Quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 mag 2011, 08:51:08

Le puntate precedenti:
Lufthansa Cargo: WOW

Lufthansa Italia 1' parte: le prime destinazioni

Lufthansa Italia 2' parte: al via la base Mxp

Lufthansa Italia 3' parte: gli sviluppi

Lufthansa Italia 4' parte: il decollo

Lufthansa Italia 5' parte: i nazionali

Lufthansa Italia 6' parte: 200 assunzioni a Milano

Lufthansa Italia 7' parte: code share e aggiustamenti estivi

Lufthansa Italia parte: 700.000 pax in 10 mesi (8'parte)


LUFTHANSA Italia news: nuove offerte tariffarie (9' parte)

LH Italia chiude Bucarest e non apre Catania (10' parte)

Lufthansa Italia ottiene AOC, 11 Gennaio 2011 ( 11.a parte)

Lufthansa Italia riduce la flotta da 9 a 7 a/m (LHI 12')

E' Ufficiale Lufthansa Italia chiude

Report 1: presentazione e 1' volo

Report 2: presentazione Lufthansa Cargo

Lufthansa Technik a Malpensa

Lufthansa cargo, primo volo ufficiale a Malpensa

Investiremo su Milano. Abbiamo iniziato con 8 aerei, è solo l'inizio

Spot Lufthansa

[modifica per inserimento puntate precedenti appportata dall'Amministrazione]

Dopo aver visto scappare Alitalia nel 2008 il 2011 segna l'addio del progetto di Lufthansa Italia.
Vero che le dimensioni dei numeri non sono nemmeno paragonabili ma le aspettative almeno all'inizio era davvero tante e ambiziose.
Corretto quello che dice Sea che se ne andranno rotte già coperte dallo scalo e che i passeggeri verranno sostanzialmente riassorbite dagli altri vettori ma vogliamo mettere il servizio offerto da Lufthansa ITalia sullo stesso piatto dell'imbarco da pecore di Easyjet o del servizio low fare a high price che offre Airone?

Ma soprattutto, ora Malpensa su chi e cosa punterà per tornare ad avere le decine di voli intercontinentali che sono mancati dal 2008 ad oggi?

Dopo questa batosta teutonica, non è facile vedere per i prossimi mesi/anni prospettive rosee e concrete di rilancio senza una compagnia basata, una forte compagnia basata.
Volenti o nolenti rimane sempre e solo una compagnia che potrebbe far cambiare le carte in tavola sulla ripartizione del traffico milanese e soprattutto che non ha bisogno di far ridiscutere i bilaterali, volenti o nolenti purchè ne dicano quei politici di turno, siamo sempre appesi per le palle a Alitalia!
Malpensa airport user

Avatar utente
Pentolaro
Messaggi: 116
Iscritto il: sab 31 ott 2009, 11:34:07

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Pentolaro » mar 24 mag 2011, 09:22:03

Mah Alex io non mi associo alle scene di disperazione onestamente.Mi spiace perché ero uno di quelli a cui il progetto piaceva e ci credeva a manetta.Per quanto riguarda il lavoro,non voglio mancare di rispetto a qualcuno che potrebbe trovarsi in difficoltà ma per Sea e globe non dovrebbe cambiare un granché.Se diminuisce lhi ma aumenta dlh gli attori in gioco sono sempre gli stessi(globe+seah)certo bisogna vedere di quanto aumenta dlh.Per quanto riguarda la componente transiti...mah da esperienza personale di transiti ne ho visti ma mai uno sproposito.Quello che non accetto comunque sia è dar la colpa a Sea della dipartita di Lhi.Sforzi immani per soddisfarla per poi sentirsi dire"ecco la solita gestione Sea,ha fatto andare via anche lhi".A parte che mi sembrano commenti impietosi ad un player che ha giocato e continua a giocare a mio avviso molto bene, senza un mezzo aiuto dalla politica,non capisco cos'altro avrebbe dovuto fare Sea nei confronti di Lhi.Detto questo prospettive?siamo proprio sicuri che il titolo di"grande aeroporto point to Point"sia così umiliante?
Grattatio pallorum et omnia pericula fugata sunt

