliano Pisapia ??? Come può una compagnia, per giunta straniera, investire con collegamenti LR in tutto il mondo senza avere la certezza di un piano di sviluppo, per lo meno sulla carta, dell'aeroporto (e di una classe amministrativa che lo possa sostenere) ???
Non credo proprio. A Londra movimenti ambientalisti ben più forti bloccano da anni la terza pista ad Heathrow ma nessuno si sogna di evitare di volare lì o di investirci. La realtà dei fatti, a mio avviso, è molto più prosaica:

Lufthansa Italia perdeva soldi, come confermato da Carsten Spohr ed altri. E per renderla profittevole occorrevano degli investimenti tali da aumentarne le dimensioni, le economie di scala e l'importanza... investimenti che Lufthansa ha deciso di non porre in atto. Posso capirli, se devo essere sincero. La Germania cresce come un fungo, economicamente parlando, e tra breve il nuovo BBI sarà aperto: è lì che io, fossi il successore di Mayrhuber, andrei ad investire.

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda billie-joe » gio 26 mag 2011, 12:01:30

alessandro ha scritto:Vorrei inserirmi nel dibattito, che si sta facendo sempre più politico, spendendo una parola a favore dei progetti di investimento approvati per Malpensa nel medio-lungo termine e quindi per chi li ha proposti o, come piace dire a qualcuno, "propagandati".
La terza pista in primis ma anche tutti gli investimenti che prevedono un'espansione dell'area aeroportuale a sfavore dei territori limitrofi sono stati sempre oggetto di confronto politico e amministrativo (sindaci, amministratori, sindacati ...).
Ora, Letizia Moratti, in coro con Roberto Formigoni e Guido Podestà ha sempre sostenuto questi investimenti (lasciamo stare la spartizione dei dividendi che è un metodo per "far cassa" che usano tutti i comuni per ripianare i debiti) ma, stando ai risultati (del tutto provvisori) delle elezioni di due domeniche fa, siamo sicuri che Lufthansa non si sia lasciata spaventare dalle idee ecologiste (e aggiungo, demagogiche) del favorito Giuliano Pisapia ??? Come può una compagnia, per giunta straniera, investire con collegamenti LR in tutto il mondo senza avere la certezza di un piano di sviluppo, per lo meno sulla carta, dell'aeroporto (e di una classe amministrativa che lo possa sostenere) ???
Non voglio accusare nessuno, certo è che le idee dei due candidati sindaco sono molto diverse e non è "cosa di sinistra" utilizzare il suolo di un "parco" per costruire la terza pista !

Reputo la mia un'intuizione, che spero sia sbagliata, ma che può davvero aver incentivato (oltre alle cause economiche e di mercato) Lufthansa a chiudere "baracca e burattini".

Spero tanto di sbagliarmi ... ma ancora di più spero che, con una o con l'altro, gli investimenti possano continuare ...
Un po' di serietà, su...

Se vogliamo parlare di aviazione bene, sennò facciamo un post sui morattiquotes...

La gestione di un'aeroporto è una cosa delicata, che coinvolge i comuni (non solo Milano), la regione, il governo nazionale.
L'unico dato certo è che NESSUNO, in nessuna istituzione, ha mai lavorato seriamente per MXP. Il fallimento dell'aeroporto, che personalmente ritengo definitivo salvo miracoli, è causato dal fatto che in Italia le scelte politiche si fanno per raccogliere voti, e non viceversa.

Questa è stata la politica propagandistica leghista, che ha fatto la voce grossa per l'aeroporto per non danneggiare il bacino elettorale varesotto. Salvo dimenticarsene subito dopo, per non litigare con gli alleati pidiellini a Milano.

Tutti noi sappiamo quello che servirebbe a Milano (chiudere linate), ma nessuno, sia di quelli che ora governano sia di quelli che sono all'opposizione, ha le palle per farlo. Perderebbe troppi voti.
SCANDINAVIAN AIRLINES SYSTEM - http://www.flysas.com

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda MC205 » gio 26 mag 2011, 13:43:58

