Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 lug 2011, 23:01:22

I primi dati in esclusiva per AeroportiLombardi confermano il trend del mese scorso...

Passeggeri

MXP +0,8%
LIN +12,2%
BGY +7,6%
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 07 lug 2011, 23:18:33

altro smacco.

Intanto Qatar per 4 giorni su Roma raddoppia...

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 07 lug 2011, 23:23:11

madonna che orrore.... :azz:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 07 lug 2011, 23:52:33

Ale', oramai ogni mese quando vedo il topic sui dati di traffico mi viene il mal di pancia.
Mi sa che a quel trend ci abitueremo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 lug 2011, 07:02:47

Ma chi si piglia una quota di Sea in collocamento senza nemmeno controllarla quando il tuo principale aeroporto è in crisi senza una compagnia pronta a svilupparlo oltre alla low cost Easyjet?
Ancora 4 anni di questi numeri e Linate saturerà... unica salvezza per Mxp. ..
Malpensa airport user

grandemilano
Messaggi: 2269
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 08 lug 2011, 07:42:36

Al di là del dato di malpensa, mi sembra strano che in un mese estivo (quando in genere il traffico business diminuisce) linate abbbia fatto molti più passeggeri pure di Bergamo.

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 08 lug 2011, 10:04:36

I-Alex ha scritto:Ma chi si piglia una quota di Sea in collocamento senza nemmeno controllarla quando il tuo principale aeroporto è in crisi senza una compagnia pronta a svilupparlo oltre alla low cost Easyjet?
Ancora 4 anni di questi numeri e Linate saturerà... unica salvezza per Mxp. ..
Se sei un piccolo risparmiatore ti interessa solo se la società produce buoni utili e distribuisce dividendi. Come e dove i primi siano realizzati non importa. E sul fatto che i dividendi siano distribuiti c'è la certezza, almeno finché gli azionisti pubblici continueranno ad avere fame di soldi per coprire i loro buchi di bilancio.

Diverso è il discorso se il guadagno lo si vuole ottenere dalla rivendita delle azioni. In tal caso occorre che la società sia (a) contendibile e (b) ci sia qualcuno disposto a pagare molto per ottenerne il controllo. Ma non è detto che questo scenario sia poi favorevole in assoluto. Potrebbe guadagnarci il piccolo azionista, ma perderci SEA e il territorio. Chi comanda guarda solo ai propri interessi e cerca di far fruttare al massimo il suo investimento. Come? Appaltando a caro prezzo lavori e servizi all'esterno, guarda caso ad altre sue società, privando di fatto gli altri azionisti dei dividendi. Oppure potrebbe limitare SEA per favorire lo sviluppo di un'altra sua creatura. Cosa credete succederebbe se SEA venisse controllata, giusto per fare un esempio, dai gestori degli aeroporti di Zurigo e Monaco?

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda flyEK » ven 08 lug 2011, 10:37:04

che schifo e meno male che si diceva che tutto andava bene..... :duro:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 08 lug 2011, 11:08:35

grandemilano ha scritto:Al di là del dato di malpensa, mi sembra strano che in un mese estivo (quando in genere il traffico business diminuisce) linate abbbia fatto molti più passeggeri pure di Bergamo.
il +12% è dovuto ad un quasi -5% dello scorso anno, dal mese di agosto in poi la crescita sarà secondo me molto meno evidente

SGS
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 16 gen 2008, 10:20:09
Località: Milano
Contatta:

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda SGS » ven 08 lug 2011, 11:17:13

In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN. Ad agosto credo continuerà a crescere bene.
SGS

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2011, 17:06:54

SGS ha scritto:In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN.
Quoto. Parto fra qualche ora per Cagliari, 75 euro A/R con Alitalia.
L' anno scorso avevo speso di più con Ryanair.

A giugno sono andato da Linate anche a Riga con Air Baltic, un volo che prima partiva da Malpensa.
Le spiegazioni della crescita dl LIN sono chiare.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 lug 2011, 17:25:33

Bisognerebbe chiedere a Sea cosa intende per city airport e se per far decollare malpensa intende aspettare la saturazione di linate che verosimilmente avverrà tra qualche anno alle condizioni attuali...
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 08 lug 2011, 17:50:30

non se potete confermare, ma AZ fa non pochi transiti da Linate o sbaglio?

questo certamente NON è un city airport, ma uno pseudo-hub.....

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 08 lug 2011, 18:04:46

I-Alex ha scritto:Bisognerebbe chiedere a Sea cosa intende per city airport e se per far decollare malpensa intende aspettare la saturazione di linate che verosimilmente avverrà tra qualche anno alle condizioni attuali...
Qualcuno ha detto che Linate non si puo' ridurre perche' a malpensa non c'e' un hub carrier.Peccato che Linate non venne ridotto anche quando l'hub carrier c'era. :duro:
Incredibile,mi chiedo se da qualche altra parte al mondo esista una situazione di conflitto simile.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda VAM » ven 08 lug 2011, 18:51:54

Più i mesi passano più mi convinco (Se ancora ce ne fosse bisogno) che basterebbe chiudere lin per risolvere tutti i problemi di mxp, senza farsi troppi trip mentali tipo self drive hub o robe simili!
Pace e bene!

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 08 lug 2011, 20:04:04

Ci sono dati anche per il Cargo?
MXP3000... sognando un hub...

paciari
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 14 set 2008, 17:39:52

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda paciari » ven 08 lug 2011, 22:12:38

SGS ha scritto:In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN. Ad agosto credo continuerà a crescere bene.
La differenza tra LIN e MXP, per tre pax, per il mio volo verso NYC era di 500 Euro(naturalmente in favore di LIN).
Secondo voi da dove sono partito?