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda flyEK » mar 24 mag 2011, 09:58:29

concordo in parte Sea certamente qualcosa ha fatto però poteva fare di più magari che se tramite la commercial aviation portarsi tutti i giorni in qualche ufficio di palazzo marino o del pirellone per mostrare la bontà e la possibilità di riuscita del progetto... avviare da subito l'ammodernamento dell'aerostazione per potarla a livelli teutonici... certamente se dovessi dividere le colpe farei 20% sea 40 Lhi 40 politica
per venire alla tua domanda finale; certamente no purchè l'apt offra tutti i collgamenti che necessità il bacino d'utenza!
cosa si può fare ora sperare in qualche sultano emiro che prenda malpensa come una squadra di calcio o oppure i politicanti facciano il loro mestiere ed incentivino gli investimenti su mxp partendo da uno sblocco dei bilaterali ad una sorta di contributi per incentivare nuovi collegamenti.... cosi si può sperare di avere qualcosa di buono già nel breve termine!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda luca90 » mar 24 mag 2011, 10:11:26

Pentolaro ha scritto:Mah Alex io non mi associo alle scene di disperazione onestamente.Mi spiace perché ero uno di quelli a cui il progetto piaceva e ci credeva a manetta.Per quanto riguarda il lavoro,non voglio mancare di rispetto a qualcuno che potrebbe trovarsi in difficoltà ma per Sea e globe non dovrebbe cambiare un granché.Se diminuisce lhi ma aumenta dlh gli attori in gioco sono sempre gli stessi(globe+seah)certo bisogna vedere di quanto aumenta dlh.Per quanto riguarda la componente transiti...mah da esperienza personale di transiti ne ho visti ma mai uno sproposito.Quello che non accetto comunque sia è dar la colpa a Sea della dipartita di Lhi.Sforzi immani per soddisfarla per poi sentirsi dire"ecco la solita gestione Sea,ha fatto andare via anche lhi".A parte che mi sembrano commenti impietosi ad un player che ha giocato e continua a giocare a mio avviso molto bene, senza un mezzo aiuto dalla politica,non capisco cos'altro avrebbe dovuto fare Sea nei confronti di Lhi.Detto questo prospettive?siamo proprio sicuri che il titolo di"grande aeroporto point to Point"sia così umiliante?
ma grande aeroporto p2p mxp non lo diventerà mai.... il prossimo anno sarà ancora a 20mil di pax.... gli altri crescono!

Ci vuole una compagnia aerea per crescere e questa si chiama Alitalia!

MXP è nata per Alitalia e Alitalia ha bisogno di MXP! questa è sempre la mia teoria.

Avatar utente
Pentolaro
Messaggi: 116
Iscritto il: sab 31 ott 2009, 11:34:07

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Pentolaro » mar 24 mag 2011, 10:26:22

Il punto è che dalle risultanze Alitalia continua a non volere Malpensa come non l'ha voluta fino al 2008.Nessuno dice di sputare in faccia ad un cliente,non sia mai,però sbracare mi sembrerebbe altrettanto eccessivo.Il forcing sulla politica c'è stato(e c'è ancora)ma giocoforza se la politica non lo porta avanti gli sforzi di Sea vanno giù dalla canna del wc come un piombo.Esempio lampante è sq o le operazioni daily di cx.e non menziono il coa di lh.
Grattatio pallorum et omnia pericula fugata sunt

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 mag 2011, 10:58:12

I-Alex ha scritto:Ma soprattutto, ora Malpensa su chi e cosa punterà per tornare ad avere le decine di voli intercontinentali che sono mancati dal 2008 ad oggi?
Sui vettori degli altri continenti e su qualche voletto Alitalia.
Nel cappello a cilindro non ci sono altri conigli.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda VAM » mar 24 mag 2011, 11:34:50

Per come stanno le cose oggi poniamoci tre domande:
- che senso ha linate limitato? Si hanno maggiori costi per le compagnie che devono tenere il piede in due scarpe, peggiore servizio per gli utenti ecc., sfruttiamolo al massimo il resto lo si mandi a malpensa.
- che senso hanno i freccia rossa a malpensa?
- che senso hanno le 4 frequenze ora dei treni?
- e sopratutto che senso ha la terza pista?