All’inizio anch’io avevo guardato con simpatia al lancio di questa nuova avventura,
non dimentichiamo che dopo la “frustazione” del de-hubbing di AZ il lancio di questi voli con inizio delle operazioni a febbraio 2009 aveva suscitato un certo entusiasmo con la prospettiva non tanti improbabile del lungo raggio ( piano Scala )
Pochi si ricordano la “sensibilità” di chiamare i primi due aerei Varese e Milano, purtroppo per Malpensa e per LH il lancio è avvenuto nel periodo
peggiore dell’aviazione civile che a fronte di una stabilizzazione dei passeggeri viaggianti
vedeva un calo del revenue di oltre il 20%..
Poi ci si è messa pure LH a fare degli errori con destinazioni “doppioni” in casa di partners Star Alliance tipo WAW, ARN, LIS. Il volo su Stoccolma mi risulta sia stata la causa o una delle cause dell’uscita di SK dal programma per aziende medie e piccole Company Plus.
Poi e sono dati recenti, LH ha annunciato delle perdite record nel primo trimestre, ergo si taglia dove è piu’ facile e/o meno doloroso.
Non dimentichiamo che soprattutto al Nord è ancora il vettore di riferimento, anche se sta perdendo quote di mercato considerevoli soprattutto sull’Asia che è il mercato attualmente piu’ redditizio a favore delle compagnie del Golfo e Asiatiche dati MIDT

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 mag 2011, 14:12:28

JL418 ha scritto:A Londra movimenti ambientalisti ben più forti bloccano da anni la terza pista ad Heathrow ma nessuno si sogna di evitare di volare lì o di investirci.
La situazione è diversa. LHR è, nelle dimensioni di Londra, un "city airport" e l' assurdo orientamento est-ovest delle piste impone il continuo sorvolo a bassa quota della città da parte di tutti gli aerei. E' uno spettacolo per l' appassionato, ma i residenti non si augurano di poter guardare pure avvicinamenti paralleli.

La terza pista a LHR verrebbe costruita espropriando e abbattendo un sacco di case, niente a che vedere con le sciocchezze dei fanatici di via Gaggio, perché il territorio dove sorgerebbe la terza pista di MXP è già della SEA e non c' è nemmeno una casa, un capannone, non c' è niente.

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda JL418 » gio 26 mag 2011, 17:54:09

malpensante ha scritto:
JL418 ha scritto:A Londra movimenti ambientalisti ben più forti bloccano da anni la terza pista ad Heathrow ma nessuno si sogna di evitare di volare lì o di investirci.
La situazione è diversa. LHR è, nelle dimensioni di Londra, un "city airport" e l' assurdo orientamento est-ovest delle piste impone il continuo sorvolo a bassa quota della città da parte di tutti gli aerei. E' uno spettacolo per l' appassionato, ma i residenti non si augurano di poter guardare pure avvicinamenti paralleli.

La terza pista a LHR verrebbe costruita espropriando e abbattendo un sacco di case, niente a che vedere con le sciocchezze dei fanatici di via Gaggio, perché il territorio dove sorgerebbe la terza pista di MXP è già della SEA e non c' è nemmeno una casa, un capannone, non c' è niente.
Lo so, ho vissuto a Earl's Court (e ora mi trasferisco, purtroppo, nei dintorni di NW3). Il mio punto era diverso, ossia: persino in UK, coll'opposizione che c'è alla terza pista, nessuno si tirerebbe indietro dall'investire in capacità e frequenze, ove possibile, su LHR.


Ad ogni modo: secondo voi l'ipotesi di vedere EZY al T1 è tanto irrealizzabile? Potrebbe portare qualche passeggero in più in interline sui voli intercontinentali (è una compagnia abbastanza conosciuta in tutto il mondo, dopotutto) e dare a Via.Milano quei 40 passeggeri in più che potrebbero portarlo a 50/giorno (malignità gratuita che, però, non credo sia molto lontana dalla realtà). Ovviamente i contratti di handling e di utilizzo delle piazzole saranno più onerosi però, per la miseria, anche a LGW usano i fingers.

