Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
I primi dati in esclusiva per AeroportiLombardi confermano il trend del mese scorso...
Passeggeri
MXP +0,8%
LIN +12,2%
BGY +7,6%
Passeggeri
MXP +0,8%
LIN +12,2%
BGY +7,6%
Malpensa airport user
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
altro smacco.
Intanto Qatar per 4 giorni su Roma raddoppia...
Intanto Qatar per 4 giorni su Roma raddoppia...
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
madonna che orrore.... :azz:
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Ale', oramai ogni mese quando vedo il topic sui dati di traffico mi viene il mal di pancia.
Mi sa che a quel trend ci abitueremo.
Mi sa che a quel trend ci abitueremo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Ma chi si piglia una quota di Sea in collocamento senza nemmeno controllarla quando il tuo principale aeroporto è in crisi senza una compagnia pronta a svilupparlo oltre alla low cost Easyjet?
Ancora 4 anni di questi numeri e Linate saturerà... unica salvezza per Mxp. ..
Ancora 4 anni di questi numeri e Linate saturerà... unica salvezza per Mxp. ..
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Al di là del dato di malpensa, mi sembra strano che in un mese estivo (quando in genere il traffico business diminuisce) linate abbbia fatto molti più passeggeri pure di Bergamo.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Se sei un piccolo risparmiatore ti interessa solo se la società produce buoni utili e distribuisce dividendi. Come e dove i primi siano realizzati non importa. E sul fatto che i dividendi siano distribuiti c'è la certezza, almeno finché gli azionisti pubblici continueranno ad avere fame di soldi per coprire i loro buchi di bilancio.I-Alex ha scritto:Ma chi si piglia una quota di Sea in collocamento senza nemmeno controllarla quando il tuo principale aeroporto è in crisi senza una compagnia pronta a svilupparlo oltre alla low cost Easyjet?
Ancora 4 anni di questi numeri e Linate saturerà... unica salvezza per Mxp. ..
Diverso è il discorso se il guadagno lo si vuole ottenere dalla rivendita delle azioni. In tal caso occorre che la società sia (a) contendibile e (b) ci sia qualcuno disposto a pagare molto per ottenerne il controllo. Ma non è detto che questo scenario sia poi favorevole in assoluto. Potrebbe guadagnarci il piccolo azionista, ma perderci SEA e il territorio. Chi comanda guarda solo ai propri interessi e cerca di far fruttare al massimo il suo investimento. Come? Appaltando a caro prezzo lavori e servizi all'esterno, guarda caso ad altre sue società, privando di fatto gli altri azionisti dei dividendi. Oppure potrebbe limitare SEA per favorire lo sviluppo di un'altra sua creatura. Cosa credete succederebbe se SEA venisse controllata, giusto per fare un esempio, dai gestori degli aeroporti di Zurigo e Monaco?
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
che schifo e meno male che si diceva che tutto andava bene..... :duro:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
il +12% è dovuto ad un quasi -5% dello scorso anno, dal mese di agosto in poi la crescita sarà secondo me molto meno evidentegrandemilano ha scritto:Al di là del dato di malpensa, mi sembra strano che in un mese estivo (quando in genere il traffico business diminuisce) linate abbbia fatto molti più passeggeri pure di Bergamo.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN. Ad agosto credo continuerà a crescere bene.
SGS
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Quoto. Parto fra qualche ora per Cagliari, 75 euro A/R con Alitalia.SGS ha scritto:In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN.
L' anno scorso avevo speso di più con Ryanair.
A giugno sono andato da Linate anche a Riga con Air Baltic, un volo che prima partiva da Malpensa.
Le spiegazioni della crescita dl LIN sono chiare.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Bisognerebbe chiedere a Sea cosa intende per city airport e se per far decollare malpensa intende aspettare la saturazione di linate che verosimilmente avverrà tra qualche anno alle condizioni attuali...
Malpensa airport user
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
non se potete confermare, ma AZ fa non pochi transiti da Linate o sbaglio?
questo certamente NON è un city airport, ma uno pseudo-hub.....
questo certamente NON è un city airport, ma uno pseudo-hub.....