Lo ribadisco, allo stato attuale l'unica soluzione è la chiusura totale di linate, è l'unico modo per fare massa critica in un unico apt e attrarre nuove rotte e nuove compagnie. Se lo si capisce bene se no finiamola qua con i piani scala, pianerottolo e gradino, via milano luna o marte! Come ampiamente dimostrato nessuno può reggere con due apt aperti. Ma perchè cavolo non la capiscono? Qualcuno me lo spiega per favore?
Pace e bene!

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Spartan » mar 24 mag 2011, 11:41:52

VAM ha scritto:Per come stanno le cose oggi poniamoci tre domande:
- che senso ha linate limitato? Si hanno maggiori costi per le compagnie che devono tenere il piede in due scarpe, peggiore servizio per gli utenti ecc., sfruttiamolo al massimo il resto lo si mandi a malpensa.
- che senso hanno i freccia rossa a malpensa?
- che senso hanno le 4 frequenze ora dei treni?
- e sopratutto che senso ha la terza pista?

Lo ribadisco, allo stato attuale l'unica soluzione è la chiusura totale di linate, è l'unico modo per fare massa critica in un unico apt e attrarre nuove rotte e nuove compagnie. Se lo si capisce bene se no finiamola qua con i piani scala, pianerottolo e gradino, via milano luna o marte! Come ampiamente dimostrato nessuno può reggere con due apt aperti. Ma perchè cavolo non la capiscono? Qualcuno me lo spiega per favore?
Perchè non esiste classe dirigente (sono stanco di dire che la classe dirigente fa schifo, semplicemente non c'è nulla degno di tal nome). Chi ha comandato finora non ha capito che Milano non è NY o Londra, che possono reggere una certa mole di traffico su più di un aeroporto. E chi comanderà fra poco, ammesso e non concesso che arrivi a capirlo, non ci penserebbe nemmeno morto a fare la terza pista a MXP come esigenza essenziale per lo sviluppo futuro dello scalo.

Fate vobis

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 24 mag 2011, 11:44:37

lo capiscono ma sarebbe una scelta altamente impopolare;
e in realtà: non lo vuole nessuno, non SEA non il Comune, non Roma, non le compagnie estere europee ed extre europee, non l'Alitalia... solo noi
figuriamoci, per esempio, se Bonomi non lo sa!

Avatar utente
maxfede
Messaggi: 373
Iscritto il: dom 08 giu 2008, 00:38:17

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda maxfede » mar 24 mag 2011, 11:47:15

Fino a quando ci sara' Roma, Alitalia, i suoi dipendenti, le lobby politiche attorno a Fiumicino e L'ENAC.

X Malpensa non c'e' futuro.

Punto...

Io mi farei un altra domanda: E la Lega Nord? Dove sta? Perche' non dice nulla?

Hanno gia' fatto tutti i loro calcoli, questa e' l'unica incontrovertibile verita'.
E Malpensa e' stata sacrificata. La Lega ne rispondera' alle urne, ma per il lavoro indotto qui attorno al NOSTRO aeroporto, beh, la vedo dura, molto dura.

:cotto:

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Flo » mar 24 mag 2011, 11:48:44

Ma io mi chiedo..
xè a questo punto non allunghiamo un pò la pista a linate e ci facciamo atterrare i LR?!
saremmo tutti contenti e, chissà quanti ne avremmo!
ovviamente è una provocazione..

secondo me Sea..aprirà a Ryanair..(SPERO DI NO) anche perchè ha lasciato Mxp una compagnia solida, dalle capacità cm LH, quale altra compagnia visto questo precedente cercherà di insediarsi?!

ahimè..ultimo treno..volato via..ma fa niente, 1,2 ml di pax cosa vuoi che siano considerato che il T1 ha movimenta 14 ml di pax?! 14 - 1,2 = 12,8 ml pax...mi vien quasi da dire..in proporzione Bgy ne ha di più!

ma siamo Italiani e a noi piace così..