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 26 mag 2011, 22:44:24

Fino ad oggi non ho commentato la chiusura di MXP da parte di LHI.
Lunedi 6 giugno dovrei andare a Parigi con loro molto probabilmente con equipaggio italiano.
Vediamo.... come sono messi

Il polo di manuntenzione rimane ?
Oggi un LHI e un Easyjet in Hangar grande

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda flyEK » gio 26 mag 2011, 23:28:37

vedremo cosa decideranno! anche io prossimamente volerò con LHI....
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 27 mag 2011, 16:35:07

Ho recuperato questo passaggio di Carsten Spohr membro del board Lh che in un'intervista di mercoledi 25 c.m. dice:"l'errore dei manager tedeschi,e' quello di aver creduto di poter riempire gli aerei di traffico business,invece ha ammesso,questi preferiscono partire da Linate".
Sicuramente qualcuno piuttosto miope direbbe che allora sarebbe bastato aprire lo scalo cittadino per risolvere il problema, mentre per me semmai ce ne fosse bisogno, e' un'ulteriore conferma che smentisce chi si ostina a dire che l'attuale Linate non nuoce a Malpensa.
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda EK412 » ven 27 mag 2011, 17:11:20

Come se ci fosse bisogno di questo per capirlo...

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda JL418 » ven 27 mag 2011, 18:34:42

mxp98 ha scritto:Ho recuperato questo passaggio di Carsten Spohr membro del board Lh che in un'intervista di mercoledi 25 c.m. dice:"l'errore dei manager tedeschi,e' quello di aver creduto di poter riempire gli aerei di traffico business,invece ha ammesso,questi preferiscono partire da Linate".
Sicuramente qualcuno piuttosto miope direbbe che allora sarebbe bastato aprire lo scalo cittadino per risolvere il problema, mentre per me semmai ce ne fosse bisogno, e' un'ulteriore conferma che smentisce chi si ostina a dire che l'attuale Linate non nuoce a Malpensa.
E' stato, a mio avviso, anche un grosso errore di marketing. Se il tuo problema è la vicinanza e la comodità di Linate, cosa fai per evitarlo? Proponi check-in dedicati in stazione a Cadorna/Centrale, bus navetta con wi-fi, il wi-fi gratuito su qualunque mezzo di trasporto dal centro a MXP, fai un po' di giri pubblicitari (i famosi roadshows) nelle aziende e nelle agenzie di viaggi, proponi sconti per i parcheggi...Insomma, ti dai una mossa.

Qui, invece, è stato fatto molto poco. So per certo che in ENI si viaggia o corporate o Alitalia, per consuetudine! E ogni anno AZ manda dei prodotti informativi all'ENI. Da LHI non hanno ricevuto nulla. Insomma, non puoi stare ad aspettare che i businessmen/women ti saltino in braccio.

Comunque, ho preso 3-4 volte il MXP-LHR delle 7.10 e devo dire che di clientela biz ce n'era parecchia... peccato.

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 mag 2011, 18:37:50

alla fine di Milano e Malpensa forse fregava poco... da Colonia dovevano smaltire gli esuberi e qui potevano provarci... fatto salvo che poi quando han capito dove sono sbarcati hanno forse preferito per far andare nel peggiore dei modi la situazione... ora tornano a rimpinguare i loro Hub MUC e FRA , svilupperanno DUS e BBI e aspireranno dall'Italia as usual... e noi continueremo a far scalo su molte rotte LR...
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda CapHenry » sab 28 mag 2011, 07:08:11

JL418 ha scritto:
mxp98 ha scritto:Ho recuperato questo passaggio di Carsten Spohr membro del board Lh che in un'intervista di mercoledi 25 c.m. dice:"l'errore dei manager tedeschi,e' quello di aver creduto di poter riempire gli aerei di traffico business,invece ha ammesso,questi preferiscono partire da Linate".
Sicuramente qualcuno piuttosto miope direbbe che allora sarebbe bastato aprire lo scalo cittadino per risolvere il problema, mentre per me semmai ce ne fosse bisogno, e' un'ulteriore conferma che smentisce chi si ostina a dire che l'attuale Linate non nuoce a Malpensa.
E' stato, a mio avviso, anche un grosso errore di marketing. Se il tuo problema è la vicinanza e la comodità di Linate, cosa fai per evitarlo? Proponi check-in dedicati in stazione a Cadorna/Centrale, bus navetta con wi-fi, il wi-fi gratuito su qualunque mezzo di trasporto dal centro a MXP, fai un po' di giri pubblicitari (i famosi roadshows) nelle aziende e nelle agenzie di viaggi, proponi sconti per i parcheggi...Insomma, ti dai una mossa.

Qui, invece, è stato fatto molto poco. So per certo che in ENI si viaggia o corporate o Alitalia, per consuetudine! E ogni anno AZ manda dei prodotti informativi all'ENI. Da LHI non hanno ricevuto nulla. Insomma, non puoi stare ad aspettare che i businessmen/women ti saltino in braccio.