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Qualcuno ha detto che Linate non si puo' ridurre perche' a malpensa non c'e' un hub carrier.Peccato che Linate non venne ridotto anche quando l'hub carrier c'era. :duro:I-Alex ha scritto:Bisognerebbe chiedere a Sea cosa intende per city airport e se per far decollare malpensa intende aspettare la saturazione di linate che verosimilmente avverrà tra qualche anno alle condizioni attuali...
Incredibile,mi chiedo se da qualche altra parte al mondo esista una situazione di conflitto simile.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Più i mesi passano più mi convinco (Se ancora ce ne fosse bisogno) che basterebbe chiudere lin per risolvere tutti i problemi di mxp, senza farsi troppi trip mentali tipo self drive hub o robe simili!
Pace e bene!
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Ci sono dati anche per il Cargo?
MXP3000... sognando un hub...
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
La differenza tra LIN e MXP, per tre pax, per il mio volo verso NYC era di 500 Euro(naturalmente in favore di LIN).SGS ha scritto:In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN. Ad agosto credo continuerà a crescere bene.
Secondo voi da dove sono partito?
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Quoto, sto cercando biglietti per la California e sono più economici da Linate.paciari ha scritto:La differenza tra LIN e MXP, per tre pax, per il mio volo verso NYC era di 500 Euro(naturalmente in favore di LIN).SGS ha scritto:In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN. Ad agosto credo continuerà a crescere bene.
Secondo voi da dove sono partito?
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
I-Alex ha scritto:I primi dati in esclusiva per AeroportiLombardi confermano il trend del mese scorso...
Passeggeri
MXP +0,8%
LIN +12,2%
BGY +7,6%
Si sa quanto abbiamo perso con Tunisia e Mar Rosso ? visto che voli per queste due destinazioni in giugno li abbiamo contati sulle dita delle mani.
Il ripiego Niente, Italia, Grecia, Spagna, Caraibi..... credo in corretto ordine numerico
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Anche un bimbo (per non dire "altro") capirebbe che Linate è IL problema.
Vi ricordate? Nonostante tutto non è AZ il problema maggiore. Ci saremmo trovati punto e a capo. Se avessero ascoltato Cempella AZ sarebbe un leader con KLM e tre hub: AMSTERDAM, MALPENSA e FIUMICINO.
Il problema non è tra questi ultimi. Avrebbero convissuto molto bene. Anzi, una flessibilità eccezionale per trasferire macchine e capacità: maggiore a FCO per il turismo da Giugno a Settembre, lo speculare per Mxp gli altri mesi...
Si mangiava tutti, non si creava la stupida rivalità con Roma e uno aiutava l'altro...e non ci ridevano addosso dal mondo.
Oltre al fatto che l'Italia avrebbe avuto un vettore degno di uno dei 4 piuù importanti Paesi d'Europa.
Con un pil aggiuntivo dell'1 %. Che di questi tempi non fa male.
Vi ricordate? Nonostante tutto non è AZ il problema maggiore. Ci saremmo trovati punto e a capo. Se avessero ascoltato Cempella AZ sarebbe un leader con KLM e tre hub: AMSTERDAM, MALPENSA e FIUMICINO.
Il problema non è tra questi ultimi. Avrebbero convissuto molto bene. Anzi, una flessibilità eccezionale per trasferire macchine e capacità: maggiore a FCO per il turismo da Giugno a Settembre, lo speculare per Mxp gli altri mesi...
Si mangiava tutti, non si creava la stupida rivalità con Roma e uno aiutava l'altro...e non ci ridevano addosso dal mondo.
Oltre al fatto che l'Italia avrebbe avuto un vettore degno di uno dei 4 piuù importanti Paesi d'Europa.
Con un pil aggiuntivo dell'1 %. Che di questi tempi non fa male.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Eh come si fa' a dimenticare un'occasione fantastica e purtroppo irripetibile gettata alle ortiche causa la solita ottusita' italica!MUSICA ha scritto:Anche un bimbo (per non dire "altro") capirebbe che Linate è IL problema.