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Spartan » mar 24 mag 2011, 11:50:11

KL63 ha scritto:lo capiscono ma sarebbe una scelta altamente impopolare;
e in realtà: non lo vuole nessuno, non SEA non il Comune, non Roma, non le compagnie estere europee ed extre europee, non l'Alitalia... solo noi
figuriamoci, per esempio, se Bonomi non lo sa!
Ma Bonomi esattamente cosa dovrebbe fare? Io capisco che potrebbe fare di più, per esempio, tanto per rimanere sul semplice (ma è qua che SEA latita in modo imbarazzante) restituire decoro all'aeroporto laddove è uno schifo completo (ascensori, accesso ai parcheggi, ecc.). Ma in quanto a scelte politiche (legate alla "politics") e strategiche? Sarebbe come dare la colpa ad un singolo rettore dello sfascio dell'università italiana. In ambo i casi, Bonomi e i rettori, hanno gli strumenti per perseguire politiche (nel senso di "policies", stavolta) di sviluppo, ma non quelli per imporre cambiamenti "sistemici".

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Spartan » mar 24 mag 2011, 11:52:39

maxfede ha scritto:Fino a quando ci sara' Roma, Alitalia, i suoi dipendenti, le lobby politiche attorno a Fiumicino e L'ENAC.

X Malpensa non c'e' futuro.

Punto...

Io mi farei un altra domanda: E la Lega Nord? Dove sta? Perche' non dice nulla?

Hanno gia' fatto tutti i loro calcoli, questa e' l'unica incontrovertibile verita'.
E Malpensa e' stata sacrificata. La Lega ne rispondera' alle urne, ma per il lavoro indotto qui attorno al NOSTRO aeroporto, beh, la vedo dura, molto dura.

:cotto:
La Lega pagherà alle urne quando ai suoi avversari farà comodo sollevare strumentalmente la questione Malpensa. Ovviamente chi dice di avere a cuore gli interessi del territorio è svergognato nella sua inettitudine da un epilogo di questo tipo, però gli altri dove li mettiamo? Lavoro, indotto, etc, dovremmo porci una domanda: se la Lega paga alle urne, quando diavolo pagano i sindacati, la cui "cultura" è anche alla base di questi continui fallimenti di ipotesi e progetti di sviluppo nel nostro paese?

Avatar utente
davide93
Messaggi: 683
Iscritto il: lun 09 feb 2009, 16:26:33
Località: boffalora sopra ticino

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda davide93 » mar 24 mag 2011, 15:10:34

VAM ha scritto:Per come stanno le cose oggi poniamoci tre domande:
- che senso ha linate limitato? Si hanno maggiori costi per le compagnie che devono tenere il piede in due scarpe, peggiore servizio per gli utenti ecc., sfruttiamolo al massimo il resto lo si mandi a malpensa.
- che senso hanno i freccia rossa a malpensa?
- che senso hanno le 4 frequenze ora dei treni?
- e sopratutto che senso ha la terza pista?

Lo ribadisco, allo stato attuale l'unica soluzione è la chiusura totale di linate, è l'unico modo per fare massa critica in un unico apt e attrarre nuove rotte e nuove compagnie. Se lo si capisce bene se no finiamola qua con i piani scala, pianerottolo e gradino, via milano luna o marte! Come ampiamente dimostrato nessuno può reggere con due apt aperti. Ma perchè cavolo non la capiscono? Qualcuno me lo spiega per favore?
concordo pienamente con ciò che dici tu....
la vedo ora come ora una cosa inutile sprecare soldi per investire sulla terza pista dato che il traffico
diminuisce al posto di aumentare.....
i freccia rossa quelli magari servono per portare i passeggeri da centrale a malpensa diciamo che ha senso..... ma secondo me le corse andrebbero diminuite,comunque se ci sono vuol dire che rendono....
Con il fatto della terza pista mi viene un po in mente ciò che era successo quando è stata costruita la boffalora malpensa....aprono la strada e....alitalia se ne va....
è inutile negarlo qui su malpensa ci vorrebbe un aumento dei voli ezy e bisognerebbe,con tristezza lo dico, puntare su alitalia
davide

Avatar utente
Mauro
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 30 gen 2010, 23:34:54

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda Mauro » mar 24 mag 2011, 15:22:22

Ormai ci troviamo in questa situazione e bisogna pensare solo a come uscirne.
Linate non verrà mai ridimensionato a "Domestic Airport" e Lufthansa (diciamocelo sinceramente) ha sbagliato strategia (era prevedibile però dai ...), quindi nessuno potrà aiutare MXP.
Ritorno su una proposta trattata a suo tempo nel forum ... ma perchè non agevolare l'entrata di una compagnia asiatica
che faccia di Malpensa il suo Hub per l'Europa ? (penso a Singapore Airlines, Cathay, Jet Airways, o altre)
In questo modo verrebbero garantiti gli LR verso Asia e America e i voli europei.
Lo so che ci sono innumerevoli vincoli burocratici, ma perchè non sensibilizzare l'opinione pubblica su questo ?