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda maurilive » ven 08 lug 2011, 22:49:07

paciari ha scritto:
SGS ha scritto:In realtà non mi sorprende la crescita di linate anche in mesi estivi. In realtà a LIN non vanno solo i businessman, anzi, esperienza personale, le tariffe sono spesso più basse che da MXP a parità di destinazione (e di tipo di compagnia) per cui anche clientela price sensitive secondo me tende a scegliere LIN. Ad agosto credo continuerà a crescere bene.
La differenza tra LIN e MXP, per tre pax, per il mio volo verso NYC era di 500 Euro(naturalmente in favore di LIN).
Secondo voi da dove sono partito?
Quoto, sto cercando biglietti per la California e sono più economici da Linate.
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 09 lug 2011, 09:18:09

I-Alex ha scritto:I primi dati in esclusiva per AeroportiLombardi confermano il trend del mese scorso...

Passeggeri

MXP +0,8%
LIN +12,2%
BGY +7,6%

Si sa quanto abbiamo perso con Tunisia e Mar Rosso ? visto che voli per queste due destinazioni in giugno li abbiamo contati sulle dita delle mani.
Il ripiego Niente, Italia, Grecia, Spagna, Caraibi..... credo in corretto ordine numerico

MUSICA
Messaggi: 4442
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 09 lug 2011, 16:42:41

Anche un bimbo (per non dire "altro") capirebbe che Linate è IL problema.

Vi ricordate? Nonostante tutto non è AZ il problema maggiore. Ci saremmo trovati punto e a capo. Se avessero ascoltato Cempella AZ sarebbe un leader con KLM e tre hub: AMSTERDAM, MALPENSA e FIUMICINO.

Il problema non è tra questi ultimi. Avrebbero convissuto molto bene. Anzi, una flessibilità eccezionale per trasferire macchine e capacità: maggiore a FCO per il turismo da Giugno a Settembre, lo speculare per Mxp gli altri mesi...

Si mangiava tutti, non si creava la stupida rivalità con Roma e uno aiutava l'altro...e non ci ridevano addosso dal mondo.

Oltre al fatto che l'Italia avrebbe avuto un vettore degno di uno dei 4 piuù importanti Paesi d'Europa.

Con un pil aggiuntivo dell'1 %. Che di questi tempi non fa male.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 10 lug 2011, 00:13:06

MUSICA ha scritto:Anche un bimbo (per non dire "altro") capirebbe che Linate è IL problema.

Vi ricordate? Nonostante tutto non è AZ il problema maggiore. Ci saremmo trovati punto e a capo. Se avessero ascoltato Cempella AZ sarebbe un leader con KLM e tre hub: AMSTERDAM, MALPENSA e FIUMICINO.

Il problema non è tra questi ultimi. Avrebbero convissuto molto bene. Anzi, una flessibilità eccezionale per trasferire macchine e capacità: maggiore a FCO per il turismo da Giugno a Settembre, lo speculare per Mxp gli altri mesi...

Si mangiava tutti, non si creava la stupida rivalità con Roma e uno aiutava l'altro...e non ci ridevano addosso dal mondo.

Oltre al fatto che l'Italia avrebbe avuto un vettore degno di uno dei 4 piuù importanti Paesi d'Europa.

Con un pil aggiuntivo dell'1 %. Che di questi tempi non fa male.
Eh come si fa' a dimenticare un'occasione fantastica e purtroppo irripetibile gettata alle ortiche causa la solita ottusita' italica!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 10 lug 2011, 18:39:22

C-ALEX ha scritto:Si sa quanto abbiamo perso con Tunisia e Mar Rosso ? visto che voli per queste due destinazioni in giugno li abbiamo contati sulle dita delle mani.
Il ripiego Niente, Italia, Grecia, Spagna, Caraibi..... credo in corretto ordine numerico
http://www.ilsole24ore.com/art/economia ... d=AarBX2mD
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 11 lug 2011, 08:15:27

MXP3000 ha scritto:Ci sono dati anche per il Cargo?
Decisamente migliori...
Malpensa airport user

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda MC205 » lun 11 lug 2011, 12:08:46

come dice qualcuno "le statistiche sono come il tanga, non fanno vedere quello che conta"
vorrei percio' anallizzare nel dettaglio i dati di giugno.
lin aumenta pero' siamo al paradosso che i famosi pax con infradito adesso
partono da li', perche' le tariffe in molti casi sono piu' appetibili, Maurilive mi pare, ha detto che ha trovato una tariffa molto piu' conveniente su LAX da lin che non da MXP, immagino anche con chi, BA che con i 6 voli su LHR alla faccia del Bersani bis, fa una politica molto aggressiva sugli USA, in effetti ho visto che stanno aumentando parecchio il loro share sugli USA,
ma torniamo a noi, a MXP cosa manca, indubbiamente una parte dei pax che vanno a CTA e altre città del sud da lin a 39 euro ow tutto compreso, ma soprattutto mancano i pax su TUN ed Egitto, pero' e qui c'è il lato positivo aumentano, immagino,i pax su destinazioni classiche LR , ed è su questo che dobbiamo puntare, non dimentichiamoci che l'anno scorso di questi tempi c'era ancora JAL,
la sola cosa che mi scoccia e che anche quest'anno, forse, ma mi auguro di no, non riusciremo a varcare la fatidica soglia dei 20mil di pax :duro:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima AL dati traffico Giugno 2011

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 11 lug 2011, 19:05:55

Tanto che dopo un mese di giugno in perdita — causa brutto tempo — in Lombardia sembra profilarsi una ripresa del settore turismo, con una crescita del 6,4 per cento dei transiti da Linate e Malpensa nel primo weekend di luglio e l’incremento dei viaggi sia in Italia sia oltreoceano
stralcio di un interesante articolo preso da Repubblica.it
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 134 ospiti