Vi ricordate? Nonostante tutto non è AZ il problema maggiore. Ci saremmo trovati punto e a capo. Se avessero ascoltato Cempella AZ sarebbe un leader con KLM e tre hub: AMSTERDAM, MALPENSA e FIUMICINO.
Il problema non è tra questi ultimi. Avrebbero convissuto molto bene. Anzi, una flessibilità eccezionale per trasferire macchine e capacità: maggiore a FCO per il turismo da Giugno a Settembre, lo speculare per Mxp gli altri mesi...
Si mangiava tutti, non si creava la stupida rivalità con Roma e uno aiutava l'altro...e non ci ridevano addosso dal mondo.
Oltre al fatto che l'Italia avrebbe avuto un vettore degno di uno dei 4 piuù importanti Paesi d'Europa.
Con un pil aggiuntivo dell'1 %. Che di questi tempi non fa male.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
http://www.ilsole24ore.com/art/economia ... d=AarBX2mDC-ALEX ha scritto:Si sa quanto abbiamo perso con Tunisia e Mar Rosso ? visto che voli per queste due destinazioni in giugno li abbiamo contati sulle dita delle mani.
Il ripiego Niente, Italia, Grecia, Spagna, Caraibi..... credo in corretto ordine numerico
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
Decisamente migliori...MXP3000 ha scritto:Ci sono dati anche per il Cargo?
Malpensa airport user
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
come dice qualcuno "le statistiche sono come il tanga, non fanno vedere quello che conta"
vorrei percio' anallizzare nel dettaglio i dati di giugno.
lin aumenta pero' siamo al paradosso che i famosi pax con infradito adesso
partono da li', perche' le tariffe in molti casi sono piu' appetibili, Maurilive mi pare, ha detto che ha trovato una tariffa molto piu' conveniente su LAX da lin che non da MXP, immagino anche con chi, BA che con i 6 voli su LHR alla faccia del Bersani bis, fa una politica molto aggressiva sugli USA, in effetti ho visto che stanno aumentando parecchio il loro share sugli USA,
ma torniamo a noi, a MXP cosa manca, indubbiamente una parte dei pax che vanno a CTA e altre città del sud da lin a 39 euro ow tutto compreso, ma soprattutto mancano i pax su TUN ed Egitto, pero' e qui c'è il lato positivo aumentano, immagino,i pax su destinazioni classiche LR , ed è su questo che dobbiamo puntare, non dimentichiamoci che l'anno scorso di questi tempi c'era ancora JAL,
la sola cosa che mi scoccia e che anche quest'anno, forse, ma mi auguro di no, non riusciremo a varcare la fatidica soglia dei 20mil di pax :duro:
vorrei percio' anallizzare nel dettaglio i dati di giugno.
lin aumenta pero' siamo al paradosso che i famosi pax con infradito adesso
partono da li', perche' le tariffe in molti casi sono piu' appetibili, Maurilive mi pare, ha detto che ha trovato una tariffa molto piu' conveniente su LAX da lin che non da MXP, immagino anche con chi, BA che con i 6 voli su LHR alla faccia del Bersani bis, fa una politica molto aggressiva sugli USA, in effetti ho visto che stanno aumentando parecchio il loro share sugli USA,
ma torniamo a noi, a MXP cosa manca, indubbiamente una parte dei pax che vanno a CTA e altre città del sud da lin a 39 euro ow tutto compreso, ma soprattutto mancano i pax su TUN ed Egitto, pero' e qui c'è il lato positivo aumentano, immagino,i pax su destinazioni classiche LR , ed è su questo che dobbiamo puntare, non dimentichiamoci che l'anno scorso di questi tempi c'era ancora JAL,
la sola cosa che mi scoccia e che anche quest'anno, forse, ma mi auguro di no, non riusciremo a varcare la fatidica soglia dei 20mil di pax :duro:
Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011
stralcio di un interesante articolo preso da Repubblica.itTanto che dopo un mese di giugno in perdita — causa brutto tempo — in Lombardia sembra profilarsi una ripresa del settore turismo, con una crescita del 6,4 per cento dei transiti da Linate e Malpensa nel primo weekend di luglio e l’incremento dei viaggi sia in Italia sia oltreoceano
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 134 ospiti