Si può pensare ad una strada del genere ? Io sinceramente non vedo altre vie d'uscita

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda KL63 » mar 24 mag 2011, 15:37:14

Spartan ha scritto:
KL63 ha scritto:lo capiscono ma sarebbe una scelta altamente impopolare;
e in realtà: non lo vuole nessuno, non SEA non il Comune, non Roma, non le compagnie estere europee ed extre europee, non l'Alitalia... solo noi
figuriamoci, per esempio, se Bonomi non lo sa!
Ma Bonomi esattamente cosa dovrebbe fare? Io capisco che potrebbe fare di più, per esempio, tanto per rimanere sul semplice (ma è qua che SEA latita in modo imbarazzante) restituire decoro all'aeroporto laddove è uno schifo completo (ascensori, accesso ai parcheggi, ecc.). Ma in quanto a scelte politiche (legate alla "politics") e strategiche? Sarebbe come dare la colpa ad un singolo rettore dello sfascio dell'università italiana. In ambo i casi, Bonomi e i rettori, hanno gli strumenti per perseguire politiche (nel senso di "policies", stavolta) di sviluppo, ma non quelli per imporre cambiamenti "sistemici".
Bonomi non può fare quasi niente, se non come dicevi giustamente migliorare fisicamente il terminal, però non è che non lo sappia cosa si dovrebbe fare lo sa benissimo! che poi il suo capo non lo voglia richiedere perché impopolare è la realtà dei fatti, ma anche il capo di Bonomi nulla può se non chiedere a Roma.
Forse l'occasione c'è per una concomitanza di eventi:
1) eventuale rielezione della Moratti per il suo secondo ed ultimo mandato (non è più rieleggibile) quindi può chiedere che vengano prese decisioni impopolari
2) quotazione in borsa
3) dipartita di LHI (R.I.P.) brutto colpo (immagine - soldi- pax)
4) ridimensionamento del traffico LIN-FCO a causa dell'alta velocità
5) arrivo sulla stessa linea delle NTV quindi concorrenza, quindi prezzi più bassi e servizi migliori

forse sarebbe l'occasione per dare una seria ridimensionata a Lin, che so magari aperto per tutti dalle 7 alle 9 am ed alla sera dalle 20 alle 22 ed il resto del giorno solo aviazione d'affari, così chi deve andare e tornare in giornata da milano o altre destinazioni può ancora usufruire del "city airport", costruzione delle aree regolamentari di sicurezza in testata pista, quindi accorciamento della stessa di 600 m (se non sbaglio), e questo dovrebbe richiederlo chi si assume la responsabilità della deroga attuale per esempio, introduzione di un tonnellaggio max degli aerei ammessi, o qualcosa d'altro.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 mag 2011, 16:05:41

Credo si dovrebbe cambiare il titolo al thread. L'importante non è Malpensa, ma i collegamenti aerei diretti dell'area milanese. Un aeroporto genera posti di lavoro, ma molti di più sono quelli che vengono generati dalle persone e dalle merci che si muovono grazie all'aeroporto.

Brutalmente e provocatoriamente: se MXP non è ancora riuscita a decollare, per mille motivi, si smetta di investirci soldi e si valuti se e come sia possibile ampliare a est LIN, spianando anche Peschiera Borromeo, se serve, e chiudendo BGY.
Non lasciamo più alibi all'inettitudine di chi dovrebbe governare e spiragli agli stranieri che approfittano delle nostre debolezze.