Comunque, ho preso 3-4 volte il MXP-LHR delle 7.10 e devo dire che di clientela biz ce n'era parecchia... peccato.


Infatti abbiamo visto chiaramente tutta l'ambiguità di SEA che gestisce i due aeroporti e che da Linate ricava profitti cospicui. Non credo che sarà mai possibile chiudere Linate, occorre forzare la mano con un congelamento almeno ventennale , riducendone il potenziale a favore di Malpensa, ma c'è il terzo incomodo Bergamo già pronto a drenare passeggeri,e questo terrorizza (?!?) gli strateghi dell'area milanese, dimostrando tutta la loro inconsistenza.

5 milioni di area vasta e non si è capaci di razionalizzare e creare un vero aeroporto intercontinentale. Subito a casa chi ci ha provato con questi risultati deludenti.
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda JL418 » sab 28 mag 2011, 09:34:41

CapHenry ha scritto: Infatti abbiamo visto chiaramente tutta l'ambiguità di SEA che gestisce i due aeroporti e che da Linate ricava profitti cospicui. Non credo che sarà mai possibile chiudere Linate, occorre forzare la mano con un congelamento almeno ventennale , riducendone il potenziale a favore di Malpensa, ma c'è il terzo incomodo Bergamo già pronto a drenare passeggeri,e questo terrorizza (?!?) gli strateghi dell'area milanese, dimostrando tutta la loro inconsistenza.

5 milioni di area vasta e non si è capaci di razionalizzare e creare un vero aeroporto intercontinentale. Subito a casa chi ci ha provato con questi risultati deludenti.
Gli unici modi, secondo me, per giungere alla chiusura di Linate sono:
1. Improvvisa ripresa del mercato immobiliare, con aumento dell'appetibilità di LIN per i vari costruttori milanesi. Ma la vedo assai improbabile, è pieno di maxi-progetti che richiederanno anni per essere piazzati (CityLife, Porta Nuova, Portello, Milanofiori...) e il caso Santa Giulia insegna che la coperta inizia ad essere corta. Anche Don Ligresti naviga in cattive acque (cosa di cui sono felice, un personaggio del genere doveva o rimanere in galera o finire a Santo Domingo da Gaucci).
2. Disastro aereo che dimostri, in qualche modo, la pericolosità di un aeroporto vicino alle case. Ma se questa è l'unica modalità per avere LIN chiuso, non so voi, ma io sono pronto a tenermelo nei secoli dei secoli.

La volontà politica di chiudere Linate non esiste e non esisterà mai, Malpensa potrà essere al massimo una specie di Manchester, credo che sia ora di rendersene conto. Portiamo EZY al T1, almeno avremo di che riempire i tre satelliti, e lasciamo al T2 l'aviazione generale.

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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » sab 28 mag 2011, 12:29:42

Inviterei a non disperdere troppo gli argomenti...
Qui parliamo SOLO di Lufthansa Italia. Per tutte le altre considerazioni (tipo Linate) CONTINUIAMO QUI
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Re: Ufficiale: Lufthansa Italia chiude da ottobre 2011

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 28 mag 2011, 23:57:06

ora si può dire senza limiti.

LHI ha sempre avuto molti contrari all'interno del board LH.

Sono stati qua, hanno sfruttato i fondi e al momento giusto sono andati... sempre più persone all'interno dicono da subito era contemplata l'ipotesi di non successo (50 e 50) e che tutto sommato non sarebbe stato così un dramma. Inoltre, si è sempre saputo del "conflitto di interessi". I loro aeroporti hanno sempre fatto pressione per non disperdere fatturato fuori Germania.

"casualmente" l'annuncio ufficiale del nuovo ampliamento di Monaco è arrivato pochi giorni prima del comunicato di Lhi.
E qualche settimana fa ZRH. Entrambi hanno avuto garanzie che a Sud non ci sarebbero stati concorrenti di famiglia.
Eventualmente a Nord, cioè Dusseldorf e Berlino ma sul N. America per gli anni immediati.

Il DUS più forte (sul N. America) è meno gradito a FRA mentre non interessa molto a Monaco: non perde nulla ora.
E nemmeno a ZRH. In prospettiva è più fastidioso a FRA: ma è talmente forte che può farsene un baffo.


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