Le industrie del Nord Italia hanno bisogno di vendere i loro prodotti nel mondo e tutta l'area milanese ha bisogno di ridiventare terra di insediamento per i quartieri generali delle multinazionali estere. I collegamenti aerei sono essenziali, non possiamo lasciare questo vantaggio competitivo ai nostri concorrenti tedeschi, francesi e inglesi e - perché no, visti alcuni spostamenti di sedi aziendali - anche romani.

PS. La mia, almeno per il momento, è una provocazione, ma si osservi con occhi sgombri da preconcetti l'area a est di LIN, compresa tra le due più importanti autostrade del Paese (A1 e A4) e due linee di forza dell'AV (MI-RM e MI-VE), nonché tra Tangenziale Est e TEM... invece di costruire una terza pista a MXP si immagini come costruire una seconda pista da 4000 m a LIN :cool2: (formalmente terza, dato che anche LIN ha due piste :green: ).

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » mar 24 mag 2011, 16:42:01

I-Alex ha scritto: avere le decine di voli intercontinentali che sono mancati dal 2008 ad oggi?
Non è mai stato il caso neanche di LHI, se è per questo...
I tedeschi godono di una fama, quella di fare sempre tutto perfettamente a ragion veduta...in questo caso sono stati semplicemente dei grandissimi pasticcioni dilettanti, non hanno capito che quello che ci voleva - da subito - erano i LR e che il bacino di Lombardia/Veneto/Piemonte/Emilia era in grado di sostenerlo senza improbabili feeder da Londra o Parigi (per non parlare di Roma).
Hanno puntato tutto sul p2p, ignorando che qualche centinaio di metri più in là EasyJet (mettiamoci una buona volta in testa che il passeggero non ha l'anello al naso: sa che pagando poco riceverà poco, ma per viaggi che non superano le due ore - a fronte della prospettiva di raggiungere le vacanze - cosa volete che gliene importi dell'imbarco da pecora!) andava come un treno con le stesse destinazioni.
Hanno fatto una campagna marketing pessima (considerando che le vacanze ormai si prenotano via web, io di LHI non ho mai visto un banner su Expedia, VolaGratis, Skyscanner, Opodo, ecc.)...e giustamente ha ragione chi dice che i milanesi manco mai si sono accorti di LHI.
A mio modesto avviso, nelle dichiarazioni di Bonomi leggo molta irritazione verso i crucchi...

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda VAM » mar 24 mag 2011, 16:44:37

Ti quoto kitty, il problema non è malpensa, il problema è lo sviluppo del paese, a tutti piacerebbe avere l'apt in piazza duomo ma visto che non è possibile se ne prenda atto e si volti pagina; malpensa non ha bisogno di essere hub, malpensa ha bisogno di linate chiuso, tutto il resto verrà di conseguenza!

E quoto pure amico di lh!
Pace e bene!

pauldrum
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 11:20:40

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda pauldrum » mar 24 mag 2011, 16:50:05

certo che la dietrologia è la scienza più diffusa nel nostro paese Bonomi, Linate da chiudere, Compagnia asiatica terza pista ecc ecc.
nessuno menziona la parola 'mercato' se malpensa avesse un 'mercato' importante, le compagnie si picchierebbero per volare in quell'aeroporto; non parlo di altri ma delle mie esperienze personali; per i miei voli intercontinentali ho sempre cercato la tariffa migliore
e l'ho sempre trovata, ripeto SEMPRE, facendo uno STOP a Zurigo, Amsterdam, Londra, Parigi e Francoforte anche quando esisteva un volo diretto per la meta che volevo raggiungere. Aggiungo che proprio ieri parlando con un operatore indipendente di Milano che usa l'aereo quasi settimanalmente per lavoro, mi ha proprio detto che ultimamente utilizza le Low-Cost perchè sulla base dell'ora e mezza due ore di volo, non ha assolutamente più senso spendere 10 volte di più per volare p2p in Europa.
La settimana scorsa, per lavoro sono stato a Palma di maiorca e sono stato male: due piste 100 gates, ripeto C E N T O gates come a Hong Kong, decine di voli già adesso in bassa stagione provenienti da tutta Europa effettuati da Air Berlin, Easy, Ryan, Spanair ecc. mentre le compagnie di bandiera come iBERIA ridotte ad un ruolo più che marginale. Il destino del mercato non lo conosce nessuno ma si potrà fare un outlook più preciso forse solo dopo che la crisi che continua a mordere, sarà solo un cattivo e lontano ricordo.

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda luca90 » mar 24 mag 2011, 17:30:38

Il futuro di mxp potrebbe essere Toto....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 mag 2011, 19:49:41

riporto qui quanto pubblicato da Hal in rassegna stampa odierna perchè merita!

Immagine
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda kco » mar 24 mag 2011, 20:36:57

Purtroppo dubito che la chiusura di Linate sia anche lontanamente in discussione come spianare l'idroscalo mi pare altrettanto improbabile. Linate rimarrà così come è strappando di tanto in tanto voli a MXP mano a mano che la Milano-Roma prende mazzate dai treni. Mi pare anche probabile che AP chiuderà le attività a breve trasferendo tutto a Linate, non ha senso sdoppiare i voli. AF, KL e altri seguiranno consolidando tutto via dalla brughiera. Non credo proprio all'idea che una asiatica possa voler mettere su casa o mini-casa a MXP.

La realtà è che a MXP ci si va essenzialmente per questione di prezzo: in questo nella brughiera c'è di già un concorrente formidabile per tutte le major e si chiama U2. Easy funziona anche con Linate aperto e ha delle frequenze elevate su quasi tutte le destinazioni: quasi comparabili a quelle che ci sono da Linate. U2 ha solo due grandi handicap: parte dallo scomodo T2 e non fa transiti.
Perchè non trasferirla al T1? Ci lamentiamo che MXP ha pochi finger ma con U2 questi non servono, i finger verrebbero dedicati al lungo raggio che c'è. Giustamente è stato fatto notare che senza LHI il T1 scenderà a poco di più di 12ml di pax. Perchè allora tenere aperti due terminal?! Chiudendo il T2 si risparmiano un bel pò di quattrini e si risparmiano i soldi della inutile stazione al T2, quei fondi potrebbero andare direttamente a finanziare il collegamento a nord.

E' vero U2 non fa transiti però quanto potrebbe fare una maggiore integrazione con il programma self-hub di SEA? Ad oggi quel sito non lo guarda nessuno ma se direttamente dal sito U2 ci fosse la possibilità di transitare da Milano secondo le modalità del selfHub SEA?

Nel bene o nel male, secondo me, la strada è stata delineata, MXP va ridisegnata intorno a quello che funziona. Quanto meno si riuscirebbero a fare delle cifre interessanti. Che appeal ha un aeroporto da cui si vola a poco e che (nonostante quello che si dice) è ben connesso a Milano e a buona parte del nord italia?
Quanto potrebbe valere la possibilità di fare direttamente un biglietto easyjet treno+aereo scontato? Secondo me ammainati i grandi fasti il futuro è quello. Certo con Linate chiuso si potrebbero fare altre bellissime cose ma... piuttost de nient mei piuttost!

E per concludere complimenti a Mucchetti, condivido al 100%

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 24 mag 2011, 21:03:26

Sul fatto di spostare Easyjet al T1 e di condensare quindi tutti i transiti potrebbe essere un'idea; temo però che questo possa comportare un aumento dei costi per il vettore low cost (i costi di handling e gestione generale sono più alti rispetti a quelli attualmente in vigore al T2).

A questo punto mi chiedo: a chi andranno gli slot di LHI?

Io sinceramente non vedo di buon occhio le asiatiche o le arabe come possibili eredi di LHI a MXP; hanno modelli di business ben diversi da quelli europei che il mercato italiano non sarebbe in grado di supportare.

Discorso AirOne: la compagnia di Sabelli oggi si trova dinnanzi ad un bivio. Scappare a gambe levate oppure approfittare del vuoto lasciato da LHI ed acquisirne le rotte? Magari riazzardando una mossa sui LR portando a casa uno dei due A330 che in passato utilizzava sulla MXP-Chicago e MXP-Boston...
Fasten your seat belts!

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: quali prospettive per Malpensa dopo Lufthansa Italia ?

Messaggio da leggereda hkg » mar 24 mag 2011, 21:11:21

piccola news:
con la W11 Srilancan incrementa a 4xW i voli su Colombo......
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 274 ospiti